PDA

View Full Version : Consiglio ipotetica nuova scheda video

NeoLock
09-11-2014, 15:43
Salve,

Scrivo qua per avere consigli/pareri su di un ipotetico acquisto di una nuova scheda video.

Attualmente la mia configurazione è la seguente :

- Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz ( non OC )
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
- Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX

Scendendo a compromessi devo dire che la GTX 560Ti si difende ancora bene anche con i titoli dei videogiochi più recenti ma sto notando che 1GB di VRAM inizia a star stretto per gli odierni e futuri ( in vista di The Witcher 3, ad esempio ) requisiti richiesti ( anche solo per settaggi Medio-Alti in Full HD, non solo Ultra ).

Mi stavo chiedendo, quindi, verso quale scheda potrei dirigermi per dare una spinta in più alla mia configurazione evitando, se possibile, il rischio di colli di bottiglia e senza prendere in considerazione, almeno nell'immediato, l'idea di sostituire altri componenti. Budget entro i 200 €.

Potrebbe andare una GTX 760? ( esistono solo da 2GB sotto i 200€? ) O conviene spostarsi su AMD per una R9 280 3GB o magari anche una R9 270x ma da 4GB?.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

bobby10
09-11-2014, 16:04
Minimo devi puntate ad r9 280 3gb o una gtx760 2gb.
Sono vga che vanno un pò di più di una gtx580 giusto per fare un paragone con la serie gtx500 quindi nemmeno un grandissimo incremento prestazionale rispetto la tua.

L'ideale sarebbe una r9 280x sui 220€ o qualcosa nell'usato

celsius100
09-11-2014, 20:28
Ciao
hai ancora un buonissimo pc, col cambio di vga noterai un bel miglioramento, sono daccordo anche io su quella cifra la milgiore è indubbiamente la 280X, occhio solo che costano un poco più di 200 euro, però in full-hd fanno sicurametne la differenza rispetto ai modellli inferiori
x le marche consiglio, sapphire, msi, gigbayte ed asus

NeoLock
10-11-2014, 15:44
Intanto vi ringrazio per le risposte.

Poi, da profano che non è molto aggiornato, volevo anche chiedere :

Conviene, o comunque non risulterebbe troppo azzardato, procedere all'acquisto anche in questi mesi ( insomma, prima della fine dell'anno ) oppure in vista di nuove uscite/possibili abbassamenti dei prezzi sarebbe più saggio ormai attendere il nuovo anno?.

Grazie ancora ed ovviamente sono ben accetti anche i pareri/consigli di altri utenti :)

ZB
10-11-2014, 16:07
È un periodo di fermento nel mercato vga, soprattutto in fascia media!
L'ideale sarebbe aspettare ancora un pochino che si stabilizzino i prezzi se non altro..
Ad esempio Ho trovato una r9 280 sapphire a 165 euro ma non riesco a decidermi,
nonostante il prezzo allettante si ha sempre la sensazione di prendere qualcosa di già troppo obsoleto..

celsius100
10-11-2014, 19:04
al momento nn ci sono date x altre vga in prossima uscita x cui puoi acquistare sereno
occhio solo che 280 e 280X sono in promozione nelel ultime settimane, ma sembra che sara temporaneo x cui potrebbero anceh rialzarsi un pò quei prezzi, di certo però nn cè nulla

NeoLock
10-11-2014, 22:04
Buono a sapersi :)

Ne approfitto per un'ulteriore domanda :

Oltre alle marche consigliate, su quali caratteristiche dovrei puntare ( anche in termini di affidabilità, consumi, rumorosità, rapporto qualità/prezzo? ) : OC / non OC, Dual-x, Tri-x, Vapor, Toxic, etc?.

Grazie di nuovo.

celsius100
10-11-2014, 23:36
la qualità di quei modelli e x tutti molto buona, x cui dipende dal prezzo, ad esempio la sapphire tri-x 280X vapor-x, sembra uno scioglilinuga :D a 228 euro è la mia prima scelta
si trova su Q-massimo-tech (scritto in inglese)

NeoLock
12-11-2014, 16:45
Uhm, leggendo un pò in giro, iniziano a sorgere i primi dubbi.

Ho notato che molti possessori di R 2xx lamentano di artefatti, black screen, etc. anche solo pochi giorni dopo l'acquisto ( soprattutto nei titoli dei videogiochi più recenti ).
C'è chi dice sia dovuto al fatto dell'OC delle schede non reference, chi crede la causa risieda nella scarsa dissipazione del calore delle VRAM, chi indica il BIOS, chi i driver e così via. E se da un lato venivo rasserenato dal fatto che i topic in questione fossero stati aperti a fine 2013/inizi 2014, dall'altro la "strizza" è aumentata man mano che scorrevo le pagine dei topic fino ad arrivare agli interventi di utenti di un mese fa così come della settimana scorsa.

Purtroppo pare che nessuna scheda della serie R 200 sia esente da questo genere di problemi e, fatto ancora più triste, lo stesso si può dire dei diversi brand : leggevo della ASUS Radeon R9 280X DirectCU II che mi sembrava raggiungesse un buon compromesso tra prestazioni/dimensioni/raffreddamento/rumorosità ma ancora oggi alcuni utenti lamentano di alte temperature e vari problemi così come sui vari modelli della Sapphire ( Dual-X, Tri-X, Vapor-X, Toxic ), molti sconsigliano XFX e ad esempio sulla Gigabyte ho trovato poco ( non so se sia un bene o meno ).

Insomma, al momento rimango un pò perplesso ( anche perchè spesso tra le schede dei vari brand ci sono differenze di 20-30€ che sommati alle spese di spedizione, etc alzano di un pò il totale ), non so quindi se :

- Rischiare l'acquisto ( di quale modello ancora non so dato che un pò tutti sembrano avere problemi ).

- Puntare ad una R9 290 ( dato che sforerei comunque i 200€ con spese di spedizione etc per una 280x e credo rimarrei comunque sotto ai 300€ guadagnando anche 1GB se si trovano buoni modelli da 4GB. Rimarrebbe comunque il rischio di artefatti e problemi vari essendo cosa comune, pare, di tutta la serie R 200 ).

- Rimanere con la GTX 560Ti con cui non ho mai avuto particolari problemi nemmeno con i videogiochi più recenti ( ovviamente scendendo un pò a compromessi ) nonostante la scarsa quantità di VRAM che purtroppo un pò si fa e si farà sentire sempre più.

ketersephirot
12-11-2014, 18:08
Visto che uno dei motivi di upgrade è The Witcher 3, io opterei per una nvidia. Ho appena upgradato da una 560ti alla 970, che è una scheda fantastica ma leggermente fuori dal tuo budget. Nella tua situazione aspetterei la GTX960.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

NeoLock
12-11-2014, 23:32
Sì beh, The Witcher 3 era solo un esempio, sarei interessato anche ad altri titoli più recenti come Shadow of Mordor, l'imminente Dragon Age : Inquisition o GTA V, per dire.

La mia intenzione era quella di giocare al meglio titoli del genere però ecco, non mi va molto di rischiare alla fine solo perchè inizio a star stretto con la VRAM quando per il resto la mia scheda si comporta ancora bene. Preferisco giocare sacrificando un pò di dettagli e qualità o dare momentaneamente precedenza a qualche titolo arretrato piuttosto che spendere 200+€ pregando di non dover aggiungere la mia esperienza negativa con la scheda X ad un topic letto il giorno precedente in cui un utente di un anno fa lamenta i miei stessi problemi di oggi.

Per la GTX 960, si conosce già una data d'uscita anche se approssimativa? Dovrebbe andare quanto o almeno non in maniera inferiore ad una R9 280x?. Se come prestazioni e rapporto qualità/prezzo fossimo all'incirca sullo stesso piano con addirittura 4GB di VRAM contro i 3 della 280x, potrei realmente farci un pensierino ed attendere tranquillamente.

celsius100
13-11-2014, 02:09
Tranquillo se fai una ricerca su Google troverai decine di persone con problemi vari su qualsiasi modello di vga
La perfezione nn ce, però in caso di guai se prendi un marchio noto ed affidabile l'assistenza e rapida ma nn e proprio detto che debba usarla :D
Cmq esistono un'infinità di modelli diversi a cui la qualità della componentistica varia molto
la vapor-x in questo caso e una delle migliori

Mi spiace ma sulla 960 nn si sa ancora quasi nulla

NeoLock
12-02-2015, 23:01
Riprendo il mio topic per chiedere un ulteriore parere :

Dato che la GTX 960 è uscita ma come rapporto prestazioni ( e VRAM )/prezzo non mi ha convinto molto e che mi sto stancando di ripetermi ogni mese che il successivo è quello buono per l'acquisto :asd: ( vorrei attendere l'uscita delle nuove AMD sia per vedere come si comportano sia per l'eventuale uscita della GTX 960Ti alla quale punterei od un abbassamento dei prezzi delle 970 ma non mi pare vi siano date ufficiali e dai rumors di Marzo siamo passati a quasi sicuramente non prima di Aprile/Maggio ), dovessi fare la "pazzia" di acquistare una GTX 970 ( nonostante il "problema" delle VRAM con il quale probabilmente potrei convivere giocando in FullHD e contando che credo rimarrebbe comunque sopra la 960Ti in termini di potenza ) sarebbe preferibile in ogni caso una Gigabyte WF3 ( penso dovrebbe entrarmi nel case ) o per un uso "casalingo", non da smanettone insomma, si difenderebbero bene in termini di prestazioni/temperature pure la Galax e la MSI ( così da risparmiare sia un pò di spazio che un pò di soldi :asd: )? E quale consigliereste maggiormente tra le due?.

Grazie di nuovo.

celsius100
12-02-2015, 23:13
se vuoi fare la follia prendi una sapphire TRi-X o una HIS Ice-Q 290 (senza X) sui 270-280 euro