View Full Version : [FILM] The Force Awakens (2015, di J.J.Abrams)
A ripensarci adesso, non è così strano che
Finn sappia maneggiare una spada laser. Si vede nel combattimento contro lo Stormtrooper, che usava quella specie di mazza di energia senza problemi: probabilmente i soldati imperiali (ehm, del Primo Ordine) sono addestrati all'uso di armi bianche.
Anche Rey, usava un bastone apparentemente da lungo tempo, qundi ci sta che sappia usare anche una spada laser fin da subito.
Certo, è molto più strano che siano in grado di competere fin da subito con una specie di Sith decisamente più addestrato di loro... possiamo dire che nel complesso Kylo Ren è davvero poco efficace come cattivo.
Mah...su Kylo Ren sono ovviamente d'accordo, in confronto a Vader è al momento una ciofeca...
Ma pare ovvio che il Villain principale sia Snoke...e mi sembra nettamente all'altezza!
Pure io ho avuto la sensazione che potesse essere Darth Plagueis, nel caso sarebbe una figata pazzesca.
Dai, facciamo tutti sentire il nostro apprezzamento per Plagueis così cambiano la trama :asd:
All'altezza? Beh, sì, in un certo senso. Di sicuro è alto il suo ologramma :asd:
A me però non ha convinto. Sembra più un cattivo di Harry Potter :O fra l'altro si direbbe che, rispetto a Palpatine, si lasci convincere più facilmente dai suoi sottoposti. Vedremo come si evolve la situazione.
Quella specie di clone di Tarkin, forse come cattivo non era malaccio... ma comunque non fa un granchè. E la capa degli Stormtrooper non ha fatto assolutamente nulla :O
Boh, i nuovi protagonisti non sono male, a parte le loro tendenze alle battute insulse, ma i cattivi sono stati veramente deludenti.
Legolas84
19-12-2015, 12:14
Ok, ieri l'ho visto per la seconda volta.
La prima l'ho guardato in maniera spassionata, ieri ho cercato di analizzarlo un pò meglio.
Ne approfitto anche per sconsigliarne la visione all'UCI cinema Fiumara di Genova in modalità 3d.... davvero una pessima esperienza.
Ora passiamo al film:
Il film è sicuramente godibile, e mi sembra fatto rispettando i cannoni di Star Wars vecchia trilogia, prende anche fin troppo da "Una nuova speranza", ma alla fine considerando tutto va bene così. Meglio questo che una cosa completamente diversa che rischiava di snaturare tutto.
L'articolazione generale mi sembra fatta bene, anche perchè ricalca episodio 4 che personalmente è quello che trovo più bello di tutti. Han Solo prende un pò la parte di Obi Wan andando a guidare efficacemente i protagonisti, Finn è un bel personaggio o per lo meno ben caratterizzato per quel che si vede, non è il solito guerriero buonista senza paura.... paura ne ha tanta e se potesse più di una volta vorrebbe scappare senza tornare mai più indietro. Se non abbandona secondo me è per via dell'attrazione che prova per Rey.
Rey è un personaggio molto complesso e forse uno di quelli di cui viene detto meno esplicitamente ma di cui vengono dati veramente un sacco di indizi. Aggiungo altro dopo.
Han fa egregiamente la sua parte..... un peccato che muoia lo adoravo.
Il nuovo capitano degli stormtrooper.... bo.... era davvero necessario? assolutamente non pervenuto imho, spero gli diano più spazio nei prossimi film ma così secondo me è stato un character che poteva dare molto ma sfruttato zero.
Poe è un grande.... si vede poco ma ci sta uno così nella resistenza, asso del pilotaggio e risposta sempre pronta.... mi è piaciuto.
Kylo Ren.... la prima volta che ho visto il film mi è piaciuto un sacco fino a che non si è tolto la maschera.... da quel momento mi è sembrato un pò sminkiato. Riguardando il film penso di aver capito il personaggio..... vuole emulare in tutto e per tutto suo nonno ma per ora è solo un ragazzo e sebbene abbia un grande potenziale per ora non sa come sfruttarlo.... questo gli da anche una certa ingenuità che traspira in alcuni dialoghi. Mi sembra Luke nei primi dialoghi con yoda in cui traspira tutta la sua niubaggine. in generale alla fine mi è piaciuto come personaggio. Ma comunque inutile anche solo pensare di poterlo paragonare a Vader.... ma parliamoci chiaro, chiunque avessero messo che possibilità poteva avere in tale confronto?
Per quanto riguarda le due cose che più hanno fatto storcere il naso alla gente io mi sono fatto le mie personali idee:
L'IMPERO ESISTE ANCORA DOPO IL RITORNO DELLO JEDI:
Sappiamo tutti che nell'impero vi erano i governatori regionali. Nel ritorno dello Jedi vengono uccisi Vader e L'imperatore mentre si trovano sulla morte nera, al largo di una Luna sperduta. Benchè duramente colpito non si può sperare che l'impero venga spazzato via così facilmente. Gli alti funzionari e il restante apparato militare è auspicabile che abbia tentato il tutto per tutto pur di non perdere il potere che aveva acquisito; mentre la ribellione avrà fatto di tutto per insediarsi con una nuova repubblica e il risultato è la creazione di due forze contrapposte non più sbilanciate come impero e ribellione ma più vicine.... anche se il pianeta / morte nera fa pendere l'ago della bilancia prettamente militare verso il primo ordine.
La sensazione finale che ho è che in realtà la galassia in questo momento non sia governata ne da uno ne dagli altri ma queste due fazioni stiano dandosi battaglia per prevalere e dominare dopo la caduta dell'impero.
LA BATTAGLIA TRA KYLO REN vs FINN E REY.
La prima cosa che bisogna considerare quando arriviamo a questo punto del film è che KYLO REN non è un signore oscuro dei sith ma bensì un apprendista nel quale tra l'altro combatte ancora una lotta tra ritorno alla luce o caduta nell'oscurità. Inoltre le sue facoltà sono tutt'altro che complete visto che non è neanche capace di ultimare una spada laser come dio comanda.
Oltre a questo Kylo Ren inizia la battaglia dopo aver preso un colpo di balestra laser di chewe in pancia.... la balestra laser non è un comune blaster, per tutto il film si vede che ha un effetto devastante sulle sue vittime. Nonostante questa menomazione Ren svezza abbastanza agevolmente Finn come è giusto che sia, ma poi nella battaglia contro Rey le cose cambiano.
Qui tutti dicono che ciò è impossibile visto che Rey non conosceva minimamente la forza e per questo è impossibile che possa confrontarsi con Ren.
Quello che mi chiedo io però è.... ma siamo sicuri che Rey non conosca la forza? Nel film ci sono numerosi riferimenti che fanno pensare il contrario.
Ad esempio quando Kylo Ren le legge la mente vede nei suoi ricordi un oceano con al centro un'isola guarda caso proprio uguale al pianeta dove ora si trova Luke. Inoltre la cosa strana è che quando Rey arriva sul pianeta dove vi è il bar si dice sorpresa che esistano pianeti così verdi e rigogliosi... segno che lei in questo momento non ha ricordi del pianeta a qui fa riferimento Ren.
Detto questo, se si analizza la battaglia si nota come inizialmente Ren stia per sconfiggere senza neanche troppa difficoltà anche Rey nonostante le pluri ferite che a quel punto ha subito. Tuttavia quando è sul punto si di sopraffarla le dice chiaramente "Ti serve un maestro, io ti mostrerei le vie della forza". In quel momento lei chiude gli occhi quasi a ricordare qualcosa come se nella sua mente riaffiorasse un qualcosa che per il pubblico non può che essere indefinito. Solo da quel momento Ren inizia a subire fino alla sconfitta.
Io credo che Rey abbia già ricevuto un qualche tipo di addestramento ma che per non so quale motivo abbia dimenticato o rimosso quei ricordi, che però ora lentamente stanno tornando.
TUTTO QUESTO IMHO.
PS
A me il film è piaciuto :)
Ragazzi, intanto vorrei chiedervi cosa fa parte della Saga UFFICIALE a parte i 9 film.
Per favore, qualcuno potrebbe elencare le serie animate e\o altre cose che vanno viste in quanto ufficiali? (lasciando quindi stare l'universo espanso)
Grazie 1000
Ragazzi, intanto vorrei chiedervi cosa fa parte della Saga UFFICIALE a parte i 9 film.
Per favore, qualcuno potrebbe elencare le serie animate e\o altre cose che vanno viste in quanto ufficiali? (lasciando quindi stare l'universo espanso)
Grazie 1000
La Disney ha già confermato che tutto l'universo espanso precedente al 2014, a questo punto, non conta più nulla. Il che include videogiochi, libri, e tutto il resto.
Le uniche cose che contano ora sono le due trilogie, la serie Clone Wars (incluso il suo film), e il nuovo Star Wars Rebels.
A quanto dicono, la maggior parte delle cose che usciranno in futuro, con qualche eccezione (Battlefront per esempio), sono scritte in collaborazione con il Lucasfilm Story Group e quindi sono considerate ufficiali.
greyhound3
19-12-2015, 12:46
Ok, ieri l'ho visto per la seconda volta.
La prima l'ho guardato in maniera spassionata, ieri ho cercato di analizzarlo un pò meglio.
Ne approfitto anche per sconsigliarne la visione all'UCI cinema Fiumara di Genova in modalità 3d.... davvero una pessima esperienza.
Ora passiamo al film:
..
onestamente non sono assolutamente daccordo riguardo allo scontro
ti ricordo che Finn è stato umiliato da uno stormtrooper random in un combattimento meele...
letteralmente finn è durato una manciata di secondi contro un soldato qualunque senza riuscire ad accennare un minimo di scontro
poi si ritrova contro un sith con 20 anni di esperienza, addestrato da luke prima e dal lato oscuro poi, e non solo riesce ad imbastire un duello...ma lo ferisce pure!
stesso discorso con rey...una che 20 minuti prima si manteneva vendendo spazzatura e che manco sapeva che i jedi esistevano...
visto il background di Ren mi sarei aspettato 2 secondi di scontro contro finn ed altri 2 con rey...diavolo finn è un traditore...avrebbe dovuto immobilizzarlo con la forza e strangolarlo come se nulla fosse...
pure la storia della ferita non ha senso dato che ren è comunque in grado di camminare, agitare la spada e tenere testa a finn in un contesto di pura forza fisica...
Quella della ferita in effetti è la parte più strana del film... a giudicare dalle altre scene, la balestra di Chewbacca avrebbe dovuto fargli saltare in aria l'intestino, altro che un leggero zoppicare :asd:
Timewolf
19-12-2015, 12:52
kylo ren NON è un sith, comunque l'ipotesi che Rey possa essere stata addestrata da Luke da bambina mi sembra plausibile
https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_di_Guerre_stellari ecco il canone :)
greyhound3
19-12-2015, 12:55
kylo ren NON è un sith
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
è un jedi passato al lato oscuro con circa 20 anni di addestramento nell'uso della forza...non è che cambi tanto
magnusll
19-12-2015, 12:59
Per me il problema non e' in questa o quella scena, e' proprio l' impostazione scontatissima del film che non funziona. Persino la "scena madre" con
la morte di Han
per me non ha funzionato perche' sapevo come andava a finire appena la scena e' iniziata.
Alla fine sono riuscito a immedesimarmi (quando ti dimentichi di essere al cinema perche' sei preso dal film) solamente in due o tre scene. E onestamente per un film di due ore e' miserello come risultato. Il resto del tempo l'ho passato a chiedermi "si vabbe', belli gli effetti, belli i rimandi, bello questo, bello quello, ma quand'e' che ci mostrate qualcosa di nuovo?". E purtroppo sono arrivato a fine proiezione che me lo stavo ancora chiedendo.
Vanno bene gli omaggi e i rimandi ma c'e' un limite a tutto. Abrams questo limite non l'ha superato, l'ha proprio spedito in orbita. Trovo l' operazione molto fastidiosa.
Timewolf
19-12-2015, 13:02
è un jedi passato al lato oscuro con circa 20 anni di addestramento nell'uso della forza...non è che cambi tanto
ma questa e' una tua ipotesi, per quanto ne sappiamo puo' avere solo pochi anni di addestramento e si vede in ogni cosa che fa e come si comporta. Luke stava tirando su nuovi Jedi quando Ben Solo ha cominciato a cedere per motivi che ancora non conosciamo, ma erano bambini, di sicuro non sono addestrati al combattimento con la spada laser, anche perche' lo stesso Luke ha poca esperienza di combattimento con la spada. Snoke o come si chiama puo' avergli dato qualche lezione, ma secondo me si sono pure visti pochissimo. Basta vedere come reagisce ai fallimenti, che spacca tutto, il nonno invece, come anche Palpatine, ha sempre avuto il controllo delle proprie emozioni.
greyhound3
19-12-2015, 13:59
ma questa e' una tua ipotesi, per quanto ne sappiamo puo' avere solo pochi anni di addestramento e si vede in ogni cosa che fa e come si comporta. Luke stava tirando su nuovi Jedi quando Ben Solo ha cominciato a cedere per motivi che ancora non conosciamo, ma erano bambini, di sicuro non sono addestrati al combattimento con la spada laser, anche perche' lo stesso Luke ha poca esperienza di combattimento con la spada. Snoke o come si chiama puo' avergli dato qualche lezione, ma secondo me si sono pure visti pochissimo. Basta vedere come reagisce ai fallimenti, che spacca tutto, il nonno invece, come anche Palpatine, ha sempre avuto il controllo delle proprie emozioni.
no, no il film dice chiaramente che Ren viene mandato da luke quando è ancora bambino, che luke lo addestra e che Ren in seguito passa al lato oscuro e uccide i jedi dell'accademia.
quindi di sicuro Ren riceve un addestramento jedi per diversi anni e dopo la rivolta viene addestrato dal lato oscuro.
quindi da quando è un bambino ad ora (che stimo abbia 25 anni) è stato addestrato prima da luke e poi dal lato oscuro...
luke era comunque in grado di tener testa ad anakin..
e comunque Rey manco sapeva che le spade laser esistessero fino al giorno prima
Timewolf
19-12-2015, 14:06
no, no il film dice chiaramente che Ren viene mandato da luke quando è ancora bambino, che luke lo addestra e che Ren in seguito passa al lato oscuro e uccide i jedi dell'accademia.
quindi di sicuro Ren riceve un addestramento jedi per diversi anni e dopo la rivolta viene addestrato dal lato oscuro.
quindi da quando è un bambino ad ora (che stimo abbia 25 anni) è stato addestrato prima da luke e poi dal lato oscuro...
luke era comunque in grado di tener testa ad anakin..
e comunque Rey manco sapeva che le spade laser esistessero fino al giorno prima
la parte in cui uccide gli altri jedi l'ho persa, tanto devo rivederlo prossimamente. Comunque ripeto quanti anni possa essere durato l'addestramento non lo sappiamo e comunque Luke stesso ha ricevuto un addestramento blando. Per quanto riguarda Rey e' vero che non sa usare le spade, ma usa il bastone, quindi manualita' con le armi bianche le ha
greyhound3
19-12-2015, 14:14
la parte in cui uccide gli altri jedi l'ho persa, tanto devo rivederlo prossimamente. Comunque ripeto quanti anni possa essere durato l'addestramento non lo sappiamo e comunque Luke stesso ha ricevuto un addestramento blando. Per quanto riguarda Rey e' vero che non sa usare le spade, ma usa il bastone, quindi manualita' con le armi bianche le ha
dai tra usare un bastone ed usare una spada c'è un'enorme differenza
e che senso ha aprire accademie jedi se il primo idiota cha passa puo impugnare una spada laser e duellare con un sith addestrato fin da bambino?
come detto è durato 20 anni l'addestramento...non sappiamo solo quanti di questi anni siano stati spesi con luke e quanto con il lato oscuro (ma circa 20 anni restano)
comunque considerato che ha iniziato da bambino mi pare un attimino strano vedere un bambino rivoltarsi e guidare un massacro in un accademia jedi...specialmente considerato che l accademia aveva 30 anni alle spalle e che quindi doveva ospitare jedi con 30/40 anni sulle spalle...
Timewolf
19-12-2015, 14:19
dai tra usare un bastone ed usare una spada c'è un'enorme differenza
e che senso ha aprire accademie jedi se il primo idiota cha passa puo impugnare una spada laser e duellare con un sith addestrato fin da bambino?
come detto è durato 20 anni l'addestramento...non sappiamo solo quanti di questi anni siano stati spesi con luke e quanto con il lato oscuro (ma circa 20 anni restano)
comunque considerato che ha iniziato da bambino mi pare un attimino strano vedere un bambino rivoltarsi e guidare un massacro in un accademia jedi...specialmente considerato che l accademia aveva 30 anni alle spalle e che quindi doveva ospitare jedi con 30/40 anni sulle spalle...
secondo me no, perche' gli stessi stormtropper sono stati addestrati con quel bastone strano, quindi e' probabile che nei vari anni ci siano state maggiori attenzioni sull'uso di bastoni, spade e quant'altro. Sui 20 anni di addestramento non ricordo se ne faccia menzione, ma ripeto lo devo rivedere con attenzione, non mi tornano i tempi. Il film e' ambientato circa 30 anni dopo il ritorno dello jedi ed a giudicare da come Luke e le battaglie siano ormai quasi considerate leggende, lo stesso Luke saranno almeno 10-15 anni che si e' ritirato, quindi un addestramento Jedi puo' essere durato boh, 5-6 anni. Su quanto possa aver appreso dal lato oscuro invece non si sa, ma vedendo come combatte direi ben poco o comunque Snoke e' un fagiano nell'addestrare
Per serie clone Wars si intende sia quella del 2003 sua quella del 2008?
Timewolf
19-12-2015, 14:44
Per serie clone Wars si intende sia quella del 2003 sua quella del 2008?
quella del 2008
la vecchia si chiama Star Wars: Clone Wars
la nuova del 2008 Star Wars: The Clone Wars
greyhound3
19-12-2015, 14:46
secondo me no, perche' gli stessi stormtropper sono stati addestrati con quel bastone strano, quindi e' probabile che nei vari anni ci siano state maggiori attenzioni sull'uso di bastoni, spade e quant'altro. Sui 20 anni di addestramento non ricordo se ne faccia menzione, ma ripeto lo devo rivedere con attenzione, non mi tornano i tempi. Il film e' ambientato circa 30 anni dopo il ritorno dello jedi ed a giudicare da come Luke e le battaglie siano ormai quasi considerate leggende, lo stesso Luke saranno almeno 10-15 anni che si e' ritirato, quindi un addestramento Jedi puo' essere durato boh, 5-6 anni. Su quanto possa aver appreso dal lato oscuro invece non si sa, ma vedendo come combatte direi ben poco o comunque Snoke e' un fagiano nell'addestrare
non capisco come la tua prima frase possa contraddire il fatto che usare un bastone è completamente diverso dall'usare una spada.
i 20 anni sono il risultato di semplice matematica...ren nel film dimostra circa 25 anni....quindi 25enne-bambino=20 anni circa da quando ha intrapreso l'apprendimento della forza
luke non puo aver chiuso la scuola troppo tempo fa dato che se cosi fosse ren avrebbe guidato la rivolta quando ancora faceva la pipi a letto...
comunque anche posto che abbia avuto solo 5 anni di addestramento jedi(il che lo collocherebbe a circa12/13 anni di età il giorno in cui ha guidato la rivolta :sofico: )+15 di lato oscuro il risultato non cambia...20 anni di addestramento nella forza ha avuto...
Timewolf
19-12-2015, 15:08
non capisco come la tua prima frase possa contraddire il fatto che usare un bastone è completamente diverso dall'usare una spada.
i 20 anni sono il risultato di semplice matematica...ren nel film dimostra circa 25 anni....quindi 25enne-bambino=20 anni circa da quando ha intrapreso l'apprendimento della forza
luke non puo aver chiuso la scuola troppo tempo fa dato che se cosi fosse ren avrebbe guidato la rivolta quando ancora faceva la pipi a letto...
comunque anche posto che abbia avuto solo 5 anni di addestramento jedi(il che lo collocherebbe a circa12/13 anni di età il giorno in cui ha guidato la rivolta :sofico: )+15 di lato oscuro il risultato non cambia...20 anni di addestramento nella forza ha avuto...
per come combatte con la spada (male) mi pare plausibile che usare il bastone possa averla aiutata con la spada. La rivolta in realta' c'e' sempre stata, come detto sopra l'Impero non si e' estinto dopo il Ritorno dello Jedi, i Cavalieri di Ren ci sono sempre stati, cosi' pare almeno, e Kylo Ren e' solo uno di loro, non mi sembra in alcun modo un leader, dietro c'e' o Snoke o qualcun altro.
Comunque 20 anni di addestramento non sono serviti a nulla allora, perche' con la spada e' una sega atomica, con il Lato Oscuro se la cavicchia, ma si fa uccellare da Rey e si comporta da bambino ad ogni cosa che gli va storta.
Timewolf
19-12-2015, 15:10
Ok, ieri l'ho visto per la seconda volta.
La prima l'ho guardato in maniera spassionata, ieri ho cercato di analizzarlo un pò meglio.
Ne approfitto anche per sconsigliarne la visione all'UCI cinema Fiumara di Genova in modalità 3d.... davvero una pessima esperienza.
Ora passiamo al film:-stracut-
mi piace moltissimo la tua analisi
Il suo addestramento non è completo. Cosa vi sfugge in NON E' COMPLETO?
Ha una spada laser non completa, infatti sfrigola.
Poi la signorina Rei è discendente a quanto parer diretta di un certo Luke, quindi avrà dei poteri latenti fortissimi
Timewolf
19-12-2015, 15:20
Il suo addestramento non è completo. Cosa vi sfugge in NON E' COMPLETO?
Ha una spada laser non completa, infatti sfrigola.
Poi la signorina Rei è discendente a quanto parer diretta di un certo Luke, quindi avrà dei poteri latenti fortissimi
infatti e' una sega :asd: comunque potrebbe anche essere valida l'ipotesi che Rei possa essere una padawan di Luke, in teoria gli Jedi non possono avere figli
Legolas84
19-12-2015, 15:37
mi piace moltissimo la tua analisi
grazie ;)
greyhound3
19-12-2015, 15:44
Il suo addestramento non è completo. Cosa vi sfugge in NON E' COMPLETO?
Ha una spada laser non completa, infatti sfrigola.
Poi la signorina Rei è discendente a quanto parer diretta di un certo Luke, quindi avrà dei poteri latenti fortissimi
si è addestrato nell'uso della forza per VENTI ANNI, l'unica cosa incompleta è il suo passaggio al lato oscuro...20 ANNI di addestramento sono un enormità
la spada laser non è mai stata un suo problema....senza contare che una spada laser autocostruita è meglio di una presa per strada (quindi rey era in ulteriore sfvantaggio)
il signorino Ren è figlio della gemella di luke e nipote di anakin
dall'altro lato della sfida abbiamo invece una che il giorno prima vendeva spazzatura per comprarsi da mangiare e che manco sapeva che i jedi esistessero
Il cambiamento di tono del film rispetto alla becchia trilogia mi ha un po' dato fastidio. Capisco che sia un tentativo di farlo diventare più coerente con una visione moderna del mondo, ma secondo me stona leggermente.
Nel 4, l'Impero è malvagio perchè... si vestono da nazisti e distruggono un pianeta, di cui vediamo solo l'esplosione dalla distanza. Immagino ci fossero anche dei limiti negli effetti speciali all'epoca, però la cosa fa molto Guerra Fredda, se ci pensate bene. Nel 1977 probabilmente era più efficace di quanto sembri oggi: l'idea di un bombardamento nucleare dalla Russia era sempre viva e vegeta. Ma oggi l'Impero risulta quasi "simpatico", e fra cosplayer vestiti da Darth Vader e Stormtrooper, ce ne sono tanti che comunque li trovano personaggi divertenti o quantomeno apprezzabili.
Nel 7 invece, la prima cosa che vediamo del Primo Ordine è l'esecuzione di civili direttamente in superficie. Molto più personale come cosa, sicuramente colpisce di più. Nel clima attuale (inutile parlare del fatto che la guerra al terrorismo ha riempito i giornali degli ultimi anni), probabilmente è fatto per evocare emozioni più forti. Anche la distruzione dei pianeti è vista da vicino. Questo rende il Primo Ordine molto più "malvagio" e disprezzabile.
Il tono del film è reso molto diverso dalla trilogia originale da questo. Anche gli stormtrooper sono umanizzati per la prima volta in assoluto. E non vorrei sbagliarmi, ma nella trilogia originale nessuno - proprio nessuno - usa mai una spada laser contro uno stormtrooper. La parola "traditore" viene usata moltissime volte, come per enfatizzare l'aspetto molto più emotivo dell'organizzazione. I ribelli della trilogia classica erano semplicemente feccia da eliminare perchè stavano nel mezzo. Mentre qui, durante il discorso del generale ai soldati, se ne fa una questione ideologica: la Resistenza va eliminata perchè non sono d'accordo con la nostra visione dell'universo.
I parallelismi col mondo moderno sembrano davvero troppo pungenti a volte. E in un certo senso, rendono più oscura quella semplice battaglia fra bene e male che era Star Wars all'inizio. Forse a qualcuno piacerà così. Ma secondo me, il Primo Ordine ne esce fuori con una visione molto più dura e meno fiabesca.
"Tanto tempo fa in una galassia lontana", ma l'ispirazione sembra più attuale che mai.
Timewolf
19-12-2015, 15:50
si è addestrato nell'uso della forza per VENTI ANNI, l'unica cosa incompleta è il suo passaggio al lato oscuro...20 ANNI di addestramento sono un enormità
la spada laser non è mai stata un suo problema....senza contare che una spada laser autocostruita è meglio di una presa per strada (quindi rey era in ulteriore sfvantaggio)
il signorino Ren è figlio della gemella di luke e nipote di anakin
dall'altro lato della sfida abbiamo invece una che il giorno prima vendeva spazzatura per comprarsi da mangiare e che manco sapeva che i jedi esistessero
non voglio farti cambiare idea, ma ti sei fissato con questa cosa dei 20 anni, ma non viene mai spiegata. Due cose sono certe: che Ben Solo era un padawan di Luke e che ad un certo punto ha sentito il richiamo del lato oscuro e si e' unito ai cavalieri di Ren e che qui ha incontrato Snoke che gli ha dato un addestramento per non si sa quanto tempo.
L'altra cosa certa e' che il suo addestramento non e' completo, come detto dallo stesso Snoke a fine film. Se si fosse allenato 20 anni non sarebbe cosi' scarso :asd:
Aggiungo una cosa importante, il film e' ambientato 30 anni dopo la battaglia di Yavin e Rey e' nata - secondo Star Wars: The Force Awakens: The Visual Dictionary che dovrebbe essere ufficiale - 15 anni dopo la battaglia di Yavin, quindi Rey dovrebbe avere 15 anni :fagiano:
greyhound3
19-12-2015, 15:54
per come combatte con la spada (male) mi pare plausibile che usare il bastone possa averla aiutata con la spada. La rivolta in realta' c'e' sempre stata, come detto sopra l'Impero non si e' estinto dopo il Ritorno dello Jedi, i Cavalieri di Ren ci sono sempre stati, cosi' pare almeno, e Kylo Ren e' solo uno di loro, non mi sembra in alcun modo un leader, dietro c'e' o Snoke o qualcun altro.
Comunque 20 anni di addestramento non sono serviti a nulla allora, perche' con la spada e' una sega atomica, con il Lato Oscuro se la cavicchia, ma si fa uccellare da Rey e si comporta da bambino ad ogni cosa che gli va storta.
la rivolta nell'accademia di luke c'è sempre stata?
che stiamo dicendo?
viene detto nel film che ren ha ucciso i suoi compagni
"Comunque 20 anni di addestramento non sono serviti a nulla allora, perche' con la spada e' una sega atomica"
il punto è quello! un momento è un dio capace di bloccare un proiettile laser a mezzaria come se nulla fosse, capace di immobilizzare i nemici e trascinarli a se con la forza, capace di percepire Solo infiltrarsi nel pianeta...
poi si fa sconfiggere dai primi 2 idioti che incrocia...
è per questo che dico che lo scontro è incoerente con il resto del film e che è il risultato di una trama male studiata e parecchio forzata che vede una Rey in
versione Madre Santissima capace di fare tutto meglio di tutti....che sia pilotare, aggiustare le cose, usare la forza, usare una spada laser, infiltrarsi in una base...
greyhound3
19-12-2015, 16:01
non voglio farti cambiare idea, ma ti sei fissato con questa cosa dei 20 anni, ma non viene mai spiegata. Due cose sono certe: che Ben Solo era un padawan di Luke e che ad un certo punto ha sentito il richiamo del lato oscuro e si e' unito ai cavalieri di Ren e che qui ha incontrato Snoke che gli ha dato un addestramento per non si sa quanto tempo.
L'altra cosa certa e' che il suo addestramento non e' completo, come detto dallo stesso Snoke a fine film. Se si fosse allenato 20 anni non sarebbe cosi' scarso :asd:
Aggiungo una cosa importante, il film e' ambientato 30 anni dopo la battaglia di Yavin e Rey e' nata - secondo Star Wars: The Force Awakens: The Visual Dictionary che dovrebbe essere ufficiale - 15 anni dopo la battaglia di Yavin, quindi Rey dovrebbe avere 15 anni :fagiano:
non mi sono inventato io che ren ha iniziato l'addestramento da luke fin da bambino o sbaglio?
non mi sono inventato io che ren ora non è piu un bambino o sbaglio?
comunque ecco una citazione dalla tua fonte
"The son of Leia Organa and Han Solo, Ben studied alongside other Jedi students, instructed and led by his uncle Jedi Master Luke Skywalker. However, the man who became Kylo Ren betrayed and destroyed his former Jedi peers, preventing Skywalker from fully restoring the Jedi Order.[2] Ren became a follower of the dark side of the Force, and a member of the Knights of Ren, taking on Ren as a surname."
in pratica dice che ha tradito e distrutto gli altri jedi e che poi si è unito al lato oscuro...
quindi come è possibile che sia debole?
sempre da li
"Like his grandfather, Kylo Ren possessed a powerful connection to the Force. He was highly skilled in the use of Telekinesis, able to use it to immobilize Poe Dameron and Rey in place, stop a blaster bolt in midair for an extended period of time after focusing, and send Rey flying with a Force push. Kylo Ren was also able to telepathically torture individuals like he did with Poe Dameron. Ren was also able to sense disturbances in the Force such as when he felt an awakening in the Force and the presence of Han Solo in Starkiller Base. In addition to being strong with the Force, Kylo Ren was also skilled with a lightsaber, able to deflect blaster bolts and defeat Finn in single combat. The dark warrior also possessed a strong tolerance to physical pain, able to fight even after being shot by Chewbacca and wounded by Finn and Rey."
viene detto che non solo è molto forte nell'uso della forza ma anche di quello della spada laser....
Animatronio
19-12-2015, 16:02
Kylo Ren non è un sith, non ha un addestramento completo (non sappiano nemmeno per quanto tempo abbia ricevuto un addestramento) e si lascia troppo facilmente trasportare dalle emozioni (soprattutto rabbia e ira)
non è pienamente dedito al lato oscuro, e nello scontro finale è comunque ferito
sono tutti aspetti che dal mio punto di vista rendono credibile il fatto che non sia un nemico attualmente insuperabile
su Rey comunque non sappiamo NULLA del suo passato, ad un certo Revan in KOTOR avevano cancellato la memoria poi pian piano la Forza si è risvegliata anche in lui...
Animatronio
19-12-2015, 16:06
non mi sono inventato io che ren ha iniziato l'addestramento da luke fin da bambino o sbaglio?
non mi sono inventato io che ren ora non è piu un bambino o sbaglio?
comunque ecco una citazione dalla tua fonte
"The son of Leia Organa and Han Solo, Ben studied alongside other Jedi students, instructed and led by his uncle Jedi Master Luke Skywalker. However, the man who became Kylo Ren betrayed and destroyed his former Jedi peers, preventing Skywalker from fully restoring the Jedi Order.[2] Ren became a follower of the dark side of the Force, and a member of the Knights of Ren, taking on Ren as a surname."
in pratica dice che ha tradito e distrutto gli altri jedi e che poi si è unito al lato oscuro...
quindi come è possibile che sia debole?
sempre da li
"Like his grandfather, Kylo Ren possessed a powerful connection to the Force. He was highly skilled in the use of Telekinesis, able to use it to immobilize Poe Dameron and Rey in place, stop a blaster bolt in midair for an extended period of time after focusing, and send Rey flying with a Force push. Kylo Ren was also able to telepathically torture individuals like he did with Poe Dameron. Ren was also able to sense disturbances in the Force such as when he felt an awakening in the Force and the presence of Han Solo in Starkiller Base. In addition to being strong with the Force, Kylo Ren was also skilled with a lightsaber, able to deflect blaster bolts and defeat Finn in single combat. The dark warrior also possessed a strong tolerance to physical pain, able to fight even after being shot by Chewbacca and wounded by Finn and Rey."
viene detto che non solo è molto forte nell'uso della forza ma anche di quello della spada laser....
non si parla di 20 anni di addestramento e nemmeno che sia stato preso da bambino da Luke
e non ha distrutto gli jedi da solo, ma con l'aiuto del Primo Ordine
il fatto che venga detto che è forte nell'utilizzo della spada non vuol dire nulla, hanno semplicemente riportato cosa fa nel film
Timewolf
19-12-2015, 16:09
non si parla di 20 anni di addestramento e nemmeno che sia stato preso da bambino da Luke
il fatto che venga detto che è forte nell'utilizzo della spada non vuol dire nulla, hanno semplicemente riportato cosa fa nel film
esattamente.
comunque
per rivolta io intendevo la ribellione ed il nuovo ordine, probabilmente ci siamo fraintesi
greyhound3
19-12-2015, 16:10
Il cambiamento di tono del film rispetto alla becchia trilogia mi ha un po' dato fastidio. Capisco che sia un tentativo di farlo diventare più coerente con una visione moderna del mondo, ma secondo me stona leggermente.
Nel 4, l'Impero è malvagio perchè... si vestono da nazisti e distruggono un pianeta, di cui vediamo solo l'esplosione dalla distanza. Immagino ci fossero anche dei limiti negli effetti speciali all'epoca, però la cosa fa molto Guerra Fredda, se ci pensate bene. Nel 1977 probabilmente era più efficace di quanto sembri oggi: l'idea di un bombardamento nucleare dalla Russia era sempre viva e vegeta. Ma oggi l'Impero risulta quasi "simpatico", e fra cosplayer vestiti da Darth Vader e Stormtrooper, ce ne sono tanti che comunque li trovano personaggi divertenti o quantomeno apprezzabili.
Nel 7 invece, la prima cosa che vediamo del Primo Ordine è l'esecuzione di civili direttamente in superficie. Molto più personale come cosa, sicuramente colpisce di più. Nel clima attuale (inutile parlare del fatto che la guerra al terrorismo ha riempito i giornali degli ultimi anni), probabilmente è fatto per evocare emozioni più forti. Anche la distruzione dei pianeti è vista da vicino. Questo rende il Primo Ordine molto più "malvagio" e disprezzabile.
Il tono del film è reso molto diverso dalla trilogia originale da questo. Anche gli stormtrooper sono umanizzati per la prima volta in assoluto. E non vorrei sbagliarmi, ma nella trilogia originale nessuno - proprio nessuno - usa mai una spada laser contro uno stormtrooper. La parola "traditore" viene usata moltissime volte, come per enfatizzare l'aspetto molto più emotivo dell'organizzazione. I ribelli della trilogia classica erano semplicemente feccia da eliminare perchè stavano nel mezzo. Mentre qui, durante il discorso del generale ai soldati, se ne fa una questione ideologica: la Resistenza va eliminata perchè non sono d'accordo con la nostra visione dell'universo.
I parallelismi col mondo moderno sembrano davvero troppo pungenti a volte. E in un certo senso, rendono più oscura quella semplice battaglia fra bene e male che era Star Wars all'inizio. Forse a qualcuno piacerà così. Ma secondo me, il Primo Ordine ne esce fuori con una visione molto più dura e meno fiabesca.
"Tanto tempo fa in una galassia lontana", ma l'ispirazione sembra più attuale che mai.
onestamente ritengo che se il film si fosse concentrato su quegli aspetti sarebbe stato molto piu interessante
anche se vedere un bambino soldato indottrinato da sempre all'arte militare comportarsi come un ragazzo qualunque (ride e scherza quando dovrebbe portare su di se i segni dei traumi agghiaccianti della sua vita)mi è parso molto incoerente..
però sarebbe stato interessante vederlo interagire con quelli che un tempo erano i suoi compagni...cercare di "convertirne" alcuni, vederlo soffrire e combattuto nel trovarsi a fronteggiare un soldato con cui (magari nelle scene iniziali) aveva una volta un legame di fratellanza...
a mio parere questa linea avrebbe permesso di dare un po di spessore ad un film che invece scimmiotta eppisodio 4
greyhound3
19-12-2015, 16:14
non si parla di 20 anni di addestramento e nemmeno che sia stato preso da bambino da Luke
e non ha distrutto gli jedi da solo, ma con l'aiuto del Primo Ordine
il fatto che venga detto che è forte nell'utilizzo della spada non vuol dire nulla, hanno semplicemente riportato cosa fa nel film
ma abbiamo visto lo stesso film?
viene detto che a causa del lato oscuro che aveva iniziato a toccarlo da bambino han solo e consorte lo mandano da luke nella sua accademia sperando che seguire gli insegnamenti jedi lo potesse aiutare...(questo è il motivo per cui è incazzato con han da cui si è sentito abbandonato)
sempre nello stesso film viene detto che ha massacrato i suoi compagni il giorno della rivolta per poi passare al lato oscuro...
Timewolf
19-12-2015, 16:17
ma abbiamo visto lo stesso film?
viene detto che a causa del lato oscuro che aveva iniziato a toccarlo da bambino han solo e consorte lo mandano da luke nella sua accademia sperando che seguire gli insegnamenti jedi lo potesse aiutare...(questo è il motivo per cui è incazzato con han da cui si è sentito abbandonato)
sempre nello stesso film viene detto che ha massacrato i suoi compagni il giorno della rivolta per poi passare al lato oscuro...
vedila cosi'
puo' uno con 20 anni di addestramento essere cosi' sega nel combattimento? E farsi beffare da Rey quando la cattura, che scappa senza che neanche se ne accorge?
Boh, quali che siano i motivi, so solo che Kylo Ren è uno dei cattivi meno efficaci della serie. Forse giusto il Generale Grievous è meno efficace di lui, e almeno Grievous era figo a vedersi :asd:
Timewolf
19-12-2015, 16:21
Riporto un estratto di wikipedia su Palpatine, quando uccide i 3 Jedi che volevano arrestarlo.
Nel romanzo de La Vendetta dei Sith di Matthew Stover, Fisto viene decapitato da Palpatine, invece di venire colpito al petto dalla lama del Sith (come nel film). La sua morte non viene descritta, tuttavia Anakin Skywalker, entrato nell'ufficio del Cancelliere, vide la sua testa sulla scrivania di Palpatine, caratterizzata dal suo solito sorrisetto ironico.
mamma mia che personaggio Palpatine...quanto manca :cry:
Animatronio
19-12-2015, 16:25
ma abbiamo visto lo stesso film?
viene detto che a causa del lato oscuro che aveva iniziato a toccarlo da bambino han solo e consorte lo mandano da luke nella sua accademia sperando che seguire gli insegnamenti jedi lo potesse aiutare...(questo è il motivo per cui è incazzato con han da cui si è sentito abbandonato)
sempre nello stesso film viene detto che ha massacrato i suoi compagni il giorno della rivolta per poi passare al lato oscuro...
devo andare a rivederlo per ricordare tutti i dettagli
comunque sei stato tu a riportare le fonti dove non si parla di 20 anni di addestramento né che sia stato preso come padawan da Luke quando era solo un bambino, mettiti d'accordo con te stesso
greyhound3
19-12-2015, 16:51
devo andare a rivederlo per ricordare tutti i dettagli
comunque sei stato tu a riportare le fonti dove non si parla di 20 anni di addestramento né che sia stato preso come padawan da Luke quando era solo un bambino, mettiti d'accordo con te stesso
domanda facile
quanti anni ha Ren nel film?
Timewolf
19-12-2015, 16:56
domanda facile
quanti anni ha Ren nel film?
tra i 15 ed i 20 secondo me
Spider-Mans
19-12-2015, 16:59
quanto trovo divertenti i critici da forum :asd: di film che sbancano i botteghini
quasi piu divertenti delle recensioni dei film :ciapet:
per quanto mi riguarda STRASODDISFATTO
punto
greyhound3
19-12-2015, 17:03
tra i 15 ed i 20 secondo me
lo sai che l'attore ha 32 anni?
adesso non voglio dire che li ha anche nel film...ma dargliene 15 mi pare un attimino assurdo...
quanto trovo divertenti i critici da forum :asd: di film che sbancano i botteghini
quasi piu divertenti delle recensioni dei film :ciapet:
per quanto mi riguarda STRASODDISFATTO
punto
SW eppisodio 1 ha tirato su 1 miliardo di dollari...sicuramente un film da oscar...
Timewolf
19-12-2015, 17:03
quanto trovo divertenti i critici da forum :asd: di film che sbancano i botteghini
quasi piu divertenti delle recensioni dei film :ciapet:
per quanto mi riguarda STRASODDISFATTO
punto
va beh ci si scambiano idee, non mi pare cosi' strana la cosa. Poi ne escono certe chicche, per quanto mi riguarda, come il post di legolas84 che ti fanno riflettere su certi dettagli che ti accorgi solo con una seconda visione
Timewolf
19-12-2015, 17:04
lo sai che l'attore ha 32 anni?
adesso non voglio dire che li ha anche nel film...ma dargliene 15 mi pare un attimino assurdo...
Rey ha 15 anni nel film.
I due sembrano quasi coetanei, quindi posso dargliene 20, non di piu'.
greyhound3
19-12-2015, 17:18
Rey ha 15 anni nel film.
I due sembrano quasi coetanei, quindi posso dargliene 20, non di piu'.
15 anni?
quindi nel flash back quanti ne avrebbe 12? :D
http://cdn.fansided.com/wp-content/blogs.dir/319/files/2015/10/TFA-Knights-of-REN-GIF.gif
Timewolf
19-12-2015, 17:26
15 anni?
quindi nel flash back quanti ne avrebbe 12? :D
http://cdn.fansided.com/wp-content/blogs.dir/319/files/2015/10/TFA-Knights-of-REN-GIF.gif
Se quel libro e' ufficiale e canonico, Rey nasce 15 anni dopo yavin ed il film e' ambientato 30 anni dopo yavin.
La cosa mi lascia alquanto perplesso
Animatronio
19-12-2015, 17:29
domanda facile
quanti anni ha Ren nel film?
cosa c'entra?
mettiamo che abbia 25 anni, e che sia stato preso come padawan a 5 anni
questo non implica AUTOMATICAMENTE che abbia fatto 15 anni ininterrotti di apprendistato come padawan, è così difficile?
inoltre chi ti dice che fosse un BRAVO padawan? visti i risultati ottenuti direi esattamente il contrario
l'unica cosa che vedi nel film è che ha talento nell'uso della Forza, in compenso è immaturo e ha una spada che è ben lontana dalla "perfezione" che dovrebbe avere una vera spada laser, segno che il suo addestramento è tutt'altro che completo
Legolas84
19-12-2015, 17:38
Ragazzi ma perchè fate tutta questa discussione? Per come la vedo io c'è un schiera di haters a cui avrebbe fatto schifo qualsiasi cosa uscita secondo me....
E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda :asd:
Piuttosto, personalmente gli interni degli X-Wing li preferivo nella trilogia originale..... voi? (i TIE meglio qui invece)....
Timewolf
19-12-2015, 17:45
Ragazzi ma perchè fate tutta questa discussione? Per come la vedo io c'è un schiera di haters a cui avrebbe fatto schifo qualsiasi cosa uscita secondo me....
E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda :asd:
Piuttosto, personalmente gli interni degli X-Wing li preferivo nella trilogia originale..... voi? (i TIE meglio qui invece)....
bellissimi i Tie!
greyhound3
19-12-2015, 18:47
cosa c'entra?
mettiamo che abbia 25 anni, e che sia stato preso come padawan a 5 anni
questo non implica AUTOMATICAMENTE che abbia fatto 15 anni ininterrotti di apprendistato come padawan, è così difficile?
inoltre chi ti dice che fosse un BRAVO padawan? visti i risultati ottenuti direi esattamente il contrario
l'unica cosa che vedi nel film è che ha talento nell'uso della Forza, in compenso è immaturo e ha una spada che è ben lontana dalla "perfezione" che dovrebbe avere una vera spada laser, segno che il suo addestramento è tutt'altro che completo
non ho mai scritto che è sempre stato sotto luke tutti quegli anni...infatti ho sempre scritto che si è allenato prima con luke e poi con il nuovo ordine(infatti dicono finire l'addestramento non iniziare)....
ha guidato lo sterminio dell'accademia jedi(l'immagine postata sembra abbastanza chiara) come puo essere una mezza sega? senza considerare di chi è figlio e nipote...
e comunque qui ci dimentichiamo sempre contro chi ha combattuto...
Ragazzi ma perchè fate tutta questa discussione? Per come la vedo io c'è un schiera di haters a cui avrebbe fatto schifo qualsiasi cosa uscita secondo me....
E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda :asd:
Piuttosto, personalmente gli interni degli X-Wing li preferivo nella trilogia originale..... voi? (i TIE meglio qui invece)....
assolutamente avevo buone aspettative per sto film (anche se non grandi)
ma rivedermi episodio 4 mi ha decisamente deluso
Animatronio
19-12-2015, 21:11
non ho mai scritto che è sempre stato sotto luke tutti quegli anni...infatti ho sempre scritto che si è allenato prima con luke e poi con il nuovo ordine(infatti dicono finire l'addestramento non iniziare)....
ha guidato lo sterminio dell'accademia jedi(l'immagine postata sembra abbastanza chiara) come puo essere una mezza sega? senza considerare di chi è figlio e nipote...
e comunque qui ci dimentichiamo sempre contro chi ha combattuto...
riporto un tuo messaggio
si è addestrato nell'uso della forza per VENTI ANNI, l'unica cosa incompleta è il suo passaggio al lato oscuro...20 ANNI di addestramento sono un enormità
dai per scontato che si sia addestrato per 20 anni ma intanto è una tua supposizione ancora tutta da verificare
sappiamo per certo che lui è imparentato con Leia e Anakin e fin qui ok, per quanto riguarda Rey gli indizi portano ad una parentela illustre pure per lei...indizi eh, ma magari conviene aspettare il prossimo film per avere una visione d'insieme ed eventualmente scoprire che non è così campato in aria che lei sapesse combattere con la spada e usare la Forza, una storia del tipo il "risveglio della Forza" e l'essere in pericolo l'hanno portata a risvegliare appunto e ad esaltare parte delle sue potenzialità
poi invece può saltar fuori una storia alla Revan di KOTOR, cioè che non ha parentele con gli Skywalker ma semplicemente era una padawan abilissima a cui Luke ha cancellato la memoria per preservarla da un'eventuale caduta nel lato oscuro, magari aveva presagito qualcosa e mentre la portava su Jakku Kylo Ren ha portato il suo attacco, boh
oppure chissà cos'altro, vedremo...bollare come scelta errata una scena del genere sapendo poco o nulla dei personaggi coinvolti mi sembra un po' prematuro
lo sterminio degli jedi restanti idem...chi erano? quanti erano? erano forti? erano solo padawan inesperti? Luke dove si trovava nel frattempo?
non sai nulla di come si sono svolti i fatti, quindi è presto per tirare delle conclusioni
Tornato adesso, è bello ma mi è sembrato poco originale, alcune cose sono riproposizioni di
episodio iv con personaggi diversi, anche quando fanno morire Han Solo davanti a Rey non mi pare altro che la scena di quando muore Obi Wan davanti a Luke.Spero che almeno ci sia un colpo di scena e valga la teoria per cui se non si vede il cadavere il personaggio non è morto, perche farlo morire per colpa di quel bimbominchia del figlio mi darebbe fastidio.
e qui appunto mi viene da dire che i cattivi sono il punto debole, Kylo Ren è troppo nevrotico, dovrebbe farlo apparire pericoloso invece a tratti è quasi comico, e anche Snoke non mi ha detto molto.
Insomma l'accoppiata Vader/Palpatine era molto piu inquietante, ma è anche vero che abbiamo 3 episodi per giudicarli, speriamo che questi migliorino nel prossimo episodio.
Visto ieri, mi è piaciuto molto. Giusto mix tra episodi originali (inarrivabili probabilmente, soprattutto per il fascino di personaggi come Vader e Palpatine) e novità.
visto ieri sera.. a me è piaciuto tantissimo :) è un sequel ma allo stesso tempo un remake.. e la cosa non mi è dispiaciuta.
ha fatto ripartire la saga e l'ha fatto nel modo giusto.. le musiche come sempre fenomenali e da brivido anche dopo 35 anni.
Dekad & Foretaste
20-12-2015, 13:56
Dico la mia...mezzo successo del film dipenderà dalla caratura e dal fascino del cattivo...é innegabile che gran parte del successo di star wars sia dovuto a Darth Vader, senza nulla togliere ai vari Solo, Chewbecca e robottini vari e alla storia che, seppur ambientata in ambito fantascientifico, non è che sia poi così straordinariamente originale...Kylo Ren sembra promettere bene ma anche Darth Maul sembrava farlo salvo poi pareggiare uno scontro, vincere il secondo per poi essere seccato nel terzo...Ci vuole un cattivo che rifreschi i vecchi fasti, incuti timore e sembri invincibile...come detto in un vecchio post é molto più affascinante un oscuro sith che un noioso jedi...
Sent from mTalk
Mi autoquoto...sembra abbiano paura a fare un "cattivo" con i controc***i...sembra che far perdere uno scontro ai buoni sia diventato un'eresia...così togli solo fascino...ci sarà un motivo se molti film di successo hanno un villain fuori dal comune, un darth vader, un hannibal lecter, un saw....
Sent from mTalk
Gylgalad
20-12-2015, 16:14
Mi autoquoto...sembra abbiano paura a fare un "cattivo" con i controc***i...sembra che far perdere uno scontro ai buoni sia diventato un'eresia...così togli solo fascino...ci sarà un motivo se molti film di successo hanno un villain fuori dal comune, un darth vader, un hannibal lecter, un saw....
Sent from mTalk
è un cattivo in pieno stile disney... e diciamolo, la disney non ha fama di sfornare grandi cattivi. l'ultimo che mi ricordo nei suoi cartoni era 'frollo-genocidio'
Casomai ci fossero dubbi: 238 milioni di dollari in America (nuovo record), e 517 milioni di dollari nel mondo, il che incredibilmente non raggiunge di poco il record di Jurassic World - ma Star Wars non è ancora uscito in Cina, che ormai è diventato il secondo mercato più grande dopo gli USA.
Chissà se raggiunge 2 miliardi :fagiano:
E io ancora non capisco come ha fatto Jurassic World a fare tutti quei soldi senza una campagna di marketing come quella che sta avendo Star Wars in questo momento :O
Perche dinosauri > all :O :asd:
Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL
Gylgalad
20-12-2015, 20:07
E io ancora non capisco come ha fatto Jurassic World a fare tutti quei soldi senza una campagna di marketing come quella che sta avendo Star Wars in questo momento :O
perché JP > StarWars
Animatronio
20-12-2015, 22:13
Mi autoquoto...sembra abbiano paura a fare un "cattivo" con i controc***i...sembra che far perdere uno scontro ai buoni sia diventato un'eresia...così togli solo fascino...ci sarà un motivo se molti film di successo hanno un villain fuori dal comune, un darth vader, un hannibal lecter, un saw....
Sent from mTalk
ma dove sta scritto che DEVONO fare un cattivo coi controcazzi?
Kylo Ren è un cattivo in evoluzione e non vedo dove stia il problema dato che si parla del primo film di una trilogia...vi fa così schifo che il personaggio possa avere un'evoluzione nei prossimi film?
Darth Vader era il cattivo fatto e finito di un film che in origine si chiamava Star Wars, non Star Wars ep.4, questa è la differenza...qua abbiamo il leader Snoke e il suo inesperto apprendista, in ep.4 avevamo un cattivo già pronto mentre Darth Sidious non c'era neanche
poi, senza offesa, non vi capisco:
criticate il fatto che sia troppo simile a ep.4 e poi volevate un nuovo Darth Vader, rendendolo ancora più simile di quello che già è al vecchio film? boh
Gylgalad
20-12-2015, 22:54
poi, senza offesa, non vi capisco:
criticate il fatto che sia troppo simile a ep.4 e poi volevate un nuovo Darth Vader, rendendolo ancora più simile di quello che già è al vecchio film? boh
voglia semplicemente un cattivo cattivo. diverso o simile a darth vader, non mi cambia. voglio un cattivo spietato, senza pietà od onore, come lo era vader
Animatronio
21-12-2015, 00:01
voglia semplicemente un cattivo cattivo. diverso o simile a darth vader, non mi cambia. voglio un cattivo spietato, senza pietà od onore, come lo era vader
lo vuoi diverso o simile a Dart Vader, non ti cambia, ma lo vuoi come era Vader
seems legit :confused:
Grey lascia perdere. Tanto anche portando argomentazioni incontrovertibili qui dentro si cerca sempre di rigirare la frittata. E un po' come parlare con religiosi fanatici. Tu non CREDI abbastanza :asd: :asd:
jumpjack
21-12-2015, 09:23
Io credo che Rey abbia già ricevuto un qualche tipo di addestramento ma che per non so quale motivo abbia dimenticato o rimosso quei ricordi, che però ora lentamente stanno tornando.
Questa è un'ottima idea/intuizione!
Ben, Rey e altri sono stati entrambi addestrati da Luke, ma Ben e altri sono caduti nel lato oscur, forse perchè in Luke c'è un fondo di Oscurità come in Anakin c'era un fondo di Luce, e questa oscurità influisce sul suo modo di addestrare, infondendo nei Padawan il "germe dell'oscurità. Allora Luke, per non rischiare di perdere anche lei, le ha cancellato la memoria dell'addestramento dopodichè si è dato all'eremitaggio, perchè il "nucleo oscuro" che è in lui inquinerebbe tutti i jedi che decidesse di addestrare!
In EP VIII lo vedremo dire a Rey nelle prime scene, mentre si aggira nella sua caverna-casa in Yoda-style, "Non dovresti essere qui. Ho fallito con te.", e inizierà lo spiegone della fuga dei genitori di Rey (Luke e...?) da Jakku. Dirà di non essere in grado di addestrare Jedi come hanno fatto Yoda e ObiWan prima di lui... ed è a questo punto che i loro forza-fantasmi entreranno in scena, spiegandogli in che modo la Forza e la Luce possono essere tramandati: non basta insegnare a usare la spada, serve qualcos'altro... che non so cosa sia, me lo spiegherà Yoda! :)
E così avremo un reboot delle sette Jedaiche nel mondo reale! :D
Nota: è tutto inventato da me, sono solo mie supposizioni su cosa succederà in EP VIII.
Timewolf
21-12-2015, 09:23
Darth Vader un cattivo senza onore? Ma che film avete visto in passato? :asd:
Il cattivo per eccellenza dei 6 film precedenti e' Palpatine, Vader e' ben diverso.
Che poi
nel VII episodio non fosse presente un cattivo cosi' carismatico era abbastanza prevedibile, piu' che altro perche' i Sith *dovrebbero* essere estinti e chi rimane non e' altro che un "semplice" essere umano
matrizoo
21-12-2015, 09:25
Pessimo film, delusione totale.
Ad un certo punto ho pensato che mi stessero pigliando per il c@@o.
Solo con una promozione degna della scoperta di una nuova fonte di energia potevano raggiungere sti risultati al botteghino:rolleyes:
Unica nota positiva è che almeno è piaciuto a mio figlio di 7 anni:O
Per quello che mi riguarda farà la stessa fine di avatar, ossia una visione basta e avanza.
jumpjack
21-12-2015, 09:46
Tornato adesso, è bello ma mi è sembrato poco originale, alcune cose sono riproposizioni di
episodio iv con personaggi diversi, anche quando fanno morire Han Solo davanti a Rey non mi pare altro che la scena di quando muore Obi Wan davanti a Luke.Spero che almeno ci sia un colpo di scena e valga la teoria per cui se non si vede il cadavere il personaggio non è morto, perche farlo morire per colpa di quel bimbominchia del figlio mi darebbe fastidio.
e qui appunto mi viene da dire che i cattivi sono il punto debole, Kylo Ren è troppo nevrotico, dovrebbe farlo apparire pericoloso invece a tratti è quasi comico, e anche Snoke non mi ha detto molto.
Ottimo, altri spunti interessanti!
Per quanto riguarda "se non vedo il cadavere vuol dire che non è morto", la cosa sembra riallacciarsi alla misteriosa ricomparsa della spada laser di Luke, in teoria precipitata nella "torre di scarico" (??? boh, come si chiama???) durante il combattimento con Fener: anche Han precipita in uno di questi "pozzi senza fondo".
E anche l'imperatore....
Forse questi "pozzi senza fondo" non sono così mortali come crediamo! (A meno che chi ci cade dentro non sia stato preventivamente smezzato in due... :D ).
Se non ricordo male, Luke stesso precipita in un pozzo senza fondo... Dov'era? A Cloud City? Però "all'uscita" si appende "magicamente" (jedaicamente...) a un appiglio e viene salvato dal Falcon...
Mi chiedo però da chi sia stato salvato Han. :mbe: :stordita: Non dimentichiamo che ci sono tre forza-fantasmi in giro per la galassia, e che, come ci disse all'epoca ObiWan, un Jedi abbattuto quando VUOLE essere abbattuto, diventa potentissimo! Tre super-jedi possono salvare Han dalla morte mentre precipita? Indubbiamente sì. Quindi lo vedremo ricomparire magicamente adagiato sul suolo del pianeta sottostante.
Per quanto riguarda l'incapacità e scarsa credibilità di Kylo: non ho visto nessuno parlare delle sue scaramucce con l'altro tizio davanti al Grande Cattivo....
Forse il destino di Kylo, nel film, è essere scartato come "cattivo incapace". Ci sarà un colpo di scena, e il vero cattivo diventerà quel suo antagonista! :read:
Timewolf
21-12-2015, 09:53
Ottimo, altri spunti interessanti!
-cut-
Forse questi "pozzi senza fondo" non sono così mortali come crediamo! (A meno che chi ci cade dentro non sia stato preventivamente smezzato in due... :D ).
-cut-
in realta' darth moul e' sopravvissuto alla caduta :asd:
jumpjack
21-12-2015, 09:53
nel VII episodio non fosse presente un cattivo cosi' carismatico era abbastanza prevedibile, piu' che altro perche' i Sith *dovrebbero* essere estinti e chi rimane non e' altro che un "semplice" essere umano
I Sith non si possono estinguere, così come i Jedi.
Non si può estinguere la Forza. Si può solo dimenticare che esiste.
Ma prima o poi qualcuno se ne riaccorge che esiste!
Pessimo film, delusione totale.
Ad un certo punto ho pensato che mi stessero pigliando per il c@@o.
Solo con una promozione degna della scoperta di una nuova fonte di energia potevano raggiungere sti risultati al botteghino:rolleyes:
Unica nota positiva è che almeno è piaciuto a mio figlio di 7 anni:O
Per quello che mi riguarda farà la stessa fine di avatar, ossia una visione basta e avanza.
E a chi dovrebbe piacere, scusa? Ai quarantenni?!? :D :D Ma dai.
Però non ho ancora capito se SW piace anche alle bambine. Testimonianze? :mbe:
Francamente credo di no, SW ha un fondo di Trasformers che fa impazzire i maschietti!
E io ancora non capisco come ha fatto Jurassic World a fare tutti quei soldi senza una campagna di marketing come quella che sta avendo Star Wars in questo momento
perché JP > StarWars
"Più denti" :read:
Timewolf
21-12-2015, 09:54
I Sith non si possono estinguere, così come i Jedi.
Non si può estinguere la Forza. Si può solo dimenticare che esiste.
Ma prima o poi qualcuno se ne riaccorge che esiste!
-cut-
appunto, prima o poi. Non in Episodio VII
Spoiler dello spoiler
http://www.ew.com/article/2015/12/20/jj-abrams-reveals-obi-wan-and-yoda-are-star-wars-force-awakens
Le voci della visione di Rey sono niente popo di meno che Obi-wan (Ewan McGregor) e Yoda (Frank Oz)
Io non me ne ero minimamente accorto ... voi ?
Per chi non arriverà in fondo al wall of text
Coming up later today on EW.com — J.J. Abrams explains R2-D2’s “awakening” in the new movie.
Timewolf
21-12-2015, 10:03
Spoiler dello spoiler
http://www.ew.com/article/2015/12/20/jj-abrams-reveals-obi-wan-and-yoda-are-star-wars-force-awakens
Le voci della visione di Rey sono niente popo di meno che Obi-wan (Ewan McGregor) e Yoda (Frank Oz)
Io non me ne ero minimamente accorto ... voi ?
in italiano non ci ho fatto caso sinceramente, comunque questo film e' davvero pieno di queste chicche.
matrizoo
21-12-2015, 10:14
E a chi dovrebbe piacere, scusa? Ai quarantenni?!? :D :D Ma dai.
un bel film è un bel film, questo non è un bel film...
oppure, come dici tu, è un bel film per bambini.
Timewolf
21-12-2015, 10:19
http://www.orgoglionerd.it/news/2015/12/star-wars-altri-tre-attori-originali-in-un-piccolo-cameo
stupende queste chicche
Animatronio
21-12-2015, 10:28
Grey lascia perdere. Tanto anche portando argomentazioni incontrovertibili qui dentro si cerca sempre di rigirare la frittata. E un po' come parlare con religiosi fanatici. Tu non CREDI abbastanza :asd: :asd:
quali sarebbero le argomentazioni incontrovertibili? fino adesso ho letto per lo più supposizioni e/o cose date per scontate senza un riscontro effettivo nel film
greyhound3
21-12-2015, 10:49
BWAHAHAHA
letta la spiegazione di JJ sul risveglio di r2d2...ero genuinamente convinto che si trattasse di una trollata...
in pratica r2d2 è rimasto traumatizzato dalla rivolta jedi e per questo è andato in coma (parole sue)
poi arriva r8 che gli fa "hey ho un pezzo della mappa per arrivare da luke...non è che hai il resto?" e r2d2 si sveglia mostrando la mappa che aveva recuperato nella morte nera in ep 4.
(sembra che il nipotino di 5 anni abbia aiutato JJ con il film :sofico: )
quindi r2d2 avrebbe la mappa completa di buona parte dell'universo mentre r8 il pezzetto preciso...
allora perche diavolo di motivo r2d2 proietta la mappa con il tassello mancante dato che la sua era completa dell'universo?
come è possibile un regista non conosca la trama del suo film?
Timewolf
21-12-2015, 10:53
BWAHAHAHA
letta la spiegazione di JJ sul risveglio di r2d2...ero genuinamente convinto che si trattasse di una trollata...
in pratica r2d2 è rimasto traumatizzato dalla rivolta jedi e per questo è andato in coma (parole sue)
poi arriva r8 che gli fa "hey ho un pezzo della mappa per arrivare da luke...non è che hai il resto?" e r2d2 si sveglia mostrando la mappa che aveva recuperato nella morte nera in ep 4.
(sembra che il nipotino di 5 anni abbia aiutato JJ con il film :sofico: )
quindi r2d2 avrebbe la mappa completa di buona parte dell'universo mentre r8 il pezzetto preciso...
allora perche diavolo di motivo r2d2 proietta la mappa con il tassello mancante dato che la sua era completa dell'universo?
come è possibile un regista non conosca la trama del suo film?
non ho capito molto quello che hai scritto :asd:
jumpjack
21-12-2015, 10:55
un bel film è un bel film, questo non è un bel film...
oppure, come dici tu, è un bel film per bambini.
Beh'... di quanti film trovi in giro peluche e album da colorare? :read:
Star Wars E' un film per bambini, e piace talmente tanto ai bambini che lo guardano e lo riguardano e lo riguardano... finchè si ritrovano ci ritroviamo quarantenni ancora a guardarlo! Solo che a quel punto comincianmo a trovarci difetti e implausibilità! Una specie di... risveglio! :stordita: :read:
Anche Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta è un bel film per bambini. Poi quando diventi grande te ne accorgi... ed Emy di Sheldon ti rivela che è un film cretino perchè anche se non c'era Indiana Jones, finiva allo stesso modo! :read:
Credo che non sia un caso che in EP I il protagonista sia un bambino: Anakin in EP I ha l'eta del target di tutta la saga!
greyhound3
21-12-2015, 11:39
non ho capito molto quello che hai scritto :asd:
ho seplicemente riportato la spiegazione di abram sul risveglio di r2d2
http://www.bestmovie.it/news/spoiler-star-wars-il-risveglio-della-forza-j-j-abrams-svela-il-mistero-intorno-a-r2-d2/435892/
Beh'... di quanti film trovi in giro peluche e album da colorare? :read:
Star Wars E' un film per bambini, e piace talmente tanto ai bambini che lo guardano e lo riguardano e lo riguardano... finchè si ritrovano ci ritroviamo quarantenni ancora a guardarlo! Solo che a quel punto comincianmo a trovarci difetti e implausibilità! Una specie di... risveglio! :stordita: :read:
Anche Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta è un bel film per bambini. Poi quando diventi grande te ne accorgi... ed Emy di Sheldon ti rivela che è un film cretino perchè anche se non c'era Indiana Jones, finiva allo stesso modo! :read:
Credo che non sia un caso che in EP I il protagonista sia un bambino: Anakin in EP I ha l'eta del target di tutta la saga!
non seguo il tuo discorso su anakin target di tutta la saga dato che un paio di anni dopo ha16 anni circa...
Timewolf
21-12-2015, 11:56
ho seplicemente riportato la spiegazione di abram sul risveglio di r2d2
http://www.bestmovie.it/news/spoiler-star-wars-il-risveglio-della-forza-j-j-abrams-svela-il-mistero-intorno-a-r2-d2/435892/
.cut-.
non ho capito allora cosa c'e' di strano.
che ad R2 manchi il pezzo preciso? si e' un po' tirata la cosa, ma non capisco perche' JJ non dovrebbe conoscere la trama del suo film, anzi e' molto carina l'idea che R2 possa aver avuto accesso al db dell'Impero in Ep IV
jumpjack
21-12-2015, 12:12
non seguo il tuo discorso su anakin target di tutta la saga dato che un paio di anni dopo ha16 anni circa...
E in EP VI ha 60 anni... che c'entra?
Intendevo dire che il target di SW sono i bambini che hanno l'età che Anakin aveva in EP I.
SW va guardato con gli occhi di un bambino, non con gli occhi di un critico cinematografico.
Una volta ho provato anche a riguardare E.T. con gli occhi di un adulto...: che ca**ata di film! Ma che c'entra... da bambino mi è piaciuto da matti!
greyhound3
21-12-2015, 12:16
non ho capito allora cosa c'e' di strano.
che ad R2 manchi il pezzo preciso? si e' un po' tirata la cosa, ma non capisco perche' JJ non dovrebbe conoscere la trama del suo film, anzi e' molto carina l'idea che R2 possa aver avuto accesso al db dell'Impero in Ep IV
ma siamo seri?
r2d2 che ci rimane male dopo la rivolta e va in coma?
ma quanti hanni ha jj? 5?
r2d2 che non caga di striscio leia (e probabilmente han solo e scimmiotto) ma si risveglia appena sente un robot a caso parlargli?(robot che per quel che ne sapeva poteva benissimo essere del nuovo ordine?)
spiegami perche r2d2 avrebbe dovuto avere un mappa con un pezzo mancante se jj spiega che la sua mappa è completa?
se un regista ti mostra una cosa nel film e poi si contraddice dicendone un'altra è segno che non ha ben chiara la trama del proprio film...
dai su...caviamoci i paraocchi...
greyhound3
21-12-2015, 12:19
E in EP VI ha 60 anni... che c'entra?
Intendevo dire che il target di SW sono i bambini che hanno l'età che Anakin aveva in EP I.
SW va guardato con gli occhi di un bambino, non con gli occhi di un critico cinematografico.
Una volta ho provato anche a riguardare E.T. con gli occhi di un adulto...: che ca**ata di film! Ma che c'entra... da bambino mi è piaciuto da matti!
te hai detto che non è un casa che il protagonista ha 6 anni...negli altri film ne ha ben di piu...
e comunque episodio 7 è pieno di occhiolini ad eppisodio 4 quindi non credo che sia stato collocato per bambini dato che fa di tutto(troppo) per cavalcare l'effetto nostalgia
Timewolf
21-12-2015, 12:31
ma siamo seri?
r2d2 che ci rimane male dopo la rivolta e va in coma?
ma quanti hanni ha jj? 5?
r2d2 che non caga di striscio leia (e probabilmente han solo e scimmiotto) ma si risveglia appena sente un robot a caso parlargli?(robot che per quel che ne sapeva poteva benissimo essere del nuovo ordine?)
spiegami perche r2d2 avrebbe dovuto avere un mappa con un pezzo mancante se jj spiega che la sua mappa è completa?
se un regista ti mostra una cosa nel film e poi si contraddice dicendone un'altra è segno che non ha ben chiara la trama del proprio film...
dai su...caviamoci i paraocchi...
non "ci rimane male" ma Gli sceneggiatori si sono resi conto che la stessa cosa poteva succedere a R2-D2: ciò che aveva traumatizzato Luke poteva aver traumatizzato anche il droide.
non sappiamo cosa sia successo, cosa abbia spunto Luke a scomparire e R2 ad auto-sospendersi.
Per la mappa evidentemente manca quel pezzo, e' stato rimosso da luke, da qualcuno, per quanto ne sappiamo puo' essere successa qualsiasi cosa, ma da qui a dire che non conosce il proprio film ce ne passa.
greyhound3
21-12-2015, 12:37
non "ci rimane male" ma Gli sceneggiatori si sono resi conto che la stessa cosa poteva succedere a R2-D2: ciò che aveva traumatizzato Luke poteva aver traumatizzato anche il droide.
non sappiamo cosa sia successo, cosa abbia spunto Luke a scomparire e R2 ad auto-sospendersi.
Per la mappa evidentemente manca quel pezzo, e' stato rimosso da luke, da qualcuno, per quanto ne sappiamo puo' essere successa qualsiasi cosa, ma da qui a dire che non conosce il proprio film ce ne passa.
:mc:
e qui chiudo
Animatronio
21-12-2015, 13:53
sicuramente ne sai più tu del film (e dei suoi seguiti) di quanto ne sappia chi il film l'ha scritto, mi sembra logico :doh:
jumpjack
21-12-2015, 14:24
Cosa c'è che non capite nel fatto del pezzo di mappa?
Va bene, R2D2 ha la mappa di tutta la galassia.... embe'? Che ne sa in quale punto è Luke??? (non manca nessun pezzo alla sua mappa!!!)
Va bene, BB8 ha la mappa del pezzo di galassia in cui si trova Luke, ma nessuno sa collocare quel pezzo nel contesto della mappa globale (mica sanno la mappa della galassia a memoria!)
Solo unendo le due informazioni si può trovare Luke !
Mi spiego:
vi viene data la mappa di una città e vi viene detto che in Via Pinco Pallino 137 c'è un vostro amico. Ma non vi viene detto il nome della città.
un altro vostro amico ha una mappa dettagliata di tutte le città d'Italia, ma non sa quale sia la vostra.
L'unico modo per collocare Via Pinco Pallino 137 in un punto preciso dell'Italia è sovrapporre le mappe, e "magicamente" comparirà nella mappa d'Italia il punto in cui si trova l'amico scomparso!
Seconda cosa:
i due droidi non è che comunicano a gesti o cinguettii come fanno con gli umani! Non potete sapere cosa BB8 ha detto a C1P8! Probabilmente gli ha detto "guarda, a questo punto abbiamo proprio bisogno di trovare il tuo padrone".
E' per questo C1P8 che si riaccende. Mica per caso!
BB8 gli dice: guarda, io ho questo pezzo di mappa, mi fai vedere dove è posizionata nella TUA mappa?
Ma non è che glielo dice cinguettando! C1P8 e BB8 cinguettano solo per parlare con gli umani! Sono droidi... tra loro comunicano via radio, no? :doh:
Dreammaker21
21-12-2015, 14:31
Visto qualche sera fa, veramente una delusione.
matrizoo
21-12-2015, 15:31
ma da quando in qua il target di Star Wars sono i 16enni? :mbe:
da episodio VII:asd:
matrizoo
21-12-2015, 15:34
Cosa c'è che non capite nel fatto del pezzo di mappa?
Va bene, R2D2 ha la mappa di tutta la galassia.... embe'? Che ne sa in quale punto è Luke??? (non manca nessun pezzo alla sua mappa!!!)
Va bene, BB8 ha la mappa del pezzo di galassia in cui si trova Luke, ma nessuno sa collocare quel pezzo nel contesto della mappa globale (mica sanno la mappa della galassia a memoria!)
Solo unendo le due informazioni si può trovare Luke !
Mi spiego:
vi viene data la mappa di una città e vi viene detto che in Via Pinco Pallino 137 c'è un vostro amico. Ma non vi viene detto il nome della città.
un altro vostro amico ha una mappa dettagliata di tutte le città d'Italia, ma non sa quale sia la vostra.
L'unico modo per collocare Via Pinco Pallino 137 in un punto preciso dell'Italia è sovrapporre le mappe, e "magicamente" comparirà nella mappa d'Italia il punto in cui si trova l'amico scomparso!
Seconda cosa:
i due droidi non è che comunicano a gesti o cinguettii come fanno con gli umani! Non potete sapere cosa BB8 ha detto a C1P8! Probabilmente gli ha detto "guarda, a questo punto abbiamo proprio bisogno di trovare il tuo padrone".
E' per questo C1P8 che si riaccende. Mica per caso!
BB8 gli dice: guarda, io ho questo pezzo di mappa, mi fai vedere dove è posizionata nella TUA mappa?
Ma non è che glielo dice cinguettando! C1P8 e BB8 cinguettano solo per parlare con gli umani! Sono droidi... tra loro comunicano via radio, no? :doh:
scusami eh, ma:
la galassia sarà anche lontana lontana, ma vuoi che non ci sia una schifezza di computer con su tutto l'universo conosciuto in grado di confrontare quel pezzo di galassia e dirti dove diavolo sia?
Timewolf
21-12-2015, 15:40
scusami eh, ma:
la galassia sarà anche lontana lontana, ma vuoi che non ci sia una schifezza di computer con su tutto l'universo conosciuto in grado di confrontare quel pezzo di galassia e dirti dove diavolo sia?
se iniziamo con questi discorsi non ne usciamo piu'
jumpjack
21-12-2015, 15:52
scusami eh, ma:
la galassia sarà anche lontana lontana, ma vuoi che non ci sia una schifezza di computer con su tutto l'universo conosciuto in grado di confrontare quel pezzo di galassia e dirti dove diavolo sia?
In EP II o III c'era: nell'archivio Jedi; si vede quando Obi Wan va a cercare il pianeta dei Kaminoani.
Non so cosa ne sia stato di questo archvio, negli ultimi 40 anni di guerra civile. :stordita:
Comunque mi tocca rivederlo, 'sto cavolo di film! :stordita:
matrizoo
21-12-2015, 15:58
io non volevo perderci più di tanto, ma visto che ho un po' di tempo, e visto che sono un fruitore compulsivo di fantascienza, riporto un po' la mia.
Devo dire che parto un attimo prevenuto in quanto i rimandi a star wars, da parte di tutto ciò che ci circonda, negli ultimi giorni è stato insopportabile (parlo della promozione che ne è stata fatta)
oltretutto la prima mezz'ora l'ho passata sognando di dare una gomitata alla tipa che avevo di fianco e che non smetteva di mangiare popcorn....
il cattivo inizia bene ma si rivela un perfetto imbecille, la scena in cui uccide Han è semplicemente imbarazzante.
Voglio tanto bene a Han solo, ma vedere un 70enne che fa ancora l'avventuriero con la pistola mi ha rattristato, potevano fargli fare la parte di un vecchio generale della resistenza, ma non l'avventuriero.
La principessa sembrava mia nonna...dai cazzo, dal bikini a vederla così, forse era meglio non metterla affatto.
La trama è rimasta segreta, ma devo ancora capire dove sia... sta trama.
E poi...un'altra stramaledetta palla con arma finale?ho perso il conto...ma a quante siamo? la prossima sarà grande come un sistema solare immagino...
non commento nemmeno il fatto che i due buononi sappiano utilizzare la spada laser meglio di dart vader pur non avendola mai vista.
io spero che i cattivi vengano fuori nei prossimi episodi perchè in questo non si sono visti, praticamente non pervenuti; unica speranza è quella specie di gollum che dovrebbe essere la cattiveria in persona, vedremo.
Fosse uscito in sordina potrei capire, ma sto robo ha avuto più pubblicità di qualunque film io ricordi, ne risulta che il rapporto qualità aspettativa lo faccia risultare ai miei occhi una cagata immonda
jumpjack
21-12-2015, 15:58
ma da quando in qua il target di Star Wars sono i 16enni? :mbe:
Anakin aveva 16 anni in EP I??? :mbe: Quando fa la corsa degli sgusci?
Comunque lo "strato" per i 16 enni sono le macchine della VT: gli AT-AT gli AT-ST, gli X-Wing e tutti i vari meccanismi alla Transformers.
E nella nuova trilogia hanno aggiunto anche un po' di patata e pomiciamenti... :stordita: Fanno schifo agli 8enni, ma fanno impazzire i 16enni. :)
jumpjack
21-12-2015, 16:01
i
oltretutto la prima mezz'ora l'ho passata sognando di dare una gomitata alla tipa che avevo di fianco e che non smetteva di mangiare popcorn....
Cosa ci vai a fare a vedere SW senza un secchio di popcorn? A riflettere sulla trama? :sofico: Secondo me prima di SW neanche li vendevano i popcorn al cinema! :D :D
Timewolf
21-12-2015, 16:07
-cut-
non commento nemmeno il fatto che i due buononi sappiano utilizzare la spada laser meglio di dart vader pur non avendola mai vista.-cut-
non capisco perche' in molti siano ancora stupiti/sorpresi/infastiditi da questa cosa, la spada laser usata come rey e finn e' una normalissima arma bianca, non e' che se non si e' jedi e/o non si sappia usare la Forza non si puo' prendere una spada o questa esplode. Finn e Rey hanno un addestramento base con bastoni e spade, senza contare che Rey, per quanto ne sappiamo, possa aver gia' avuto un addestramento Jedi.
matrizoo
21-12-2015, 16:09
Cosa ci vai a fare a vedere SW senza un secchio di popcorn? A riflettere sulla trama? :sofico: Secondo me prima di SW neanche li vendevano i popcorn al cinema! :D :D
guarda, sono andato solo perchè l'avevo promesso a mio figlio, ma al cinema non andrò più fino a quando non vieteranno di mangiarci.
Vedere gente che arriva con vassoi di merderia varia mi ha fatto incazzare subito, sapevo già come andava a finire...
voi mi dovete spiegare come fate a dargli 10€ per porcherie varie + biglietto per andare in un cinema dove è pieno di boci che rompono le palle con ruminamenti e rumorini di carte-sacchetti...mancano solo rutti e scorregge, ma scommetto che nelle scene rumorose ci sono anche quelli.
i prossimi compro il bluray e lo guardo a casa, almeno so che le scoregge al limite sono le mie.
matrizoo
21-12-2015, 16:12
non capisco perche' in molti siano ancora stupiti/sorpresi/infastiditi da questa cosa, la spada laser usata come rey e finn e' una normalissima arma bianca, non e' che se non si e' jedi e/o non si sappia usare la Forza non si puo' prendere una spada o questa esplode. Finn e Rey hanno un addestramento base con bastoni e spade, senza contare che Rey, per quanto ne sappiamo, possa aver gia' avuto un addestramento Jedi.
io non penso proprio, altrimenti le spade laser sarebbero in dotazione anche all'esercito imperiale o alla resistenza, invece rimangono un' arma puramente jedi che quei due non avevano mai visto prima
Timewolf
21-12-2015, 16:15
io non penso proprio, altrimenti le spade laser sarebbero in dotazione anche all'esercito imperiale o alla resistenza, invece rimangono un' arma puramente jedi che quei due non avevano mai visto prima
e' differente
usarla come una spada normale possono farlo in molti, usarla come strumento di morte come Palpatine ad esempio richiede un notevole addestramento sia fisico che nella Forza. Il combattimento tra Ben Solo e Finn non e' lontanamente paragonabile a quello tra Palpatine e Yoda tanto per fare un esempio
Animatronio
21-12-2015, 16:21
io non penso proprio, altrimenti le spade laser sarebbero in dotazione anche all'esercito imperiale o alla resistenza, invece rimangono un' arma puramente jedi che quei due non avevano mai visto prima
è tutto da vedere che Rey non l'abbia mai vista prima
Finn combatte contro uno stormtrooper che usa una specie di bastone, quindi una base di addestramento ce l'ha
la difficoltà delle spade laser più che altro sta nel costruirsele ed è quella la prerogativa degli jedi (e suppongo anche dei sith), quella di Kylo Ren infatti non è assolutamente perfetta
Visto ieri sera.
Mi stava piacendo fino a che
Kylo Ren/Ben Solo non si toglie la maschera, a quel punto emerge tutto il suo essere un bimbominkia, capriccioso con problemi con il padre e di gestione della rabbia.
Vive nel mito del nonno, vorrebbe essere ome lui ed invece infila una serie di fallimenti epici, uccidere il padre dovrebbe rappresentare il suo definitivo passo nel lato oscuro (come per Luke confrontarsi con Vadher rapprsentava il il culmine del suo addestramento Jedi), scommetto che alla fine verrà talmente maltrattato da Snoke (Darth Plagueis?), che getterà la maschera accettando il richiamo del lato chiaro.
Richiamo che è un'idea interessante in un marasma d banalità, peccato che vada in completa controtendenza su tutto ciò che nei 6 precedenti film si sia mai detto del lato oscuro.
Rey che in poco e nulla inizia a dominare la forza... Ok, probabilmente era una padawan portata su Jakku da Luke e/o altri al momento della ribellione di Kylo Ren per sottrarla alle grinfie di Sonke, da qui ad usare il Jedi Mind Trick ce ne corre.
Tralascio l'uso della lightsaber da parte di Finn e Rey, la spada laser E' un'arma tipicamente jedi in quanto richiede una destrezza che un normale umano non ha (come Anakin pilota dei podracer in EpI), pena il farsi del male serio.
Forse altre razze aliene potrebbero usarla senza essere padroni della forza, ma non umani.
Anche Han Solo la usa in Ep V, ma ci sbuzza quella bestiaccia, di certo non ci affronta un apprendista sith, Finn sarebbe stato credibile fino a quando la usa contro gli stormtrooper, contro Ren lo scontro non sarebbe dovuto durare di più di un Force Pull contro un albero.
Altro errore clamoroso: la spada che fu di Anakin e poi di Luke non dovrebbe avere simili residui di forza in quanto oggetto inanimato, la forza circonda tutto ciò che è vivente, un luogo come la grotta su Dagobah potrebbe essere impregnato di forza, non un pezzo di metallo e poco altro, invece in Ep VII pare avere una propria volontà: dapprima chiama Rey all'abbeveratoio di Maz Kanada, poi pare rifiutarsi di volare allegramente nelle mani di Ben Solo preferendo il richiamo di Rey che, in teoria, nemmeno avrebbe dovuto saperlo fare.
Il personaggio interpretato da Max Von Sydow? Chi è? Che ruolo ha? Non sappiamo nemmeno il nome eppure ha in mano il più grande segreto delal galassia.
Che rapporti ha con Luke, è stato lui ad affidargliela? Perché Poe sapeva di doversi rivolgere a lui?
Maledetti segreti butatti la da Abrams (come sempre nelle sue opere) che poi non spiega od incasina talmente tanto da preferire nona vere spiegazioni piuttosto che quella che viene data.
Poe... Chi sei? Non hai background, sei nessuno, non puoi atteggiarti a eroe della galassia, non sei credibile finché non dimostri allo spettatore il tuo valore.
Dopo la fuga, dopo l'attacco alla terza morte nera puoi agire così, ma prima fai solo la figura dello spaccone che vorebbe essere simpatico e con la battuta sempre pronta.
Il finale poi... Sono tutti li a piangere la morte di Han Solo ed all'improvviso R2D2 si sveglia dal nulla tirando fuori il pezzo di mappa mancante.
Plausibile che Luka abbia afffidato a lui tale mappa e lo abbia istruito di restare disattivato fino a certe condizioni, ma il modo ed il momento sono totalmente inappropiati, spaccano completamente il tono del finale solo perché agli americani i finali drammatici non piacciono.
Perlomeno la scelta di finire con il cliffhanger dell'incontro tra Luke (che pare sorpreso di vedere Ray, ma da l'imrpessione di riconoserla) e la "Nuova speranza" per la galassia è azzeccata.
Timewolf
21-12-2015, 18:13
comunque il film andra' decisamente ri-giudicato alla fine di Episodio IX
Io mi sono fatto l'idea che Kylo Ren sia ancora una mezza pera. E tralasciamo le ferite o tutto quanto: secondo me è proprio deboluccio di suo (e dovrà diventare più forte nel corso della trilogia).
Il problema principale è che all'inizio, il film lo stabilisce come uno strafigo che usa la forza per bloccare i colpi di blaster a mezz'aria e attirare essere umani senza difficoltà. Quindi, quando poi si rivela come un niubbetto con problemi emotivi, sembra difficile da accettare. Ma a pensarci bene, questo ci stupisce solo in relazione a ciò che vediamo nei primi film.
Quando passano tanti anni e tanti film, si crea una certa differenza di aspettativa nel pubblico. Ci sono cose che hanno già visto, e quindi, per quanto siano sorprendenti in passato, non lo sono più in futuro. E ogni regista deve tenerne conto, suo malgrado.
Confrontate l'uso della forza nella trilogia originale e nei prequel. Nel primo film è effettivamente una forza mistica, usata quasi come una specie di istinto, che permette di fare cose abbastanza "passive" come suggestionare i deboli di spirito, deflettere colpi senza guardare, o centrare un bersaglio senza l'aiuto del computer. Nei due film successivi viene definita meglio, ma usata comunque molto raramente, al limite per muovere qualche piccolo oggetto (di solito una spada laser), strozzare qualcuno. Palpatine spara fulmini ed è considerato il Sith più forte che ci sia.
Nei prequel, ecco che i Jedi usano la forza per attirare e respingere le peggio cose, i droidi vengono spintonati nella stratosfera regolarmente da Obi-wan, i fulmini li usano un bel po' di Sith, e comunque si possono bloccare con una spada laser... insomma, è molto più come una vera arma usata da chiunque ne abbia la possibilità - e senza dubbio aiutata dal proliferare degli effetti speciali, naturalmente.
Non stupisce che Episodio 7 segua la stessa linea: in questo contesto, il fatto che Kylo Ren sappia bloccare i colpi di blaster o attirare le persone, non dovrebbe essere certo un segno inequivocabile di superiorità. Ma se lo confrontiamo con la trilogia originale (cosa che questo film fa regolarmente, lasciando invece da parte i prequel quasi del tutto), allora Kylo Ren sembra più forte di chiunque altro finora.
Ma per me è un errore di tutti: sia nostro che del film. Nostro, che decidiamo di ignorare le realtà del cinema moderno. E anche errore del film, che segue le regole stabilite dai film nuovi scegliendo però di non fare mai altri riferimenti, e quindi creando aspettative sbagliate nello spettatore.
matrizoo
21-12-2015, 19:51
Io mi sono fatto l'idea che Kylo Ren sia ancora una mezza pera. E tralasciamo le ferite o tutto quanto: secondo me è proprio deboluccio di suo (e dovrà diventare più forte nel corso della trilogia).
Il problema principale è che all'inizio, il film lo stabilisce come uno strafigo che usa la forza per bloccare i colpi di blaster a mezz'aria e attirare essere umani senza difficoltà. Quindi, quando poi si rivela come un niubbetto con problemi emotivi, sembra difficile da accettare. Ma a pensarci bene, questo ci stupisce solo in relazione a ciò che vediamo nei primi film.
Quando passano tanti anni e tanti film, si crea una certa differenza di aspettativa nel pubblico. Ci sono cose che hanno già visto, e quindi, per quanto siano sorprendenti in passato, non lo sono più in futuro. E ogni regista deve tenerne conto, suo malgrado.
Confrontate l'uso della forza nella trilogia originale e nei prequel. Nel primo film è effettivamente una forza mistica, usata quasi come una specie di istinto, che permette di fare cose abbastanza "passive" come suggestionare i deboli di spirito, deflettere colpi senza guardare, o centrare un bersaglio senza l'aiuto del computer. Nei due film successivi viene definita meglio, ma usata comunque molto raramente, al limite per muovere qualche piccolo oggetto (di solito una spada laser), strozzare qualcuno. Palpatine spara fulmini ed è considerato il Sith più forte che ci sia.
Nei prequel, ecco che i Jedi usano la forza per attirare e respingere le peggio cose, i droidi vengono spintonati nella stratosfera regolarmente da Obi-wan, i fulmini li usano un bel po' di Sith, e comunque si possono bloccare con una spada laser... insomma, è molto più come una vera arma usata da chiunque ne abbia la possibilità - e senza dubbio aiutata dal proliferare degli effetti speciali, naturalmente.
Non stupisce che Episodio 7 segua la stessa linea: in questo contesto, il fatto che Kylo Ren sappia bloccare i colpi di blaster o attirare le persone, non dovrebbe essere certo un segno inequivocabile di superiorità. Ma se lo confrontiamo con la trilogia originale (cosa che questo film fa regolarmente, lasciando invece da parte i prequel quasi del tutto), allora Kylo Ren sembra più forte di chiunque altro finora.
Ma per me è un errore di tutti: sia nostro che del film. Nostro, che decidiamo di ignorare le realtà del cinema moderno. E anche errore del film, che segue le regole stabilite dai film nuovi scegliendo però di non fare mai altri riferimenti, e quindi creando aspettative sbagliate nello spettatore.
Quello che dici tu è corretto, inizia bene dimostrando di essere il più forte, finendo poi inspiegabilmente per essere messo sotto da due ragazzini.
Animatronio
21-12-2015, 20:21
Quello che dici tu è corretto, inizia bene dimostrando di essere il più forte, finendo poi inspiegabilmente per essere messo sotto da due ragazzini.
perché, lui non è un ragazzino?
a chi trova inverosimile che Rey sappia usare così la Forza, ma ve lo ricordate l'"addestramento" di Luke?
in ep.4 fa due minuti di allenamento a parare con la spada i colpi di un robottino volante, poi dopo essersi allenato così tanto c'entra il punto debole della Morte Nera usando la Forza
in ep.5 all'inizio attira a sé la spada per affettare il braccio dello wampa su Hoth (e chi gliel'ha insegnato?), poi si allena pochissimo con Yoda prima che il maestro muoia, fallendo praticamente tutte le prove (sollevare pesi e la caverna)
se vi urta la bravura di Rey dovrebbe avervi urtato anche quella di Luke...davvero, non capisco dove stia il problema
e Luke è partito completamente da zero, per Rey sembra probabile (manteniamo il beneficio del dubbio) che un addestramento l'avesse già ricevuto e che ci sia stato un risveglio delle sue capacità durante il film
Però infatti la niubbaggine di Luke gli fa perdere una mano, e la niubbaggine di Anakin gli fa perdere diversi arti. Vediamo cosa succederà a Rey allora :asd:
Gylgalad
21-12-2015, 22:13
altro mega mio dubbio/idea:
siamo sicuri che Rey e Kylo non siano fratelli? e il vecchio con la mappa non sia il guardiano do Rey?^^
altro mega mio dubbio/idea:
siamo sicuri che Rey e Kylo non siano fratelli? e il vecchio con la mappa non sia il guardiano do Rey?^^
Sul secondo ci potrebbero essere buone probabilita', sul primo...
Ok che Leia e Han Solo sono invecchiati, ma non solo non se lo ricordano, ma si comportano pure perfettamente come se nemmeno sapessero chi e'.
Certo a vederla ai comandi del Falcon (e nelle riparazioni), piú il fatto che piaccia a chewie sembra fatto apposta per farlo pensare.
Certo vorrebbe dire che Luke ha cancellato la memoria a sua sorella e suo cognato... Francamente se si rivelasse cosi' il film sarebbe davvero sempre piu' ridicolo
Animatronio
22-12-2015, 00:13
Però infatti la niubbaggine di Luke gli fa perdere una mano, e la niubbaggine di Anakin gli fa perdere diversi arti. Vediamo cosa succederà a Rey allora :asd:
la differenza è che in quei frangenti Luke e Anakin lottano contro avversari/personaggi già fatti e finiti, Rey no
altro mega mio dubbio/idea:
siamo sicuri che Rey e Kylo non siano fratelli?
ci avevo pensato anche io durante la visione del film
però, dando per scontato che anche Rey abbia una parentela illustre (almeno tutti gli indizi sparsi per il film puntano a questa conclusione), verrebbe più logico pensare a Luke
magnusll
22-12-2015, 13:03
Onestamente, con tutto che il film non mi e' piaciuto, Kylo Ren e' una delle (poche) cose che ho apprezzato proprio perche' si discosta dai precedenti. Almeno si e' visto qualcosa di nuovo in mezzo al marasma di copia-incolla.
matrizoo
22-12-2015, 14:32
non è che sia proprio piaciuto a tutti eh:
http://apocalittico-me.blogspot.it/2015/12/star-wars-il-risveglio-della-forza.html
magnusll
22-12-2015, 15:42
quello che infastidisce magari e porta a giudizi troppo negativi da sembrare fuori luogo e' la pubblicita' martellante che c'e' dietro, ma quello si sa e' questione di pecunia, non di bonta' artistica.
A me da' anche parecchio fastidio la litania di recensioni (e parlo di critici cinematografici professionisti) che ne cantano le lodi. Perche' se me ne sono accorto io, che e' uno spudorato remake, non dubito per un momento che uno che lo fa per mestiere riesce a rendersene conto molto meglio di me, e fare immediatamente paragoni su ogni singola scena.
E va bene che anche il critico tiene famiglia ma che cazzo... un minimo di integrita' professionale proprio no, eh?
Rivisto ieri in 3D .. spacca di brutto !
Legolas84
22-12-2015, 18:23
Si sa mica il blu-ray quando dovrebbe uscire???
Gylgalad
22-12-2015, 18:26
Si sa mica il blu-ray quando dovrebbe uscire???
secondo me in primavera..
Si sa mica il blu-ray quando dovrebbe uscire???
In genere per tutti i film passano circa 4 mesi fra l'uscita nei cinema e il rilascio di DVD/BD ;);)
Terminato di vederlo 3 ore fa.
Figlio di un cinema contemporaneo, votato al commerciale, ai soldi e molto meno alla qualità. Questo ultimo capitolo non poteva che esserne intossicato. Sapevo già che non avrei potuto aspettarmi la perfezione..
Dunque ricapitolando.... SPOILER SOTTO
Abbiamo il neretto del nuovo primo ordine che totalmente dilaniato dai sensi di colpa che improvvisamente si rende conto di stare dalla parte dei cattivi e si ribella. Non solo ma è molto più sveglio, molto più potente di tutti gli altri assaltatori finora visti, che di solito non riescono nemmeno a colpire un bersaglio davanti al naso ( e questo i fan di Star Wars lo sanno bene ). Addirittura improvvisa una battaglia con le spade laser e Kylo, riuscendo però un pò di tempo a sapersi difendere. Wow se tutti gli assaltatori fossero stati così forti, l'impero avrebbe già vinto ad Episodio 4.
Secondo....
Una semplice rottamatrice di pezzi di ricambio, ci allieta con le sue doti da pseudo-Jedi senza che questa abbia mai fatto un minimo di allenamento o abbia mai parlato con un Jedi prima d'ora....nemmeno un Padawan che le avrebbe potuto dare uno straccio di consiglio, mentre come tutti sapere finora, tutti i Jedi per diventare decenti dovrebbero sottostare ad un rigido allenamento per anni interi
....Terzo...
Kylo....dovrebbe incutere paura ? Non ha verve, non ha carisma...rispetto a Vader è un pezzente. Darth Maul di Episodio 1 era già molto più carismatico, per dirne una.........delusissimo. E poi portava un surrogato di maschera perchè venerava Vader ? Mah...vabè, mettiamoci un elmetto metallico così giusto per complicarci la vita.
Quarto....
La morte di Han Solo, per me è stato un colpo al cuore, in quanto mio personaggio preferito da sempre. Qui si può discutere sul fatto che potesse rimanere vivo o meno, ma di una cosa sono sicuro.....DOVEVANO farlo morire insieme al MIllennium Falcon ma non in questo modo....adesso ha perso senso.
Queste per me le parti più deludenti. Per non citare la netta somiglianza con Episodio 4.....il bar planetario stile mos esley....la nuova morte nera......ecc...ecc. Ma per me questo è accettabile tutto sommato.
Ridicole le battutacce a mò di commedia della prima parte, fortunatamente però si limitano. Non si può sentire la gente ridere in sala.....guardando Star Wars, ma dico stiamo scherzando ? Tralasciando il fatto che la gente oggigiorno è lobotomizzata ma questo è un altro discorso.
Ma come ho detto prima purtroppo, il cinema contemporaneo ormai guarda alla massa, discostandosi dalla qualità artistica e di dialogo. La mia consolazione è che, potevano fare di peggio, il film tocca appena la sufficienza ma non va oltre, a mio avviso. Ricordiamoci che abbiamo atteso 10 anni per questa mediocrità.....inaccettabile. Ci rivediamo nel 2017, con un'altra probabile delusione. -__-
Alex2194
23-12-2015, 00:04
Si sa mica il blu-ray quando dovrebbe uscire???
Su amazon sono uscite le prenotazione per dvd e blu-ray
visto ieri
molto molto bello (finalmente si pio dimenticare gli orribili episodio 1-2-3)
vai cosi!
Animatronio
23-12-2015, 14:01
Terminato di vederlo 3 ore fa.
Figlio di un cinema contemporaneo, votato al commerciale, ai soldi e molto meno alla qualità. Questo ultimo capitolo non poteva che esserne intossicato. Sapevo già che non avrei potuto aspettarmi la perfezione..
Dunque ricapitolando.... SPOILER SOTTO
Abbiamo il neretto del nuovo primo ordine che totalmente dilaniato dai sensi di colpa che improvvisamente si rende conto di stare dalla parte dei cattivi e si ribella. Non solo ma è molto più sveglio, molto più potente di tutti gli altri assaltatori finora visti, che di solito non riescono nemmeno a colpire un bersaglio davanti al naso ( e questo i fan di Star Wars lo sanno bene ). Addirittura improvvisa una battaglia con le spade laser e Kylo, riuscendo però un pò di tempo a sapersi difendere. Wow se tutti gli assaltatori fossero stati così forti, l'impero avrebbe già vinto ad Episodio 4.
Secondo....
Una semplice rottamatrice di pezzi di ricambio, ci allieta con le sue doti da pseudo-Jedi senza che questa abbia mai fatto un minimo di allenamento o abbia mai parlato con un Jedi prima d'ora....nemmeno un Padawan che le avrebbe potuto dare uno straccio di consiglio, mentre come tutti sapere finora, tutti i Jedi per diventare decenti dovrebbero sottostare ad un rigido allenamento per anni interi
....Terzo...
Kylo....dovrebbe incutere paura ? Non ha verve, non ha carisma...rispetto a Vader è un pezzente. Darth Maul di Episodio 1 era già molto più carismatico, per dirne una.........delusissimo. E poi portava un surrogato di maschera perchè venerava Vader ? Mah...vabè, mettiamoci un elmetto metallico così giusto per complicarci la vita.
Quarto....
La morte di Han Solo, per me è stato un colpo al cuore, in quanto mio personaggio preferito da sempre. Qui si può discutere sul fatto che potesse rimanere vivo o meno, ma di una cosa sono sicuro.....DOVEVANO farlo morire insieme al MIllennium Falcon ma non in questo modo....adesso ha perso senso.
quasi tutti argomenti di cui si è già discusso
piccolo riassunto
primo:
i nuovi stortrooper hanno un'infarinatura di combattimento con armi bianche, vedi il tipo che combatte usando una specie di bastone con Finn, peraltro battendolo...Kylo Ren era ferito durante il combattimento e in ogni caso Finn viene ferito gravemente (che caso che uno dei protagonisti non muoia, vero?)
secondo:
che ti dice che Rey non "abbia mai fatto un minimo di allenamento o abbia mai parlato con un Jedi prima d'ora"? sembra abbastanza evidente che abbia avuto a che fare con Luke in passato...tralasciamo gli "anni interi di rigido allenamento per diventare jedi", mi dicono che Luke si allenò tanto per diventarlo...
terzo:
Kylo Ren non è Darth Vader, non è Darth Maul, non è un Darth insomma...non è un sith, è un cattivo (se mai lo sarà del tutto) che ha appena cominciato la sua evoluzione, logico che non abbia ancora il carisma degli altri...
certo che ci si lamenta che questo episodio 7 è simile a episodio 4 e per una cosa che invece è sostanzialmente diversa la si voleva uguale, boh
quarto:
sicuramente la morte di Han è servita per il personaggio di Kylo, che dovessero farlo morire al Millennium Falcon non ne vedo il motivo onestamente
jumpjack
23-12-2015, 14:04
[QUOTE=Animatronio;43200113]la differenza è che in quei frangenti Luke e Anakin lottano contro avversari/personaggi già fatti e finiti, Rey no
Cavolo, non ci avevo pensato.
Per qualche motivo che si è perso nei 7000 post che ho letto/scritto nell'ultima settimana e non ricordo più di preciso, nel film si capisce che Rey è figlia di Leila, quindi è inevitabilmente sorella di Ben!
Ovviamente, per essere in linea con le famiglie moderne, dovrà essere una figlia di secondo letto, perchè o Leila o Han sono andati a letto con un altro, motivo per cui hanno divorziato...
Probabilmente è Han che ha messo le corna a Leila (dopotutto, Han e l'avventuriero e Leila la principessa), motivo per cui Ben lo odia...
SW sta per diventare un fantadramma familiare? :eek:
secondo me è molto più probabile che sia sua cugina (cioè figlia di=Luke..)
sicuramente la morte di Han è servita per il personaggio di Kylo
no, è servita ai produttori per risparmiarsi il suo ingaggio negli altri film :asd::asd:
25mln$ più lo 0,5% sugli incassi (che non credo avranno problemi a superare i 2mld$, per altri 10mln$ e passa da dargli), e scusate se è poco :sofico::sofico:
Animatronio
23-12-2015, 20:47
chiamalo scemo :asd:
Si è accontentato di poco stavolta :O per Indiana Jones 4, fra salario e percentuale dei ricavi, si è beccato 65 milioni.
Red_Star
24-12-2015, 17:20
Le uniche cosa che per me non stanno in piedi sono:
1) Rey
In pratica uno Yoda in versione strafica, trick mentali e uso della forza a gogo.
Con combattimento finale in stile cinematic trailer di swtor...https://www.youtube.com/watch?v=1ToztqqDcaY
2) Kylo Emo
Nei primi 10 minuti di film mi blocchi un colpo di blaster con la forza, negli ultimi 10 non riesci ad affrontare due persone che non hanno mai toccato una spada laser.
Nel 2 Il Conte Dooku oblitera Obi Wan e Anakin, invece lui e' fortunato a sopravvivere :fagiano:
3) Dico basta a grosse palle con i buchi che sparano raggi gamma ma sono fatte in Cina e hanno difetti ovunque.
Qualcosa di nuovo non c'era ?
Da cultore della saga, dico carino, ma niente di particolare.
Si è accontentato di poco stavolta :O per Indiana Jones 4, fra salario e percentuale dei ricavi, si è beccato 65 milioni.
Beh, IJ era un'altra cosa per lui, è una saga a cui ha legato il suo nome, in SW non è certo il protagonista
Beh, IJ era un'altra cosa per lui, è una saga a cui ha legato il suo nome, in SW non è certo il protagonista
No, però fra i trailer e il marketing, sembra quasi che la Disney abbia puntato tutto su Harrison Ford per richiamare i vecchi fan.
In un certo senso, un po' come Lucas aveva puntato molto su Alec Guinness per attirare il pubblico :D
Visto come si sono ridotti la Fisher ed Hamill, non mi stupisco che abbia puntato su Ford (che per altro ha ben altra filmografia rispetto agli altri due) :D:D
Hamill non si è impegnato manco a dimagrire un paio di kg :asd:
Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL
Gylgalad
27-12-2015, 09:31
Visto come si sono ridotti la Fisher ed Hamill, non mi stupisco che abbia puntato su Ford (che per altro ha ben altra filmografia rispetto agli altri due) :D:D
ford è una garanzia anche per chi non conosceva star wars. se c'è ford si va a vederlo!
visto ieri, film meraviglioso, quando vidi star trek di jj pensai che era il regista perfetto per guerre stellari, cosa poi confermata dalla prova dei fatti. L'operazione nostalgia mista alla ripartenza delle nuove generazioni qualche difetto ovviamente c'è e credo se ne sia abbondantemente parlato qui ma pazienza il film c'è eccome
momo-racing
27-12-2015, 22:07
finalmente l'ho visto.
E' esattamente il remake di a new hope. Ogni personaggio ricalca un personaggio del film originale, lo svoligmento della storia è identico all'originale. La cosa può essere un bene o un male.
Probabilmente la disney dovendo rilanciare il marchio per le nuove generazioni e volendo prendere le distanze dall'ultima trilogia ha puntato esattamente a questa scelta. Dubito che non se ne siano accorti o che l'abbiano fatto sperando che nessuno se ne accorgesse perchè è impossibile. Spero che dal prossimo film la storia prenda una sua strada precisa perchè se Skywalker è l'equivalente di Yoda e poi si scopre che Kylo Ren e la tizia sono fratello e sorella mi sentirei veramente preso per il sedere.
mi è piaciuto gli effetti speciali che a parte un paio di personaggi un po' troppo poco dettagliati sono finalmente all'altezza di quello che dovrebbe essere uno star wars, ovvero qualità da cinema e non da videogame.
la prestazione in generale dei personaggi e degli attori, sia quelli nuovi che gli originali. Devo dire che quando Han Solo si siede alla plancia del millenium falcon mi sono sentito un bambino felice!
non mi è piaciuto i cattivi in generale.
il darth vader tarocco ha poco carisma, secondo me il costume non è gran che, troppo simile al vader originale ma brutto nella reinterpretazione, a differenza dei nuovi stormtrooper che mi piacciono.
L'attore che impersona Kylo Ren non mi piace per niente, non ha un volto carismatico e recita da cani, siamo quasi ai livelli di Hayden Christensen, solo che questo manco è belloccio.
il personaggio Kylo Ren quando viene introdotto è sovrumano, dopo si scopre che è un bambino viziato e tormentato, alla fine si fa mettere sotto da una che ha appena scoperto di avere i poteri, che a questo punto dopo l'addestramento con luke dovrebbe essere in grado di muovere un pianeta col pensiero se è così forte.
il nuovo imperatore anche lui è poco convincente e anche animato da cani, ma visto che si tratta di un ologramma non potevano usare un pupazzone o un tizio col trucco anche per quello?
come pure il capo dei militari imperiali, attore poco azzeccato e recitato male.
la morte di Solo. Praticamente dovrebbe diventare uno dei momenti più epici della saga, eppure l'hanno un po' buttata via.
giusto una curiosità: quanti soldi s'è preso mark Hamill per togliersi il cappuccio nella scena finale?
complessivamente, dovendo dare un giudizio, direi che come film in se è buono. la storia non può essere brutta perchè è quella del primo film, sembra infatti più un reboot che un seguito. La cosa a qualcuno può dar fastidio immagino capisco benissimo che a qualcuno possa non far piacere andare a vedere un nuovo guerre stellari per poi trovarsi davanti a un film che conoscono dall'inizio alla fine
momo-racing
27-12-2015, 22:33
Ma vi è piaciuto perché si tratta di un nuovo star wars o perché lo trovate un buon film ? Perché sulla prima posso essere d'accordo ma sulla seconda assolutamente no :rolleyes:.
Ad ogni modo, listone delle domande post film a cui non è stata data nessuna risposta.
1)Luke è andato alla ricerca del primo tempio jedi, perché ?
2)Kylo Ren (Ben Solo) si è convertito al lato oscuro, perché ?
3)Chi sono i Cavalieri di Ren ? Jedi oscuri ? Quali sono le loro ragioni ?
4)Chi è Snoke ? Quali motivazioni lo muovono ? Sith ? Non è un Sith ?
5)Se non si tratta di Sith perché questi signori vorrebbero ripristinare l'impero ? E' questo quello che vogliono ? Mancano totalmente le motivazioni dei villan ...
6)Per quale motivo Luke si è ritirato nonostante la minaccia incombente del primo ordine ?
7) Dove sono finiti i jedi in addestramento di cui parla Leia ? #LukeCheCazzoCombini
In buona sostanza questo episodio si regge sul nulla ... Sentitevi liberi di aggiungerne altre.
Con qualche risposta in piu' a qualche interrogativo sarebbe stato sicuramente un film migliore. Qui l'intenzione ricorda quella piu' becera dei DLC nei videogames. Spezzare il content in modo tale da poterlo monetizzare successivamente (spin off, libri, fumetti ecc ecc).
Questo episodio VII se non fosse per gli effetti speciali, l'ambientazione e ... il suo retaggio, si meriterebbe un voto bassissimo.
Di episodio IV ? :asd:
La storyline di base di questo VII è presa PARO PARO dal capostipite ...
io credo che quelle domande siano volutamente lasciate aperte perchè il film non è fatto per essere un film autosufficiente ma solo per fare da apripista a tutta la nuova serie di film disney ( che mi risulta non intenda fermarsi a tre ma andare avanti a oltranza tipo i film marvel o tipo i pirati dei caraibi sempre disney, fino a quando la gente si stufa o la qualità degrada del tutto ). Quindi non credo che si regga sul nulla, ma credo si andrà a reggere sui film che usciranno in seguito, anche per spingere la gente ad andarli a vedere e incassare sempre più soldi. capisco che la cosa a qualcuno possa far storcere il naso ma in genere quando si fanno "film in sequenza" l'andazzo è quello.
A me il film tutto sommato è piaciuto, come voto gli darei 6.5, però credo che ci siano troppe analogie con Episodio IV e, tra le cose non ancora spiegate, alcune mi hanno lasciato proprio perplesso:
1) Kylo Ren: sa fermare colpi di blaster, usa la telecinesi, riesce a leggere il pensiero altrui e percepisce la presenza di nemici, tutte cose che denotano una profonda conoscenza della Forza e del Lato Oscuro, però non sa costruire una spada laser decente e, per quanto ferito, si fa mettere sotto da uno stormtrooper fuggitivo che puliva i cessi e da una ragazzina non addestrata... mah.
2) Perché Leia Organa non è addestrata nell'uso della Forza ?
3) Come cavolo ha fatto Maz Kanata (la vecchia nana con gli occhiali) a trovare la spada laser blu, che volò nei cieli di Bespin quando Vader staccò la mano di Luke ?
momo-racing
27-12-2015, 22:51
A me il film tutto sommato è piaciuto, come voto gli darei 6.5, però credo che ci siano troppe analogie con Episodio IV e, tra le cose non ancora spiegate, alcune mi hanno lasciato proprio perplesso:
1) Kylo Ren: sa fermare colpi di blaster, usa la telecinesi, riesce a leggere il pensiero altrui e percepisce la presenza di nemici, tutte cose che denotano una profonda conoscenza della Forza e del Lato Oscuro, però non sa costruire una spada laser decente e, per quanto ferito, si fa mettere sotto da uno stormtrooper fuggitivo che puliva i cessi e da una ragazzina non addestrata... mah.
2) Perché Leia Organa non è addestrata nell'uso della Forza ?
3) Come cavolo ha fatto Maz Kanata (la vecchia nana con gli occhiali) a trovare la spada laser blu, che volò nei cieli di Bespin quando Vader staccò la mano di Luke ?
1 - ho il sospetto che nei prossimi film ci diranno che anche lui è sensibile alla forza, e che sia la forza che ha permesso loro di incontrarsi anche se nel film sembra sia accaduto per caso. Magari si scopre che lui è il figlio di Windu. il che spiegherà come mai sia stato in grado di duellare con un sith.
comunque non dimentichiamoci che si tratta di un soldato addestrato al combattimento, quindi magari un paio di colpi di spada contro un sith ferito che ha appena accoppato suo padre riesce anche a tirarli.
2 - Luke è stato addestrato da Kenobi e da Yoda. Leila è sempre stata occupata a comandare la ribellione, non avrà mai avuto nemmeno il tempo e magari la voglia o l'interesse per addestrarsi come jedi. Anche perchè i Jedi devono rinunciare alla famiglia, lei a quanto pare s'è sposata e ha avuto figli con Ford Solo.
3 - da qualche parte sarà pur finita sta spada? l'universo di star wars è pieno di contrabbandieri, qualcuno che l'ha trovata, e ha provato a rivenderla non mi sembra una cosa così impossibile.
Timewolf
27-12-2015, 23:02
A me il film tutto sommato è piaciuto, come voto gli darei 6.5, però credo che ci siano troppe analogie con Episodio IV e, tra le cose non ancora spiegate, alcune mi hanno lasciato proprio perplesso:
1) Kylo Ren: sa fermare colpi di blaster, usa la telecinesi, riesce a leggere il pensiero altrui e percepisce la presenza di nemici, tutte cose che denotano una profonda conoscenza della Forza e del Lato Oscuro, però non sa costruire una spada laser decente e, per quanto ferito, si fa mettere sotto da uno stormtrooper fuggitivo che puliva i cessi e da una ragazzina non addestrata... mah.
2) Perché Leia Organa non è addestrata nell'uso della Forza ?
3) Come cavolo ha fatto Maz Kanata (la vecchia nana con gli occhiali) a trovare la spada laser blu, che volò nei cieli di Bespin quando Vader staccò la mano di Luke ?
1) Gli stormtrooper sono addestrati a combattere con quei bastoni che bloccano le spade laser, Finn e' stato addestrato fin da bambino, Kylo Ren non sappiamo che addestramento abbia avuto
2) lo ha spiegato JJ Abrams una 20ina di giorni fa, "E’ buffo. Parlandone con George Lucas ci siamo chiesti a che età qualcuno può imparare le vie della Forza. Ed ho pensato che non c’è un momento specifico, non è mai troppo tardi. Era un grosso problema e ne abbiamo parlato anche con Carrie, ci siamo chiesti perché questo personaggio non ha mai sfruttato il suo potere. La risposta è che si tratta di una sua scelta. Ha deciso di guidare la resistenza e diventare un Generale piuttosto che una Jedi. E’ stata semplicemente una sua scelta. Non ci sono rimpianti in proposito ma vedremo che lei è ancora potente nelle vie della Forza"
3) non lo ha voluto spiegare, imho non e' una cosa importante, lascia del fascino ed alla fantasia dello spettatore crearsi la propria storia su come quella spada sia finita li
momo-racing
27-12-2015, 23:06
Forse gli hanno staccato anche l'altra mano durante l'ennesimo duello, e per la vergogna si è rifugiato su un'isola deserta. :sofico:
con una mano robotica la solitudine si sente di meno :ciapet: :ciapet: :ciapet:
momo-racing
27-12-2015, 23:08
a proposito: qualcuno sa se "the old republic" è rimasto la macchina spilla soldi che era o se hanno "allentato" un po' la cosa? mi è quasi venuta voglia di reinstallarlo ma ti chiedevano soldi pure per la benzina degli speeder in quel gioco. :D
momo-racing
27-12-2015, 23:15
Cambiando discorso, ho un buco di memoria:
no
Certo che Adam Driver è proprio brutto e non mi convice come attore .. Nel rulo di Kylo avrei preferito Gaspard Ulliel .. 100 volte meglio per bravura ed espressività .
ma poi voglio dire, con tutti i "fighi" che girano a hollywood da questo qui che è decisamente un cesso almeno ti aspetteresti che sia un mostro di bravura a recitare, e invece è stato decisamente il meno convincente di tutti i nuovi attori introdotti. Mi lascia veramente perplesso, di solito in un film il ruolo del cattivo è in assoluto il più curato e ricercato di tutti, qui pare uno preso e messo lì a caso. Tra l'altro avessero scelto almeno uno che somiglia a uno dei due genitori
1) Gli stormtrooper sono addestrati a combattere con quei bastoni che bloccano le spade laser, Finn e' stato addestrato fin da bambino, Kylo Ren non sappiamo che addestramento abbia avuto
2) lo ha spiegato JJ Abrams una 20ina di giorni fa, "E’ buffo. Parlandone con George Lucas ci siamo chiesti a che età qualcuno può imparare le vie della Forza. Ed ho pensato che non c’è un momento specifico, non è mai troppo tardi. Era un grosso problema e ne abbiamo parlato anche con Carrie, ci siamo chiesti perché questo personaggio non ha mai sfruttato il suo potere. La risposta è che si tratta di una sua scelta. Ha deciso di guidare la resistenza e diventare un Generale piuttosto che una Jedi. E’ stata semplicemente una sua scelta. Non ci sono rimpianti in proposito ma vedremo che lei è ancora potente nelle vie della Forza"
3) non lo ha voluto spiegare, imho non e' una cosa importante, lascia del fascino ed alla fantasia dello spettatore crearsi la propria storia su come quella spada sia finita li
E' vero, non sappiamo quale addestramento abbia ricevuto Kylo, fatto sta che mostra abilità "mentali" storicamente riservate a Jedi o Sith molto potenti ma, allo stesso tempo, reagisce come un bimbominkia e combatte come un noob, lo si capisce anche dalle goffe movenze usate per deviare i colpi di blaster nella scena in cui cattura Rey. Ripeto, secondo me così il personaggio non è credibile, vedremo come si evolverà in futuro.
ma poi voglio dire, con tutti i "fighi" che girano a hollywood da questo qui che è decisamente un cesso almeno ti aspetteresti che sia un mostro di bravura a recitare, e invece è stato decisamente il meno convincente di tutti i nuovi attori introdotti. Mi lascia veramente perplesso, di solito in un film il ruolo del cattivo è in assoluto il più curato e ricercato di tutti, qui pare uno preso e messo lì a caso. Tra l'altro avessero scelto almeno uno che somiglia a uno dei due genitori
Calcola che, quando si è tolto la maschera, molti in sala hanno esclamato "rimettite er casco" :asd:
Effettivamente l'attore non è per nulla adatto al ruolo del cattivo, ha la faccia da bamboccio e non è nemmeno bravo a recitare. Sicuramente si poteva trovare di meglio.
momo-racing
28-12-2015, 00:00
Casomai ci fossero dubbi: 238 milioni di dollari in America (nuovo record), e 517 milioni di dollari nel mondo, il che incredibilmente non raggiunge di poco il record di Jurassic World - ma Star Wars non è ancora uscito in Cina, che ormai è diventato il secondo mercato più grande dopo gli USA.
Chissà se raggiunge 2 miliardi :fagiano:
E io ancora non capisco come ha fatto Jurassic World a fare tutti quei soldi senza una campagna di marketing come quella che sta avendo Star Wars in questo momento :O
considerando poi che JW faceva cagare alla grande
Effettivamente l'attore non è per nulla adatto al ruolo del cattivo, ha la faccia da bamboccio e non è nemmeno bravo a recitare. Sicuramente si poteva trovare di meglio.
https://i.ytimg.com/vi/vvNj7ZizALQ/hqdefault.jpg
cioé.... boh.... davvero....... :fagiano:
momo-racing
28-12-2015, 00:11
domanda: ma sono l'unico che prima della rivelazione si era convinto che kylo ren fosse luke skywalker e che cercava di impedire agli altri di scoprire che fine avesse fatto skywalker perchè avrebbero così capito che si trattava di lui?
Timewolf
28-12-2015, 00:18
domanda: ma sono l'unico che prima della rivelazione si era convinto che kylo ren fosse luke skywalker e che cercava di impedire agli altri di scoprire che fine avesse fatto skywalker perchè avrebbero così capito che si trattava di lui?
si :asd:
considerando anche che il volto di kylo ren si era gia' visto nei trailer :D
piu' che altro mi sa che sono io uno dei pochi che era certo che kylo ren fosse poco e nulla, vuoi perche' arrivare ai livelli di Palpatine o di Vader era francamente impossibile, vuoi perche' si e' gia' detto in passato che lui non e' un sith...
momo-racing
28-12-2015, 00:28
comunque questo film ci insegna una profonda lezione sul vero significato del potere. mi riferisco a
Harrison Ford. Che da sempre dice di essersi rotto il cazzo di star wars. Che or avrebbe potuto partecipare a tutta una nuova serie di nuovi film, beccandosi botte da 20/30 milioni a pellicola, e invece ti dice "ammazzatemi nel primo, non ne voglio più sentire parlare" lasciandogli li almeno 50 milioni puliti. Questo si che significa avere il controllo della propria vita. Io per 1000 euro mi faccio da Milano a Bergamo camminando sulle ginocchia se me lo chiedono :D
momo-racing
28-12-2015, 00:32
volevo chiedere, ma kylo ren quando si fa male come si cura? col volta ren? :stordita:
volevo chiedere, ma kylo ren quando si fa male come si cura? col volta ren? :stordita:
http://i.imgur.com/Ds5A1h4.gif
OvErClOck82
28-12-2015, 01:11
:asd:
comunque, posto che l'attore è oggettivamente poco telegenico (diciamo così, va' :asd: ) prima di dire che non sa recitare mi riservo di vederlo in lingua originale.. col doppiaggio, che non mi è parso eccelso ma nemmeno tremendo, si capisce il giusto.
a me sinceramente, come cattivo non è dispiaciuto.. alla fine parliamo di
un ragazzo che non è completamente passato al lato oscuro, che ha dei ripensamenti e che sicuramente non è un sith fatto e finito.. se avessero messo un mega cattivo uber potente secondo me non sarebbe stata la stessa cosa, mi piace l'idea che i protagonisti e lui si evolvano nel corso dei prossimi film.
nel senso, l'ormai trita e ritrita meccanica del:
1)cattivo super potente che inizialmente bastona il buono mezza sega.
2)buono mezza sega che si allena (a volte pochissimo come luke nella trilogia originale)
3)Il cattivo super potente che crepa malissimo
a me personalmente ha stufato. Non che questo film sia una pietra miliare di originalità, però questo aspetto l'ho apprezzato particolarmente... poi, sul COME possano far evolvere i personaggi all'interno dei film, quello è un altro discorso e mi incute un po' di timore :stordita:
comunque questo film ci insegna una profonda lezione sul vero significato del potere. mi riferisco a
Harrison Ford. Che da sempre dice di essersi rotto il cazzo di star wars. Che or avrebbe potuto partecipare a tutta una nuova serie di nuovi film, beccandosi botte da 20/30 milioni a pellicola, e invece ti dice "ammazzatemi nel primo, non ne voglio più sentire parlare" lasciandogli li almeno 50 milioni puliti.
Hai inteso male: è la produzione che ha voluto così, visto quanto ha chiesto Ford :D:D
magnusll
28-12-2015, 11:07
La recensione di Leo Ortolani (occhio che contiene spoiler... piu' o meno):
Mi risveglio a Forza (https://leortola.wordpress.com/2015/12/25/star-wars-vii-mi-risveglio-a-forza/)
Fa piacere vedere che non sono il solo :asd:
Spettacolare, la seconda visione con proiettore Laser e Dolby Atmos ancora meglio :) grazie JJ per aver mantenuto quello dichiarato nelle varie interviste, il non aver messo da subito un vero cattivo; una brutta copia di Vader non avrebbe mai funzionato, un personaggio "instabile" e non ancora completo è stata la scelta migliore e come dice verso la fine il Leader-Andy Supremo Snoke-Serkis è ora di completare il suo addestramento...
- Kylo Ren idolatra Darth Vader non Anakin Skywalker. Idolizza quello che Vader rappresenta e quello che Vader stava cercando di fare. E dal punto di vista di Ren, questo fallimento è imputabile al fatto che lui è stato sedotto dai nemici e ha fallito per colpa di ciò. Per cui l’idea alla base di tutto è proprio quella che lui voglia terminare ciò che ha cominciato. Lui ha un potere incredibile, una forza incredibile, un potenziale che, come spesso accade con i giovani, viene indirizzato male e in maniera non chiara. La sua è una storia di conflitto, sia interno che esterno. L’unica ragione per cui Kylo Ren potrebbe essere un successore degno risiede proprio nella perdita di uno dei personaggi più amati. Già da prima che il titolo venisse scelto, l’idea di Il Risveglio della Forza ci suggeriva l’evoluzione dell’eroe, ma anche del villain. Non un antagonista già impacchettato e pronto all’uso, ma qualcuno che fosse nel bel mezzo di un processo. -
matrizoo
28-12-2015, 12:59
Mi sono riguardato episodio 1, da molti ( e da me) ritenuto forse il più debole della serie.
Visto dopo episodio VII il primo si rivaluta parecchio, c'è storia, c'è caratterizzazione dei personaggi...insomma c'è un film.
Episodio 7 è una cagata immonda, definirlo un buon film significa aver visto solo quello è per il resto del tempo Boeing e cartonito.
OvErClOck82
28-12-2015, 13:02
Definirlo cagata immonda mi sembra eccessivo, specie se si apprezza un film con jar jar :asd:
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
http://i.imgur.com/Ds5A1h4.gif
oddio crepo ... ahahahah
Timewolf
28-12-2015, 13:47
Mi sono riguardato episodio 1, da molti ( e da me) ritenuto forse il più debole della serie.
Visto dopo episodio VII il primo si rivaluta parecchio, c'è storia, c'è caratterizzazione dei personaggi...insomma c'è un film.
Episodio 7 è una cagata immonda, definirlo un buon film significa aver visto solo quello è per il resto del tempo Boeing e cartonito.
va beh che i gusti sono gusti, ma non mi sembra cosi' malvagio il VII, anzi
https://i.ytimg.com/vi/vvNj7ZizALQ/hqdefault.jpg
cioé.... boh.... davvero....... :fagiano:
E' inguardabile .... e poi a recitare .. bahh
Io avrei scritturato Gaspard .. un'altra storia ..
http://i63.tinypic.com/28chmcw.jpg
Trollate sulla recitazione è meglio evitarle o almeno mettete il nome della sala dove avete visto il film in lingua originale, Grazie.
Che sia brutto non c'è alcun dubbio! :D :) :D
Trollate sulla recitazione è meglio evitarle o almeno mettete il nome della sala dove avete visto il film in lingua originale, Grazie.
Che sia brutto non c'è alcun dubbio! :D :) :D
che cosa vuol dire.. secondo te allora Robert de Niro o Dustin Hoffman recitano bene perchè sono doppiati bene ?
momo-racing
28-12-2015, 14:53
Mi sono riguardato episodio 1, da molti ( e da me) ritenuto forse il più debole della serie.
Visto dopo episodio VII il primo si rivaluta parecchio, c'è storia, c'è caratterizzazione dei personaggi...insomma c'è un film.
Episodio 7 è una cagata immonda, definirlo un buon film significa aver visto solo quello è per il resto del tempo Boeing e cartonito.
caratterizzazione e storia? nel film con i midiclorian e jarjar? ma stai scherzando?
momo-racing
28-12-2015, 14:56
Trollate sulla recitazione è meglio evitarle o almeno mettete il nome della sala dove avete visto il film in lingua originale, Grazie.
Che sia brutto non c'è alcun dubbio! :D :) :D
un conto è la recitazione verbale, ma io parlo anche di quella non verbale. il travaglio nel momento in cui ha ucciso il padre per esempio non ha bisogno di traduzione e a me pare l'abbia interpretato malissimo, in maniera stucchevole e banale. Lo stesso nel momento in cui scopre che la ragazza ha la forza. recita come uno preso da una serie tipo beverly hills e buttato dentro star wars.
tornando a parlare della morte di Han Solo credo che sia forse il punto più basso dell'intero film. Stiamo parlando del personaggio più amato della serie più amata della storia del cinema. La sua morte dovrebbe essere uno dei momenti a cui prestare più attenzione in assoluto e invece è buttata lì con assoluta non curanza.
Il build up è abbastanza povero "Han, abbiamo un figlio che fa i capricci, riportalo a casa" con lui che parte per far esplodere un pianeta "a braccio, tanto qualcosa ci inventeremo".
La scena stessa è piatta e manca di pathos. La scelta stilistica della "luce dalla finestra che tramonta" l'ho trovata banale, stucchevole e senza fantasia, degna di uno studente di cinema al suo primo tentativo. Come già detto il "travaglio" del figlio non mi è parso nemmeno quello convincente. Su Ford invece ho poco da dire, alla fine il suo personaggio è "alla clint eastwood", un duro di poche parole, non era necessario si prodigasse in chissà quali discorsi. sta di fatto che secondo me hanno buttato via l'occasione di creare qualcosa che rimanesse nella storia del cinema, avevano l'opportunità di giocarsi la morte di Han Solo nel modo in cui credevano più opportuno e l'han buttata via così.
Assolutamente no, film con Robert de Niro li ho visti quasi tutti in lingua originale e posso dire che sa recitare molto bene riuscendo a dare varie sfumature alla voce, se mi dici che il doppiaggio italiano di Kylo Ren è orrendo sono assolutamente d'accordo ma i doppiatori italiani che vengono dal teatro e sanno veramente recitare sono pochi ormai... gli altri che lo fanno di mestiere sono figli di, o parenti di... certo è che la recitazione è fatta anche di espressioni facciali e movimenti del corpo (che possono piacere o meno) ma che io non giudico senza aver sentito la recitazione originale e non il doppiaggio, poi ognuno giudica come vuole.
@momo-racing
Ho letto adesso, comunque l'ho scritto :)
jumpjack
28-12-2015, 18:35
Sto leggendo il libro "Come Star Wars ha conquistato l'universo" (preview inglese su GoogleBooks (https://books.google.it/books?id=uG0uCgAAQBAJ&lpg=PT2&dq=%22How%20Star%20Wars%20Conquered%20the%20Universe%22%20%20Chris%20Taylor&pg=PP1#v=onepage&q&f=false)), un libro enciclopedico di 500 pagine che narra le origini e retroscena della saga più famosa del mondo,
Leggendolo si impara ad apprezzare SW non come un film d'autore, ma un fantastico e fantasmagorico... film per bambini!
Nessuno credeva che avrebbe avuto successo... nemmeno chi stava preparando le scenografie e chi lo recitava! (così risulta da varie interviste)
Questo perchè tutto SW - incluso EP VII - è un film completamente sconclusionato, con più blooper che scene... :read:
Però a me piace da matti, ho visto tutti gli episodi un miliardo di volte, e ieri, girando per Napoli, è stata dura resistere alla tentazione del Lato Oscuro, vedendo quei DVD sulle bancarelle... :stordita:
Ma non l'ho comprato, voglio andarmelo a rivedere al cine, sia per pagare lo sforzo di chi ha reso possibile tutto questo, sia per rivederlo con altri appassionati invece che a casa da solo.
... ma non cercate sensatezza, coerenza e realisticità in EP VII! Non è così che va guardato! Se lo fate.... beh, allora fatelo anche con gli altri episodi.
Per esempio, l'unico e inimitabile capostipite.
Bellissimo?
Perfetto?
Ineccepibile?
Sul libro riportano una "battuta non ufficiale" di Leila, creata non so quanti anni fa, ma che spiega perfettamente lo spirito di SW:
Luke cerca consolazione da Leila dopo che Obi Wan è stato ucciso da Vader; e lei:
"Poverino, hai perso il tuo amico ottantenne conosciuto ieri? Pensa, io invece ho solo appena perso tutta la famiglia insieme ad altri 6 miliardi di persone, su Alderaan..." :stordita:
SW non ha nessun senso, rassegnatevi! :D Però è bello da vedersi. ;)
E, a proposito, guardate "Last Action Hero", e poi riguardate gli stupidi film con Bruce Willis. Aiuta! :O
momo-racing
29-12-2015, 01:11
"Poverino, hai perso il tuo amico ottantenne conosciuto ieri? Pensa, io invece ho solo appena perso tutta la famiglia insieme ad altri 6 miliardi di persone, su Alderaan..." :stordita:
spoiler :O
zerothehero
29-12-2015, 01:49
L'ho rivisto una seconda volta..e mi è piaciuto anche in questa occasione.
il 7 è un'ottima base di partenza per una nuova trilogia, al contrario ad es. dell'inclassificabile episodio 1 :doh:
Una curiosità cmq..perchè insistete a parlare di sith ?
A parte Darth Plagueis non ce ne è manco mezzo nel film..certamente Ren non lo è affatto.
zerothehero
29-12-2015, 01:58
Sto leggendo il libro "Come Star Wars ha conquistato l'universo" (preview inglese su GoogleBooks (https://books.google.it/books?id=uG0uCgAAQBAJ&lpg=PT2&dq=%22How%20Star%20Wars%20Conquered%20the%20Universe%22%20%20Chris%20Taylor&pg=PP1#v=onepage&q&f=false)), un libro enciclopedico di 500 pagine che narra le origini e retroscena della saga più famosa del mondo,
Leggendolo si impara ad apprezzare SW non come un film d'autore, ma un fantastico e fantasmagorico... film per bambini!
Nessuno credeva che avrebbe avuto successo... nemmeno chi stava preparando le scenografie e chi lo recitava! (così risulta da varie interviste)
Questo perchè tutto SW - incluso EP VII - è un film completamente sconclusionato, con più blooper che scene... :read:
Però a me piace da matti, ho visto tutti gli episodi un miliardo di volte, e ieri, girando per Napoli, è stata dura resistere alla tentazione del Lato Oscuro, vedendo quei DVD sulle bancarelle... :stordita:
Ma non l'ho comprato, voglio andarmelo a rivedere al cine, sia per pagare lo sforzo di chi ha reso possibile tutto questo, sia per rivederlo con altri appassionati invece che a casa da solo.
... ma non cercate sensatezza, coerenza e realisticità in EP VII! Non è così che va guardato! Se lo fate.... beh, allora fatelo anche con gli altri episodi.
Per esempio, l'unico e inimitabile capostipite.
Bellissimo?
Perfetto?
Ineccepibile?
Sul libro riportano una "battuta non ufficiale" di Leila, creata non so quanti anni fa, ma che spiega perfettamente lo spirito di SW:
Luke cerca consolazione da Leila dopo che Obi Wan è stato ucciso da Vader; e lei:
"Poverino, hai perso il tuo amico ottantenne conosciuto ieri? Pensa, io invece ho solo appena perso tutta la famiglia insieme ad altri 6 miliardi di persone, su Alderaan..." :stordita:
SW non ha nessun senso, rassegnatevi! :D Però è bello da vedersi. ;)
E, a proposito, guardate "Last Action Hero", e poi riguardate gli stupidi film con Bruce Willis. Aiuta! :O
Star wars ha avuto un successo meritato perchè è ricco di tematiche "potenti" (lo scontro tra padre-figlio, il destino della galassia, bene contro male) confezionato in modo godibile con un tripudio di effetti visivi e accessibile a tutti.
E poi i personaggi...Darth Vader, Palpatine, Han solo, Luke...persino i cacciatori di taglie sono memorabili. :D
Timewolf
29-12-2015, 11:03
L'ho rivisto una seconda volta..e mi è piaciuto anche in questa occasione.
il 7 è un'ottima base di partenza per una nuova trilogia, al contrario ad es. dell'inclassificabile episodio 1 :doh:
Una curiosità cmq..perchè insistete a parlare di sith ?
A parte Darth Plagueis non ce ne è manco mezzo nel film..certamente Ren non lo è affatto.
boh
non ci sono sith e per quanto ne sappiamo Snoke non lo e'
Gylgalad
29-12-2015, 11:04
L'ho rivisto una seconda volta..e mi è piaciuto anche in questa occasione.
il 7 è un'ottima base di partenza per una nuova trilogia, al contrario ad es. dell'inclassificabile episodio 1 :doh:
Una curiosità cmq..perchè insistete a parlare di sith ?
A parte Darth Plagueis non ce ne è manco mezzo nel film..certamente Ren non lo è affatto.
perché non penso vogliano introdurre un nuovo ordine di malvagi!
io un'altra domanda me la sono fatta:
com'è possibile che l'alleanza non si sia mai accorta di un pianeta-morte nera in tutto questo tempo???
matrizoo
29-12-2015, 14:00
caratterizzazione e storia? nel film con i midiclorian e jarjar? ma stai scherzando?
Ma cazzo c'entrano i midiclorian, manco mi ricordo cosa sono a momenti.
Episodio 1 è un film, riconosco un certo impegno nel confezionarlo, il VII è una presa in giro, roba da bimbominkia pieni di popcorn e Coca-Cola.
Non posso riavere indietro i miei soldi, ma posso evidenziare il fatto che mi abbia fatto veramente pena.
OvErClOck82
29-12-2015, 15:10
come se gli originali fossero i capolavori della storia del cinema :asd:
Ma cazzo c'entrano i midiclorian, manco mi ricordo cosa sono a momenti.
Episodio 1 è un film, riconosco un certo impegno nel confezionarlo, il VII è una presa in giro, roba da bimbominkia pieni di popcorn e Coca-Cola.
Non posso riavere indietro i miei soldi, ma posso evidenziare il fatto che mi abbia fatto veramente pena.
Si certo, gli sgusci, i lama acquatici parlanti e le zanzare meccanico invece sono per un pubbico adulto .. :rolleyes:
Animatronio
29-12-2015, 17:57
http://www.playersmagazine.it/2015/12/29/7-critiche-a-star-wars-7-e-relative-risposte/
secondo me qui si racchiude parecchio
TUTTI si sono fatti il proprio film di Star Wars in testa prima di vedere questo, quindi, molto prosaicamente, non è che Il Risveglio della Forza è venuto male/è brutto/senza cuore, ma semplicemente non corrisponde alla TUA idea di Star Wars. Pazienza, forse non ti ricordi bene in che stato eri quando uscisti dal cinema dopo Episodio I.
Raghnar-The coWolf-
29-12-2015, 18:48
Trollate sulla recitazione è meglio evitarle o almeno mettete il nome della sala dove avete visto il film in lingua originale, Grazie.
Che sia brutto non c'è alcun dubbio! :D :) :D
l'attore di Kylo Ren è una chiavica.
Visto al cinema Plevna di Tampere in Finlandia.
magnusll
29-12-2015, 18:48
http://www.playersmagazine.it/2015/12/29/7-critiche-a-star-wars-7-e-relative-risposte/
secondo me qui si racchiude parecchio
Con tutto il rispetto, e' una stronzata.
Io non mi ero fatto nessun film, avevo buone speranze e sono andato al cinema a vedere una nuova storia di Star Wars.
Solo che non l'ho trovata. Ho trovato un remake di Episodio IV fatto quasi scena per scena.
A me pare allucinante che quasi tutti facciano finta di non vedere 'sta cosa.
jumpjack
29-12-2015, 19:45
Ho trovato un remake di Episodio IV fatto quasi scena per scena.
Sì però non vedi l'ora di rivederlo. :read:
:Prrr:
matrizoo
29-12-2015, 20:20
Si certo, gli sgusci, i lama acquatici parlanti e le zanzare meccanico invece sono per un pubbico adulto .. :rolleyes:
Guarda, o discutiamo tra persone intelligenti o lasciamo pur perdere.
Hai nominato sgusci lama e zanzare, solamente queste tre minchiate sono tre argomenti originali, nel VII nemmeno questo...
Io non sono un fan, episodio I l'ho visto due volte in vita mia ma siamo su altro livello.
Qui si discute su probabili sviluppi della vicenda, su cosa significa questo o quello...pippe mentali su chi sia il nipote della sorella del cognato della zia di luke ... Maddai.
Facciamoci prendere in giro da questa schifezza di film ma con il sorriso e consapevolmente almeno...
Il film è una schifezza totale, se i prossimi due saranno degni di essere chiamati film lo vedremo e lo spero, visto che sicuramente li dovrò vedere.
Animatronio
29-12-2015, 20:25
Con tutto il rispetto, e' una stronzata.
Io non mi ero fatto nessun film, avevo buone speranze e sono andato al cinema a vedere una nuova storia di Star Wars.
Solo che non l'ho trovata. Ho trovato un remake di Episodio IV fatto quasi scena per scena.
A me pare allucinante che quasi tutti facciano finta di non vedere 'sta cosa.
io l'ho detto da subito nei primi commenti spoiler, penso che solo un cieco non si accorgerebbe delle tante cose riprese
però pure io non mi ero fatto nessun film e nemmeno nessuna aspettativa, l'idea era quella di andare al cinema e di godermi il film, cosa che per me è successa
questo episodio 7 a parer mio doveva riaccendere entusiasmo attorno a Star Wars e per buona parte dei fan c'è riuscito, è chiaro che ora dall'episodio 8 mi aspetto molto di più
magnusll
29-12-2015, 21:38
Sì però non vedi l'ora di rivederlo. :read:
:Prrr:
Veramente no, e' questo il punto. Guarda, li' per li' quando sono uscito dal cinema ho pensato "vabbe' certo che poteva sforzarsi di piu' pero' alla fine dai... non e' cosi' terribile".
Capisci pero' che gia' se a caldo cerchi di convincerti che non fa poi cosi' schifo si parte male.
Poi ci ho ripensato e si, fa proprio schifo. Piu' che altro per la presa per il culo che e' una cosa che veramente non sopporto.
Se me lo vendevano come remake ci andavo sapendo gia' cosa aspettarmi e mi divertivo molto di piu'. Cosi' e' stato come andare a vedere un film la prima volta solo per scoprire che te l'hanno gia' spoilerato da cima a fondo.
Guarda, o discutiamo tra persone intelligenti o lasciamo pur perdere.
Hai nominato sgusci lama e zanzare, solamente queste tre minchiate sono tre argomenti originali, nel VII nemmeno questo...
Lo sono BB-8, Rey e Maz per fare un esempio. L'unica cosa che mi da fastidio del film è la maschera di Kylo.. ma a cosa gli serve? A nascondere la bruttura dell' attore .. bah.
Timewolf
29-12-2015, 22:43
Lo sono BB-8, Rey e Maz per fare un esempio. L'unica cosa che mi da fastidio del film è la maschera di Kylo.. ma a cosa gli serve? A nascondere la bruttura dell' attore .. bah.
che sia per
la devozione che ha per il nonno?
Ammesso che lo sia sì, direi che è l'unico motivo per cui la porta
Timewolf
29-12-2015, 22:50
Ammesso che lo sia sì, direi che è l'unico motivo per cui la porta
beh non ne vedo altri.
jumpjack
29-12-2015, 22:55
Lo sono BB-8, Rey e Maz per fare un esempio. L'unica cosa che mi da fastidio del film è la maschera di Kylo.. ma a cosa gli serve? A nascondere la bruttura dell' attore .. bah.
Perchè, scusa, i 10 milioni di persone che nella trilogia originale portano la maschera... cosa la portano a fare? :read:
Per anni, da bambino, pensai che fossero tutti robot. :stordita:
Ci sono solo due battute nella saga che "rivelano" che i soldati imperiali non sono robot ma persone inutilmente travestite: quando Han Solo fa finta di avere la radio guasta (quando si traveste da stormtrooper) e quando Leila prende per i fondelli Luke, mascherato, perchè troppo basso per essere un soldato imperiale.
Roba che a 8 anni non noti.
jumpjack
29-12-2015, 22:57
Comunque 'sto film è talmente brutto che ha tirato su 1 miliardo di dollari in 10 giorni:
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=starwars7.htm
Timewolf
29-12-2015, 23:02
Perchè, scusa, i 10 milioni di persone che nella trilogia originale portano la maschera... cosa la portano a fare? :read:
Per anni, da bambino, pensai che fossero tutti robot. :stordita:
Ci sono solo due battute nella saga che "rivelano" che i soldati imperiali non sono robot ma persone inutilmente travestite: quando Han Solo fa finta di avere la radio guasta (quando si traveste da stormtrooper) e quando Leila prende per i fondelli Luke, mascherato, perchè troppo basso per essere un soldato imperiale.
Roba che a 8 anni non noti.
beh pero' e' diverso, quello e' la divisa dell'esercito.
Qui e' un singolo tizio.
Comunque 'sto film è talmente brutto che ha tirato su 1 miliardo di dollari in 10 giorni:
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=starwars7.htm
va beh era prevedibile, credo sia l'evento cinematografico piu' importante da decenni a questa parte.
jumpjack
29-12-2015, 23:25
beh pero' e' diverso, quello e' la divisa dell'esercito.
Sì, ma non è di nessuna utilità pratica.
La mia interpretazione razionale adultesca :mbe: sarebbe che le maschere sarebbero respiratori per sopravvivere nel vuoto cosmico degli hangar e nelle atmosfere ostili dei vari pianeti; in realtà quindi dovrebbero indossarle anche I Nostri Eroi... ma poi gli attori non sarebbero riconoscibili, e il film avrebbe poco senso, popolato solo di "robot"...
Quindi, mentre si guarda il film, bisognerebbe immaginare che TUTTI indossino autorespiratori con casco integrale!
Ma c'è anche forse il desiderio di spersonalizzare le truppe, che non hanno potere decisionale e fanno solo quello che gli dicono di fare gli ufficiali... che infatti non indossano mai caschi integrali.
Vabbè, chissenefrega. :D
Ecco invece il grafico degli incassi americani:
http://i.imgur.com/eohiZ8V.png (http://i.imgur.com/eohiZ8V.png)
Pensavo a un grafico un po' più esponenziale... vabbè.... ci accontenteremo.
Per gli incassi "esteri" non ci sono purtroppo i dati giorno per giorno.
magnusll
29-12-2015, 23:27
Comunque 'sto film è talmente brutto che ha tirato su 1 miliardo di dollari in 10 giorni:
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=starwars7.htm
Se devi citare gli incassi per giustificare la qualita' del film stiamo messi male... per dire, Episodio I, Indipendence Day, e Jurassic World hanno tutti fatto un sacco di soldi. Ma dubito che verranno ricordati nei secoli a venire come immortali capolavori della cinematografia.
Quella cifra e' solo indicativa di quanto e' ancora forte il brand, nonostante la seconda trilogia, e di quanto ha speso la Disney per il marketing ;)
Comunque qui nessuno vuole convincere nessuno eh.. o perlomeno non io. Anzi sono pure contento per voi se vi e' piaciuto, almeno non avete buttato i soldi nel cesso come me :p
D'altra parte non e' che posso cambiare idea solo perche' agli altri piace; a me ha lasciato l' amaro in bocca.
jumpjack
29-12-2015, 23:28
Eh, mica mi ero accorto: EP VII è marcato come "minori di 13 anni accompagnati dai genitori"! :mbe: (MPAA Rating: PG-13)
Mi sa che è colpa di EP III....
jumpjack
29-12-2015, 23:46
Confronto con Jurassic World:
http://i.imgur.com/e7tcToq.png (http://i.imgur.com/e7tcToq.png)
jumpjack
29-12-2015, 23:54
Comunque qui nessuno vuole convincere nessuno eh[...]
D'altra parte non e' che posso cambiare idea solo perche' agli altri piace; a me ha lasciato l' amaro in bocca.
Tu... non puoi capire... il potere.... del Lato Oscuro! http://img07.deviantart.net/9010/i/2005/353/0/8/darth_vader_emoticon_by_kingskully.gif
Sfoga la tua rabbia!
Uccidi l'imperatore la razionalità!!
Unisciti a noi!
http://img.xooimage.com/files110/d/0/c/tumblr_mxjpcobvcg...6_r2_250-4abb938.gif
:sofico:
greyhound3
30-12-2015, 01:58
Se devi citare gli incassi per giustificare la qualita' del film stiamo messi male... per dire, Episodio I, Indipendence Day, e Jurassic World hanno tutti fatto un sacco di soldi. Ma dubito che verranno ricordati nei secoli a venire come immortali capolavori della cinematografia.
Quella cifra e' solo indicativa di quanto e' ancora forte il brand, nonostante la seconda trilogia, e di quanto ha speso la Disney per il marketing ;)
Comunque qui nessuno vuole convincere nessuno eh.. o perlomeno non io. Anzi sono pure contento per voi se vi e' piaciuto, almeno non avete buttato i soldi nel cesso come me :p
D'altra parte non e' che posso cambiare idea solo perche' agli altri piace; a me ha lasciato l' amaro in bocca.
vai tranquillo che a molti ha lasciato l amaro in bocca
vai tranquillo che a molti ha lasciato l amaro in bocca
Fortuna che sono molti di più a cui è piaciuto, giustamente
greyhound3
30-12-2015, 03:18
Fortuna che sono molti di più a cui è piaciuto, giustamente
punti di vista
matrizoo
30-12-2015, 08:14
Pensavo a un grafico un po' più esponenziale... vabbè.... ci accontenteremo.
Per gli incassi "esteri" non ci sono purtroppo i dati giorno per giorno.
Vedi, questo è un qualcosa che non concepisco.
Ma a te che te ne frega di quanto incassa?
Parli come se fossi tu il produttore...
se ha buoni ottimi incassi è sicuro che facciano sequel e spin off, poi sarebbe ora di levare quella robbaccia di avatar dal record mondiale d'incassi :asd:
buoni incassi li ha di sicuro, avendo superato il mld$ in 10 giorni di programmazione, ed ancora non è uscito in Cina
Timewolf
30-12-2015, 09:09
Avatar e' davvero molto difficile che possa mai essere battuto, ha incassato una cifra impensabile.
tornando a parlare della morte di Han Solo credo che sia forse il punto più basso dell'intero film. Stiamo parlando del personaggio più amato della serie più amata della storia del cinema. La sua morte dovrebbe essere uno dei momenti a cui prestare più attenzione in assoluto e invece è buttata lì con assoluta non curanza.
Il build up è abbastanza povero "Han, abbiamo un figlio che fa i capricci, riportalo a casa" con lui che parte per far esplodere un pianeta "a braccio, tanto qualcosa ci inventeremo".
La scena stessa è piatta e manca di pathos. La scelta stilistica della "luce dalla finestra che tramonta" l'ho trovata banale, stucchevole e senza fantasia, degna di uno studente di cinema al suo primo tentativo. Come già detto il "travaglio" del figlio non mi è parso nemmeno quello convincente. Su Ford invece ho poco da dire, alla fine il suo personaggio è "alla clint eastwood", un duro di poche parole, non era necessario si prodigasse in chissà quali discorsi. sta di fatto che secondo me hanno buttato via l'occasione di creare qualcosa che rimanesse nella storia del cinema, avevano l'opportunità di giocarsi la morte di Han Solo nel modo in cui credevano più opportuno e l'han buttata via così.
Concordo e la cosa brutta è non riuscirò più a guardare con gusto episodio 4,5,6 sapendo come finisce in malo modo han solo. Ad ogni modo, imho, il caro, ricco e vecchio Harrison Ford riempie ancora benissimo lo schermo oscurando spesso e volentieri i nuovi e vecchi protagonisti.
Concordo e la cosa brutta è non riuscirò più a guardare con gusto episodio 4,5,6 sapendo come finisce in malo modo han solo. Ad ogni modo, imho, il caro, ricco e vecchio Harrison Ford riempie ancora benissimo lo schermo oscurando spesso e volentieri i nuovi e vecchi protagonisti.
Merito anche del doppiatore di Ford (Gammino)... grande attore e doppiatore della "vecchia scuola"...
ps: tra l'altro non fu lui, il doppiatore di Ford, nella trilogia originale...
Avatar e' davvero molto difficile che possa mai essere battuto, ha incassato una cifra impensabile.
2.788.000.000 di $ ... :eek:
Raghnar-The coWolf-
30-12-2015, 11:51
Lo sono BB-8, Rey e Maz per fare un esempio. L'unica cosa che mi da fastidio del film è la maschera di Kylo.. ma a cosa gli serve? A nascondere la bruttura dell' attore .. bah.
semmai l'incapacità.
Che poi pensavo avessero scelto uno sbarbatello 18enne e l'incapacità fosse inesperienza, ma ha 32 anni! Li mortacci loro, devono sceglierne uno brutto e vecchio e se lo trovano pure incapace? Potevano pescare a caso e fare la lotteria a sto punto... "non hai alcun talento? Colleziona figurine e diventa il nuovo protagonista di guerre stellari!"
Però non hai capito molto del film se non hai colto il senso della maschera.
Gylgalad
30-12-2015, 13:37
2.788.000.000 di $ ... :eek:
pansa ad avatar 2 💸💸💸
Animatronio
30-12-2015, 14:03
ma ancora non avete capito il ruolo di Kylo?
idolatra Darth Vader, vuole essere Darth Vader ma non lo è...cerca almeno di imitarlo con il costume nero, la maschera, ecc ecc
io non sono assolutamente un genio del cinema, ma non mi sembra così difficile questo passaggio
che poi, con tutto il rispetto, la critica "l'attore che fa Kylo è brutto" mi sembra non ridicola, di più
sull'incapace ci sarebbe da sentirlo in originale, onestamente la voce italiana non mi sembrava azzeccatissima
Un'altra cosa della saga precedente... come mai quando crepano gli jedi ( Yoda, Kenobi etc.. ) il loro corpo sparisce mentre quello dei sith no ? Anakin viene cremato alla fine di episodio VI.. teoricamente si è redento alla fine, quindi sarebbe dovuto dissolversi nel nulla come gli altri.. ( ma si salva la maschera deformata dal calore per fare episodio VII ?? :asd: )
Timewolf
30-12-2015, 15:26
Infatti le morti di qui gon jin ed anakin sono strane. Per continuità entrambi i corpi dovevano sparire visto che diventano fantasmi di forza.
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Kylo Ren, di cui abbiamo una diapositiva :sofico:
http://www.unita.it/polopoly_fs/1.492057.1364657070!/image/3940609233.jpg
momo-racing
30-12-2015, 16:55
Star wars ha avuto un successo meritato perchè è ricco di tematiche "potenti" (lo scontro tra padre-figlio, il destino della galassia, bene contro male) confezionato in modo godibile con un tripudio di effetti visivi e accessibile a tutti.
E poi i personaggi...Darth Vader, Palpatine, Han solo, Luke...persino i cacciatori di taglie sono memorabili. :D
oggettivamente credo sia impossibile per qualsiasi film rappresentare quello che ha rappresentato star wars ai tempi. Star Wars ha soprattutto acceso la fantasia della gente per via degli effetti speciali rivoluzionari, guardate cos'era la fantascienza al cinema prima di star wars e cos'è diventata dopo.
Oggi con l'uso massiccio della CG a cui siamo abituati è difficile riuscire a ricreare quel sense of wonder che il primo star wars ha portato sul grande schermo ai tempi.c'ha provato Avatar, la gente ha abboccatto ma francamente tecnicamente parlando come film non rappresenta "quel salto di qualità" che fu star wars ai tempi.
Kylo Ren, di cui abbiamo una diapositiva :sofico:
Vacca majala .. è brutto uguale .. :eek:
Vacca majala .. è brutto uguale .. :eek:
ero indeciso fra lui e marilyn manson....
http://www.953mnc.com/image/2015/05/04/630x355/Adam-Driver.jpg
cazzo, è uguale
matrizoo
30-12-2015, 20:51
oggettivamente credo sia impossibile per qualsiasi film rappresentare quello che ha rappresentato star wars ai tempi. Star Wars ha soprattutto acceso la fantasia della gente per via degli effetti speciali rivoluzionari, guardate cos'era la fantascienza al cinema prima di star wars e cos'è diventata dopo.
Oggi con l'uso massiccio della CG a cui siamo abituati è difficile riuscire a ricreare quel sense of wonder che il primo star wars ha portato sul grande schermo ai tempi.c'ha provato Avatar, la gente ha abboccatto ma francamente tecnicamente parlando come film non rappresenta "quel salto di qualità" che fu star wars ai tempi.
Forse per te.
Star Wars sta alla fantascienza come il gladiatore sta al genere storico.
jumpjack
30-12-2015, 23:17
Vedi, questo è un qualcosa che non concepisco.
Ma a te che te ne frega di quanto incassa?
Parli come se fossi tu il produttore...
Incassi = numero di spettatori
Vedere che incassa tanto mi fa sentire parte di una comunità di milioni di svitati persone come me. :D
Comunque non ho resistito (colpa anche di quel malefico libro che leggo per 2 ore al giorno...) e mi sono riguardato EP V (*)
Le cose che più mi hanno colpito:
Yoda viene introdotto come un pupazzo totalmente cretino, al pari di un muppet, prima di rivelarsi come maestro jedi, e nel film passa da cretino a maestro senza nessuna ragione... :rolleyes:
L'imperatore compare a Vader in forma di enorme ologramma alto 4 metri (della sola capoccia).
E' un episodio sconclusionato, senza un finale.
L'inquadratura di Luke che va verso la passerella sull'abisso in cerca di Vader, presa dall'alto e di 3/4, è identica all'inquadratura di Kylo che si allontana seguito da Han Solo in EP VII. Solo che i protagonisti sono "opposti": in V arriva Luke/buono e poco dopo arriva Vader/cattivo, in VII arriva Kylo/cattivo e poco dopo arriva Han/buono. (Da notare che in EP VII si parla sempre di Luce e Lato Chiaro, mi sembra che non si parli mai della minaccia del Lato Oscuro, cosa che invece è un tormentone in EP V.)
Ah, comunque Rey di EP VII penso proprio che sia la "reincarnazione" del Luke-femmina inizialmente concepito da Lucas (o meglio, da McQuarrie).
http://i1.wp.com/bitcast-a-sm.bitgravity.com/slashfilm/wp/wp-content/images/ridleysglasses-550x235.jpg
http://www.rebelscum.com/photo.asp?image=/TAC/TAC37MCStarkillerF1.jpg
http://www.rebelscum.com/TAC37McStarkiller.asp
(*)
Sto facendo un casino... un mese fa ho visto EP VI in attesa del VII, poi ho visto il VII, ora ho visto il V, e l'altro ieri un pezzetto di EP I tanto per gradire :sofico: Mi sono pure messo a rigiocare a Rebel Assault sotto dosbox, solo per il gusto di volare intorno agli AT-AT che camminano sulle nevi di Hoth... Sto in pieno StarDelirio! :stordita:
Ieri sera ho visto il film, mi piacerebbe discuterne insieme ma, per il momento, mi limito a dare un giudizio estremamente sintetico: seppur imperfetto, lavoro eseguito in modo lineare e rispettoso delle "regole" della Saga. :)
http://i64.tinypic.com/4hfklz.gif
:asd:
Fabbro76
31-12-2015, 11:05
Buongiorno e auguri!
Ieri sera ho visto il film e volevo sapere se sono io che ormai a 40 anni non mi riesco ad emozionare come quando ero un ragazzetto alle prese con la mitica trilogia, o se realmente il film in questione sia un filmetto senza tante pretese...
Per carità ti intrattiene, ti fa dire "uah che spettacolo" ma ...ma... ma non ti accende quell'entusiasmo di una volta....
Attori che non ti lasciano nulla di memorabile....combattimenti con le spade laser messi li giusto per fare un po di scena....(poca per la verità perchè vorrei sapere chi era il maestro d'armi che li ha pensati....), xwing di un colore inguardabile.....e un cattivo che sa troppo di "walt disney"
Non me ne vogliate, non voglio polemizzare, volevo solo capire se solo a.me ha fatto sto effetto.....
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
A me ha fatto un effetto differente.
Posso concordare sul personaggio/attore di Kylo Ran che, aldilà del poco o nulla timore/paura che riesce ad infondere allo spettatore, la scelta di farlo smascherare lo rende ancor più vulnerabile e, per questo, meno credibile di cattivi come Darth Vader o Darth Maul.
E' evidente però che, alla stregua della trilogia originale, il personaggio di Kylo Ran è destinato a diventare più complesso e profondo, d'altronde le prime due trilogie narrano dell'evoluzione di due coppie di personaggi tra essi contrapposti: Luke e Vader prima, Anakin e Obi-Wan poi.
Luke, nel primo film è praticamente uno sbarbatello che nulla ha a che fare con il Luke maturo e sicuro del Ritorno dello Jedi, idem l'Anakin della Minaccia Fantasma con quello della Vendetta dei Sith.
Adesso è venuto il momento di osservare l'evoluzione di Kylo Ran e Rey?
Probabile, molto probabile...
Emozioni ne ho provate tante, molte delle quali sono stati autentici déjà-vu (analogie e citazioni con la trilogia originale si sprecano...) ma, rispetto agli episodi I-II-III almeno non ho visto complotti e /o eventi politici in primo piano ma solo pura azione, puro combattimento sulla falsariga della trilogia originale.
Ovviamente il discorso è molto lungo e variegato ma, sostanzialmente, sono uscito dal cinema soddisfatto da quello che ho visto (pur non essendo privo di difetti).
Fabbro76
31-12-2015, 11:27
Certo. I gusti sono indiscutibili come pure le emozioni.
Diciamo che volendo sintetizzare piu che un episodio "a seguire" mi è sembrato un reboot raffazzonato alla bona....infarcito di finezze grafiche.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si ha la sensazione di stare assistendo ad un reboot solo perché Abrams ha pigiato l'acceleratore sui canoni della trilogia originale.
D'altronde non è un mistero che Lucas fu accusato (nella nuova trilogia) di aver stravolto le atmosfere originali e di essersi appassionato agli intrighi e complotti politici piuttosto che parlare di Forza, di Bene contro Male, di spade laser e Morti Nere.
Adesso che Abrams riprende le atmosfere originali lo si accusa di plagio?
Botte piena e moglie ubriaca?
La domanda è: cosa ti attendevi da questo nuovo film?
Fabbro76
31-12-2015, 11:47
Beh...Mi attendevo un film che riuscisse a trasmettere un pathos come fece il primo (il 4 in verità)...emozioni a pelle....
piccole cose che già da subito ti danno l'idea di ricordarlo come un qualcosa di particolare....
Di contro invece mi ha dato la.sensazione di essere stato tirato via....altro che acceleratore.
Magari migliorerà più avanti con gli episodi successivi ma non nutro grandi speranze nella disney.
Però ripeto....può essere che volevo andarlo a vedere con lo spirito di un "bimbo" di 40 anni...spirito che evidentemente è cambiato.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Però ripeto....può essere che volevo andarlo a vedere con lo spirito di un "bimbo" di 40 anni...spirito che evidentemente è cambiato.
Quello che è accaduto a te con "Il Risveglio della Forza", è accaduto a me con gli episodi I, II e III. :)
Ieri sera, al contrario, ogni volta che subentrava una analogia o citazione agli episodi precedenti, mi sentivo delle vibrazioni passate e sepolte.
A mio parere il film ha mantenuto tutto quello che, bene o male, gli appassionati si attendevano; se poi, quelli come me, che nel 1977 avevano visto Guerre Stellari accompagnati dal papà, adesso si ritrovano maturi e privi di sogni il problema non risiede nel film ma in loro stessi.:rolleyes:
Fabbro76
31-12-2015, 12:39
Quello che è accaduto a te con "Il Risveglio della Forza", è accaduto a me con gli episodi I, II e III. :)
Ieri sera, al contrario, ogni volta che subentrava una analogia o citazione agli episodi precedenti, mi sentivo delle vibrazioni passate e sepolte.
A mio parere il film ha mantenuto tutto quello che, bene o male, gli appassionati si attendevano; se poi, quelli come me, che nel 1977 avevano visto Guerre Stellari accompagnati dal papà, adesso si ritrovano maturi e privi di sogni il problema non risiede nel film ma in loro stessi.:rolleyes:
Oddio mi tratteggi proprio male....:p
Privo di sogni direi di no.....sono solo cambiati :)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
http://saltlakecomiccon.com/wp-content/uploads/2015/12/bb8-soccer.gif
Oddio mi tratteggi proprio male....:p
Privo di sogni direi di no.....sono solo cambiati :)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Anche i miei sono cambiati ma ieri sono tornato, per 2 ore e mezza, nel 1977....:D
greyhound3
31-12-2015, 15:19
Si ha la sensazione di stare assistendo ad un reboot solo perché Abrams ha pigiato l'acceleratore sui canoni della trilogia originale.
D'altronde non è un mistero che Lucas fu accusato (nella nuova trilogia) di aver stravolto le atmosfere originali e di essersi appassionato agli intrighi e complotti politici piuttosto che parlare di Forza, di Bene contro Male, di spade laser e Morti Nere.
Adesso che Abrams riprende le atmosfere originali lo si accusa di plagio?
Botte piena e moglie ubriaca?
La domanda è: cosa ti attendevi da questo nuovo film?
un nuovo film...non un film che scimmiotta la trilogia originale..
riprenderne le atmosfere non significa copiarne la trama, gli scenari e i personaggi...
sto film é il simbolo della disney...0 idee, 0 palle, 0 novitá...un film che gioca troppo sul sicuro e che quindi non ha un carattere proprio
Anche i miei sono cambiati ma ieri sono tornato, per 2 ore e mezza, nel 1977....:D
perche ti sei rivisto A new hope :ciapet:
greyhound3
31-12-2015, 15:21
doppio
Fabbro76
31-12-2015, 15:32
un nuovo film...non un film che scimmiotta la trilogia originale..
riprenderne le atmosfere non significa copiarne la trama, gli scenari e i personaggi...
sto film é il simbolo della disney...0 idee, 0 palle, 0 novitá...un film che gioca troppo sul sicuro e che quindi non ha un carattere proprio
perche ti sei rivisto A new hope :ciapet:
Esatto.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
un nuovo film...non un film che scimmiotta la trilogia originale..
riprenderne le atmosfere non significa copiarne la trama, gli scenari e i personaggi...
sto film é il simbolo della disney...0 idee, 0 palle, 0 novitá...un film che gioca troppo sul sicuro e che quindi non ha un carattere proprio
Come ho scritto (forse nell'altro thread), ci sono stati elementi nuovi che mi hanno decisamente colpito:
A) in primis, per la prima volta, si vede il sangue (ergo l'umano che emerge) di un stormtrooper; ci sono voluti 7 film (e la Disney) per far sanguinare uno di questi spietati e freddi esecutori di ordini;
B) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per vedere tracce di ribellione anche all'interno dell'Impero (o Primo Ordine);
C) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per saperne di più sul programma di "arruolamento" degli stormtrooper da parte dell'Impero;
D) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per non avere C1P8 e D3BO come protagonisti di una certa importanza;
E) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per trovare un "cattivo" non appartenente ai Sith (ne Vader ne Maul) che, di fatto, mostra la sua umanità nel voler diventare, a tutti costi, un emulo di Vader senza averne le capacità, la presenza scenica e il carisma.
Non sto dicendo che è un film perfetto (di tale livello è solo il ritmo, assolutamente esente da difetti) ma che, al contrario, ci sono delle lacune ma che non inficiano, più di tanto, il risultato complessivo:
I) Rey è fin troppo veloce ad apprendere i primi segnali della Forza (ma Anakin era differente?);
II) la scena di Han Solo accerchiato dai creditori è fine a se stessa;
III) rimangono, volutamente, inspiegati fatti come la spada di Luke ritrovata (era andata persa nella città delle nuvole o ricordo male?), come Rey sia vissuta nel pianeta sabbioso, chi sono i genitori di Rey (evidentemente sono dei Jedi);
IV) il cattivo Kaylo Ren è il meno appariscente (e meno forte) dei suoi predecessori e, più o meno, viene svelato buona parte di lui e del suo passato;
V) la ricerca di Luke, motivo scatenante dell'intera nuova trilogia, nella parte finale viene messo in subordine rispetto all'estremo tentativo di sabotare e distruggere la nuova arma letale Starkiller;
VI) la Regina, pardon Generale, Leila, sembra una bella statuina e nient'altro; riflettevo sul fatto che Han Solo, pur avendo come moglie/compagna una Regina, da sempre è in bolletta e perseguitato dai creditori...:D;
Insomma ci sono tanti punti da chiarire e da sviluppare nel proseguo della storia ma non si può dire che il film sia una copia di Episodio IV (nonostante numerose analogie).
Timewolf
31-12-2015, 15:54
A me la chicca della spada laser è piaciuta molto. Si è quella persa da Luke alla città delle nuvole.
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Animatronio
31-12-2015, 16:13
I) Rey è fin troppo veloce ad apprendere i primi segnali della Forza (ma Anakin era differente?);
III) rimangono, volutamente, inspiegati fatti come la spada di Luke ritrovata (era andata persa nella città delle nuvole o ricordo male?), come Rey sia vissuta nel pianeta sabbioso, chi sono i genitori di Rey (evidentemente sono dei Jedi);
IV) il cattivo Kaylo Ren è il meno appariscente (e meno forte) dei suoi predecessori e, più o meno, viene svelato buona parte di lui e del suo passato;
I) più che Anakin, che per anni è stato un padawan, ripensa all'"addestramento" di Luke...e poi per Rey è tutto da vedere se quelli sono i "primi segnali della Forza" o piuttosto reminescenze di un passato che si sta risvegliando
III) suppongo che siano stati lasciati apposta in sospeso (che poi per me posso pure dire 'sticazzi di come abbiano ritrovato quella spada, ma c'è gente che sta diventando matta per 'sta cosa, mah...cioè, cosa vi cambierà sapere se l'ha trovata uno delle imprese di pulizia di Cloud City piuttosto che un mercante, un antiquario o chissà chi davvero non lo capisco)
IV) è uno sbarbatello, a me piace molto l'idea del cattivo in evoluzione e non ancora formato come i vari Darth degli episodi precedenti...certo che la gente si lamenta che è troppo simile a ep.4 e per una cosa che è completamente diversa rivoleva un cattivo uguale a quello vecchio (per poi lamentarsi perché "pure il cattivo è uguale, e comunque Darth Vader era più figo", scommetto che le reazioni di sicuro sarebbero state queste), di nuovo mah
jumpjack
31-12-2015, 16:55
A proposito di errori, incongruenze e impossibilità in EP VII.... Mi è venuta in mente un'assurdità... che pur essendo totalmente assurda e senza senso, costituisce le fondamenta dell'intera saga, il punto da cui parte nientepopodimeno che il capostipite EP IV! :read:
Vader cattura la nave, la principessa, fa i salti mortali per recuperare i piani della Morte Nera.... cioè? Una... chiavetta USB? :stordita: Come se fosse una mappa materiale senza la quale l'Impero è perduto, o che i Ribelli non possono assolutamente aver duplicato 7mila volte sul loro computer da un miliardo di terabyte... :doh:
A proposito di errori, incongruenze e impossibilità in EP VII.... Mi è venuta in mente un'assurdità... che pur essendo totalmente assurda e senza senso, costituisce le fondamenta dell'intera saga, il punto da cui parte nientepopodimeno che il capostipite EP IV! :read:
Vader cattura la nave, la principessa, fa i salti mortali per recuperare i piani della Morte Nera.... cioè? Una... chiavetta USB? :stordita: Come se fosse una mappa materiale senza la quale l'Impero è perduto, o che i Ribelli non possono assolutamente aver duplicato 7mila volte sul loro computer da un miliardo di terabyte... :doh:
Il punto è che con i piani trovano il punto debole, non è che restano senza piani.
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
greyhound3
31-12-2015, 17:46
Come ho scritto (forse nell'altro thread), ci sono stati elementi nuovi che mi hanno decisamente colpito:
A) in primis, per la prima volta, si vede il sangue (ergo l'umano che emerge) di un stormtrooper; ci sono voluti 7 film (e la Disney) per far sanguinare uno di questi spietati e freddi esecutori di ordini;
B) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per vedere tracce di ribellione anche all'interno dell'Impero (o Primo Ordine);
C) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per saperne di più sul programma di "arruolamento" degli stormtrooper da parte dell'Impero;
D) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per non avere C1P8 e D3BO come protagonisti di una certa importanza;
E) ci sono voluti 7 film (e la Disney) per trovare un "cattivo" non appartenente ai Sith (ne Vader ne Maul) che, di fatto, mostra la sua umanità nel voler diventare, a tutti costi, un emulo di Vader senza averne le capacità, la presenza scenica e il carisma.
Non sto dicendo che è un film perfetto (di tale livello è solo il ritmo, assolutamente esente da difetti) ma che, al contrario, ci sono delle lacune ma che non inficiano, più di tanto, il risultato complessivo:
I) Rey è fin troppo veloce ad apprendere i primi segnali della Forza (ma Anakin era differente?);
II) la scena di Han Solo accerchiato dai creditori è fine a se stessa;
III) rimangono, volutamente, inspiegati fatti come la spada di Luke ritrovata (era andata persa nella città delle nuvole o ricordo male?), come Rey sia vissuta nel pianeta sabbioso, chi sono i genitori di Rey (evidentemente sono dei Jedi);
IV) il cattivo Kaylo Ren è il meno appariscente (e meno forte) dei suoi predecessori e, più o meno, viene svelato buona parte di lui e del suo passato;
V) la ricerca di Luke, motivo scatenante dell'intera nuova trilogia, nella parte finale viene messo in subordine rispetto all'estremo tentativo di sabotare e distruggere la nuova arma letale Starkiller;
VI) la Regina, pardon Generale, Leila, sembra una bella statuina e nient'altro; riflettevo sul fatto che Han Solo, pur avendo come moglie/compagna una Regina, da sempre è in bolletta e perseguitato dai creditori...:D;
Insomma ci sono tanti punti da chiarire e da sviluppare nel proseguo della storia ma non si può dire che il film sia una copia di Episodio IV (nonostante numerose analogie).
A il sangue non si era mai visto perche era sempre stato spiegato che i laser cauterizzavaro la ferita impedendo il sanguinamento
B in realtá nei fumetti di SW sono gia presenti e comunque é un aspetto trattato malissimo nel film (bambino soldato addestrato ad uccidere tutta la vita ed imposto a controllo mentale si sveglia di botto e tempo 2 ore lo ritrovi a fare una battuta dietro l-altra...0 traumi 0 conflitti interiori nell-uccidere i suoi ex compagni)
C prima si sapeva che erano cloni di un cacciatore di taglie addestrati dall'impero, ora sono bambini soldati addestrati e condizionati dal primo ordine...
D il nuovo robottino ha lo stesso compito di quello vecchio in ANH (contiene un informazione vitale che deve cercare di consegnare ai ribelli mentre il primo ordine cerca di impedirglielo, ci riuscirá grazie all aiuto di una ragazza che vive in un pianeta deserto che lo salva da un assalitore....tutta roba nuova)
E altro personaggio gestito male e incoerente, é un mostro all-inizio e una mezza sega alla fine. indossa la maschera per scimmiottare darth vader e per coprire le sue insicurezze ma la cava ogni volta che gli dicono di cavarsela...
se queste sono le novitá...
Animatronio
31-12-2015, 18:17
A il sangue non si era mai visto perche era sempre stato spiegato che i laser cauterizzavaro la ferita impedendo il sanguinamento
B in realtá nei fumetti di SW sono gia presenti e comunque é un aspetto trattato malissimo nel film (bambino soldato addestrato ad uccidere tutta la vita ed imposto a controllo mentale si sveglia di botto e tempo 2 ore lo ritrovi a fare una battuta dietro l-altra...0 traumi 0 conflitti interiori nell-uccidere i suoi ex compagni)
C prima si sapeva che erano cloni di un cacciatore di taglie addestrati dall'impero, ora sono bambini soldati addestrati e condizionati dal primo ordine...
D il nuovo robottino ha lo stesso compito di quello vecchio in ANH (contiene un informazione vitale che deve cercare di consegnare ai ribelli mentre il primo ordine cerca di impedirglielo, ci riuscirá grazie all aiuto di una ragazza che vive in un pianeta deserto che lo salva da un assalitore....tutta roba nuova)
E altro personaggio gestito male e incoerente, é un mostro all-inizio e una mezza sega alla fine. indossa la maschera per scimmiottare darth vader e per coprire le sue insicurezze ma la cava ogni volta che gli dicono di cavarsela...
se queste sono le novitá...
A quanti stoormtrooper vengono feriti da spade laser in ep.4-5-6, che i sith sono dalla stessa loro parte e di jedi c'è solo Luke? di ferite da armi da fuoco, nonostante le sparatorie coi ribelli/Luke/Leia/Han, non ne ricordo...nel 7 è la prima volta che si vede sangue
B uccidere ex compagni che a loro volta uccidevano gente innocente, non dico che debba valere la legge del taglione ma mi sembra che il vero trauma sia quello dellì'uccisione di innocenti
p.s.: ma parli dei fumetti nuovi o del vecchio universo espanso? quelli nuovi non li ho letti per cui non li conosco
C dovrà pur saltar fuori da qualche parte un esercito di soldati, non è che li compri al supermercato
D veramente R2 deve trovare Ben, BB-8 deve scappare e sono gli altri a portarlo da Leia, è diverso...comunque BB-8 è molto meno protagonista di quanto lo siano gli altri due drodi di ep.4, è molto più vittima degli eventi
E tutta la sua insicurezza viene fuori quando le cose non vanno nel verso giusto o come vuole lui..non è che scimmiotta Darth Vader, vuole essere come lui ma non può/non ce la fa perché ancora non è finito come personaggio (a differenza di Vader)
che sia gestito male e incoerente è una tua opinione, per me ti sei fermato alla superficie e non vuoi capire che come personaggio può e dovrebbe (in ep.8) ancora crescere
A il fatto che il sangue sia stato inserito solo (a parte alcune cose) direi che è più una questione di mancanza di voglia che altro. Nella vecchia trilogia quando uno stormtrooper veniva colpito se ci fate caso gli mettevano solo una macchia nera sull'armatura (inchiostro?). Non sottolineerei così tanto la cosa, i tempi sono cambiati (litri di sangue pure nel pegi 10 a momenti) e alla fin fine anche i ricavi
B La "ribellione all'interno dell'esercito" non è che è un merito della disney o chissà chi. è una scelta di sceneggiatura e basta, dove lo vedi il pro? La vecchia trilogia sarebbe stata migliore se ogni tanto uno stormtrooper avesse cercato di allearsi coi ribelli (a brullo)? no
C Il metodo di arruolamento e addestramento non è affatto stato spiegato, ma non è che importi più di tanto direi. Da che mondo è mondo, la creazione di un esercito è sempre stata la stessa: arruolo gente, la addestro, la mando a combattere. L'età di reclutamento o in che cosa si basa l'addestramento sinceramente frega niente e hanno sempre fatto bene a non entrare nei particolari. è un film, non un documentario
Comunque vorrei chiarire una cosa, la faccenda dei cloni vale solo ed esclusivamente per quanto riguarda la guerra dei cloni della nuova (ormai non più) trilogia, gli stormtrooper che conosciamo sono semplicemente tizi addestrati
D i robot erano stati pensati per avere un ruolo da protagonista, lo stesso vale (anche se in maniera al momento minore) per bb8. c'è a chi piace e a chi no, decisioni del regista/sceneggiatore. e come al solito la disney non c'entra nulla
E veramente appartiene eccome ai sith, visto che segue il lato oscuro della forza. solo che a differenza dei precedenti film il suo addestramento non è minimamente completo, quindi è ancora un ragazzino inesperto che fa i capricci quando le cose non vanno come vuole lui. sfuriate esagerate, però come idea non mi è dispiaciuta affatto
Per il resto è un film carino con dei pro e dei contro, nulla di più
e no, disney non c'entra niente. non capisco questa gran voglia di metterla in mezzo. se vuoi dare il merito o la colpa a qualcuno dalla ad abrams, la cosa avrebbe almeno senso
greyhound3
31-12-2015, 19:34
A quanti stoormtrooper vengono feriti da spade laser in ep.4-5-6, che i sith sono dalla stessa loro parte e di jedi c'è solo Luke? di ferite da armi da fuoco, nonostante le sparatorie coi ribelli/Luke/Leia/Han, non ne ricordo...nel 7 è la prima volta che si vede sangue
B uccidere ex compagni che a loro volta uccidevano gente innocente, non dico che debba valere la legge del taglione ma mi sembra che il vero trauma sia quello dellì'uccisione di innocenti
p.s.: ma parli dei fumetti nuovi o del vecchio universo espanso? quelli nuovi non li ho letti per cui non li conosco
C dovrà pur saltar fuori da qualche parte un esercito di soldati, non è che li compri al supermercato
D veramente R2 deve trovare Ben, BB-8 deve scappare e sono gli altri a portarlo da Leia, è diverso...comunque BB-8 è molto meno protagonista di quanto lo siano gli altri due drodi di ep.4, è molto più vittima degli eventi
E tutta la sua insicurezza viene fuori quando le cose non vanno nel verso giusto o come vuole lui..non è che scimmiotta Darth Vader, vuole essere come lui ma non può/non ce la fa perché ancora non è finito come personaggio (a differenza di Vader)
che sia gestito male e incoerente è una tua opinione, per me ti sei fermato alla superficie e non vuoi capire che come personaggio può e dovrebbe (in ep.8) ancora crescere
il motivo per cui adesso possono mettere il sangue é semplicemente dovuto al fatto che il pegi10/13 é diventato molto meno restrittivo e quindi ora in moderate quantitá é possibile inserire sangue...tutto qui
dai finn non ha senso...se prendi un bambino soldato e gli cavi il fucile non é che dopo 2 ore ci giochi alla play mentre vi raccontate barzellette
e comunque quelli che uccide restano compagni con i quali ha condiviso tutta la sua vita e che come lui sono vittime di un lavaggio del cervello
c la mia era una rispostra a "ci sono voluti 7 film (e la Disney) per saperne di più sul programma di "arruolamento" degli stormtrooper da parte dell'Impero;"
bb8 deve portare la mappa ai ribelli, r2 ha i piani della morte nera che devono essere consegnati ai ribeli, entrambi salvati in un pianeta desertico dalle grinfie di mercanti/e dal solito ragazzo/a della profezia ignaro/a delle sue origini che lo aiutera a raggiungere i ribelli a cui consegnerá le preziose informazioni
l indossare la maschera é un suo scimmiottare vader e mascherare le sue insicurezze per incutere timore...quindi perche diavolo se la dovrebbe togliere ogni volta che gli dicono di cavarsela?
Animatronio
31-12-2015, 23:01
il motivo per cui adesso possono mettere il sangue é semplicemente dovuto al fatto che il pegi10/13 é diventato molto meno restrittivo e quindi ora in moderate quantitá é possibile inserire sangue...tutto qui
dai finn non ha senso...se prendi un bambino soldato e gli cavi il fucile non é che dopo 2 ore ci giochi alla play mentre vi raccontate barzellette
e comunque quelli che uccide restano compagni con i quali ha condiviso tutta la sua vita e che come lui sono vittime di un lavaggio del cervello
c la mia era una rispostra a "ci sono voluti 7 film (e la Disney) per saperne di più sul programma di "arruolamento" degli stormtrooper da parte dell'Impero;"
bb8 deve portare la mappa ai ribelli, r2 ha i piani della morte nera che devono essere consegnati ai ribeli, entrambi salvati in un pianeta desertico dalle grinfie di mercanti/e dal solito ragazzo/a della profezia ignaro/a delle sue origini che lo aiutera a raggiungere i ribelli a cui consegnerá le preziose informazioni
l indossare la maschera é un suo scimmiottare vader e mascherare le sue insicurezze per incutere timore...quindi perche diavolo se la dovrebbe togliere ogni volta che gli dicono di cavarsela?
veramente si indugia proprio su Finn che alla vista del sangue e del suo collega morente comincia ad avere dei dubbi, quindi non è una roba così fine a sé stessa
saranno pure vittime ma ammazzano comunque gente innocente, non trovo così campata in aria la scena in cui ci resta di merda quando vede i suoi compagni di merende uccidere tranquillamente la gente di un villaggio...parlare con Poe per lui è come essere uscito da una gabbia, non ci vedo nulla di male se ride e scherza
bb8 non deve portare niente alla resistenza, semplicemente poe nasconde la mappa nel droide per non farla trovare al primo ordine, poi la catena di eventi farà sì che la mappa arrivi a Leia...la differenza è che in ep.4 è fondamentale avere i piani della Morte Nera, in ep.7 anche senza quella mappa la Starkiller potevano distruggerla uguale, gli obiettivi sono diversi
ma perché scimmiottare? lui idolatra Vader, vuole essere come lui, non lo prende per il culo (scimmiottare ha accezione un po' negativa, almeno per me)
quando se la toglie la maschera? davanti a una che non ha paura di lui e davanti a suo padre, in entrambi i casi non serve che se la tenga ancora addosso
Red_Star
01-01-2016, 00:04
George ha appena criticato apertamente il nuovo film.
http://www.corriere.it/spettacoli/15_dicembre_31/george-lucas-boccia-nuovo-star-wars-operazione-retro-2b76e47e-afe6-11e5-98da-4d17ea8642a3.shtml
Update: dopo due secs ha ritrattato :D
bio.hazard
01-01-2016, 11:18
http://saltlakecomiccon.com/wp-content/uploads/2015/12/bb8-soccer.gif
bellissimo!
:D
Eviterò di rispondere, singolarmente, ai commenti che ha ricevuto il mio post ma preferisco fare un discorso più ampio e generale per tentare d'inquadrare questo inizio della nuova (e conclusiva) trilogia.
Quando, nel 1983, uscì "Il Ritorno dello Jedi", tutti si attendevano, il più presto possibile, la continuazione delle avventure di Luke, Leila, Han Solo & Co.
Sappiamo come è andata; solo nel 1999 Lucas riprende in mano il concept dell'opera e sforna la seconda trilogia che costituisce l'incipit iniziale della saga ossia quali sono stati gli eventi che portano lo spettatore alle ambientazioni di "Una nuova speranza".
Questa trilogia-prequel, composta da "La Minaccia Fantasma" (1999) e "L'Attacco dei Cloni" (2002) si conclude nel 2005 con "La vendetta dei Sith" e i risultati (leggasi incassi) sono degni di rispetto ma l'aspetto qualitativo sembra essere inferiore alle previsioni.
Le critiche più diffuse a questa nuova trilogia possono essere sintetizzate in poche voci:
A) la storia, pur includendo personaggi come Yoda e Ben Kenobi nonché il piccolo Anakin, figure chiave della successiva (e precedente) trilogia, è infarcita di complotti politici, attentati, tradimenti, cambiamenti d'identità, eventi che risultano totalmente estranei alla vecchia trilogia che, di fatto, si basa su uno scontro a viso aperto tra bene e male condito da spade laser e battaglie spaziali con punte d' azzeccato umorismo;
B) la trilogia-prequel risulta, alla fin fine, molto più oscura (in relazione alla trama, ai personaggi, agli eventi, alle ambientazioni) di quella precedente; si nota molto l'assenza del duo Solo/Chewbacca, personaggi che avevano una innata predisposizione a sdrammatizzare, in ogni istante, lo svolgimento degli eventi e il povero Jar-Jar Binks, purtroppo, non riesce nell'ingrato compito di sostituire il leggendario contrabbandiere e il suo indivisibile "tappeto ambulante";
C) gli appassionati erano molto più propensi a scoprire il futuro dei personaggi da loro amati (Luke, Leila e Han Solo) piuttosto che sorbirsi 3 films che si basano sull'ascesa di Palpatine al potere assoluto; solo la metamorfosi di Anakin in Darth Vader è il vero fulcro che mantiene vivo l'interesse nei confronti della trilogia prequel.
Tralascio altre critiche che, per quanto pregnanti e motivate, hanno un valore inferiore.
2015, a J.J. Abrams (dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney) viene affidato l'ingrato compito di mettere mano al concept per realizzare il primo capitolo della trilogia conclusiva, i famosi e mancanti episodi VII-VIII e IX.
E' evidente che stavolta le premesse sono completamente differenti dalla trilogia prequel; questa volta, per davvero e senza scusanti, gli appassionati si attendono di vedere ciò che è successo dopo la battaglia finale sulla luna boscosa di Endor (Il Ritorno dello Jedi), evento cruciale e, in fin dei conti, definitivo della prima trilogia.
Ci si aspetta quindi di rivedere Luke insieme alla coppia Leila/Han con la compagnia di R2D2 e D3BO e s'inizia a fantasticare in che modo l'Impero, evidentemente, sia riuscito a riprendersi e ad essere pronto a rifare la guerra contro la Repubblica.
Appare evidente, fin da subito, che la nuova trilogia difficilmente proseguirà sui toni e sulle ambientazioni della trilogia-prequel e che proprio per dare un senso di coerenza e continuità al Ritorno dello Jedi, determinate ambientazioni e personaggi avranno molto in comune con quelli degli episodi IV-V-VI.
Il Risveglio della Forza si svolge circa 20-30 anni dopo la battaglia di Endor e già, dalle prime immagini riguardanti Rey nel pianeta Jakku (che fa subito tornare in mente l'amato Tatooine), osserviamo svariate ammiraglie imperiali cadute nel deserto e questo, a mio parere, dimostra che la battaglia finale del Ritorno dello Jedi non era quella combattuta ad Endor ma essa era solo il simbolo di svariate battaglie che si stavano combattendo, più o meno parallelamente, in svariati sistemi della Galassia, tra Impero e Resistenza.
Il nuovo film viene realizzato in modo tale da legarsi perfettamente al Ritorno dello Jedi (anche la fotografia, granulosa e sporca, sembra essere identica) al contrario della trilogia prequel in cui la perfezione tecnica (fotografica e cromatica) fa risaltare al massimo il divario temporale tra vecchia e nuova trilogia (in sostanza, la trilogia prequel che narra eventi passati risulta, paradossalmente, più perfetta e meno esente di difetti di quella successiva e questo, da un punto di vista fotografico, non doveva accadere).
Se consideriamo globalmente "Il Risveglio della Forza" non possiamo astenerci dall'affermare che tutti i cliché, le analogie, i rimandi, le citazioni della vecchia trilogia (e non la prequel) vengono rispettati, onorati, in sostanza vengono "tributati".
Fan service come dicono tutti?
Anche (alla fine la nuova trilogia è un progetto imprenditoriale ed un investimento economico mica da ridere per la Disney quindi, di fatto, i film devono incassare senza se e senza ma e non ci si può permettere di battere strade magari più affascinanti ma più rischiose e meno sicure) ma non solo.
Se la struttura del film appare praticamente identica ad Episodio IV (pur facendo le debite distinzioni), il film inserisce nel contesto della saga delle novità che, apparentemente sembrano insignificanti ma che invece danno quel tocco di personalità dovuto ad Abrams e alla voglia di far qualcosa che accontenti il maggior numero di persone senza però entrare nel plagio vero e proprio.
Il primo elemento è la scena, per me assolutamente unica nei 7 film finora realizzati, dell'uccisione, a sangue freddo, di civili inermi da parte delle truppe di assalto.
E' una scena che è destinata a diventare storica perché, nel giro di poco più di un paio di minuti, racchiude tanti di quelli elementi di rottura che è impossibile non accorgersi di come Abrams rompe con il passato (e lo fa subito, immediatamente, nelle fasi iniziali del film).
In questa scena si realizzano, contemporaneamente, 4 eventi che hanno una portata emotivo-psicologica straordinaria:
A) non si era mai vista, da parte delle truppe di assalto, una uccisione di civili inermi ed incolpevoli, a sangue freddo; si sono visti interi pianeti distrutti (ma è uno sterminio di massa fatto a distanza di migliaia di chilometri), si sono visti civili cadere nell'ambito di battaglie o scontri a fuoco ma mai una uccisione così spietata e freddamente eseguita che non può non far ritornare in mente la relazione stormtrooper-SS naziste;
B) l'uccisione di uno stormtrooper che non solo rivela la fuoriuscita di sangue ergo materiale organico ma che, soprattutto, rivela un senso di umanità da parte del soldato appena colpito mortalmente; quel toccare, con mano, il casco di FN-2187 (imbrattandolo, conseguentemente, di sangue), nell'estremo tentativo di ricevere affetto e calore da parte di un compagno negli ultimi istanti di vita è qualcosa che, seppur durando pochissimi secondi, apre uno squarcio enorme, per la prima volta nella saga, su cosa siano realmente gli stormtrooper (che non sono solo cloni di Fett), esseri umani (Finn ha tutte le caratteristiche morfologiche) presi da svariati pianeti in età infantile e sottoposti ad un lungo e continuo processo di condizionamento mentale ma, come Anakin stesso ha dimostrato (idem per Kylo Ren), in determinati frangenti qualcosa si rompe in questo meccanismo ottenebrante e l'umanità esce fuori...
C) ...esattamente quello che accade a Finn; può disturbare la velocità con cui FN-2187 si "sveglia" ma ciò che accade a lui potrebbe accadere a tanti altri; la scena continua e non si ferma alla diserzione di Finn ma accade qualcos'altro di ancor più importante...
D) Kylo Ren osserva attentamente il comportamento di questo "strano" stormtrooper e forse, per pochi istanti, medita anche di ucciderlo (suppongo che al suo posto Darth Vader non avrebbe minimamente esitato a strangolarlo a distanza con la Forza) ma, sotto sotto, anche il nuovo cattivo ha la percezione che il comando che ha impartito ha qualcosa di "sbagliato", qualcosa che va contro i cardini fondamentali del lato chiaro (che è ben pulsante all'interno di se stesso) e decide di non attuare alcuna decisione; vede, riflette e passa oltre (questo comportamento non sarebbe mai accaduto in presenza di Vader, Maul, Dooku o Palpatine).
Solo questa scena implica un cambiamento di una portata così vasta che per il resto del film non ha senso, a mio avviso, parlare di scimmiottamento di Episodio IV.
Per adesso mi fermo qua, buon anno a tutti voi.
Gylgalad
01-01-2016, 11:44
George ha appena criticato apertamente il nuovo film.
http://www.corriere.it/spettacoli/15_dicembre_31/george-lucas-boccia-nuovo-star-wars-operazione-retro-2b76e47e-afe6-11e5-98da-4d17ea8642a3.shtml
Update: dopo due secs ha ritrattato :D
george-la volpe e l'uva
poteva impegnarsi di più per l'episodio I invece di pontificare adesso sul VII
momo-racing
01-01-2016, 13:31
George ha appena criticato apertamente il nuovo film.
http://www.corriere.it/spettacoli/15_dicembre_31/george-lucas-boccia-nuovo-star-wars-operazione-retro-2b76e47e-afe6-11e5-98da-4d17ea8642a3.shtml
Update: dopo due secs ha ritrattato :D
lucas deve solo stare zitto. come se poi gli avessero puntato una pistola alla testa
OvErClOck82
01-01-2016, 14:01
Eviterò di rispondere, singolarmente, ai commenti che ha ricevuto il mio post ma preferisco fare un discorso più ampio e generale per tentare d'inquadrare questo inizio della nuova (e conclusiva) trilogia.
Quando, nel 1983, uscì "Il Ritorno dello Jedi", tutti si attendevano, il più presto possibile, la continuazione delle avventure di Luke, Leila, Han Solo & Co.
Sappiamo come è andata; solo nel 1999 Lucas riprende in mano il concept dell'opera e sforna la seconda trilogia che costituisce l'incipit iniziale della saga ossia quali sono stati gli eventi che portano lo spettatore alle ambientazioni di "Una nuova speranza".
Questa trilogia-prequel, composta da "La Minaccia Fantasma" (1999) e "L'Attacco dei Cloni" (2002) si conclude nel 2005 con "La vendetta dei Sith" e i risultati (leggasi incassi) sono degni di rispetto ma l'aspetto qualitativo sembra essere inferiore alle previsioni.
Le critiche più diffuse a questa nuova trilogia possono essere sintetizzate in poche voci:
A) la storia, pur includendo personaggi come Yoda e Ben Kenobi nonché il piccolo Anakin, figure chiave della successiva (e precedente) trilogia, è infarcita di complotti politici, attentati, tradimenti, cambiamenti d'identità, eventi che risultano totalmente estranei alla vecchia trilogia che, di fatto, si basa su uno scontro a viso aperto tra bene e male condito da spade laser e battaglie spaziali con punte d' azzeccato umorismo;
B) la trilogia-prequel risulta, alla fin fine, molto più oscura (in relazione alla trama, ai personaggi, agli eventi, alle ambientazioni) di quella precedente; si nota molto l'assenza del duo Solo/Chewbacca, personaggi che avevano una innata predisposizione a sdrammatizzare, in ogni istante, lo svolgimento degli eventi e il povero Jar-Jar Binks, purtroppo, non riesce nell'ingrato compito di sostituire il leggendario contrabbandiere e il suo indivisibile "tappeto ambulante";
C) gli appassionati erano molto più propensi a scoprire il futuro dei personaggi da loro amati (Luke, Leila e Han Solo) piuttosto che sorbirsi 3 films che si basano sull'ascesa di Palpatine al potere assoluto; solo la metamorfosi di Anakin in Darth Vader è il vero fulcro che mantiene vivo l'interesse nei confronti della trilogia prequel.
Tralascio altre critiche che, per quanto pregnanti e motivate, hanno un valore inferiore.
2015, a J.J. Abrams (dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney) viene affidato l'ingrato compito di mettere mano al concept per realizzare il primo capitolo della trilogia conclusiva, i famosi e mancanti episodi VII-VIII e IX.
E' evidente che stavolta le premesse sono completamente differenti dalla trilogia prequel; questa volta, per davvero e senza scusanti, gli appassionati si attendono di vedere ciò che è successo dopo la battaglia finale sulla luna boscosa di Endor (Il Ritorno dello Jedi), evento cruciale e, in fin dei conti, definitivo della prima trilogia.
Ci si aspetta quindi di rivedere Luke insieme alla coppia Leila/Han con la compagnia di R2D2 e D3BO e s'inizia a fantasticare in che modo l'Impero, evidentemente, sia riuscito a riprendersi e ad essere pronto a rifare la guerra contro la Repubblica.
Appare evidente, fin da subito, che la nuova trilogia difficilmente proseguirà sui toni e sulle ambientazioni della trilogia-prequel e che proprio per dare un senso di coerenza e continuità al Ritorno dello Jedi, determinate ambientazioni e personaggi avranno molto in comune con quelli degli episodi IV-V-VI.
Il Risveglio della Forza si svolge circa 20-30 anni dopo la battaglia di Endor e già, dalle prime immagini riguardanti Rey nel pianeta Jakku (che fa subito tornare in mente l'amato Tatooine), osserviamo svariate ammiraglie imperiali cadute nel deserto e questo, a mio parere, dimostra che la battaglia finale del Ritorno dello Jedi non era quella combattuta ad Endor ma essa era solo il simbolo di svariate battaglie che si stavano combattendo, più o meno parallelamente, in svariati sistemi della Galassia, tra Impero e Resistenza.
Il nuovo film viene realizzato in modo tale da legarsi perfettamente al Ritorno dello Jedi (anche la fotografia, granulosa e sporca, sembra essere identica) al contrario della trilogia prequel in cui la perfezione tecnica (fotografica e cromatica) fa risaltare al massimo il divario temporale tra vecchia e nuova trilogia (in sostanza, la trilogia prequel che narra eventi passati risulta, paradossalmente, più perfetta e meno esente di difetti di quella successiva e questo, da un punto di vista fotografico, non doveva accadere).
Se consideriamo globalmente "Il Risveglio della Forza" non possiamo astenerci dall'affermare che tutti i cliché, le analogie, i rimandi, le citazioni della vecchia trilogia (e non la prequel) vengono rispettati, onorati, in sostanza vengono "tributati".
Fan service come dicono tutti?
Anche (alla fine la nuova trilogia è un progetto imprenditoriale ed un investimento economico mica da ridere per la Disney quindi, di fatto, i film devono incassare senza se e senza ma e non ci si può permettere di battere strade magari più affascinanti ma più rischiose e meno sicure) ma non solo.
Se la struttura del film appare praticamente identica ad Episodio IV (pur facendo le debite distinzioni), il film inserisce nel contesto della saga delle novità che, apparentemente sembrano insignificanti ma che invece danno quel tocco di personalità dovuto ad Abrams e alla voglia di far qualcosa che accontenti il maggior numero di persone senza però entrare nel plagio vero e proprio.
Il primo elemento è la scena, per me assolutamente unica nei 7 film finora realizzati, dell'uccisione, a sangue freddo, di civili inermi da parte delle truppe di assalto.
E' una scena che è destinata a diventare storica perché, nel giro di poco più di un paio di minuti, racchiude tanti di quelli elementi di rottura che è impossibile non accorgersi di come Abrams rompe con il passato (e lo fa subito, immediatamente, nelle fasi iniziali del film).
In questa scena si realizzano, contemporaneamente, 4 eventi che hanno una portata emotivo-psicologica straordinaria:
A) non si era mai vista, da parte delle truppe di assalto, una uccisione di civili inermi ed incolpevoli, a sangue freddo; si sono visti interi pianeti distrutti (ma è uno sterminio di massa fatto a distanza di migliaia di chilometri), si sono visti civili cadere nell'ambito di battaglie o scontri a fuoco ma mai una uccisione così spietata e freddamente eseguita che non può non far ritornare in mente la relazione stormtrooper-SS naziste;
B) l'uccisione di uno stormtrooper che non solo rivela la fuoriuscita di sangue ergo materiale organico ma che, soprattutto, rivela un senso di umanità da parte del soldato appena colpito mortalmente; quel toccare, con mano, il casco di FN-2187 (imbrattandolo, conseguentemente, di sangue), nell'estremo tentativo di ricevere affetto e calore da parte di un compagno negli ultimi istanti di vita è qualcosa che, seppur durando pochissimi secondi, apre uno squarcio enorme, per la prima volta nella saga, su cosa siano realmente gli stormtrooper (che non sono solo cloni di Fett), esseri umani (Finn ha tutte le caratteristiche morfologiche) presi da svariati pianeti in età infantile e sottoposti ad un lungo e continuo processo di condizionamento mentale ma, come Anakin stesso ha dimostrato (idem per Kylo Ren), in determinati frangenti qualcosa si rompe in questo meccanismo ottenebrante e l'umanità esce fuori...
C) ...esattamente quello che accade a Finn; può disturbare la velocità con cui FN-2187 si "sveglia" ma ciò che accade a lui potrebbe accadere a tanti altri; la scena continua e non si ferma alla diserzione di Finn ma accade qualcos'altro di ancor più importante...
D) Kylo Ren osserva attentamente il comportamento di questo "strano" stormtrooper e forse, per pochi istanti, medita anche di ucciderlo (suppongo che al suo posto Darth Vader non avrebbe minimamente esitato a strangolarlo a distanza con la Forza) ma, sotto sotto, anche il nuovo cattivo ha la percezione che il comando che ha impartito ha qualcosa di "sbagliato", qualcosa che va contro i cardini fondamentali del lato chiaro (che è ben pulsante all'interno di se stesso) e decide di non attuare alcuna decisione; vede, riflette e passa oltre (questo comportamento non sarebbe mai accaduto in presenza di Vader, Maul, Dooku o Palpatine).
Solo questa scena implica un cambiamento di una portata così vasta che per il resto del film non ha senso, a mio avviso, parlare di scimmiottamento di Episodio IV.
Per adesso mi fermo qua, buon anno a tutti voi.
:ave:
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Animatronio
01-01-2016, 14:22
Eviterò di rispondere, singolarmente, ai commenti che ha ricevuto il mio post ma preferisco fare un discorso più ampio e generale per tentare d'inquadrare questo inizio della nuova (e conclusiva) trilogia.
Quando, nel 1983, uscì "Il Ritorno dello Jedi", tutti si attendevano, il più presto possibile, la continuazione delle avventure di Luke, Leila, Han Solo & Co.
Sappiamo come è andata; solo nel 1999 Lucas riprende in mano il concept dell'opera e sforna la seconda trilogia che costituisce l'incipit iniziale della saga ossia quali sono stati gli eventi che portano lo spettatore alle ambientazioni di "Una nuova speranza".
Questa trilogia-prequel, composta da "La Minaccia Fantasma" (1999) e "L'Attacco dei Cloni" (2002) si conclude nel 2005 con "La vendetta dei Sith" e i risultati (leggasi incassi) sono degni di rispetto ma l'aspetto qualitativo sembra essere inferiore alle previsioni.
Le critiche più diffuse a questa nuova trilogia possono essere sintetizzate in poche voci:
A) la storia, pur includendo personaggi come Yoda e Ben Kenobi nonché il piccolo Anakin, figure chiave della successiva (e precedente) trilogia, è infarcita di complotti politici, attentati, tradimenti, cambiamenti d'identità, eventi che risultano totalmente estranei alla vecchia trilogia che, di fatto, si basa su uno scontro a viso aperto tra bene e male condito da spade laser e battaglie spaziali con punte d' azzeccato umorismo;
B) la trilogia-prequel risulta, alla fin fine, molto più oscura (in relazione alla trama, ai personaggi, agli eventi, alle ambientazioni) di quella precedente; si nota molto l'assenza del duo Solo/Chewbacca, personaggi che avevano una innata predisposizione a sdrammatizzare, in ogni istante, lo svolgimento degli eventi e il povero Jar-Jar Binks, purtroppo, non riesce nell'ingrato compito di sostituire il leggendario contrabbandiere e il suo indivisibile "tappeto ambulante";
C) gli appassionati erano molto più propensi a scoprire il futuro dei personaggi da loro amati (Luke, Leila e Han Solo) piuttosto che sorbirsi 3 films che si basano sull'ascesa di Palpatine al potere assoluto; solo la metamorfosi di Anakin in Darth Vader è il vero fulcro che mantiene vivo l'interesse nei confronti della trilogia prequel.
Tralascio altre critiche che, per quanto pregnanti e motivate, hanno un valore inferiore.
2015, a J.J. Abrams (dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney) viene affidato l'ingrato compito di mettere mano al concept per realizzare il primo capitolo della trilogia conclusiva, i famosi e mancanti episodi VII-VIII e IX.
E' evidente che stavolta le premesse sono completamente differenti dalla trilogia prequel; questa volta, per davvero e senza scusanti, gli appassionati si attendono di vedere ciò che è successo dopo la battaglia finale sulla luna boscosa di Endor (Il Ritorno dello Jedi), evento cruciale e, in fin dei conti, definitivo della prima trilogia.
Ci si aspetta quindi di rivedere Luke insieme alla coppia Leila/Han con la compagnia di R2D2 e D3BO e s'inizia a fantasticare in che modo l'Impero, evidentemente, sia riuscito a riprendersi e ad essere pronto a rifare la guerra contro la Repubblica.
Appare evidente, fin da subito, che la nuova trilogia difficilmente proseguirà sui toni e sulle ambientazioni della trilogia-prequel e che proprio per dare un senso di coerenza e continuità al Ritorno dello Jedi, determinate ambientazioni e personaggi avranno molto in comune con quelli degli episodi IV-V-VI.
Il Risveglio della Forza si svolge circa 20-30 anni dopo la battaglia di Endor e già, dalle prime immagini riguardanti Rey nel pianeta Jakku (che fa subito tornare in mente l'amato Tatooine), osserviamo svariate ammiraglie imperiali cadute nel deserto e questo, a mio parere, dimostra che la battaglia finale del Ritorno dello Jedi non era quella combattuta ad Endor ma essa era solo il simbolo di svariate battaglie che si stavano combattendo, più o meno parallelamente, in svariati sistemi della Galassia, tra Impero e Resistenza.
Il nuovo film viene realizzato in modo tale da legarsi perfettamente al Ritorno dello Jedi (anche la fotografia, granulosa e sporca, sembra essere identica) al contrario della trilogia prequel in cui la perfezione tecnica (fotografica e cromatica) fa risaltare al massimo il divario temporale tra vecchia e nuova trilogia (in sostanza, la trilogia prequel che narra eventi passati risulta, paradossalmente, più perfetta e meno esente di difetti di quella successiva e questo, da un punto di vista fotografico, non doveva accadere).
Se consideriamo globalmente "Il Risveglio della Forza" non possiamo astenerci dall'affermare che tutti i cliché, le analogie, i rimandi, le citazioni della vecchia trilogia (e non la prequel) vengono rispettati, onorati, in sostanza vengono "tributati".
Fan service come dicono tutti?
Anche (alla fine la nuova trilogia è un progetto imprenditoriale ed un investimento economico mica da ridere per la Disney quindi, di fatto, i film devono incassare senza se e senza ma e non ci si può permettere di battere strade magari più affascinanti ma più rischiose e meno sicure) ma non solo.
Se la struttura del film appare praticamente identica ad Episodio IV (pur facendo le debite distinzioni), il film inserisce nel contesto della saga delle novità che, apparentemente sembrano insignificanti ma che invece danno quel tocco di personalità dovuto ad Abrams e alla voglia di far qualcosa che accontenti il maggior numero di persone senza però entrare nel plagio vero e proprio.
Il primo elemento è la scena, per me assolutamente unica nei 7 film finora realizzati, dell'uccisione, a sangue freddo, di civili inermi da parte delle truppe di assalto.
E' una scena che è destinata a diventare storica perché, nel giro di poco più di un paio di minuti, racchiude tanti di quelli elementi di rottura che è impossibile non accorgersi di come Abrams rompe con il passato (e lo fa subito, immediatamente, nelle fasi iniziali del film).
In questa scena si realizzano, contemporaneamente, 4 eventi che hanno una portata emotivo-psicologica straordinaria:
A) non si era mai vista, da parte delle truppe di assalto, una uccisione di civili inermi ed incolpevoli, a sangue freddo; si sono visti interi pianeti distrutti (ma è uno sterminio di massa fatto a distanza di migliaia di chilometri), si sono visti civili cadere nell'ambito di battaglie o scontri a fuoco ma mai una uccisione così spietata e freddamente eseguita che non può non far ritornare in mente la relazione stormtrooper-SS naziste;
B) l'uccisione di uno stormtrooper che non solo rivela la fuoriuscita di sangue ergo materiale organico ma che, soprattutto, rivela un senso di umanità da parte del soldato appena colpito mortalmente; quel toccare, con mano, il casco di FN-2187 (imbrattandolo, conseguentemente, di sangue), nell'estremo tentativo di ricevere affetto e calore da parte di un compagno negli ultimi istanti di vita è qualcosa che, seppur durando pochissimi secondi, apre uno squarcio enorme, per la prima volta nella saga, su cosa siano realmente gli stormtrooper (che non sono solo cloni di Fett), esseri umani (Finn ha tutte le caratteristiche morfologiche) presi da svariati pianeti in età infantile e sottoposti ad un lungo e continuo processo di condizionamento mentale ma, come Anakin stesso ha dimostrato (idem per Kylo Ren), in determinati frangenti qualcosa si rompe in questo meccanismo ottenebrante e l'umanità esce fuori...
C) ...esattamente quello che accade a Finn; può disturbare la velocità con cui FN-2187 si "sveglia" ma ciò che accade a lui potrebbe accadere a tanti altri; la scena continua e non si ferma alla diserzione di Finn ma accade qualcos'altro di ancor più importante...
D) Kylo Ren osserva attentamente il comportamento di questo "strano" stormtrooper e forse, per pochi istanti, medita anche di ucciderlo (suppongo che al suo posto Darth Vader non avrebbe minimamente esitato a strangolarlo a distanza con la Forza) ma, sotto sotto, anche il nuovo cattivo ha la percezione che il comando che ha impartito ha qualcosa di "sbagliato", qualcosa che va contro i cardini fondamentali del lato chiaro (che è ben pulsante all'interno di se stesso) e decide di non attuare alcuna decisione; vede, riflette e passa oltre (questo comportamento non sarebbe mai accaduto in presenza di Vader, Maul, Dooku o Palpatine).
Solo questa scena implica un cambiamento di una portata così vasta che per il resto del film non ha senso, a mio avviso, parlare di scimmiottamento di Episodio IV.
Per adesso mi fermo qua, buon anno a tutti voi.
sì ma Kylo Ren è brutto e ha le orecchie a sventola :p
comunque non fermarti, mi è piaciuta un sacco questa tua analisi ;)
halduemilauno
01-01-2016, 15:14
Eviterò di rispondere, singolarmente, ai commenti che ha ricevuto il mio post ma preferisco fare un discorso più ampio e generale per tentare d'inquadrare questo inizio della nuova (e conclusiva) trilogia.
Quando, nel 1983, uscì "Il Ritorno dello Jedi", tutti si attendevano, il più presto possibile, la continuazione delle avventure di Luke, Leila, Han Solo & Co.
Sappiamo come è andata; solo nel 1999 Lucas riprende in mano il concept dell'opera e sforna la seconda trilogia che costituisce l'incipit iniziale della saga ossia quali sono stati gli eventi che portano lo spettatore alle ambientazioni di "Una nuova speranza".
Questa trilogia-prequel, composta da "La Minaccia Fantasma" (1999) e "L'Attacco dei Cloni" (2002) si conclude nel 2005 con "La vendetta dei Sith" e i risultati (leggasi incassi) sono degni di rispetto ma l'aspetto qualitativo sembra essere inferiore alle previsioni.
Le critiche più diffuse a questa nuova trilogia possono essere sintetizzate in poche voci:
A) la storia, pur includendo personaggi come Yoda e Ben Kenobi nonché il piccolo Anakin, figure chiave della successiva (e precedente) trilogia, è infarcita di complotti politici, attentati, tradimenti, cambiamenti d'identità, eventi che risultano totalmente estranei alla vecchia trilogia che, di fatto, si basa su uno scontro a viso aperto tra bene e male condito da spade laser e battaglie spaziali con punte d' azzeccato umorismo;
B) la trilogia-prequel risulta, alla fin fine, molto più oscura (in relazione alla trama, ai personaggi, agli eventi, alle ambientazioni) di quella precedente; si nota molto l'assenza del duo Solo/Chewbacca, personaggi che avevano una innata predisposizione a sdrammatizzare, in ogni istante, lo svolgimento degli eventi e il povero Jar-Jar Binks, purtroppo, non riesce nell'ingrato compito di sostituire il leggendario contrabbandiere e il suo indivisibile "tappeto ambulante";
C) gli appassionati erano molto più propensi a scoprire il futuro dei personaggi da loro amati (Luke, Leila e Han Solo) piuttosto che sorbirsi 3 films che si basano sull'ascesa di Palpatine al potere assoluto; solo la metamorfosi di Anakin in Darth Vader è il vero fulcro che mantiene vivo l'interesse nei confronti della trilogia prequel.
Tralascio altre critiche che, per quanto pregnanti e motivate, hanno un valore inferiore.
2015, a J.J. Abrams (dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney) viene affidato l'ingrato compito di mettere mano al concept per realizzare il primo capitolo della trilogia conclusiva, i famosi e mancanti episodi VII-VIII e IX.
E' evidente che stavolta le premesse sono completamente differenti dalla trilogia prequel; questa volta, per davvero e senza scusanti, gli appassionati si attendono di vedere ciò che è successo dopo la battaglia finale sulla luna boscosa di Endor (Il Ritorno dello Jedi), evento cruciale e, in fin dei conti, definitivo della prima trilogia.
Ci si aspetta quindi di rivedere Luke insieme alla coppia Leila/Han con la compagnia di R2D2 e D3BO e s'inizia a fantasticare in che modo l'Impero, evidentemente, sia riuscito a riprendersi e ad essere pronto a rifare la guerra contro la Repubblica.
Appare evidente, fin da subito, che la nuova trilogia difficilmente proseguirà sui toni e sulle ambientazioni della trilogia-prequel e che proprio per dare un senso di coerenza e continuità al Ritorno dello Jedi, determinate ambientazioni e personaggi avranno molto in comune con quelli degli episodi IV-V-VI.
Il Risveglio della Forza si svolge circa 20-30 anni dopo la battaglia di Endor e già, dalle prime immagini riguardanti Rey nel pianeta Jakku (che fa subito tornare in mente l'amato Tatooine), osserviamo svariate ammiraglie imperiali cadute nel deserto e questo, a mio parere, dimostra che la battaglia finale del Ritorno dello Jedi non era quella combattuta ad Endor ma essa era solo il simbolo di svariate battaglie che si stavano combattendo, più o meno parallelamente, in svariati sistemi della Galassia, tra Impero e Resistenza.
Il nuovo film viene realizzato in modo tale da legarsi perfettamente al Ritorno dello Jedi (anche la fotografia, granulosa e sporca, sembra essere identica) al contrario della trilogia prequel in cui la perfezione tecnica (fotografica e cromatica) fa risaltare al massimo il divario temporale tra vecchia e nuova trilogia (in sostanza, la trilogia prequel che narra eventi passati risulta, paradossalmente, più perfetta e meno esente di difetti di quella successiva e questo, da un punto di vista fotografico, non doveva accadere).
Se consideriamo globalmente "Il Risveglio della Forza" non possiamo astenerci dall'affermare che tutti i cliché, le analogie, i rimandi, le citazioni della vecchia trilogia (e non la prequel) vengono rispettati, onorati, in sostanza vengono "tributati".
Fan service come dicono tutti?
Anche (alla fine la nuova trilogia è un progetto imprenditoriale ed un investimento economico mica da ridere per la Disney quindi, di fatto, i film devono incassare senza se e senza ma e non ci si può permettere di battere strade magari più affascinanti ma più rischiose e meno sicure) ma non solo.
Se la struttura del film appare praticamente identica ad Episodio IV (pur facendo le debite distinzioni), il film inserisce nel contesto della saga delle novità che, apparentemente sembrano insignificanti ma che invece danno quel tocco di personalità dovuto ad Abrams e alla voglia di far qualcosa che accontenti il maggior numero di persone senza però entrare nel plagio vero e proprio.
Il primo elemento è la scena, per me assolutamente unica nei 7 film finora realizzati, dell'uccisione, a sangue freddo, di civili inermi da parte delle truppe di assalto.
E' una scena che è destinata a diventare storica perché, nel giro di poco più di un paio di minuti, racchiude tanti di quelli elementi di rottura che è impossibile non accorgersi di come Abrams rompe con il passato (e lo fa subito, immediatamente, nelle fasi iniziali del film).
In questa scena si realizzano, contemporaneamente, 4 eventi che hanno una portata emotivo-psicologica straordinaria:
A) non si era mai vista, da parte delle truppe di assalto, una uccisione di civili inermi ed incolpevoli, a sangue freddo; si sono visti interi pianeti distrutti (ma è uno sterminio di massa fatto a distanza di migliaia di chilometri), si sono visti civili cadere nell'ambito di battaglie o scontri a fuoco ma mai una uccisione così spietata e freddamente eseguita che non può non far ritornare in mente la relazione stormtrooper-SS naziste;
B) l'uccisione di uno stormtrooper che non solo rivela la fuoriuscita di sangue ergo materiale organico ma che, soprattutto, rivela un senso di umanità da parte del soldato appena colpito mortalmente; quel toccare, con mano, il casco di FN-2187 (imbrattandolo, conseguentemente, di sangue), nell'estremo tentativo di ricevere affetto e calore da parte di un compagno negli ultimi istanti di vita è qualcosa che, seppur durando pochissimi secondi, apre uno squarcio enorme, per la prima volta nella saga, su cosa siano realmente gli stormtrooper (che non sono solo cloni di Fett), esseri umani (Finn ha tutte le caratteristiche morfologiche) presi da svariati pianeti in età infantile e sottoposti ad un lungo e continuo processo di condizionamento mentale ma, come Anakin stesso ha dimostrato (idem per Kylo Ren), in determinati frangenti qualcosa si rompe in questo meccanismo ottenebrante e l'umanità esce fuori...
C) ...esattamente quello che accade a Finn; può disturbare la velocità con cui FN-2187 si "sveglia" ma ciò che accade a lui potrebbe accadere a tanti altri; la scena continua e non si ferma alla diserzione di Finn ma accade qualcos'altro di ancor più importante...
D) Kylo Ren osserva attentamente il comportamento di questo "strano" stormtrooper e forse, per pochi istanti, medita anche di ucciderlo (suppongo che al suo posto Darth Vader non avrebbe minimamente esitato a strangolarlo a distanza con la Forza) ma, sotto sotto, anche il nuovo cattivo ha la percezione che il comando che ha impartito ha qualcosa di "sbagliato", qualcosa che va contro i cardini fondamentali del lato chiaro (che è ben pulsante all'interno di se stesso) e decide di non attuare alcuna decisione; vede, riflette e passa oltre (questo comportamento non sarebbe mai accaduto in presenza di Vader, Maul, Dooku o Palpatine).
Solo questa scena implica un cambiamento di una portata così vasta che per il resto del film non ha senso, a mio avviso, parlare di scimmiottamento di Episodio IV.
Per adesso mi fermo qua, buon anno a tutti voi.
Ottime analisi e considerazioni.
Bravo.
;)
Mi aggrego agli auguri.
Gylgalad
01-01-2016, 15:52
Eviterò di rispondere, singolarmente, ai commenti che ha ricevuto il mio post ma preferisco fare un discorso più ampio e generale per tentare d'inquadrare questo inizio della nuova (e conclusiva) trilogia.
Quando, nel 1983, uscì "Il Ritorno dello Jedi", tutti si attendevano, il più presto possibile, la continuazione delle avventure di Luke, Leila, Han Solo & Co.
Sappiamo come è andata; solo nel 1999 Lucas riprende in mano il concept dell'opera e sforna la seconda trilogia che costituisce l'incipit iniziale della saga ossia quali sono stati gli eventi che portano lo spettatore alle ambientazioni di "Una nuova speranza".
Questa trilogia-prequel, composta da "La Minaccia Fantasma" (1999) e "L'Attacco dei Cloni" (2002) si conclude nel 2005 con "La vendetta dei Sith" e i risultati (leggasi incassi) sono degni di rispetto ma l'aspetto qualitativo sembra essere inferiore alle previsioni.
Le critiche più diffuse a questa nuova trilogia possono essere sintetizzate in poche voci:
A) la storia, pur includendo personaggi come Yoda e Ben Kenobi nonché il piccolo Anakin, figure chiave della successiva (e precedente) trilogia, è infarcita di complotti politici, attentati, tradimenti, cambiamenti d'identità, eventi che risultano totalmente estranei alla vecchia trilogia che, di fatto, si basa su uno scontro a viso aperto tra bene e male condito da spade laser e battaglie spaziali con punte d' azzeccato umorismo;
B) la trilogia-prequel risulta, alla fin fine, molto più oscura (in relazione alla trama, ai personaggi, agli eventi, alle ambientazioni) di quella precedente; si nota molto l'assenza del duo Solo/Chewbacca, personaggi che avevano una innata predisposizione a sdrammatizzare, in ogni istante, lo svolgimento degli eventi e il povero Jar-Jar Binks, purtroppo, non riesce nell'ingrato compito di sostituire il leggendario contrabbandiere e il suo indivisibile "tappeto ambulante";
C) gli appassionati erano molto più propensi a scoprire il futuro dei personaggi da loro amati (Luke, Leila e Han Solo) piuttosto che sorbirsi 3 films che si basano sull'ascesa di Palpatine al potere assoluto; solo la metamorfosi di Anakin in Darth Vader è il vero fulcro che mantiene vivo l'interesse nei confronti della trilogia prequel.
Tralascio altre critiche che, per quanto pregnanti e motivate, hanno un valore inferiore.
2015, a J.J. Abrams (dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney) viene affidato l'ingrato compito di mettere mano al concept per realizzare il primo capitolo della trilogia conclusiva, i famosi e mancanti episodi VII-VIII e IX.
E' evidente che stavolta le premesse sono completamente differenti dalla trilogia prequel; questa volta, per davvero e senza scusanti, gli appassionati si attendono di vedere ciò che è successo dopo la battaglia finale sulla luna boscosa di Endor (Il Ritorno dello Jedi), evento cruciale e, in fin dei conti, definitivo della prima trilogia.
Ci si aspetta quindi di rivedere Luke insieme alla coppia Leila/Han con la compagnia di R2D2 e D3BO e s'inizia a fantasticare in che modo l'Impero, evidentemente, sia riuscito a riprendersi e ad essere pronto a rifare la guerra contro la Repubblica.
Appare evidente, fin da subito, che la nuova trilogia difficilmente proseguirà sui toni e sulle ambientazioni della trilogia-prequel e che proprio per dare un senso di coerenza e continuità al Ritorno dello Jedi, determinate ambientazioni e personaggi avranno molto in comune con quelli degli episodi IV-V-VI.
Il Risveglio della Forza si svolge circa 20-30 anni dopo la battaglia di Endor e già, dalle prime immagini riguardanti Rey nel pianeta Jakku (che fa subito tornare in mente l'amato Tatooine), osserviamo svariate ammiraglie imperiali cadute nel deserto e questo, a mio parere, dimostra che la battaglia finale del Ritorno dello Jedi non era quella combattuta ad Endor ma essa era solo il simbolo di svariate battaglie che si stavano combattendo, più o meno parallelamente, in svariati sistemi della Galassia, tra Impero e Resistenza.
Il nuovo film viene realizzato in modo tale da legarsi perfettamente al Ritorno dello Jedi (anche la fotografia, granulosa e sporca, sembra essere identica) al contrario della trilogia prequel in cui la perfezione tecnica (fotografica e cromatica) fa risaltare al massimo il divario temporale tra vecchia e nuova trilogia (in sostanza, la trilogia prequel che narra eventi passati risulta, paradossalmente, più perfetta e meno esente di difetti di quella successiva e questo, da un punto di vista fotografico, non doveva accadere).
Se consideriamo globalmente "Il Risveglio della Forza" non possiamo astenerci dall'affermare che tutti i cliché, le analogie, i rimandi, le citazioni della vecchia trilogia (e non la prequel) vengono rispettati, onorati, in sostanza vengono "tributati".
Fan service come dicono tutti?
Anche (alla fine la nuova trilogia è un progetto imprenditoriale ed un investimento economico mica da ridere per la Disney quindi, di fatto, i film devono incassare senza se e senza ma e non ci si può permettere di battere strade magari più affascinanti ma più rischiose e meno sicure) ma non solo.
Se la struttura del film appare praticamente identica ad Episodio IV (pur facendo le debite distinzioni), il film inserisce nel contesto della saga delle novità che, apparentemente sembrano insignificanti ma che invece danno quel tocco di personalità dovuto ad Abrams e alla voglia di far qualcosa che accontenti il maggior numero di persone senza però entrare nel plagio vero e proprio.
Il primo elemento è la scena, per me assolutamente unica nei 7 film finora realizzati, dell'uccisione, a sangue freddo, di civili inermi da parte delle truppe di assalto.
E' una scena che è destinata a diventare storica perché, nel giro di poco più di un paio di minuti, racchiude tanti di quelli elementi di rottura che è impossibile non accorgersi di come Abrams rompe con il passato (e lo fa subito, immediatamente, nelle fasi iniziali del film).
In questa scena si realizzano, contemporaneamente, 4 eventi che hanno una portata emotivo-psicologica straordinaria:
A) non si era mai vista, da parte delle truppe di assalto, una uccisione di civili inermi ed incolpevoli, a sangue freddo; si sono visti interi pianeti distrutti (ma è uno sterminio di massa fatto a distanza di migliaia di chilometri), si sono visti civili cadere nell'ambito di battaglie o scontri a fuoco ma mai una uccisione così spietata e freddamente eseguita che non può non far ritornare in mente la relazione stormtrooper-SS naziste;
B) l'uccisione di uno stormtrooper che non solo rivela la fuoriuscita di sangue ergo materiale organico ma che, soprattutto, rivela un senso di umanità da parte del soldato appena colpito mortalmente; quel toccare, con mano, il casco di FN-2187 (imbrattandolo, conseguentemente, di sangue), nell'estremo tentativo di ricevere affetto e calore da parte di un compagno negli ultimi istanti di vita è qualcosa che, seppur durando pochissimi secondi, apre uno squarcio enorme, per la prima volta nella saga, su cosa siano realmente gli stormtrooper (che non sono solo cloni di Fett), esseri umani (Finn ha tutte le caratteristiche morfologiche) presi da svariati pianeti in età infantile e sottoposti ad un lungo e continuo processo di condizionamento mentale ma, come Anakin stesso ha dimostrato (idem per Kylo Ren), in determinati frangenti qualcosa si rompe in questo meccanismo ottenebrante e l'umanità esce fuori...
C) ...esattamente quello che accade a Finn; può disturbare la velocità con cui FN-2187 si "sveglia" ma ciò che accade a lui potrebbe accadere a tanti altri; la scena continua e non si ferma alla diserzione di Finn ma accade qualcos'altro di ancor più importante...
D) Kylo Ren osserva attentamente il comportamento di questo "strano" stormtrooper e forse, per pochi istanti, medita anche di ucciderlo (suppongo che al suo posto Darth Vader non avrebbe minimamente esitato a strangolarlo a distanza con la Forza) ma, sotto sotto, anche il nuovo cattivo ha la percezione che il comando che ha impartito ha qualcosa di "sbagliato", qualcosa che va contro i cardini fondamentali del lato chiaro (che è ben pulsante all'interno di se stesso) e decide di non attuare alcuna decisione; vede, riflette e passa oltre (questo comportamento non sarebbe mai accaduto in presenza di Vader, Maul, Dooku o Palpatine).
Solo questa scena implica un cambiamento di una portata così vasta che per il resto del film non ha senso, a mio avviso, parlare di scimmiottamento di Episodio IV.
Per adesso mi fermo qua, buon anno a tutti voi.
perché gli stormtrooper sono solo umani o non wookies ad esempio?
Animatronio
01-01-2016, 16:26
perché gli stormtrooper sono solo umani o non wookies ad esempio?
per lo stesso motivo per cui la maggior parte dei protagonisti principali sono umani probabilmente
AceGranger
01-01-2016, 16:41
perché gli stormtrooper sono solo umani o non wookies ad esempio?
motivazione piu generale:
seguendo l'etica imperiale dell'uniformità, gli Stormtruper devono essere il piu uguali possibile fra di loro e non essere riconoscibili; devono continuare ad essere dei "cloni" anche se nella realta non lo sono piu, solo umani, corporatura simile e una sola lingua parlata.
anche se coperti dall'armatura è un po difficile far sembrare un wookiee e un umano la stessa cosa... visto che manco parlano al stessa lingua...
motivazione specifica per gli Wookie:
gli Wookie sono diventati nemici dell'impero.
Gylgalad
01-01-2016, 17:39
per lo stesso motivo per cui la maggior parte dei protagonisti principali sono umani probabilmente
mi aveva incuriosito il fatto che non si facesse più ricorso ai cloni di boba fet..
motivazione piu generale:
seguendo l'etica imperiale dell'uniformità, gli Stormtruper devono essere il piu uguali possibile fra di loro e non essere riconoscibili; devono continuare ad essere dei "cloni" anche se nella realta non lo sono piu, solo umani, corporatura simile e una sola lingua parlata.
anche se coperti dall'armatura è un po difficile far sembrare un wookiee e un umano la stessa cosa... visto che manco parlano al stessa lingua...
motivazione specifica per gli Wookie:
gli Wookie sono diventati nemici dell'impero.
ci sta.
ma fino a che punto allora sono controllabili rispetto ai cloni?
Animatronio
01-01-2016, 17:52
mi aveva incuriosito il fatto che non si facesse più ricorso ai cloni di boba fet..
la cosa più immediata che mi viene in mente è che il centro di produzione su Kamino sia stato distrutto...tanto in ep.4-5-6 ovviamente non viene mai citato, per cui resterà una cosa mai spiegata (magari nell'ex universo espanso era anche stata portata avanti come storyline, ma ormai non è più canonico)
ci sta.
ma fino a che punto allora sono controllabili rispetto ai cloni?
e chi lo sa
per la storia era funzionale che uno, Finn, rompesse il condizionamento
magari ce ne saranno anche altri ma del loro destino non ce ne importerà/non verrà fatto vedere nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.