PDA

View Full Version : R9 270X: la pensiono?

Ale1992
09-11-2014, 14:18
Ciao a tutti, ultimamente mi sta salendo la scimmia di cambiare vga, attualmente ho una sapphire dual-x R9-270X OC (in firma c'è tutta la configurazione). Girando per le pagine dei vari shop online ho notato un asus direct cu II r9 280X a circa 200€, quindi ho pensato di vendere la mia e prendere quella; voi che dite? Vale la pena fare il cambio? E poi mi chiedo anche se il mio ali la regge, dovrebbe farcela giusto? Non sapendo a quanto potrei vendere la mia, potreste darmi un parere? L'ho presa ad aprile, praticamente nuova. Grazie mille per qualsiasi risposta e/o info. ;)

airduster
09-11-2014, 14:26
dipende a che risoluzione giochi..se sei sotto al fullHD secondo me non ne vale la pena visto che con quella ci fai girare tutto con parecchi filtri anche..
in fullHD o sopra avresti dei miglioramenti invece, valuta anche nel mercatino, nelle ultime settiamane con l'arrivo delle ultime nVidia e le nuove ati che arriveranno c'è un buon ricambio!
per il prezzo segui le regole del mercatino e sai circa quanto puoi ricavarci
il discorso alimentatore non saprei, secondo me saresti al limite con una 280x

Ale1992
09-11-2014, 15:53
Grazie, e mi scuso per non aver precisato subito la risoluzione. Si sto in FHD e alcuni giochi calano abbastanza, oltre al fatto che 3gb di memoria potrebbero far comodo visto l'andamento dei giochi. Provo anche a dare un occhiata al mercatino e alle sue relative regole, grazie per il consiglio. ;) Se qualcun altro ha qualche parere da darmi e se qualcuno riesce a togliermi il dubbio sull'alimentatore gliene sarei grato. :)

airduster
09-11-2014, 16:44
Grazie, e mi scuso per non aver precisato subito la risoluzione. Si sto in FHD e alcuni giochi calano abbastanza, oltre al fatto che 3gb di memoria potrebbero far comodo visto l'andamento dei giochi. Provo anche a dare un occhiata al mercatino e alle sue relative regole, grazie per il consiglio. ;) Se qualcun altro ha qualche parere da darmi e se qualcuno riesce a togliermi il dubbio sull'alimentatore gliene sarei grato. :)

si orientati sui 3gb

celsius100
09-11-2014, 20:34
Ciao
che ali hai?
cmq fra la tua e la 280X cè circa un 25% di prestazoini in pù, x cui nn cè un salto epocale ma la differenza cmq si nota

Ale1992
10-11-2014, 10:40
Ciao
che ali hai?
cmq fra la tua e la 280X cè circa un 25% di prestazoini in pù, x cui nn cè un salto epocale ma la differenza cmq si nota

L'ali è in firma, comunque è un bequiet system power 7 500W. So che il salto non è eccezionale come invece lo sarebbe passando ad una 290X, ma penso che con la 280X me la caverei cambiando solo la scheda; se passassi invece ad una 290X dovrei cambiare anche l'ali spendendo quindi di più. Poi se c'è qualcuno che sa consigliarmi un buon ali da abbinare ad una 290X potrei farmi due conti e vedere cosa offre l'usato. Grazie a tutti per le risposte. ;)

airduster
10-11-2014, 12:08
L'ali è in firma, comunque è un bequiet system power 7 500W. So che il salto non è eccezionale come invece lo sarebbe passando ad una 290X, ma penso che con la 280X me la caverei cambiando solo la scheda; se passassi invece ad una 290X dovrei cambiare anche l'ali spendendo quindi di più. Poi se c'è qualcuno che sa consigliarmi un buon ali da abbinare ad una 290X potrei farmi due conti e vedere cosa offre l'usato. Grazie a tutti per le risposte. ;)

occhio che comunque le 280x consumano anche loro :D

secondo me se vuoi andare di 290x + alimentatore ti conviene prendere una gtx970, spenderesti uguale ma ti evita l'acquisto dell'alimentatore

Ale1992
10-11-2014, 14:25
occhio che comunque le 280x consumano anche loro :D

secondo me se vuoi andare di 290x + alimentatore ti conviene prendere una gtx970, spenderesti uguale ma ti evita l'acquisto dell'alimentatore

Consuma così tanto di meno?? Cavolo non pensavo, certo mi è parso che le prestazioni non siano proprio le stesse (a volte inferiori sulla r9 e a volte inferiori sulla gtx) però se mi risparmia 80-90€ di alimentatore mi potrei anche accontentare. :D Ma allora la 280X secondo te non la reggo con il mio ali?

airduster
10-11-2014, 15:13
Consuma così tanto di meno?? Cavolo non pensavo, certo mi è parso che le prestazioni non siano proprio le stesse (a volte inferiori sulla r9 e a volte inferiori sulla gtx) però se mi risparmia 80-90€ di alimentatore mi potrei anche accontentare. :D Ma allora la 280X secondo te non la reggo con il mio ali?

con la 280x dovresti starci ma secondo me sei al limite visto che hai anche l'fx overcloccato..adesso non dico che non ce la fa ma lo metti abbastanza alla frusta.

con la 290x devi cambiarlo, mentre con la gtx970 basta e avanza, guarda qua (http://www.anandtech.com/bench/product/1041?vs=1355):D

personalmente, budget permettendo, per spendere vga+ali andrei sulla sola gtx970 a mani basse

celsius100
10-11-2014, 18:58
il tuo ali eroga in continuo 480W x cui se ci metti una 280X in full al max carico staresti sotto ai 400W anche considerando l'oc x cui te la cavi, con la 970 staresti attorno ai 350-360W nn di più
x cui le reggi entrambe

Ale1992
11-11-2014, 11:12
con la 280x dovresti starci ma secondo me sei al limite visto che hai anche l'fx overcloccato..adesso non dico che non ce la fa ma lo metti abbastanza alla frusta.

con la 290x devi cambiarlo, mentre con la gtx970 basta e avanza, guarda qua (http://www.anandtech.com/bench/product/1041?vs=1355):D

personalmente, budget permettendo, per spendere vga+ali andrei sulla sola gtx970 a mani basse

Azzo, sta gtx va proprio forte e consumando anche meno. Quindi pensandoci su passare ad una 280x sarebbe un rischio per l'ali e oltretutto avrei un incremento di prestazioni non proprio considerevole. Passando invece ad una 970 mi risparmierei l'ali e avrei un incremento di prestazioni molto consistente. Molte grazie per i consigli! ;)

il tuo ali eroga in continuo 480W x cui se ci metti una 280X in full al max carico staresti sotto ai 400W anche considerando l'oc x cui te la cavi, con la 970 staresti attorno ai 350-360W nn di più
x cui le reggi entrambe

Ok, ci starei ma comunque ragionandoci un attimo sarebbe piu sensato passare ad una 970 e fare un salto prestazioni che abbia senso; almeno io la vedo così (e oltretutto l'idea di passare ad nvidia mi stuzzica da un pò :D ). Grazie anche a te per i consigli. ;)

Altra domanda, non sono cpu limited vero? Sono quasi certo che il mio FX le regge, ma preferisco chiedere pareri e togliermi ogni dubbio. :)

Domanda 2: voi al posto mio fareste il salto o aspettereste ancora un pò? Il fatto è che ora come ora posso ancora ricavare qualcosa dalla mia 270X mentre se aspetto poi non ci ricavo quasi nulla. Che fareste voi? :confused:

airduster
11-11-2014, 12:56
se avessi la possibilità io cambierei adesso, nuove vga ci vorrà un po' e tutto sommato mi sembra la scelta migliore. se non sbaglio in boundle con la 970 danno anche un gioco.

come detto da celsius100 l'ali reggerebbe anche la 280x ma io non rischierei, gli ali con il tempo perdono un po' di prestazione.. è il motivo che mi ha portato a saltare l'upgrade della mia 6970, visto che il mio ali ha parecchi anni alle spalle e ne ho approfittato per passare a un i5.

niente cpu limit, soprattutto a quella frequenza poi ;)

Ale1992
11-11-2014, 13:47
Attualmente è a frequenza stock, giorni fa ho avuto problemi di crash e quindi lo sto testando a stock per un pò di giorni per vedere se dipendevano dall'oc oppure no. Comunque penso che anche a 4ghz con turbo disattivato regga senza problemi anche la 970. Grazie a tutti per i consigli, ora vedo se riesco a fare il salto (dovrei riuscire a togliermi di mezzo qualche aggeggio e pagarmi direttamente la nuova vga :D ), in fin dei conti ho visto che la asus trix 970 costa circa 365€, voi che dite? Può andare o ci sono marchi migliori?

airduster
11-11-2014, 14:33
Asus gigabyte zotac evga in genere sono ottime

Inviato dal mio Nexus 5

Ale1992
11-11-2014, 15:50
Mi butterò su Asus allora, ne ho sempre voluta una. :D Grazie mille a tutti per i consigli, per ora non ho altre domande ma se dovessi averne altre approfitterò ancora di voi. :D A sto punto è deciso, andrò sulla asus 970 e via. :cool: Grazie mille ancora! ;)

celsius100
12-11-2014, 01:00
valuta le gigabyte o le galax ceh si trovano sui 320 euro

Ale1992
12-11-2014, 09:27
A dire il vero avrei trovato la gainward versione core a 310€. Ma non saprei proprio come se la cava questo marchio; è da considerare o meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro? Mi preoccupa piu il sistema di raffreddamento, la gainward è simile alla reference e pur sapendo che le nuove nvidia scaldano poco non vorrei che magari poi rimanesse troppo calda.

airduster
12-11-2014, 13:04
Non saprei, tra le marche che ho citato prima vai sul sicuro, gainward anni indietro andavano parecchio ma ultimamente ne ho sentito parlare sempre meno

Inviato dal mio Nexus 5

Ale1992
12-11-2014, 15:08
Non saprei, tra le marche che ho citato prima vai sul sicuro, gainward anni indietro andavano parecchio ma ultimamente ne ho sentito parlare sempre meno

Inviato dal mio Nexus 5

Pure io, si si meglio affidarsi a qualcosa di più sicuro. :D Peccato per le evga che costano di più. :cry:

airduster
12-11-2014, 16:38
Pure io, si si meglio affidarsi a qualcosa di più sicuro. :D Peccato per le evga che costano di più. :cry:

penso sia il top evga, dovrebbero avere garanzia anche se smonti dissipatore o rimuovi i sigilli..però se non sei overcloker spintissimo da impianto liquido non han senso secondo me

Ale1992
12-11-2014, 17:48
No no, io le vga le ho sempre lasciate stock overcloccando solo la cpu. Il pensiero verso Evga era più una questione di simpatia per il marchio e di preferenza per il design (che se non sbaglio son tutte reference). Alla fine penso che prenderò una asus. :D

airduster
12-11-2014, 17:52
No no, io le vga le ho sempre lasciate stock overcloccando solo la cpu. Il pensiero verso Evga era più una questione di simpatia per il marchio e di preferenza per il design (che se non sbaglio son tutte reference). Alla fine penso che prenderò una asus. :D

poi dimmi come va! più avanti budget permettendo potrebbe essere un mio upgrade :D

Ale1992
13-11-2014, 10:57
Sicuramente non mancherò di postare nel caso riuscissi a fare il salto. I soldi son quelli che sono purtroppo e il cambio lo posso fare solo se riesco a vendere due cosette. ;)