PDA

View Full Version : Consiglio su sistema da adottare per rendere smart una normale tv

Anastasi89
09-11-2014, 13:08
Salve a tutti, come da titolo, ho la necessità di rendere smart un normale televisore.

La tv in questione appartiene a mio nonno, che, non possedendo alcun device o pc, ha intenzione di comprarsi una smart tv a distanza di pochi mesi dall'acquisto di un normale televisore moderno.
Alla mia domanda circa i possibili impieghi delle funzioni smart, mi ha risposto con un vago "Vorrei usare skype e quelle cose lì" che mi fornisce il forte sospetto che l'unica cosa che userebbe sarebbe appunto skype.

Poichè mi sembra eccessivo cambiare una tv per poter usufruire di un solo servizio, vorrei trovare un soluzione per implementarlo direttamente nella tv che già possiede.

Ora, la scelta ovvia sarebbe quella di prendere i nuovi arrivati Nexus Player o l'Amazon Fire Tv, ma vale la pena spendere 100 euro per usare esclusivamente Skype (considerando che dovrei associarci anche il costo della cam)?

Avevo pensato a un raspberry pi, ma ho scoperto con grande delusione che Skype non gira su processori ARM che usano Linux.
Del mini pc mk809 cosa sapete dirmi? Vale la spesa sostenuta? Sulle amazzoni metà delle recensioni non sono molto incoraggianti.

Per la webcam stavo pensando a una Microsoft LifeCam VX-800, ma se avete idee migliori sono sempre gradite. Sulle amazzoni c'è un dongle con webcam integrata, ma, oltre al costo non proprio contenuto, sembra che la qualità della webcam non sia delle migliori, un aspetto che trovo bizzarro, essendo una soluzione dedicata proprio a videoconferenze e simili.

Riassumendo, ho diverse alternative, presentanti tutte una o più limitazioni, che mi piacerebbe poteste aiutarmi a analizzare:
1) scelgo un box come Nexus Player o Amazon Fire Tv, nonostante sia consapevole che un sistema del genere sia forse eccessivo?
2) vado su un mini pc android economico e ci associo una buona webcam, conscio che potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro, almeno secondo alcune recensioni?
3) compro una soluzione dedicata, costosa e, a quanto pare, con qualità video non eccelsa?

klept
09-11-2014, 14:08
Non conosco il grado di tecnologia di tuo nonno, però io propenderei per cambiare solo ed esclusivamente il televisore.
Alla fine è sempre meglio avere un solo oggetto con il quale avere a che fare, avresti tutto integrato, browser, skype,youtube ecc.

Anastasi89
09-11-2014, 14:27
Non conosco il grado di tecnologia di tuo nonno, però io propenderei per cambiare solo ed esclusivamente il televisore.
Alla fine è sempre meglio avere un solo oggetto con il quale avere a che fare, avresti tutto integrato, browser, skype,youtube ecc.

Grazie per il consiglio rapidissimo, klept, ma, qualsiasi sia il grado di tecnologia di mio nonno, forse è un po' eccessivo dismettere una TV comprata pochi mesi fa e spendere almeno 500 euro per un nuovo televisore il cui plus sarebbe soltanto la possibilità di usare skype, con un costo complessivo di oltre 800 euro.

Hai qualche esperienza con mini pc android e soluzioni simili o con webcam di buona qualità?

Anastasi89
10-11-2014, 10:38
Non c'è nessuno in grado di darmi una mano nell'evidenziare pregi e difetti delle tre diverse soluzioni? Nessuno ha esperienza con questi dispositivi?

klept
10-11-2014, 10:54
Io personalmente no, ho un HTPC ma lo uso e sfrutto per vedere film e streaming.
Per me non avrebbe senso solo per skype farsi un HTPC, prendere una chiavetta tipo amazon che serve poi a fare tutt'altro che quello che dovrebbe usare lui.
Mini pc android parli di un raspberry? Forse quella sarebbe la soluzione ma c'è da sistemarlo e programmarlo.

Anastasi89
10-11-2014, 11:41
Io personalmente no, ho un HTPC ma lo uso e sfrutto per vedere film e streaming.
Per me non avrebbe senso solo per skype farsi un HTPC, prendere una chiavetta tipo amazon che serve poi a fare tutt'altro che quello che dovrebbe usare lui.
Mini pc android parli di un raspberry? Forse quella sarebbe la soluzione ma c'è da sistemarlo e programmarlo.

L'idea sarebbe proprio quella di evitare di comprare un sistema sovradimensionato per una funzione base.
Assemblare un HTPC è fuori discussione.

Il raspberry non è al momento una soluzione praticabile a causa dell'impossibilità di poter far girare skype senza grossi compromessi, a causa di un'incompatibilità tra processore e applicazione.

Per mini-pc android intendo dispositivi come il mk809 (mi sa che da regolamento non posso linkarti nessuno store esterno), probabilmente quelli che tu chiami chiavette: si collegano all'uscita hdmi, hanno una porta usb che andrei a utilizzare per la webcam e i più economici costano più o meno 50 $.
Potrei risolvere quindi con 60-70 euro, ma il problema è che non ho mai usato sistemi simili e non so se mi converrebbe comprare qualcosa di più costoso e solido come un box amazon fire tv e se associarci mouse/tastiera o un telecomando wireless.

Per questo sono venuto qui, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta da possessore di questi oggetti. :D

Anastasi89
11-11-2014, 09:37
Vabbè, mi sa che qui sul forum non c'è nessuno che abbia acquistato questi dispositivi, magari provo a informarmi altrove.

Grazie comunque per l'aiuto e le risposte klept. :D

klept
11-11-2014, 09:58
Vabbè, mi sa che qui sul forum non c'è nessuno che abbia acquistato questi dispositivi, magari provo a informarmi altrove.

Grazie comunque per l'aiuto e le risposte klept. :D

Di niente, prova a chiedere in un'altra sezione :)