PDA

View Full Version : simulatore e progettazione 3d

rigel1482
09-11-2014, 11:29
buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo ad un pc che voglio assemblare (circa 1100 euro di spesa).
l'utilizzo che ne farò sarà principalmente per due motivi:
1) utilizzo di un simulatore di volo cn 3 monitor
2)progettazione 3D con software quali CATIA e SOLIDEDGE

a tal proposito stavo pensando ad una configurazione del genere e vorrei un vostro gradito parere:

cpu: intel i4 4790
mobo: asrock fatal1ty h97 performance/killer
video: sapphire r9 290 tri-x vapor x
ram: g.skill o corsair 16 Gb (2x8) ddr3 1600mhz
ssd: Samsung evo 840 250 Gb (ho gia un hd di 1 T)
diss: cooler master hyper 412s
alim: antec HCG 620
case: coller master silencio 452

ps: la confezione della cpu contiene gia un dissipatore...è eccessivo quello aggiuntivo in lista?
pps: se volessi un case micro-atx quale mobo consigliereste????

grazie

celsius100
09-11-2014, 17:42
Ciao se fai uso professionale di catia e solid edge ti cosniglio di suar euna vga professionale come la fire W5000, la stabilità e le prestazioni con software del genere sono di fatto create ad hoc con i driver specifici, x cui sarebbe la prima cosa che inserire nel pc, di contro nn ci giochi o giochi in modo abbastnaza limitato
in alternativa con win 7/8 puoi anche usare due vga sulllo stesso pc e switchare fra le due, lo svantaggio principale è che i costi lievitano
x il resto sarebbe ok, volendo ache con un i5 4570/4690, perde 4 core virtuali dall'i7, ma vengono sfruttati poco e male da quei software professionali x cui la differenza è limitata, nn si nota
x il disis senza oc basta nu più piccolo arctic freezer 13 o un raijintek aidos
x il m-atx cè la gigabyte GA-H97M-D3H

rigel1482
09-11-2014, 23:17
Ciao se fai uso professionale di catia e solid edge ti cosniglio di suar euna vga professionale come la fire W5000, la stabilità e le prestazioni con software del genere sono di fatto create ad hoc con i driver specifici, x cui sarebbe la prima cosa che inserire nel pc, di contro nn ci giochi o giochi in modo abbastnaza limitato
in alternativa con win 7/8 puoi anche usare due vga sulllo stesso pc e switchare fra le due, lo svantaggio principale è che i costi lievitano
x il resto sarebbe ok, volendo ache con un i5 4570/4690, perde 4 core virtuali dall'i7, ma vengono sfruttati poco e male da quei software professionali x cui la differenza è limitata, nn si nota
x il disis senza oc basta nu più piccolo arctic freezer 13 o un raijintek aidos
x il m-atx cè la gigabyte GA-H97M-D3H

ciao e innanzitutto grazie della risposta.
vorrei evitare il costo di una professionale poichè la uso al lavoro. il pc sarebbe per dei lavoretti in casa che in futuro vorrei stampare con una stampante 3D.
vorrei anche evitare la doppia scheda video poiché il costo sarebbe poi davvero eccessivo volendo fare, come detto il passo per la stampante.
relativamente al simulatore che installerò i requisiti sarebbero i seguenti:

For the best experience, we recommend the following system specs:

a 3+ GHz, multi-core CPU (or multiple processors),
8-16 GB of RAM,
a DVD-ROM, and
a high-performance, DirectX 11-capable video card with 2-4 GB of on-board, dedicated VRAM.

quindi ricapitolando il desiderio sarebbe quello di un pc capace per i prossimi anni di permettermi una simulazione con i sempre più aggiornati software di volo utilizzando tre monitor e allo stesso tempo qualcosa di degno per una progettazione 3d non di pezzi esageratamente complicati che poi verranno stampati (si spera!)

detto ciò forse una micro atx nonconviene vero?
in attesa della tua saggezzo ringrazio

celsius100
09-11-2014, 23:31
la 290 è un'ottima shceda da gaming x cui se l'attività principale è quella va bene, però nel professionale come immagino saprai una qualsiasi scheda gaming nn ha driver ad hoc x quei software x cui potrebbe andare bene come potrebbe dare artefatti o iniziare a dare qualche rallentamento, purtroppo sono cose random che si pososno verificare come no, se si impiega qualcosa di nato x fare qualcos'altro
cmq ce chi usa schede da gioco e nn si lamenta, casomai sei sempre in tempo ad agigugnere una fire V3900 o quadro k600, stanno sul centinaio di euro e x mettere una "pezza" all'attivita lavorativa possono anche bastare
x il resto la m-atx nn fa perdere prestazioni, hai meno upgradabilita/espandibilità dei componeti tutto qui, se ti serve un case piccolino x cui va bene la m-atx se nnhai partioclari necessita di spaizo stare su un modello atx, ad esmepio la msi h97 guard rpo è gia ben accessoriata e costa il giusto

rigel1482
09-11-2014, 23:59
a questo punto l'idea della doppia scheda mi sembra eccezionale nel caso la r9 290 non vada bene (non posso fare a meno del simulatore) e con 100 euro tamponoper un po' la cosa almeno fincè nn sistemo l'altro lavoro. al che la domanda nasce spontanea...dovendo utuizzare due schede unmicro atx potrebbe andare stretto soprattutto viste le dimensioni della sapphire che intendo prendere. (che spero scenda anche di prezzo vista l'uscita di quella ad 8 GB)

scusa se insisto sull'argomento ma come avrai capito sulle mobo vado un po' maluccio e ora che ne hai citata un altra sono proprio indeciso. quali sono le differenze sostanzali fra le tre: la asrock che ho proposto,la gigabyte e la msi?

rigel1482
10-11-2014, 00:00
grazie ancora :D

celsius100
10-11-2014, 00:15
sulla GA-H97M-D3H avresti un pò di spazio in meno x la vga,
ma tutte quelle mobo ha un x16 pci-e 3.0 ed un secondo pci-e x4
x cui al seconda vga nn dovrebbe essere tanto potente altrimenti verrebbe un pò limitato dalla banda passante limitata del pci-e (x quelle swhcede professionali va ancora bene)
x il resto a aprta quaceh connettore, chipset audio o di rete, le schede si eguaglaino ababstanza
la killer si vanta della shceda di rete Qualcomm® Atheros® Killer™ E2200 Series, pensata x i giocatori che stanno spesso online
la guard pro e quella più conveniente qualità-prezzo invece

rigel1482
10-11-2014, 01:47
Grazie, essenziale e chiaro. Pero mi sorge un dubbio: Non ci va stretta la sapphire r9 290 tri-x vapor-x su una mobo micro atx? Non vorrei che compro tutto e poi non riesco a montarla. Guardando le dimensioni ho paura che non vada

klept
10-11-2014, 08:34
Non converrebbe secondo me un case micro-atx, con due schede video e un sistema del genere starei su un case mid tower.

celsius100
10-11-2014, 13:59
in grandezza una vga da sola sta anchein una mobo mini-itx :)
però come dice giustametne klept è il case, se prendi una m-atx immagino tu lo faccia x montare il tutto in un case più piccolo, in quel case se dovesse capitare di usare una seconda vga, la maggior parte dei case in formato ridotto nn sono molto adatti