View Full Version : dubbio cavi HDMI e TV 4K
ragazzi ho un cavo HDMI QED REFERENCE 1.4
per i TV4k è buono? o serve il 2.0
ho visto che QED non fa ancora cavi 2.0
ma anche altre marche non pubblicizzano cavi HDMI 2.0 come mai?
non riesco a capire questa cosa.... gli amplificatori e TV pubblicizzano tanto sto hdmi 2.0 mentre le ditte buone che fanno i cavi professionali sono ferme ad hdmi 1.4
Penso che alla fine non cambi molto in termini di resa visiva. Probabilmente ha la 2.0 supporta qualche funzione in piu.
io rimango col dubbio...
perchè i produttori non hanno aggiornato i cataloghi con cavi 2.0?
Evidentemente non sono ancora così necessari; alla fine le tv 4k stanno iniziando a comparire solo ora e forse per loro ancora non è necessario aggiornarli. E forse non hanno nemmeno così tante differenze da dover essere subito aggiornati. Un pò come l'1.3 con l'1.4.
Tv con HDMI 2 ci sono da settembre 2013, sono i monitor pc che ancora sono fermi all'1.4, in ritardo di un anno.
E le prime schede video GeForce con HDMI 2 sono comparse solo a settembre di quest'anno (970), Ati è ancora ferma alla 1.4.
Ed i cavi HDMI 2 esistono, ad esempio questi:
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/i-cavi-hdmi-sottili-e-ultra-flessibili-sono-con-tecnologia-redmere_51973.html
che ho comprato di questa marca ma in versione 1.4, non possedendo io tv a 4K, nè ho intenzione di acquistarla in futuro.
I grossi produttori non hanno aggiornato i cataloghi perchè fare un cavo HDMI 2.0 a loro costa di più per le royaltes richieste dal consorzio HDMI, e perchè i monitor per pc hanno ancora i connettori fermi alla versione 1.4 o precedenti, idem per la quasi totalità delle schede video e delle periferiche video come decoder dtt o sat, perciò ci vorrà parecchio tempo affinchè la nuova tecnologia si diffonda, adesso ne venderebbero troppo pochi.
I cavi HDMI, essendo digitali, a parità di versione sono tutti uguali come qualità video, che siano costosi o economici, semmai è la qualità costruttiva che è diversa, e questo vale tanto più il cavo è lungo, specie dai 5m in su (il che significa meno rigidità, più adattabilità ad essere inserito nelle canaline ecc)
I cavi di marca molto meglio acquistarli analogici per uso audio, lì si che c'è differenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.