PDA

View Full Version : Yosemite bug ventola

Kenren
08-11-2014, 20:22
ciao a tutti.

credo di avere un problema più unico che raro, dopo l'installazione di yosemite il mio pc non cambia la velocità delle ventole, indipendentemente dalla temperatura raggiunta che viene comunque misurata ma le ventole restano al minimo quindi ho installato un programma di terze parti.

ho provato a fare un downgrade ma ho avuto diversi problemi.

suggerimenti?

Eress
08-11-2014, 20:51
ciao a tutti.

credo di avere un problema più unico che raro, dopo l'installazione di yosemite il mio pc non cambia la velocità delle ventole, indipendentemente dalla temperatura raggiunta che viene comunque misurata ma le ventole restano al minimo quindi ho installato un programma di terze parti.

ho provato a fare un downgrade ma ho avuto diversi problemi.

suggerimenti?
Io ho avuto una marea di problemi con Yosemite a cominciare da un rallentamento allucinante di tutto il sistema. Ho retto quasi due settimane, ma da stamattina sono tornato a Mavericks e tutto è tornato a splendere :D
Yosemite non fa per me né per il mio vecchio (si fa per dire, 2010) iMac.
Per il tuo problema, non saprei altro che consigliarti un downgrade duro e puro.

Kenren
09-11-2014, 01:09
io ho un mid 2009 ed ho installato maverick la seconda volta con ssd vuota con una procedura facile e veloce da penna usb, poi siccome mi serviva la pennetta l'ho formattata :cry: e solo per ricreare il file c'ho messo una vita, ho provato diverse guide , ho iniziato il downgrade di maverick ma ad un certo punto mi dava errore, morale ho dovuto reinstallare yosemite.

se puoi darmi la procedura che hai seguito mi fai un gran favore.

ho un'unica paura, che essendoci una differenza di versione di sistema operativo maverick non riesca a recuperare dal file time machine i dati, purtroppo sarà piu di un mese che l'ho messo e non so quante cose ho cambiato, c'è anche da tenere presente che io uso un nas synology e non una time capsule apple.:mc:

Eress
09-11-2014, 07:21
Se hai scaricato Mavericks dall'appstore dovresti ritrovarlo nelle app acquistate. Poi c'è la solita procedura per creare la pendrive avviabile. Io invero non l'ho mai eliminato Mave, avevo messo Yosemite in dual boot, ora tolto. Per la TM, credo dovrebbe riuscire a recuperare i dati.

pgp
09-11-2014, 21:01
Allora non sono l'unico! Sul mio MacBook Pro 2011, la ventola resta alla velocità minima finché il processore non raggiunge temperature stellari (90 e passa gradi), mentre fino a Mavericks la velocità scalava con la temperatura...
Neanche io ho trovato una soluzione, per il momento, a parte installare Macs Fan Control per gestire le ventole, ma ciò non toglie che sia un problema grave e irrisolto da parte di Apple.

pgp

Eress
09-11-2014, 21:07
A me invece la ventola girava troppo, HW sotto sforzo costante. Qui ci sta andando di mezzo l'HW, ma stiamo scherzando? Non c'è Yosemite che tenga.

Kenren
10-11-2014, 14:22
Allora non sono l'unico! Sul mio MacBook Pro 2011, la ventola resta alla velocità minima finché il processore non raggiunge temperature stellari (90 e passa gradi), mentre fino a Mavericks la velocità scalava con la temperatura...
Neanche io ho trovato una soluzione, per il momento, a parte installare Macs Fan Control per gestire le ventole, ma ciò non toglie che sia un problema grave e irrisolto da parte di Apple.

pgp

mi dispiace per l'inconveniente ma finalmente scopro di non essere il solito sfortunato che imbrocca il problema impossibile :cry: .

io ho anche chiesto all'assistenza apple e mi hanno consigliato il reset dell'smc e della pram, purtroppo senza sortire effetti, o meglio la prima volta che l'ho fatto inizialmente sembrava si fosse risolta la cosa, ma ho provato a fare un downgrade e il buon yosemite non sembrava d'accordo.

dopodichè mi ha suggerito di reinstallare ancora una volta yosemite e poi portarlo in assistenza perché potrebbe essere un problema delle ventole, peccato che le suddette funzionino di per se e che fino al giorno prima tutto andava ok.

quello che vorrei sapere è se esiste una pagina di bug report o se hanno stilato una lista dei suddetti in cui uno almeno legge il suo e dice beh almeno l'hanno diagnosticato/ammesso faranno in modo di risolverlo.

io dal canto mio sto facendo un bel backup manuale di tutto quanto , poi alla faccia della time machine aro tutto e rimetto maverick, l'unica cosa che mi dispiace è aver aggiornato tutti i programmi a yosemite, comunque una cosa è sicura, questa è l'ultima volta che mi fregano, se mi terrò questo macbookpro e se ne comprerò uno nuovo farò passare MINIMO 6 mesi se non un intero anno prima di montare un nuovo sistema operativo, la cara nomea di os affidabile è morta, bug pesantissimi a parte quando installi non ti fa nemmeno la cortesia di dirti che i programmi che stai utilizzando magari per lavoro non saranno più compatibili e questo è veramente inaccettabile, oltre che poco professionale.

unkle
10-11-2014, 14:36
comunque una cosa è sicura, questa è l'ultima volta che mi fregano, se mi terrò questo macbookpro e se ne comprerò uno nuovo farò passare MINIMO 6 mesi se non un intero anno prima di montare un nuovo sistema operativo, la cara nomea di os affidabile è morta, bug pesantissimi a parte quando installi non ti fa nemmeno la cortesia di dirti che i programmi che stai utilizzando magari per lavoro non saranno più compatibili e questo è veramente inaccettabile, oltre che poco professionale.

diciamo che ti sei fregato da solo. ;)

gilus96
10-11-2014, 14:42
Idem su macbook pro late 2011(I7 dual 2,8Ghz):ventole al minimo fino al raggiungimento di temperature molto elevate.

Inviato dalla mela usando tappatà

ceschi
10-11-2014, 15:38
Non ho mai controllato più di tanto, ma mi sembra che sia il comportamento standard di osx, no ? tende a sacrificare la temperatura privilegiando la rumorosità

TecnoPC
10-11-2014, 16:33
Consiglio di pulire periodicamente l'interno del computer con aria compressa perché sporco e polvere riducono la capacità di dissipare il calore e/o falsano la lettura della stessa a prescindere dal S.O.
...ovviamente con moderazione (NON a 12 BAR :doh: )

Eress
10-11-2014, 17:58
Consiglio di pulire periodicamente l'interno del computer con aria compressa perché sporco e polvere riducono la capacità di dissipare il calore e/o falsano la lettura della stessa a prescindere dal S.O.
...ovviamente con moderazione (NON a 12 BAR :doh: )
Hai fatto bene a specificare, qualcuno potrebbe sentirsi autorizzato ad usare un compressore! Non si sa mai! :D

pgp
10-11-2014, 19:44
diciamo che ti sei fregato da solo. ;)

Non capisco veramente il senso di questo post: cosa fa di male l'utente ad aggiornare il proprio sistema operativo, se la stessa Apple lo consiglia? :rolleyes:
Qui c'è un problema di driver, perché prima le ventole scalavano in modo lineare, da 2000rpm a 50° fino a 6200rpm a 80°, mentre ora si superano i 90° senza che le ventole accelerino di una virgola, per poi schizzare al massimo solo quando interviene un sistema di protezione dell'hardware che normalmente non sarebbe necessario, e la CPU va in throttling (a temperature prossime ai 100°).

Io ho persino reinstallato il s.o. senza ripristinare nulla dal backup, eppure il problema si è ripresentato fin da subito.
E no, il problema non sono né la polvere, né altri fattori legati alla manutenzione: sono molto attento a queste cose (da ex overclocker incallito :D ), e tengo sempre sotto controllo temperature e ventole di tutti i miei computer. Sul MacBook c'è davvero qualcosa che non va, e la cosa grave è che questo qualcosa può ridurre drasticamente la vita del mio portatile, perché il processore subisce elettromigrazione a lavorare a tali temperature, ossia un rapido deterioramento dei componenti interni alla CPU.

pgp

Kenren
10-11-2014, 21:19
Non capisco veramente il senso di questo post: cosa fa di male l'utente ad aggiornare il proprio sistema operativo, se la stessa Apple lo consiglia? :rolleyes:
Qui c'è un problema di driver, perché prima le ventole scalavano in modo lineare, da 2000rpm a 50° fino a 6200rpm a 80°, mentre ora si superano i 90° senza che le ventole accelerino di una virgola, per poi schizzare al massimo solo quando interviene un sistema di protezione dell'hardware che normalmente non sarebbe necessario, e la CPU va in throttling (a temperature prossime ai 100°).

Io ho persino reinstallato il s.o. senza ripristinare nulla dal backup, eppure il problema si è ripresentato fin da subito.
E no, il problema non sono né la polvere, né altri fattori legati alla manutenzione: sono molto attento a queste cose (da ex overclocker incallito :D ), e tengo sempre sotto controllo temperature e ventole di tutti i miei computer. Sul MacBook c'è davvero qualcosa che non va, e la cosa grave è che questo qualcosa può ridurre drasticamente la vita del mio portatile, perché il processore subisce elettromigrazione a lavorare a tali temperature, ossia un rapido deterioramento dei componenti interni alla CPU.

pgp

sante parole, nulla da aggiungere :cincin: :mano:

Kenren
15-11-2014, 01:35
inutile aggiornamento, svariati tentativi con diverse procedure non è servito a reinstallare ne maverick ne yosemite se non quest'ultimo ma da 0, il che in ogni caso non ha risolto il problema delle ventole, questo os fa schifo complimenti apple.

ma veramente non esiste una pagina bug ufficiale?

david-1
15-11-2014, 12:37
Avevo letto che Google Chrome poteva dare un bug simile sui MacBook, hai su questo browser o te lo fa senza?

pgp
15-11-2014, 13:38
Avevo letto che Google Chrome poteva dare un bug simile sui MacBook, hai su questo browser o te lo fa senza?
A quanto ho capito, chrome causa eccessivo uso della CPU e di conseguenza un'accelerazione della ventola. Per quanto mi riguarda invece la vento L'non aumenta di giri affatto...
Comunque non uso chrome, lo ho installato ma l'avvio automatico è disabilitato e non lo uso quasi.

Sent from my Nexus 5

david-1
15-11-2014, 13:50
capito....
comunque ti riporto quello che c'è su un post del forum google ufficiale
My laptop's fans have been running non-stop since upgrading to Yosemite. They wouldn't even turn off when I put the computer to sleep. Lots of Chrome Helpers not responding. NOW FIXED: I just upgraded to Chrome Beta (from Chrome stable) and the fans stopped immediately, computer is back to normal! Whew!

già che non lo usi prova a metter su la beta..., chissà cosa va a toccare....

Kenren
18-11-2014, 00:33
magari sul mio le ventole partissero da sole, invece nulla e di sicuro non è colpa di chrome, almeno nel mio caso il problema è sistemico, la temperatura sale, la velocità delle ventole no.

david-1
18-11-2014, 00:58
magari sul mio le ventole partissero da sole, invece nulla e di sicuro non è colpa di chrome, almeno nel mio caso il problema è sistemico, la temperatura sale, la velocità delle ventole no.

Poco fa è uscito 10.10.1, fai l'aggiornamento

Kenren
21-11-2014, 22:29
Poco fa è uscito 10.10.1, fai l'aggiornamento

guarda ti ho anticipato senza saperlo, anzi, ti dirò di più mi sono andato a spulciare tutti i fix nella speranza di leggere "risolto problema regolazione ventole" ma nulla di tutto questo, comunque dico, facciamolo, non si sa mai avvenisse il miracolo, col C"££$ che è successo, anzi, quando ho riavviato il mac stava a 103° si, CENTOTRE, ora perché sto fuori, ma quando torno prendo il mio bel portatilino, il mio nas, porto il tutto ad un apple store e dico, ora mi rimettete tutto a posto per benino e gratis, sai perché gratis? perché prima dell'aggiornamento il mac funzionava benissimo, quindi il problema l'ha creato apple quindi me lo risolve apple.

ora se qualcuno ritira fuori la questione " l'hai fatto tu l'aggiornamento chi ti obbligato" risparmiasse di consumare la tastiera, l'aggiornamento è altamente raccomandato da apple che altrimenti non ti da nemmeno supporto, per il resto un os deve migliorare le funzioni o quanto meno non fare danni, a me hanno dato questo problema, a tornare indietro da solo non ci riesco e sto alla terza installazione da 0, per cui non è un problema di procedura andata male.

me ne girasse una bene st'anno.

david-1
22-11-2014, 12:27
guarda ti ho anticipato senza saperlo, anzi, ti dirò di più mi sono andato a spulciare tutti i fix nella speranza di leggere "risolto problema regolazione ventole" ma nulla di tutto questo, comunque dico, facciamolo, non si sa mai avvenisse il miracolo, col C"££$ che è successo, anzi, quando ho riavviato il mac stava a 103° si, CENTOTRE, ora perché sto fuori, ma quando torno prendo il mio bel portatilino, il mio nas, porto il tutto ad un apple store e dico, ora mi rimettete tutto a posto per benino e gratis, sai perché gratis? perché prima dell'aggiornamento il mac funzionava benissimo, quindi il problema l'ha creato apple quindi me lo risolve apple.

ora se qualcuno ritira fuori la questione " l'hai fatto tu l'aggiornamento chi ti obbligato" risparmiasse di consumare la tastiera, l'aggiornamento è altamente raccomandato da apple che altrimenti non ti da nemmeno supporto, per il resto un os deve migliorare le funzioni o quanto meno non fare danni, a me hanno dato questo problema, a tornare indietro da solo non ci riesco e sto alla terza installazione da 0, per cui non è un problema di procedura andata male.

me ne girasse una bene st'anno.
Me lo fai un favore? Aggiorna Chrome, alla versione 39stable a 64 bit oppure la 32 bit versione 40 o 41 per cortesia (queste sono versioni beta)

Kenren
22-11-2014, 18:40
Me lo fai un favore? Aggiorna Chrome, alla versione 39stable a 64 bit oppure la 32 bit versione 40 o 41 per cortesia (queste sono versioni beta)

allora, io odio l'atteggiamento di chi si mette a fare il polemico/saccente perché mi urta quando dicono certe cose, ma onestamente credo tu abbia un po di confusione sull'argomento o proprio non hai letto quello che ho scritto e riscritto.

quello che hai detto per me non è differente da quello che mi disse una ragazza dell'assistenza telecom per un problema di mancanza di linea dati, la sua risposta fu: lei non si connette perché ha un problema di saturazione del segnale wifi, li per li non capii se mi stava facendo una super cazzola o mi stava parlando di un sacro bug conosciuto solo da lei e dal mago zurli, tanto che sulle prime le diedi retta, poi le dissi, mi scusi si rende conto che stiamo parlando di due protocolli diversi? io accedo al menu del router via wifi, quindi funziona, mentre l'adsl che riguarda il doppino telefonico non va.

ecco qui non è diverso, io ho un problema di ventole che NON si attivano automaticamente quando la temperatura del cpu va su, cosa che accade ovviamente quando faccio cose impegnative per la cpu, non è un evento casuale ed inspiegabile e soprattutto NON a causa di chrome che per tua gioia è aggiornato e che guarda un po da tempo non uso.

david-1
23-11-2014, 02:46
allora, io odio l'atteggiamento di chi si mette a fare il polemico/saccente perché mi urta quando dicono certe cose, ma onestamente credo tu abbia un po di confusione sull'argomento o proprio non hai letto quello che ho scritto e riscritto.

quello che hai detto per me non è differente da quello che mi disse una ragazza dell'assistenza telecom per un problema di mancanza di linea dati, la sua risposta fu: lei non si connette perché ha un problema di saturazione del segnale wifi, li per li non capii se mi stava facendo una super cazzola o mi stava parlando di un sacro bug conosciuto solo da lei e dal mago zurli, tanto che sulle prime le diedi retta, poi le dissi, mi scusi si rende conto che stiamo parlando di due protocolli diversi? io accedo al menu del router via wifi, quindi funziona, mentre l'adsl che riguarda il doppino telefonico non va.

ecco qui non è diverso, io ho un problema di ventole che NON si attivano automaticamente quando la temperatura del cpu va su, cosa che accade ovviamente quando faccio cose impegnative per la cpu, non è un evento casuale ed inspiegabile e soprattutto NON a causa di chrome che per tua gioia è aggiornato e che guarda un po da tempo non uso.
Siccome la v39 32bit di Chrome sta dando malfunzionamenti alle ventole e, per inciso, sul forum specifico si dice che sta dando problemi anche a chi non usa il programma (il solo fatto di averlo installato sembra vada a modificare qualche diavolo nel SO), credevo di darti una opzione.

Poi tu in modo estremamente gentile mi informi che, per mia gioia, l'hai aggiornato alla v39 a 64bit e che il solo fatto di averlo installato per te è ininfluente, allora ti dico scusami per il disturbo!

Kenren
21-12-2014, 13:41
ci ritorno dopo un po di tempo, vedi, io posso anche capire il discorso ti do un consiglio, ma se tutte le evidenze del caso portano a dire altro forse è il caso di prendere in esame la cosa e dare credito a quello che dico.

l'aggiornamento a yosemite l'ho fatto mesi e mesi dopo aver installato chrome, per cui trovo particolare che i file vengano modificati a posteriori.

poi ribadisco che il mio problema non è la ventola a manetta ma l'opposto.

ne è la riprova finale di tutto quello che ho detto il fatto che non ho chrome da un mese ed il problema è rimasto tale e quale.

detto questo buone feste a tutti.

Eress
21-12-2014, 14:56
Se le ventole non girano come dovrebbero e ancor peggio come nel tuo caso meno del dovuto, più tempo lo tieni così e più rischi di rovinare l'HW. Torna a Mavericks.