PDA

View Full Version : Domanda su switch

ma95al03
08-11-2014, 20:10
Salve,
Volevo sapere se collegando il PC principale non direttamente al modem router ma tramite uno switch posso avere perdita di prestazioni di connessione?

Altra domanda, uno switch 10/100 può sostenere la nuova pseudo fibra di telecom?

Grazie

Inviato dal mio ZP980 con Tapatalk 2

Robotex
08-11-2014, 20:18
Salve,
Volevo sapere se collegando il PC principale non direttamente al modem router ma tramite uno switch posso avere perdita di prestazioni di connessione?

Altra domanda, uno switch 10/100 può sostenere la nuova pseudo fibra di telecom?

Grazie

la "perdita" si traduce in un aumento infinitesimale del ping.. tipo 0.1ms
uno switch 100mbit basta ed avanza se non hai necessità particolari di rete

ma95al03
08-11-2014, 20:25
OK grazie!

Robotex
08-11-2014, 20:34
OK grazie!

Ovviamente presumo che lo switch ti serva per aumentare il numero di porte ethernet.

ps. ho notato che siamo della stessa città

ma95al03
08-11-2014, 20:49
Si infatti serve per quello!

Sei di Forlì? ;) sto pensando di passare alla pseudo fibra di Telecom e mi sto informando perché da quello che ho capito dovrei stravolgere il mio impianto!

Robotex
08-11-2014, 21:32
Si infatti serve per quello!

Sei di Forlì? ;) sto pensando di passare alla pseudo fibra di Telecom e mi sto informando perché da quello che ho capito dovrei stravolgere il mio impianto!

Sì zona Coriano :D
Io ho fatto un passaggio alla VDSL la settimana scorsa, ho visto la procedura che ha eseguito il tecnico e semplicemente ti cambia il router, ti sposta il doppino nell'armadio in strada su un'altra morsettiera bianca/azzurra, infine fa dei test di collegamento e compila un modulo con una app chiamata nFAS su un Motorola Atrix :sofico:
Nel caso avessi altre prese/telefoni, ti fa il ribaltamento della presa principale, ovvero scollega la presa principale (a cui verrà collegato il router) da quelle successive e queste verranno collegate sulla porta line2 (in sintesi il router farà da "ponte")

ma95al03
08-11-2014, 22:03
Quindi se ho la presa principale al primo piano e ho necessita' di collegare il modem al secondo piano, si può staccare la linea principale e fare una prolunga per andare appunto direttamente al modem al secondo piano?

Robotex
08-11-2014, 22:18
Quindi se ho la presa principale al primo piano e ho necessita' di collegare il modem al secondo piano, si può staccare la linea principale e fare una prolunga per andare appunto direttamente al modem al secondo piano?

Il modem puoi collegarlo a qualsiasi presa (purché sii consapevole che la VDSL degrada molto velocemente all'aumentare della lunghezza del cavo, e tutte le prese dalla principale inclusa a quella a cui è collegato il router escluso saranno inutilizzabili)
Inoltre il tecnico Telecom è obbligato solo nella tratta fino alla presa principale, il resto è a carico tuo

ma95al03
08-11-2014, 22:24
OK grazie mille per le info!

pigi2pigi
08-11-2014, 22:29
@Robotex
Con questo tipo di collegamento, se il modem si rompe/spegne/manca la corrente ecc la linea telefonica continua a funzionare ? :O

ma95al03
08-11-2014, 22:33
Ti rispondere come scritto sul sito Telecom e cioè se manca corrente niente ADSL e niente telefonate pure se si rompe il modem.

Robotex
08-11-2014, 22:38
@Robotex
Con questo tipo di collegamento, se il modem si rompe/spegne/manca la corrente ecc la linea telefonica continua a funzionare ? :O

Purtroppo no, in quanto la parte telefonica diventa tutta VoIP, infatti da qualche parte nel contratto dovrebbe esserci scritto che l'utente è tenuto ad avere con sé un cellulare per i casi di emergenza.

Poi si può cercare di ovviare i problemi di blackout con un UPS, anche se ovviamente nel caso il router si guasti non si può fare molto

pigi2pigi
08-11-2014, 22:42
Ok, grazie :cry: