PDA

View Full Version : formattare da pendrive

Carmine01
08-11-2014, 12:49
Salve a tutti
Ho questa MB: F690GVM
Questo pc: Aspire 5100

Niente lettore cd. Formattare
Il lettore cd che ho (sia quello intrno che esterno) a quanto pare non funzionano e io devo formattre il pc eprchè è ormai partito e ne ha poorpio bisogno.

L'unica soluzione che ho trovato è quella di usare una pendrive.

MS non legge USB
Purtroppo a quanto ho capito questa MB non legge le pendrive come unita (anche se nella sezione BOOT fa riverimento a USB FDD e qun altro tipo di USB).

Ho provato con il programma RUFUS che avrebbe dovuo rendomi la enna leggibil ema non è così.

Aggirare ostacolo
Quello che ho notato anche è che il lettore cd esterno era collegato tramite usb, di conseguenza il lettore ha detto al sistema "quarda che io sono un lettore cd". Domanda:

non si può ingannare il sistema facendogli credere che la pendrive in realtà è un lettore? (con ovvimente il sistema operativo integrato all'interno)

Consigliatemi
Oppure tutto ciò che potrebbe essere utile ai finiti di una formattaiozne

p.s. è anche disponibile una funzionalita ONBOARD LAN, ma non ho ben capito come usarla

Grazie di tutto

wolfdan
08-11-2014, 17:37
di solito uso un programmino chiamato RUFUS il quale mi crea tramite la iso di un sitema operativo una pendrive avviabile per installarlo , ammesso che te la riconosca nel bios per fare il boot

Carmine01
08-11-2014, 23:18
di solito uso un programmino chiamato RUFUS il quale mi crea tramite la iso di un sitema operativo una pendrive avviabile per installarlo , ammesso che te la riconosca nel bios per fare il boot

Ho provato con il programma RUFUS che avrebbe dovuo rendomi la enna leggibil ema non è così

grazie del tentativo comunque

isomen
09-11-2014, 09:37
Prova a disabilitare tutte le altre periferiche di boot dal bios e a mettere la pennetta in una porta usb del pannello posteriore.

;) ciauz

Carmine01
09-11-2014, 10:19
gia fatto
ma nulla da fare

isomen
09-11-2014, 11:19
gia fatto
ma nulla da fare

Allora credo ti rimanga solo di procurarti un lettore interno funzionante... potresti provare a formattare e fare un'istallazione di base collegando l'hd ad un altro pc (con chipset amd), ma a quel punto é più sicuro sostituire il lettore nel tuo.

;) ciauz

Carmine01
09-11-2014, 13:26
Allora credo ti rimanga solo di procurarti un lettore interno funzionante... potresti provare a formattare e fare un'istallazione di base collegando l'hd ad un altro pc (con chipset amd), ma a quel punto é più sicuro sostituire il lettore nel tuo.

;) ciauz
Purtroppo installando da un altro pc s'installerebbero anche in funzione al tipo di MB presente in quel momento, wquindi vorrei farlo da questo pc stesso la formattaione

Grazie

E se usassi una di queste funzioni?? (ho provato a cercarle su internet ma spiegano tutto troppo nel dettaglio, le mie competenze hanno un limite.

---> BIOS (http://s2.postimg.org/xenmhg5g7/IMG_20141109_141518.jpg)

isomen
09-11-2014, 14:31
Purtroppo installando da un altro pc s'installerebbero anche in funzione al tipo di MB presente in quel momento, wquindi vorrei farlo da questo pc stesso la formattaione

Grazie

E se usassi una di queste funzioni?? (ho provato a cercarle su internet ma spiegano tutto troppo nel dettaglio, le mie competenze hanno un limite.

---> BIOS (http://s2.postimg.org/xenmhg5g7/IMG_20141109_141518.jpg)

Se accendi il pc con la pennetta collegata e entri nel bios dovrebbe comparire in hard disk boot priority... ma fidati se usi un'altra mobo con chipset amd funziona, naturalmente tutti i driver l'installi e aggiorni quelli caricati dal dvd di win dopo averlo rimesso nel tuo pc, da usb... questo nn toglie che sia meglio mettere un'unità ottica funzionante nel tuo pc.

;) ciauz

Carmine01
09-11-2014, 16:37
ho dovuto usare il tool di windows per iso->usb ma ha funzionato.
non avevo prprio pensato che la enna fosse visibile li dentro!!

Grazie isodem e a tutti per l'aiuto

è gia in fase di formattazione

FreeMan
09-11-2014, 19:00
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<