View Full Version : Zuckerberg: ecco perché vi costringo ad installare Messenger come app separata
Redazione di Hardware Upg
08-11-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/zuckerberg-ecco-perche-vi-costringo-ad-installare-messenger-come-app-separata_54802.html
Nella sessione Q&A organizzata da Zuckerberg in persona negli scorsi giorni, il CEO di Facebook ha finalmente spiegato, fra i tanti argomenti trattati, il motivo per cui Facebook Messenger è divenuto un download separato obbligatoriamente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
A me non ha obbligato a fare nulla, non so neanche dove sia facecock :D
Rubberick
08-11-2014, 11:11
guarda non c'è problema... il servizio di chat la gente ci accede solo perchè sono migrati tutti li
tu tranquillo, un altro poco poco poco che si torna ai nick e ad un buon vecchio msn/icq e arriviamo alla vecchia rete pre-social networks / siti seri che tanto amavamo :D sta parentesi social è durata anche troppo
avrà avuto anche qualche vantaggio, però vedere gente che passa ore ad aggiornare il profilo, a piazzare like qua e la alle foto del gatto del cognato dello zio del nipote.. insomma xD se ne può fare un uso migliore di internet
mamma che traduzioni letterali :D, cmq grazie Zuck per non averci fatto capire niente nonostante la pagina a4 scritta
mamma che traduzioni letterali :D, cmq grazie Zuck per non averci fatto capire niente nonostante la pagina a4 scritta
Non credo che sia stata una cosa involontaria :D
hitman1972
08-11-2014, 11:23
concordo, un papiro per dire il nulla, mah!
gscaparrotti
08-11-2014, 11:32
mi pare sensato che si abbia un'app dedicata per lo scambio di messaggi. aprire facebook comporta il caricamento di una grande quantità di dati e calcoli complessi per i server che lo gestiscono, e sollevare dal caricamento dei dati di tutti quelli che in realtà vogliono solo scambiare messaggi non dev'essere un risparmio da poco.
Revan1988
08-11-2014, 11:38
Wow se sei trasgressivo!!!
Arriverà il giorno in cui ad una news di facebook/apple/samsung/Microsoft/etc non ci sarà un utente che voglia mettere in mostra la propria trasgressività e unicità dichiarando al mondo di non aver nulla a che fare con la tecnologia in articolo... utilità del commento = 0 ...
Ad ogni modo...
Zuckemberg è furbo... o ha un furbo redattore di dichiarazioni... ma a mio modo di vedere l'app di messenger FB non è così comoda... anche se apprezzo il fatto di tenere attivo il pallino della conversazione sul mio cell android anche se l'app non è a tutto schermo... se lo facessero anche su whatsapp sarebbe comodo..
marcos86
08-11-2014, 11:41
Si, la risposta ha un senso.
Effettivamente è inutile caricare un'app con molte funzioni per usarne una sola. Più veloce e più efficiente.
Ma il problema resta.
Perché è stata tolta la possibilità di usare i messaggi dall'app facebook?
Ho capito che messenger è più immediato, ma ad esempio nel mio caro i messaggi su facebook li uso quasi mai.
Anche se c'è un'app dedicata, non capisco perché togliere la funzione dall'app principale. Mi puoi cmq mettere il popup che c'è l'app dedicata migliore e più veloce, ma lasciami la possibilità di usare una sola app. No, adesso per fare la stessa cosa devo usarne 2...
Togliere la scelta all'utente non è mai un bene.
Affianca la nuova app, pubblicizzala, ma lascia a me decidere se usarla o no.
Io ho risolto togliendo messenger. Se la cosa è urgente mi chiamano o mi mandano un messaggio con altre app o con sms, altrimenti aspettano quanto sarò tranquillo a casa col computer.
Sicuramente messenger è più veloce e comodo per le chat, ma in maniera altrettanto evidente c'è un ritorno, costringendo la gente a usare una app per i messaggi vanno a fare concorrenza alle altre app. Poi a un certo punto le due app più usate, fb messenger e whatsapp diveteranno una cosa sola e avrà il monopolio della messaggistica.
Chiamalo scemo
Raghnar-The coWolf-
08-11-2014, 12:01
Fra l'altro comunque il carico di dati dell'applicazione facebook si sorbisce anche i messaggi. Io non ho FB messanger e ricevo cmq le notifiche, le visualizzo finchè c'è spazio, l'unica cosa è che non posso aprire e rispondere e questa è una presa per il culo.
Mi sorbisco comunue i consumi senza poter rispondere.
Ed è ovvio che chi usa tanto i messaggi FB avesse l'applicazione già installata. Anche prima di sta stronzata comunque 100 utenti fra i miei friends avevano Messanger installato (e fb non mancava di ricordarmelo ogni volta che aprivo la sezione messaggi).
Ma se io uso altri servizi, che fra l'altro comunque sono di FB come Whatsapp, non voglio un'applicazione aggiuntiva per quelle 2 persone che non ho su WA, Telegram e che si ostinano a scrivermi su FB. Accetto volentieri il grande peso di schiacciare una volta in più, per quelle due/3 volte al mese, piuttosto che avere il peso di un'altra applicazione nella lista che non uso ogni volta delle 150 che accendo il cellulare per fare messagistica. E tu lasciami la scelta...
Già ora FB lo uso praticamente come Homepage di Polandball, a parte quelle 2/3 volte al mese che qualcuno mi chiede qualcosa... di questo passo disistallo FB e installo reddit.
Secondo me vuole solo abituare gli utenti ad usare un'applicazione dedicata per poi fonderla con Whatsapp, acquisita a febbraio
Marlon-83
08-11-2014, 16:00
Si sta creando un monopolio messenger - whatsapp :eek:
Sinceramente, da quando l'app di FB è cominciata a diventare un mostro di pesantezza (dalla 2.0 in poi in pratica), ho smesso di usarla e la consultavo via web anche sul mobile. Okey, non ho le notifiche, ma visto che non erano certo notifiche di lavoro (o richieste di scopata con autodistruzione in 5 minuti) , andava benissimo così... Ora, se estirpando il client dei messaggi l'app ritornasse pure più leggera, avrebbe un senso, ma a quanto leggo, non è così...
roccia1234
08-11-2014, 17:20
Io uso SOLO il messenger, che è anche il solo motivo per cui ho facebook: la messaggistica.
E gli eventi.
Stop, tutto il resto non me lo sono mai filato.
*Pegasus-DVD*
08-11-2014, 22:30
Wow se sei trasgressivo!!!
Arriverà il giorno in cui ad una news di facebook/apple/samsung/Microsoft/etc non ci sarà un utente che voglia mettere in mostra la propria trasgressività e unicità dichiarando al mondo di non aver nulla a che fare con la tecnologia in articolo... utilità del commento = 0 ...
Ad ogni modo...
Zuckemberg è furbo... o ha un furbo redattore di dichiarazioni... ma a mio modo di vedere l'app di messenger FB non è così comoda... anche se apprezzo il fatto di tenere attivo il pallino della conversazione sul mio cell android anche se l'app non è a tutto schermo... se lo facessero anche su whatsapp sarebbe comodo..
maah.... io quel pallino l'ho disabilitato dopo 1 secondo ...
Timewolf
09-11-2014, 00:36
Sinceramente, da quando l'app di FB è cominciata a diventare un mostro di pesantezza (dalla 2.0 in poi in pratica), ho smesso di usarla e la consultavo via web anche sul mobile. Okey, non ho le notifiche, ma visto che non erano certo notifiche di lavoro (o richieste di scopata con autodistruzione in 5 minuti) , andava benissimo così... Ora, se estirpando il client dei messaggi l'app ritornasse pure più leggera, avrebbe un senso, ma a quanto leggo, non è così...
stessa cosa io.
Tra app e data superano i 200mb FB ed il messenger!
Una pesantezza unica, trovo che la versione via browser sia perfetta per il mio utilizzo, anzi il non avere le notifiche mi fa anche piacere :D
Carlo u.u
09-11-2014, 09:35
guarda non c'è problema... il servizio di chat la gente ci accede solo perchè sono migrati tutti li
tu tranquillo, un altro poco poco poco che si torna ai nick e ad un buon vecchio msn/icq e arriviamo alla vecchia rete pre-social networks / siti seri che tanto amavamo :D sta parentesi social è durata anche troppo
avrà avuto anche qualche vantaggio, però vedere gente che passa ore ad aggiornare il profilo, a piazzare like qua e la alle foto del gatto del cognato dello zio del nipote.. insomma xD se ne può fare un uso migliore di internet
AHAHAHAHAHAHAHAHAH si certo, contaci. Non si tornerà mai più al vecchio msn, e per fortuna! Conoscevi una persona prima e se volevi contattarla dopo ti dovevi scrivere nick assurdi tipo "RoBerTa_PiMpA_FrAgOlIn@_94" MA SCHERZIAMO?? Nome e cognome e via, un miliardo di volte meglio. E soprattutto sai con chi stai parlando.
"Parentesi social è durata fin troppo" La gente è talmente "drog@ta" dai social che non credo si ritornerà più indietro. Cioè le persone hanno proprio il bisogno interiore di condividere agli altri quello che stanno facendo! Può non essere Facebook ed essere solo Instagram o viceversa, ma le persone che sono totalmente fuori da questo mondo ormai sono pochissime (ovviamente mi riferisco agli under 25)..
Gaetano77
09-11-2014, 09:52
Sul mio cell Android ho notato che l'app di Facebook + Messenger arrivava addirittura ad impegnare quasi 200 Mb di RAM, per cui ho deciso di disinstallarla e collegarmi direttamente tramite browser; magari non ci saranno le notifiche e la possibilitá di scambiare messaggi vocali, ma per quanto mi riguarda va bene così, anche perchè comunque ho la connessione dati disabilitata quando non uso il telefono...
idem. Evito anche whatapp e servizi di messaggistica gratuita in generale. Meglio i vecchi SMS. Se qualcuno deve dirmi qualcosa che vale meno di quei 15 centesimi di messaggio, allora forse non vale la pena nemmeno che mi mandi tale messaggio.
Timewolf
09-11-2014, 12:45
idem. Evito anche whatapp e servizi di messaggistica gratuita in generale. Meglio i vecchi SMS. Se qualcuno deve dirmi qualcosa che vale meno di quei 15 centesimi di messaggio, allora forse non vale la pena nemmeno che mi mandi tale messaggio.
non ho ben capito il ragionamento sui 15 centesimi, se ho una alternativa gratuita per comunicare ben venga, altrimenti mettiamo anche che ne so, i forum a pagamento per ogni messaggio inviato :fagiano:
Non mi dà fastidio usare una app separata, però io avrei voluto chiedergli perchè non c'è la possibilità di mettere lo status a invisibile :O
Tipo: broccolare anonimamente tipe sperando di incontrarle senza fare figuracce col proprio nome e cognome? :D
Scherzi a parte, non sai quanto ti do' ragione, ma purtroppo quei tempi sono andati, non odiero' mai abbastanza facebook per aver distrutto ogni altra forma di comunicazione su internet.
wow, che virilita', quanto sei maschio! sono quasi innamorato di te... Per parlare con te bisogna solo pagare! che uomo che non deve chiedere mai... :doh: :D
Chissa che contenti che sono i tuoi amici (amici?)
Balthasar85
10-11-2014, 09:47
Mio nonno usa ancora il telegrafo, se vuoi faccio due contatti e vi scambiate i messaggi tra di voi. :asd:
Ammettilo, gli unici sms che ricevi son quelli dei tuoi genitori* che hanno ancora un 3310? :mbe:
*una volta dissi una cosa simile "son quelli di tua madre che.." e beccai uno senza madre.. da allora resto generico :asd:
Che bello mandarti 160 caratteri, pensa che il resto del Mondo invia foto, emoticons, file audio, cordonate GPS anche di gruppo.
CIAWA
th3o|dm4n
10-11-2014, 12:35
ma hai una scimmia ammaestrata che ti scrive i post sui forum? :asd:
roccia1234
10-11-2014, 12:45
Io evito anche gli sms, sono un prodotto del demonio!
Lettere (rigorosamente scritte a mano o con macchina da scrivere, non uso diavolerie elettroniche) o, al massimo, un telegramma.
:doh:
manowar84
10-11-2014, 12:53
quanta ggggente super cool qui dentro :asd:
St***ate. Se c'e' chi messaggia soltanto che si installi il messenger. Io uso il client completo e messaggio pure. Ma tant'e' che il client e' programmato con i piedi, e occupa 100Mb, ho disinstallato pure quello. Adesso uso la versione web mobile che fa sia da client che da messenger. In piu' ha anche il grande pregio di non avere le notifiche. Cosi' il cellulare non vibra ad ogni mi piace.
PuppinoCbr
11-11-2014, 11:26
Si sta creando un monopolio messenger - whatsapp :eek:
Fortuna che c'è Telegram, se migri da un tel all'altro non devi fare salti mortali per portarti dietro cose, trovandole già lì, hai la convergenza di client PC, web e portable, tutto sincronizzato in automatico e chat segreta. Cosa chiedere di più? Il tutto anche gratuito (scusate se poco). Per fortuna il libero mercato quando qualcuno sta diventando troppo forte, ecco che spuntano germogli anche migliori che riequilibrano (e fanno cadere dal pioppo) i rosci spocchiosi:huh: .
Ci sarà meno gente (ma forse più intelligente perchè si rimette in gioco)? Meglio così perchè ho amici più stretti e meno rotture di bxxxe con cento notifiche al minuto ;)
Non avete capito il mio ragionamento: in pratica se uno deve spendere dei soldi per mandarmi un messaggio, allora me lo manderà solo se necessario. Così evito comunicazioni inutili ed irrilevanti.
vai vai, continua a regalare soldi agli operatori.
il fatto si risparmi è una bufala: prima si pagava l'abbonamento con tot sms gratis al mese, ora si paga l'abbonamento a internet. Alla fine si paga comunque, nessuno regala nulla.
Che bello mandarti 160 caratteri, pensa che il resto del Mondo invia foto, emoticons, file audio, cordonate GPS anche di gruppo.
CIAWA
per quello possono anche mandarmi una mail, se proprio è necessario.
TecnologY
12-11-2014, 13:05
Si può ovviare ad entrambe le app, basta avere le notifiche dei messaggi via mail.
Unico scotto da pagare il ritardo di mezz'ora (voluto apposta per far installare l'app) nelle notifiche.
In ogni caso vista la pesantezza dell'app e il consumo batteria che ha (oltre agli spyware che contiene, ed è quella che ne ha di più) direi che sono disposto tranquillamente ad aspettare. Se proprio ho fretta o sto scrivendo tengo aperto il browser.
E' pieno di gente che usa app su app per cose che potrebbe fare tranquillamente senza, tipo tapatalk, facebook, ebay ( questa la ritengo utile solo per chi fa offerte) ecc.
Una volta ho detto ad un amico con un Huawei Y300 che si lamentava che era piantato: " prova a togliere facebook".
Non finiva più di ringraziarmi dopo xD
Timewolf
12-11-2014, 13:26
io ho appena installato una vecchia versione della app di fb, la 1.9.qualcosa.
Occupa pochissima ram, pochi dati ed i messaggi funzionano ancora.
una cosa odiosa di questi programmini sono le varie "spunte" e il fatto che gli altri sappiano quando si è online e quando no. Proprio privacy zero. Almeno gli sms si può far finta di non averli letti, o che non siano arrivati, o cose simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.