View Full Version : Pc morto: alimentatore o scheda madre?
Il mio vecchio pc (del 2001, dato in comodato d'uso gratuito a mamma), non dà nessun segno di vita tentando l'accensione, neanche il più piccolo rumorino. Dal basso delle mie conoscenze informatiche, penso che possa essere l'alimentatore o la mobo. Che differenza c'è nei sintomi di rottura dell'alimentatore e della mobo? Nel caso fosse l'alimentatore, lo posso cambiare, sennò....
Grazie.
Ciao.
bobafetthotmail
08-11-2014, 21:58
l'unico modo è provarecon un altro alimentatore, magari preso in prestito ad un PC che funziona.
Il mio vecchio pc (del 2001, dato in comodato d'uso gratuito a mamma), non dà nessun segno di vita tentando l'accensione, neanche il più piccolo rumorino. Dal basso delle mie conoscenze informatiche, penso che possa essere l'alimentatore o la mobo. Che differenza c'è nei sintomi di rottura dell'alimentatore e della mobo? Nel caso fosse l'alimentatore, lo posso cambiare, sennò....
Grazie.
Ciao.
Per prima cosa potresti fare una prova abbastanza semplice:
scolleghi l'alimentatore dalla mobo e dalle periferiche,anche se vecchio spero che abbia una ventola altrimenti ti serve un tester (che cmq sarebbe utile ugualmente), cortocircuiti il filo verde con uno nero e se la ventola parte... con il tester da un molex puoi controllare i voltaggi, giallo/nero 12v, giallo/rosso 7v, rosso/nero 5v... se la ventola gira e voltaggi sono nel range +/- 5% ci sono buone probabilità che l'ali sia funzionante, altrimenti il problema é sicuramente lui.
PS
tieni presente che anche se fosse l'ali morto nn é certo che nn ci siano altri componenti nn funzionanti, un ali può muorire da solo... ma può portarsi dietro anche molti altri componenti
;) ciauz
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.