PDA

View Full Version : APC Back-UPS RS800VA - switch continuo

KevinL
08-11-2014, 07:22
Ciao, da una decina di giorni il mio UPS (che lascio sempre acceso e a acui ho appena sostituito la batteria) al mattino comincia a swithciare continuamente tra batteria e corrente, ma proprio incessantemente senza pausa, l'unico modo per impedirlo è impostare da Power Chute la sensibilità su "basso", nel pomeriggio invece anche con sensibilità su "normale" è tutto ok.

Non riesco a capire, se fosse un problema della linea elettrica dovrebbe succedere tutto il giorno, ed inoltre dovrei notare i continui sbalzi di tensione magari da lampadine che si spengono un attimo o altro, ma nello stesso tempo mi pare strano che l'UPS abbia un problema che si verifica solo al mattino presto mentre pomeriggio sera e notte è tutto ok.

Avete qualche idea?

Dumah Brazorf
08-11-2014, 10:51
Beh la tensione di rete può essere inferiore al mattino e più stabile di pomeriggio a seconda di quello che ti succede intorno (industrie che usano una certa macchina elettrica di giorno...), dovresti monitorarla.
Se l'ups ha i suoi anni può essere l'elettronica che sta salutando, di solito sono i condensatori elettrolitici che col tempo e col calore si asciugano aumentando la resistenza interna. A seconda di dove si trovano nel circuito possono essere la causa di scatti intempestivi dell'ups.

KevinL
08-11-2014, 12:55
L'UPS in effetti qualche annetto sulle spalle lo ha, spero che non stia partendo perchè ho appena cambiato le batterie e se cambio UPS mi sa che di quelle batterie non me ne posso fare più nulla......

Però al momento ad es. ho impostato la sensibilità addirittura su alto ed è tutto ok, mentre al mattino presto devo tenerla su basso, spero quindi che sia un discorso di minor stabilità mattutina:muro:

Dumah Brazorf
08-11-2014, 13:31
Che fastidio ti da lasciare la sensibilità su basso?
Non crearti i problemi se non ce ne sono.

KevinL
08-11-2014, 14:02
No figurati nessun problema, semplicemente da anni non avevo mai toccato la sensibilità e non avevo mai avuto questo problema, mi sono allarmato pensando ad un malfunzionamento dell'UPS in particolare visto che ho appena appena cambiato la batteria..... spero solo che non stia per abbandonarmi!