View Full Version : Miglior collegamento se router lontano
Lisa Gerrard
08-11-2014, 01:20
Ciao, Infostrada mi ha appena attivato una nuova linea in fibra (quindi ci sono 2 cavi che escono dal muro), ma la presa telefonica e quindi il router sono distanti circa 7 metri dal pc e dal telefono, mi conviene usare i 2 cavi più lunghi per l’accoppiata telefono/pc (voglio usare un cavo ethernet e non il wi-fi), o per quella splitter/presa ottica (in modo da avvicinare il router)?
Io propendo per la prima soluzione
Soluzione 1
Presa tel==Splitter===router======================pc
...............Splitter=============================tel
Uscita fibra ottica===router
Soluzione 2
Presa tel===============================Splitter===router===pc
....................................................................Splitter===tel
Uscita fibra ottica=================================router
mi consigliate un cavo ethernet schermato STP o FTP o normale?
grazie e ciao
The_ouroboros
08-11-2014, 09:54
Esistono cavi cat 7 da 12m
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
wizard1993
08-11-2014, 11:44
in linea di massima i cavi in rame costano meno di quelli in fibra, per il resto i cavi ethernet trasportano agevolmente il gigabit a 100m
Lisa Gerrard
08-11-2014, 12:31
Esistono cavi cat 7 da 12m
cioè per 10 metri (se non ne dovessi trovare uno da 7,5) mi consigli un classe 7 piuttoste che 5e o 6?
mi sapete dire qualcosa per quel che riguarda la schermatura?
grazie per le risposte
The_ouroboros
08-11-2014, 12:53
Oramai costano così poco che non ti costa nulla e nel caso volessi passare al 1gb in futuro sei a posto.
Per la schermatura... Sei proprio sicuro che ti serva?
Sent from my iPad Air using Tapatalk
pigi2pigi
08-11-2014, 13:03
Per 10 metri compra un utp cat 5e (non schermato da 1 gigabit),
che ti serve di più ? mica avrai una rete a 10gigabit
Ti consiglio il 5e solo perchè costa pochi euro, se costava tanto te ne consigliavo anche uno inferiore, per collegare un router che viaggia a 20megabit anche se metti un cavo iperveloce, sempre devi aspettare. i cavi veloci hanno senso solo per collegamenti nella lan dove posso sfruttare la velocità fra i pc
Lisa Gerrard
08-11-2014, 14:12
in effetti per ora avrò un contratto di soli 20mega, ma appena vodafone farà una buona promo per sempre potrei passare ad uno 300/20 (ammesso che non aumentino ulteriormente la banda nel frattempo)
per la schermatura non ho idea se serva, per questo chiedo a voi che ne sapete di più, comunque collegherò il pc anche al tv e all'impianto stereo (tramite s/pdif) e tutti i cavi (tel, ethernet, hdmi, digitale s/pdif, potenza per gli speakers, lampada e 2 ciabatte con diverse elettroniche colllegate) saranno ravvicinati, svolti lungo il battiscopa del muro (dentro il quale corrono altri cavi elettrici);
proprio perchè il costo non mi sembra eccessivo forse mi conviene prendere subito un cavo "definitivo", sempre che non ci siano altre controindicazioni (qualcuno sconsglia gli schermati, ma non ho capito se solo per il prezzo) oltre al prezzo, allo spessore e rigidità dello stesso
vai senza tentennamenti di 5e utp
The_ouroboros
08-11-2014, 14:17
proprio perchè il costo non mi sembra eccessivo forse mi conviene prendere subito un cavo "definitivo", sempre che non ci siano altre controindicazioni (qualcuno sconsglia gli schermati, ma non ho capito se solo per il prezzo) oltre al prezzo, allo spessore e rigidità dello stesso
La ragione del mio suggerimento era proprio questa :D
pigi2pigi
08-11-2014, 14:57
Per riempire una bicchiere da 100 cc basta una brocca da 1000, però se uno vuole va bene anche 2000cc
Tecnicamente il cat 5e ti basta sia per ora che prossimi svariati anni (voglio vedere quandi servranno cavi oltre il gigabit)
Tutti hanno il pc collegato al televisore al 5.1 ad un'altro monitor, allo switch all'xbox e i cavi passano tutti vicini
La schermatura di solito é un macello (differenze non ne ho mai viste) e poi ha senso se la metti a massa con impianto di massa serio, e con tutte le scatolette di plastica non sai mai dove attaccarla
Poi se preferisci aumentare la categoria, schermarlo ecc.. non vedo perché no, ripeto "di più" funziona uguale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.