PDA

View Full Version : Credo di aver fatto una cretinata con Time Machine...


strad23
07-11-2014, 23:49
Cari amici, credo di aver fatto una cretinata, dovuta a inesperienza.
Uso Mac Book Air
Volevo liberare un po' di spazio sull?HD esterno che uso per Time Machine ( al momento la partizione è di 300 Gb, di cui 15 liberi...).
Ho quindi spostato nel cestino una decina di vecchi backup. .
Risultato esaltante:
lo spazio libero nell''HD non è aumentato
ho provato a vuotare il cestino, rilevati più di 600.000 files da eliminare, dopo 1 ora meno dell'1 % era eliminato, e per ora ho interrotto lo svuotamento
non posso neanche ripristinare i files nella cartella originale (sono solo lettura, forse)

ora ho la partizione di Time Machine come prima, e un cestino praticamente non svuotabile ( forse il 10-12 ore, non so,...)

Inoltre mi è venuto il dubbio che non sia una procedura corretta, mettere nel cestino vecchi backup di Time Machine
Domande:
1) come ne uscireste?
2) come liberare spazio nell'HD (o partizione) dedicata e Time Machine? Si possono eliminare dei vecchi Backup?Direttamente dalle finestre (simili a Finder) di TM?

Ho provato anche ad aumentare le dimensioni della partizione, ma mi dice che non è modificabile perché utilizza -cito- uno schema di Master Boot Record.

Help!!!! E grazie

Eress
08-11-2014, 07:09
Hai fatto la stessa cavolata che avevo fatto io tempo fa :D
Mi sembra avessi risolto ripristinando i file dal cestino, ma non sono sicuro. Come ultima possibilità, eliminare quell'HD da TM, inizializzarlo e quindi riaggiungerlo come TM.

Blade 666
08-11-2014, 10:39
Se il tuo Mac non presenta problemi , inizializza l'HDD di time Machine . Poi rifai il backup da capo con time machine .
Non c'è bisogno cancellare i vecchi backup , perché lo fa da solo . Io comunque ci riuscivo a cancellare i vecchi backup , ma qualcosa non ti è andata bene .


Tapatalk on iPhone five

MircoT
08-11-2014, 10:56
i backup si cancellano dall'interno di time machine, non dal finder: si entra in time machine, si seleziona il backup che si vuole eliminare dalla time line e poi dall'icona ingranaggio si seleziona "elimina backup".

con tutti i link simbolici che ci sono nei backup, cancelare le dir a mano è un suicidio. e probabilmente vuol dire rovinare i backup che rimangono.

strad23
08-11-2014, 11:08
Hai fatto la stessa cavolata che avevo fatto io tempo fa :D
Mi sembra avessi risolto ripristinando i file dal cestino, ma non sono sicuro. Come ultima possibilità, eliminare quell'HD da TM, inizializzarlo e quindi riaggiungerlo come TM.

Io non chiederei di meglio di ripristinare i files dal cestino ma:
il comando "ripristina" non è attivo (grigio), in alcuni siti ho visto che dovrebbe esserci un comando "indietro" che non esiste. Altri scrivono che bisogna usare l'icona "elimina" (non svuota) del cestino per ripristinare, ma anche l'icona elimina del cestino è inattivo...Cmq razie della solidarietà e della risposta, e hai delle dritte per ripristinare i files, gradisco. La soluzione di rinizializzare il disco la prendero' in considerazione, ma rimane il problema che ho un cestino con 600.000 files e 150 Gb che non posso e non so svuotare...

Eress
08-11-2014, 11:14
Prova con TrashIt! alla voce really stuck.

strad23
08-11-2014, 20:18
Grazie a tutti, ho risolto. Grazie per l'idea di TrashIt (molto spartano ma efficace)! Che mi ha permesso di vuotare il cestino...poi non avendo certezza che il "macello" che avevo fatto avesse lasciato in ordine la combinazione dei BU di TM, ho rinizializzato il disco (creando anche una partizione più ampia per TM) e ho rifatto backup (il primo quindi) con TM. Cmq grazie dei consigli.