View Full Version : problema pc nuovo
thekingfct
07-11-2014, 20:55
Ciao a tutti ho assemblato un pc dal nuovo. Ho iniziato a installare w7 dopo un venti minuti vado a controllare a che punto è l'installazione e trovo il pc spento. A sto punto provo a riaccenderlo ma non da nessun segno di vita. Allora provo a staccare il cavo di alimentazione dal pc, lo reinserisco schiaccio il pulsante dell'alimentatore e accendo il pc. Al momento dell'accensione è iniziato a uscire del fumo e puzza di bruciato. Convinto che fosse l'alimentatore ne metto un'altro che e montato su un'altro pc ma niente nessun segno di vita. Ho controllato il processore e non vedo nessun pin bruciato o altro. A sto punto potrebbe essere la scheda madre? come faccio a verificare se è la sm prima di rispedire il tutto indietro?
scheda madre gigabyte ga-f2a88xm, processore amd a10-5800k alimentatore da 600w
alecomputer
07-11-2014, 21:03
Se il guasto si e verificato sulla scheda madre , dovresti vedere dei segni di bruciato su qualche componente della scheda madre .
Se non vedi nessun segno particolare sulla scheda madre , dovresti smontare la scheda madre dal case e rimontarla sopra a un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre potrebbero generare corti circuiti .
Per fare le prove stacca tutti i vari componenti come disco fisso, lettore cdrom/dvd , ecc...
una prova per capire se la scheda madre funziona e quella di collegare lo speaker alla scheda madre , quindi sentire e senti i classici bip di allarme del bios . Se avvii il pc senza ram e senza scheda video dovresti sentire i classici bip di allarme .
thekingfct
07-11-2014, 21:28
La scheda madre l'ho smontata e non vedo nessun segno di bruciato come anche nel processore. Potrebbero essere le viti della scheda madre? cmq domani mattina provo a rismontare il tutto e rimontare di nuovo. Quindi potrebbe essere che l'alimentatore non sia guasto?
alecomputer
07-11-2014, 22:35
Se hai visto uscire del fumo dal pc sicuramente qualcosa si e bruciato .
Puo essere solo l' alimentatore , o la scheda madre o entrambi .
Intanto dovresti identificare con precisione il punto da qui usciva il fumo , che a volte riconosci anche solo dall' odore .
Se sulla scheda madre non vedi nessun componente bruciato , e probabile che sia stato l' alimentatore a bruciarsi , se lo apri puoi verificare se qualche componente interno e bruciato .
thekingfct
08-11-2014, 10:43
non voglio aprire l'alimentatore perchè se no rischio che non me lo sostituiscono in garanzia. Cmq prima ho provato a mettere l'alimentatore del mio pc (funzionante) con scheda madre ancora montata nel case ma nessun segno di vita. Ora provo smontandola dal case.
bobafetthotmail
08-11-2014, 22:02
se l'alimentatore è morto potrebbe benissimo aver fritto anche la scheda madre.
Un alimentatore NON si apre. Non è questione di garanzia, è questione che i condensatori grossi in esso sono perfettamente in grado di uccidere con una scarica elettrica.
Se sono ancora carichi ovviamente. Ma comunque c'è poco da fare anche se lo apri, quindi non rischiare.
thekingfct
19-11-2014, 19:35
rieccomi qui. allora alla fine mi hanno sostituito in garanzia scheda madre e alimentatore. Oggi mi sono arrivati i pezzi nuovi monto il tutto e con tutta la fortuna che ho, si accendono le luci girano le ventole ma l'alimentatore fà uno strano ticchettio. Allora ho provato l'alimentatore del mio pc funzionante. Montandolo nell'altro pc fà lo stesso identico rumore dell'altro alimentatore. (rimontandolo sul mio pc funziona) ora ho provato a scollegare il tutto ma stesso risultato. Secondo voi puo essere qualcosa che fa massa sul case?
alecomputer
19-11-2014, 20:41
Controlla sotto la scheda madre , è possibile che qualche supporto per le viti vada a toccare la scheda madre dove non dovrebbe .
i supporti per le viti devono combaciare perfettamente con i fori sulla scheda madre .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.