PDA

View Full Version : L'audio salta...ma di chi è la colpa?

nba
07-11-2014, 18:39
Iniziamo dagli attori:
-pc con MB ASUS H97-Plus e GPU Sapphire R9 290X
-Monitor/TV Samsung fullhd 32"
-Sistema audio 2.1

Qual è il problema? L'audio salta sia che esca dal monitor sia che esca dalle casse. Ogni tanto per 2 secondi l'audio scompare con qualunque programma...utilizzando spotify,guardando un film con vlc,giocando, usando youtube...sempre.

Che prove ho fatto?
1)Ho attaccato il monitor alla gpu via hdmi facendo uscire audio e video dal monitor,quindi niente casse esterne. L'audio salta.
2)Ho attaccato il monitor alla gpu via hdmi,però ho attaccato anche la casse al MB attraverso i jack e staccando dalle impostazioni audio di windows l'audio del monitor. L'audio salta.
3)Ho attaccato il monitor alla gpu via vga e le casse alla MB attraverso i jack. L'audio salta.

Aggiungo che come s.o. ho Windows 8.1 e che se guardo la tv l'audio non salta dal monitor/tv.

Avete qualche suggerimento? Secondo voi è un problema hw o sw? Può essere Windows? Non vorrei fosse la scheda audio della MB,ma in questo caso non dovrebbe saltare solo quando l'audio esce tramite le casse con i jack?

DooM1
08-11-2014, 15:47
Che vuol dire che "salta" esattamente ?
Sicuro che sia solo l'audio a "saltare"?
Salta ad intervalli regolari?
Quando salta succede qualcos'altro? Tipo si blocca la freccia del mouse, rallenta il sistema, scatta il video, ecc..

nba
08-11-2014, 16:15
Significa che mentre vedo un film non si sente più niente per poco meno di 2 secondi. Forse quando gioco e l'audio salta per questi 2 secondi una piccola incertezza del mouse c'è, ma non ne sono così sicuro. Il video però non scatta che sia un gioco o un film.

nba
09-11-2014, 16:28
Ho "risolto".
Innanzitutto per escludere un problema hw ho provato a fare partire dei video di youtube attraverso un live di ubuntu, è andato tutto ok. Dopo di che ho cercato di trovare la fonte del problema in Windows. Ho disinstallato tutto quello che riguardava la scheda audio. Ho riavviato. All'accensione si sono reinstallate tutte le cose che avevo disinstallato....ed è ripartito un programma in tray che avevo eliminato, cioè il realtek audio. Ricordo che l'avevo eliminato perché mentre giocavo mi dava degli avvisi che mi facevano ritornare al desktop.
Scrivo "risolto" perché se lo chiudo l'audio salta quei 2 secondi, ma se lo lascia aperto non mi da tregua con gli avvisi. Mi segnala spesso che un jack audio si è sconnesso. Suggerimenti?

DooM1
09-11-2014, 16:39
C'è qualcosa che non mi quadra.
Prova a disattivare da BIOS la scheda audio integrata, per vedere se così almeno quello HDMI funziona bene.

nba
12-11-2014, 13:40
Il problema è software...cioè se io chiudo l'applicazione in tray "realtek audio" l'audio salta...se la lascio attiva va tutto bene! Il problema sono questi avvisi dell'applicazione..

quizface
12-11-2014, 13:49
Prova a cambiare il driver audio, se hai già l'umattine mettine uno più vecchio, altrimenti metti l'ultimo