View Full Version : Differenze form factor
Flavio85
07-11-2014, 18:27
Domanda forse per molti stupida:
Premettendo che uso il pc solo in ambito gaming (non ho bisogno di tante porte sata, porte usb e porte pci etc etc) volevo sapere qual'č la differenza, qual'ora ci fosse, tra i vari form factor di schede madri (atx micro atx mini itx) e se a livello di prestazioni in gioco cambia qualcosa.
Personalmente ho sempre usato MB ATX ma ho il dubbio che questo sia solo un tabł da risolvere eheh
alecomputer
07-11-2014, 21:16
Oltre alle dimensioni , probabilmente per i giochi cambia il fatto che se hai una scheda madre pił grande come ad esempio la ATX , hai pił spazio a disposizione per aggiungere connettori pci express , e quindi puoi aggiungere 2 o pił schede video . Lo spazio pił grande delle ATX permette anche di montare componenti che consumano pił corrente come il processore e il chipset , dotati di dissipatore , quindi in genere anche pił veloci .
Flavio85
08-11-2014, 18:48
Grazie! Quindi confermi che, a patto di valutare bene la compatibilitą dei componenti da installare, il form factor non pregiudica assolutamente le prestazioni di un pc.
alecomputer
08-11-2014, 22:04
In realta non č proprio cosi , la differenza la fa proprio i componenti aggiuntivi che trovi sulle schede madri con piu spazio a disposizione come le ATX .
Te ne elenco alcuni ; possibilita di montare processori piu veloci che dissipano molti watt , chipset piu veloci , possibilita di fare sli o crossfire con 2 o piu schede video , possibilita di mettere i dischi in raid , controller disco aggiuntivo , possibilita di utilizzare tre o quattro canali per le ram .
Flavio85
10-11-2014, 18:42
chiarissimo! Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.