PDA

View Full Version : Migliorere PC sfruttabndo componenti del vecchi? Budget 300 euro circa

Lodin
07-11-2014, 16:51
Hola!

Visto che con 300 euro non riesco a prendere un notebook con prestazioni decenti, ho deciso di migliorare il pc desktop.

Il mio attuale pC è composto da:
Sistema Operativo Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU Intel Pentium G860 @ 3.00GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM 4GB 667MHz - 2GB 667MHz - 2GB 667MHz, in totale 8GB Kingston (non sono sicuro per le frequenze... le ho rilevate con CPU-Z)
Scheda Madre ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-M PRO (LGA1155)
Scheda Grafica 2048 MB ATI AMD Radeon HD 6450 (Sapphire/PCPartner)
Hard Disk 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA)
Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90 ATA Device
Alimentatore TECNO Poteza max 500w
Case Non riesco a trovare il modello... è molto piccolo (immagino adatto per le micro atx) marca TECNO

Visto che dopo un fulmine la scheda madre ha subito qualche colpo (la porta ethernet non funziona più...e chissà quali altri danni ci sono), vorrei cambiare qualche componente...

Mi piacerebbe cambiare scheda madre (anche la stessa, mi ci sono trovato bene ma ovviamente se si può migliorare ben venga!) e processore per migliorare la situazione...
Con un budget che non deve superare assolutamente i 300 euro spese di spedizione incluse, cosa posso fare?
Linkate anche i siti dove trovate i componenti che mi suggerite

Il pc ha un uso non da gaming anche se mi piacerebbe giocare a qualche gioco non troppo oneroso in termini di richiesta hardware).
A volte mi diletto nella modellazione 3d con blender e con il pc attuale l'unica cosa che risulta fastidiosa è la fase di rendering che impiega tempi eccessivamente lunghi

P.C http://www.e-key.it/prod-tastiera-e-mouse-combo-itek-scorpion-office-master-nerorosso-59339.htm Come vi sembrano? il prezzo mi sembra molto basso per una tastiera + mouse da gaming...

celsius100
07-11-2014, 18:45
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione?
servirebbe una foto del case e dei dati sulla targhetta dell'alimentatore però ti avviso che sono componenti di fascia bassa ci sono buone probabilità ceh sia meglio sostituirli con qualcosa di più "sicuro"
x la ram con cpu-z trovi anche la sigla del modello, se vuoi postala x esser sicuri

Lodin
07-11-2014, 19:23
ciao!
innanzitutto grazie per la risposta :)

non ho un genere preciso, ma mi piacerebbe giocare l'intera serie di the witcher a dettagli decenti (cosa che attuamente non posso fare) e soprattutto a sim city visto che mi piacciono i gestionali

comunque la foto della targhetta dell'alimentatore:
http://i59.tinypic.com/jz87mc.jpg
scusami se è storta xD

per le ram ti riferisci al codice "Part Number"? se si, eccolo qua:
99U5471-020.A00LF
stranamente è lo stesso sia per quella da 4 che per quelle da 2...

per la foto del case eccola qui:
http://i58.tinypic.com/118gmlk.jpg

celsius100
07-11-2014, 20:22
una foto dell'interno del case? :)
quante ventola e quante predisposizioni x ventole(parti forate) hai sul case?
cmq l'ali ha 28A x 12V= 330W circa nn arriva a 500W :mad:

Lodin
07-11-2014, 20:51
ecco la foto dell'interno del case....
http://i61.tinypic.com/55i9fa.jpg

attualmente non ho nessuan ventola aggiuntiva... le uniche ventole persenti sono quelle dentro l'alimentatore e quella del dissipatore della cpu...niente di aggiuntivo (anche perchè er la potenza del pc non credo sa necessario averne)...

Il case però è predisposto per avere una ventola aggiuntiva sul lato e una sul lato posteriore

celsius100
07-11-2014, 21:08
potresti far così:
Zalman Z3 White
Zalman Z3 White
Z3 Disponibile 32,56 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
32,56 €
AMD FX 6350
AMD FX 6350
FD6350FRHKBOX Disponibile 102,42 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
102,42 €
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
GA-970A-UD3P Disponibile 72,92 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
72,92 €
Sapphire Radeon R7 265 2GB GDDR5
Sapphire Radeon R7 265 2GB GDDR5
11232-00-20G Disponibile 130,51 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
134,51 €

Totale prodotti IVA inclusa: 338,41 €
ho preferito cambiare anche il case, nn si sa mai ceh poi tu nn voglia montare vga ancora migliori, con la R7 puoi usare titoli moerni a risoluzione di 1680x0105 senza alcun problemi, anche in full-hd se nn usi filtri di qualità

Lodin
07-11-2014, 21:22
puoi linkarmi gentilmente i prodotti?

celsius100
08-11-2014, 00:48
nn si può xke e vietato dal regolamento, equivale a fare pubblicità
ma posso mandarti in privato il nome dello shop e poi inserisci i nomi nel motore di ricerca prezzi e li metti nel carrello :)

Lodin
08-11-2014, 16:56
letto l'mp...che dire, quel sito ha prezzi ottimi! è affidabile? con la garanzia come si comporta? hai mai acquistato li?

Comunque per i componenti che mi hai consigliato:

Il case mi piace, è bello e credo anche spazioso per upgrade futuri! (confermi?)

Il processore AMD FX 6350 è un valido upgrade da quello che ho attualmente? online ho trovato opinioni sia positive che negative (negative soprattutto perchè il dissipatore fa molto rumore): insomma, ne nale la pena?
Non ho mai avuto un processore AMD...quello che mi hai suggerito immagino sia compatibile con tutti gli altri componenti che ho giusto?
A qualche processore Intel potrebbe essere paragonato? i3?

Per quanto rigurada la MoBo? che opinioni hai su di essa? è una buona scheda madre o una di quelle che si usano come "tappabuchi"?
L'ho trovata su trovaprezzi anche a prezzi più bassi

Infine la scheda video: con quella più o meno che prestazioni avrò con giochi tipo Sim City (l'ultimo) ? e nelle fasi di rendering quando modello con blender, la scheda video più potente m sarà utile?

P.S L'alimentatore che ho attualmente dovrebbe essere quello che era incluso con il case... dopo il fulmine sarà sicuro utilizzarlo? per ora l'unico problema che sto avendo è che a volte quando riavvio il pc, questo non entra più in fase di bios e son costretto a togliere e rimettere l'alimentazione... ma questo potrebbe essere un problema della mobo...
insomma, se volessi cambaire anche l'alimentatore?

Per quanto riguarda le ram? quelle che ho son buone?

Pian piano mi sto rifacendo tutto il pc :S

Ah un'ultima cosa! Mi conviene comprare ora o aspettare natale? verso quel periodo i prezzi delle componenti pc tendono ad aumentare o a diminuire?

hhhhg
09-11-2014, 00:40
da che negozio sono quei prezzi? anche a me il messaggio privato perfavore
ah ma è qmax ,cerca bene che il case zalman z3 là non mi risulta ci sia più là. e neanche in altri negozi

Lodin
09-11-2014, 11:16
non mi carica il sito....

in ogni caso, il case che ho attualmente è troppo piccolo per i componenti che andrò a sostituire vero? (c'è la foto in uno dei post precedenti)

edit: il sito è tornato online ed effettivamente il case non è disponibile :S
avete alternative?

P.S Opinioni da più persone sarebbero ben accette! :)

Lodin
09-11-2014, 16:35
up! :D

celsius100
09-11-2014, 19:08
si lo shop è quello
x il case allora direi che ce da andare sul cooler master N300
puoi paragonare l'FX 6 ad un i5 x sovlgere le attività ceh farai
si è vero il dissi di serie, di tutti i processori, nn è sielnzioso, x cui se ci tieni aprticolarmente cè da investire del budget in un dissi specifico, vedi arctic A11, CM hyper 212 evo, ecc...
la mobo è di qualità alta x esser una shceda dal prezzo medio
la vga ti permette di giocare anche a titoli più impegnativi di simcity
il tuo laimentatore è di fascia bassa, ma se eroga verametne 28 ampere il pc lo regge, infatti consuma poco
la tua ram nn è velocissima, sarebbe melgio usare delle 1866mhz acocppiata con questi processori, cmq visto ceh cè l'hai tienila pure
lo shop è affidaible
x i prezzi nn ci sono grandi variazioni rpeviste

Lodin
09-11-2014, 19:40
celsius innanzitutto grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!
visto che l'alimentatore è quello che montavo quando ho beccato il fulmine, non è che corro il rischio di danneggiare i nuovi componenti se lo uso?
fino ad ora non mi ha MAI dato problemi (nessun riavvio o cose simili)....è possibile che si sia salvato?

Inoltre, non c'è qualche altro case più tamarro ma che si trovi sullo stesso livello di qualità/prezzo?
per tamarro intendo con qualche colore acceso, alette qua e la...cose del genere xD

Ah (non smetto di aggiungere cose xD): se in futuro mi verrà in mente di aggiornare il pc con un qualche processore intel, la scheda madre li supporta?

celsius100
09-11-2014, 20:02
se dopo il fulmine ha continuato a funzioanre allora dovrebbe andare, l'unico modo è rpovarlo

x il case effettivametne era perfetto lo zalman Z3, casomai puoi chiedere via mail allo shop se ne avranno altri disponibili nei prox giorni, tutto con led blu fa la sua porca figura :D
oppure thermaltake commander I, a cui aggiugnere davanti uan ventola da 120mm con led (quella posteriore è blu) costa sui 36 euro

Lodin
09-11-2014, 20:30
li contatto per iemail per lo zalman..

comunque le spese di spedizione mi hanno fregato di brutto: 13 euro (per un totale di 357,02€)!
io per farmi sto upgrade mi son dovuto vendere xbox e un bel po di giochi....spero di raggiungere quella cifra :cry:

celsius100
09-11-2014, 20:51
e considera ceh è uno degli shop ceh fa pagare meno, spesso altri x spedizioni simili stanno sui 20 e passa euro

Lodin
09-11-2014, 21:09
il case che ho attualmente è mini vero? non posso riutilizzarlo per risparmiare quei 20-30 euro?

celsius100
09-11-2014, 21:49
nn è detto ceh scheda madre e video ci stiano, poi lo vedo chiuso e poco spazioso/areato, dicimao che x i componenti intenri sarebbe melgio suare qualcosa di più adeguato, visto che un buon case dura anche piu du 10 anni prendio come un investimento x il futuro :)

Lodin
09-11-2014, 23:07
capisco!
allora vi farò sapere quando ordino i pezzi, sperando in un calo di prezzo...

celsius100
09-11-2014, 23:59
va bene :)

Lodin
10-11-2014, 19:46
azz mi è arrvata risposta dal sito che mi hai consigliato...
il case zalman non è disponibile perchè quest'ultima ha dichiarato bancarotta e quindi devono riassestare tutti i prodotti (sempre se disponibili) D: D: D:

celsius100
10-11-2014, 21:16
lo sosptettavo, ce da andare sul cooler master N300 che ha la stessa qualità e prezzo simile, cambia esteriormente

Lodin
27-11-2014, 23:07
Raga scusate se riesumo il topic ma mi sembra inutile aprirne un altro...userò questo per tutti i dubbi/idee che avrò in mente (a meno che qualche mod non mi dica di aprirne uno nuovo ovvio) fin quando non procederò all'acquisto vero e proprio

Riepilogando:
La mia attuale configurazione è:
CPU Intel Pentium G860 @ 3.00GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM 8GB 1333mhz Kingston (una da 4 e due da 2)
Scheda Madre ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-M PRO (LGA1155)
Scheda Grafica 2048 MB ATI AMD Radeon HD 6450 (Sapphire/PCPartner)
Hard Disk 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA) 7200 RPM
Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90 ATA Device
Alimentatore TECNO Poteza max 500w
Case TECNO microATX (non conosco il modello, ci sono le foto a inizio topic)

Tempo fa un fulmine ha colpito nonsobenecosa e si è fulminato il monitor (ora ho un HP Pavilion 23xi) e la porta ethernet della scheda madre: questi sono gli unici danni che ho riscontrato ma potrebbero essercene altri.

Il pc si è spento improvvisamente SOLO una volta (molto dopo il fattaccio del fulmine), poco dopo l'avvio del gioco Hearthstone (è successo solo una volta... attualmente gioco abitualmente a quel gioco e non si è mai più spento da solo).

Ultimamente ho notato che a volte se il pc va in stand by, anche se muovo mouse e tastiera, il pc non fa il classico bip, di conseguenza non esce dallo stand by e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo manualmente.
Tutto questo per farvi rendere conto dei possibili danni, ma ripeto: POTREBBERO essercene altri!

Avendo un budget pari a 300 euro (è sceso perchè sto avendo difficoltà a vendere giochi per xbox), cosa mi consigliate di cambiare?
I principali utilizzi che ne farei sono:
- Programmazione
- Grafica 3d Amatoriale (non a livelli alti, ma miglioro velocemente)
- Gaming non a livello da progamer, mi basta giocare i giochi a dettagli medio-alti (grafica almeno pari alle console) con un framerate stabile anche se non elevato (mi accontento anche di 30 fps se proprio non si riesce ad avere di meglio con lo scarso budget che mi ritrovo) e a risoluzione massimo in Full HD (visto che non cambierò monitor per parecchio tempo) ma posso accontentarmi anche del semplice hd.

Detto questo, che pezzi mi consigliate di cambiare e cosa posso tenere?

Per quanto riguarda il case, vorrei cambiarlo perchè ovviamente se in futuro vorrò upgradare il pc, sarò limitato dalla grandezza del case.
Non me ne intendo assolutamente, ma date priorità alla qualità (nel senso che il case deve poter durare per un bel po di anni senza doverlo cambiare per mancanza di vani dove mettere la roba ecc...
Esteticamente mi piacerebbe avere case sullo stile di questo: questo (http://www.amazon.it/VIBOX-Centre-Multimedia-illuminazione-Processore/dp/B007P2F2XG/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1416862644&sr=8-4&keywords=pc+gaming) o questo (http://www.amazon.it/Zalman-Z11-Plus-Case-Nero/dp/B007C008L2/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1417124427&sr=8-9&keywords=case+pc)
ma ripeto: priorità alla "durabilità" del case!

L'alimentatore vorrei cambiarlo perchè essendo di una marca sconosciuta e quindi credo poco affidabile, vorrei evitare di ritrovarmi qualche componente del pc danneggiato per colpa dell'alimentatore (anche perchè dopo il fulmine sicuramente non è più lo stesso di prima xD)

Le RAM vorrei tenerle visto che non mi hanno mai dato problemi e spendere soldi anche per le ram mi ridurrebbe il budget a davvero pochissimo.

Il processore vorrei cambairlo perchè quando renderizzo un modello con un minimo di riflessi o materiali complessi, i tempi di rendering crescono in maniera eccessiva.
Vorrei un processore che mi durasse per almeno 2-3 anni

La scheda madre per ora mi ha dato solo il problema della porta ethernet (attualmente mi sto arraggiando con un dongle usb wifi della conitech) e per il riavvio dallo stand by (sempre se il probelma è causato dalla scheda madre e non da qualche altro componente)
Se devo cambiarlia, vorrei una scheda madre che duri nel tempo e che mi permetta in un futuro di poter cambiare processore liberamente mettendo un Intel o AMD senza problemi di compatibilità

Per quanto riguarda la scheda video non so che pensare... quando voglio vedere se il mio pc regge un gioco vado su questo (http://www.systemrequirementslab.com/cyri) sito e nel 99% dei casi l'unico componente hardware a non rientrare nei requisiti minimi è la CPU (se invece passo ai requisiti raccomandati la situazione cambia e anche la scheda video risulta non adatta)... se però devo spendere altri 120 e passa euro per una scheda video che non mi offrirà un salto di qualità consistente, preferisco tenermi la scheda video che ho attualmente e magari upgradarla in futuro quando i prezzi caleranno.

Per quanto riguarda l' hard disk, vorrei tenerlo e non acquistarne altri di più capienti semplicemente perchè a me 500 gb bastano visto che sul pc non scarico film, musica e roba varia ma al massimo installerò programmi come photoshop, visual studio, blender, sculptris e qualche gioco (ma non troppi). I file multimediali li metterò su un hd esterno o sulle millemila penne usb che ho xD

il masterizzatore ovviamente lo terrò visto che non mi ha dato problemi e anche se fosse danneggiato, posso farne a meno.

Preciso che NON ho ventole aggiuntive che potrei passare al nuovo case... le uniche ventole che monta il mio pc sono quella DENTRO l'alimentatore e quella sock della cpu.

So che ho scritto DAVVERO TANTO, ma spero di avervi dato più info possibili per permettervi di consigliarmi al meglio

La configurazione che mi ha consigliato celsius è questa:
Case - cooler master N300
Processore -AMD FX 6350
Scheda Madre -Gigabyte GA-970A-UD3P
Scheda Video -Sapphire Radeon R7 265 2GB GDDR5
La riemtto in discussione NON perchè la reputo inadatta (ANZI, lo ringrazio immensamente!), ma perchè ho letto che la scheda madre è compatibile solo con le AMD (confermate?) e soprattutto perchè voglio esser sicuro che l'acquisto della scheda video sia necessario

P.S Al processore aggiungete anche l'acquisto della pasta termica (o esce nella confezione? non ne ho mai montato uno.... xD)

celsius100
28-11-2014, 00:26
Ciao
la lascerei cosi invariata
la vga serve se fai gaming e lavori di grafica, cosnidera ceh va il triplo della tua scheda attuale :) se il budget è limitato potresti anche metterci una R7 260X cmq
x l'alimentatore puoi usare un thermatalke haburg 530W
x il case l'N300 coem qualita nn si discute, nn sarebbe male lo zalman Z3
(però zalman naviga in cattive acque x cui nn si sa se fallisce e se fara assistenza tecnica post vendita, ok e un case nn cè molto da far aggiustaer ma sono informazioni che vanno dette)

Lodin
28-11-2014, 19:37
Col PC che ne uscirebbe:

Case - cooler master N300
Processore -AMD FX 6350
Scheda Madre -Gigabyte GA-970A-UD3P
Scheda Video -Sapphire Radeon R7 265 2GB GDDR5
Ram - Kingston 8 GB 1333mHz
Alimentatore - thermatalke hamburg 530W
Hard Disk 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA) 7200 RPM

quanti anni resisterei senza dover cambiare nessun componente?
Con la scheda madre che monterei, mi prtecluderei l'utilizzo di un qualsiasi processore intel giusto?

Posso riutilizzare temporaneamente la scheda video e dirottare i soldi verso il processore in attesa di poter comprare una scheda video migliore? Mica se riutilizzo la scheda video che ho attualmente rischio di danneggiare qualche componente (considerando il fatto del fulmine)?

Inoltre vorrei sapere se esiste un qualche modo per evitare cortocircuiti dovuti a fulmini o altro senza dover per forza comprare un gruppo di continuità che a quanto pare sono costosi

celsius100
29-11-2014, 02:00
se nn alzi troppo la risoluzinoe puoi giocare un pò di tutto x 3/4 anni senza problemi, se poi vedi qualceh calo aggiorni la vga e continui x altri anni (naturalmetne poi ce da vedere come si evolverà la grafiac dei giochi, se farai altre attivita al pc, ecc...)
si se prendi una scheda AM3+ puoi motnare cpu AMD se prendi una scheda 1150 puoi montaer pcu intel
se tieni la tua vga giochi a poco o nulla x cui ti consiglierei il cambio, poi se mi dici che fra 4/6 mesi avrai 200 euro di budegt x la vga allora ti direi lascia la configurazione cosi, tieni la vga x ora e poi inizi a giocare qunado la sostituisci
(con una vga di quella fascia di prestazioni si gioca in full-hd senza problemi con questo pc)

Lodin
29-11-2014, 12:28
per quanto riguarda la risoluzione, avendo un monitor max full hd non credo di poterla superare (o sbaglio?) quindi il problema non si pone...

Comunque quindi se tengo la mia attuale scheda video (per qualche mese), posso montarla anche sulla nuova mobo senza danneggiare nulla? insomma: il fulmine che mi ha colpito il pc tempo fa può aver danneggiato la scheda video che a sua volta potrebbe danneggiare i nuovi componenti?

Comunque ho visto su internet che c'è il processore AMD FX 8350 che avendo 8 core potrebbe essermi utile in campo modellazione 3d/rendering ma assolutamente inutile per il gaming.... secondo te sarebbe un buon acquisto?

celsius100
29-11-2014, 15:00
se il fulimne ha danneggiato la vga semplicemente quando la monti nn si accende, nn fa altro
se fai abbastanza rendering conviene assolutametne 2 core extra fanno comodo, x intenderci va quanto gli I7 da 250-300 euro, ma costa la meta un FX 8350
in game absta un FX 6, un I3, ecc... ma i giochi che inziaziono a sfruttare il multicore dovrebbero cominciare a farsi vedere (xke ormai partono a crearli dall'hardware delle consolle e poi li convertono su pc, e le attuali console next generation hanno entrambe 8 core AMD a basso consumo all'interno, x cui è facile che i nuovi giochi partoano con lo sfruttare 6/8 core)

Lodin
29-11-2014, 15:04
capisco...quindi la vga dovrebbe essere intatta.
L' alimentatore che mi hai consigliato tu regge comunque tutti quei componenti+ processore più potente? o ne devo prendere uno migliore?

P.S Su qmax ho notato che ci sono due versioni di procio: la box e la tray, qual'è la differenza? il prezzo varia d pochi euro e mi sembra strano che abbiano fatto due versioni che ostano praticamente lo stesso prezzo..

celsius100
29-11-2014, 16:25
quei thermaltake nn sono degli alimentatori con componenti raffinati, ma il loro lavoro lo fanno bene, ha davvero circa 500W in continuo e tutto il pc nn ne fa più di 300W nenahce con cpu e vga al 100% del cairco x cui sei a posto
la tray è la versione senza disispatore, alcuni reputano i disispatori standard venduti con le pcu rumorosi e quindi hanno fatto delle versioni ceh perettono la vendita della sola cpu, se tieni alla sielnzoisità prendere una cpu tray ed un disispatore aftermarket sono sempre una buona scelta (anche le cpu da 1000 euro danno di serie dissipatori da 10 euro) nel tuo caso se ci tieni si può usare un arctic freezer A11

Lodin
29-11-2014, 16:47
no vabbe per la silenziosità non mi interessa...
tutt'ora monto un dissipatore stock per intel pentium e non credo che il rumore sia tanto differente...

Comunque quell'alimentatore è sì una versione economica, ma è sicuro? insomma, non sia mai che mi ricapita la stessa cosa di prima! potrei ricominciare a scavarmi la tomba! xD

P.S La pasta termica preapplicata sul dissipatore stock è buona o consigli di toglierla e metterne un'altra?

celsius100
29-11-2014, 16:56
allora puoi lasciare tutto di serie

Lodin
29-11-2014, 17:09
perfetto...grazie mille per tutti i chiarimenti! :)

celsius100
29-11-2014, 17:22
ah di serie prendendo la versione box naturalmente
nn cè di che :)

Lodin
30-11-2014, 11:15
forse riesco a farmi regalare per natale questo case: http://www.amazon.it/Predator-lettore-memoria-Temperature-Display/dp/B00CRETMVU/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417341817&sr=1-1&keywords=VIBOX
secondo voi è un buon acquisto o allo stesso prezzo (di meno e non di più) si riesce a trovare di meglio?

niente, come non avessi detto nulla, preferisco spendere quei soldi per qualche componente così da risparmiare :)