View Full Version : Ronzio alimentatore Corsair hx 620
Ciau,
ho l'alimentatore in titolo con questa configurazione assemblata da un paio di giorni:
Corsair hx620w
Asrock z97 extreme 4
i5 4690k non occato ancora
8 gb ram vengeance pro
msi gtx 970 4G
ssd crucial mx 100 256gb
Case Coolermaster Haf X
Quando gioco lo sento ronzare persino con le cuffie (mi sono accertato che non sia la scheda video per il famoso coil whine di cui molte sfortunate soffrono), mentre lo avverto saltuariamente quando navigo su internet o attività simili.
L'alimentatore ha 7 anni, mi devo preoccupare di non utilizzare nemmeno il pc?
Vorrei comunque sostituirlo perchè è parecchio fastidioso, potreste consigliarmi un alimentatore modulare sia in previsione di fare un possibile SLI che mantenedo tale configurazione? Inoltre la modularità con un case come il mio la ritenete indispensabile per un buon cable management oppure risparmio e lo prendo non modulare perchè tanto nel retro del case riesco a nascondere tutto?
Possibilmente silenzioso, il budget è relativo, cerco un buon alimentatore ma non fatemi spennare :)
HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 20:41
7 anni per un alimentatore sono parecchi. E' possibile che tu possa ancora usarlo, il ronzio dall'alimentatore non sempre è sintomo di morte imminente, però chiaro che lo si fa a proprio rischio e pericolo ;) Magari intanto inizia a controllare ad BIOS che le tensioni sulle varie linee siano entro i limiti, quindi abbiano valori accettabili, sarebbe già qualcosa.
Per il sostituto alimentatore, la modularità è sicuramente un bel plus, però fa lievitare il prezzo, quindi non avendo dato un budget spero di non sparare troppo alto. Attualmente la rinnovata serie HX è ancora molto forte, siccome da quanto immagino ti sei trovato bene finora con questo modello, potrebbe valere la pena sceglierlo nuovamente. Il Corsair HX750i è validissimo e costa 150€ spaccati. Se vuoi qualcosina in più, ma siamo li li, c'è il Corsair AX760, leggermente superiore ma di un capello, 80+Platinum invece che 80+Gold, 7 anni di garanzia invece di 5, e viene ~165€, spesso anche qualcosa meno.
Se la cifra è buona, un'alternativa può essere il Seasonic G-750, qualità molto alta e cavi semi-modulari, siamo sui prezzi dell'AX.
Se la cifra è troppo alta invece, per stare sui ~135€ c'è il "classico" XFX 750 PRO (sempre prodotto da Seasonic)
Se anche questo è troppo costoso, un altro molto gettonato è il Corsair RM750 che viene sui 120€. Questo, come gli altri Corsair qui sopra, ha la modalità "ibrida", cioè la ventola entra in funzione solo se si supera un carico di -nel caso dell'RM- 40% del valore di targa. Quindi sono dei semi-fanless, caratteristica molto apprezzata da chi adora il silenzio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se il budget invece fosse maggiore di 150€ ci sono molti altri prodotti, non mi dilungo a proporli, uno tra tanti l'Enermax Platimax 750W o il Seasonic X-750 (~170/175€)
Gentilissimo nelle spiegazioni e hai azzeccato il budget con i primi :)
Gold o platinum mi interessa relativamente visto che comunque è un pc da gioco (non muletto) e forse negli anni vedrò la piccola differenza di consumi risparmiati.
la "i" dei corsair ho visto sta ad indicare che è digitale, che differenza c'è?
Inoltre mi consigli Corsair solamente perchè provengo da questa azienda oppure su questa fascia Corsair e Seasonic si equivalgono? La mia paura non sono i 10 € ma problemi di ronzii elettrici che non vorrei ritrovarmi.
HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 23:57
la "i" dei corsair ho visto sta ad indicare che è digitale, che differenza c'è?
Il "750i" della serie HX rispetto al 750 liscio ha 6 connettori PCIe invece che 4, ventola ancora più silenziosa ed è modulare (non semi modulare) quindi ci sono delle belle differenze ;)
Inoltre mi consigli Corsair solamente perchè provengo da questa azienda oppure su questa fascia Corsair e Seasonic si equivalgono?
Assolutamente no, quelli indicati li consiglio perché sono ottimi prodotti (dalla serie RM in su, quindi HX e AX, le altre serie non le considero nemmeno).
Inoltre le serie AX ed HX sono prodotte proprio da Seasonic, quindi non devi preoccuparti in questo caso, sono veramente prodotti eccellenti, e soprattutto per queste tre serie hanno dedicato un occhio in più al problema del coil whine utilizzando trasformatori e condensatori appositi per ridurre al minimo il rischio del manifestarsi di questo problema. Poi chiaro che se per sfortuna ti capita un prodotto che presenta questo problema, ci mancherebbe, te lo fai sostituire, ma la percentuale di prodotti guasti in queste serie è piuttosto bassa http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ottimo grazie, penso andrò di AX760 allora così da tirare avanti un po' di anni tranquillo :)
HoFattoSoloCosi
08-11-2014, 00:48
Ottimo :mano: Giusto per completezza, anche l'AX esiste in versione 760 e 760i ma qui la differenza è nulla, la versione "i" ha in più solo il Corsair Link support tutto il resto è identico tra le due versioni, non è come per l' HX750 dove effettivamente ci sono differenze importanti.
Se mi chiedi cos'è il corsair link ti dico sinceramente che non lo so, non mi sono mai interessato all'argomento, dovrebbe riguardare la gestione delle ventole/pompe del case, ma non ho idea di come funzioni, lo ammetto, dubito che possa esserti utile in alcun modo, quindi prenderei tranquillamente il 760 liscio se punti all'AX; informati pure a riguardo ma secondo me non te ne fai nulla ;)
Questo riportato dal sito Corsair:
"...consente il monitoraggio diretto di potenza in ingresso e in uscita, efficienza, velocità della ventola e temperatura interna. Permette inoltre l'impostazione e la modifica dei profili di velocità della ventola o persino la selezione di una modalità software virtuale "a una via" o "a più vie" grazie ai punti di protezione da sovracorrente selezionabili."
Diciamo che mi è più che superflua :D
HoFattoSoloCosi
08-11-2014, 01:13
:boh: mi pare comunque piuttosto useless :D
ginokill73
12-11-2014, 14:03
scusa se mi intrometto ho un corsair serie gs 750 ora volevo capire visto che mi sono perso qualcosa se volessi cambiarlo sempre con un corsair cosa dovrei prendere.
La mia configurazione è
Scheda madre gigabyte gaming 5
Processore i7 4790k
Scheda video gtx970 gaming g1
Posso andare con un 650W modulare per non avere più i cavi
Non so se in futuro farò sei potrebbe essere
Grazie
Il budget è limitato poiché già speso per upgrade se ci sono altri puoi consigliare
HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 14:31
E' un po' vago, budget limitato...di quanto ? ;)
Comunque un 650W è anche troppo per il tuo PC : un 500/550W lo terrebbe tranquillamente anche in caso di OC, poi se vuoi fare SLI/crossfire allora è un altro discorso.
Se vuoi stare di casa Corsair dai un'occhiata al già citato Corsair RM550, te lo porti a casa con meno di 100€, con poco più c'è il 650W volendo, e dicci se ci siamo come budget oppure no http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
ginokill73
12-11-2014, 18:40
Si diciamo che ci siamo come budget ma questo è modulare c'è qualcosa di meglio con quel budget
Grazie
HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 19:01
Perché dici "ma questo è modulare" ? Non è quello che cercavi ?
Su questa cifra, di silenzioso, modulare e di alta qualità, l'RM è uno dei migliori, quello che consiglio di più in assoluto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se la modularità non ti interessa, sicuramente molto buono l'Antec Truepower Classic 550 (o il 650W), una bella bestia, ottima qualità.
Anche il Seasonic G-550 è eccellente, è un semi-modulare e viene sui 105€
Giusto una precisazione:
I Corsair HX attualmente in commercio non sono tutti Seasonic. Ad esempio:
HX650 -> Seasonic
HX750/850 -> CWT
I Corsair HXi sono tutti CWT e non Seasonic.
I Corsair AX sono tutti Seasonic, tranne il 1200 che è un Flextronics ma che tecnicamente dovrebbe essere uscito di produzione.
I Corsair AXi sono tutti Flextronics.
I Corsair RM sono di solito CWT (e per essere di fabbricazione CWT costano un po' troppo secondo me). Anche in questo caso però possono esserci dei problemi, perché tecnicamente gli RM450/550/650/1000 sono CWT ma in teoria i modelli RM750 e RM850 prodotti da CWT sono usciti di produzione e sostituiti con altri modelli prodotti da Chicony Power Tecnology. E' difficile anche riuscire a distinguerli, perché il codice del prodotto è identico, l'unico modo è averlo fra le mani e andare a leggere il seriale; i Chicony hanno un seriale che inizia per "1341...".
ginokill73
13-11-2014, 09:42
Voglio prendere un modulare per non avere i cavi in mezzo metto solo quelli che mi servono chiedevo conferma ma 550 non sono pochi pure se uno vuole fare uno stile?
Grazie
HoFattoSoloCosi
13-11-2014, 10:04
Non so se in futuro farò sei potrebbe essere
ma 550 non sono pochi pure se uno vuole fare uno stile?
Prima "sei" , ora "stile" .. intendi SLI ?? (cioè mettere due schede video insieme, oppure intendi altro ? Perché per avere comunicazione bisogna usare le stesse parole o non ci intendiamo)
Se intendi fare SLI di schede video, un buon 550W volendo tiene anche due GTX970, non consumano tanto in realtà, basta che l'alimentatore abbia almeno 4 connettori PCIe da 6pin per l'alimentazione delle schede. Chiaramente stare un po' larghi non guasterebbe e in tal caso punterei minimo su un 650W.
@_TOKI_
Grazie delle precisazioni :mano:
ginokill73
13-11-2014, 10:28
Hai ragione ho visto ora gli errori non voglio giustificarmi ma è la scrittura veloce che mi cambia le parole cmq si sli qual'è il migliore in questa fascia di prezzo
HoFattoSoloCosi
13-11-2014, 11:11
Per il modulare e un eventuale SLI io punterei su uno dei già citati (650 taglio minimo per avere tutti i connettori necessari) :
Corsair RM650 (modulare) | Seasonic G-650 (semi-modulare)
Che hanno i 4 connettori PCIe che servono per SLI di schede video di fascia alta. Sono in ordine di prezzo dai 105€ del primo ai 125€ del secondo, personalmente li trovo entrambi ottimi, chiaramente il secondo essendo prodotto da Seasonic ha dalla sua l' affidabilità in più che offre questo marchio, ma dopo averne avuti tanti ti vorrei rassicurare sul fatto che anche gli RM siano comunque di qualità molto alta e soddisfino gli standard che un alimentatore di fascia medio-alta come questi deve avere http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se poi il budget fosse superiore (≥150€) chiaramente entrano in gioco serie migliori, come i Corsair HXi / AX e i Seasonic X / Platinum
ma quelli citati già bastano e vanno più che bene.
ginokill73
13-11-2014, 11:32
Ok grazie
Modulare va bene ma se sai già che userai quasi tutti i cavi a disposizione, tanto vale prenderne uno non modulare.
Almeno questo è sempre stato il mio pensiero.
Basta prendere un modello non modulare, studiare il numero di connettori, farsi due conti e poi decidere. :)
:boh: mi pare comunque piuttosto useless :D
Comprato e montato l'AX760. Purtroppo quando gioco sento sempre un po' di coil whine, non siamo certo ai livelli di quello di prima che lo faceva pure navigando su internet però è udibile se si gioca senza volumi alti e cuffie. Vale la pena mandarlo in RMA oppure può esserci qualche altra ragione?
HoFattoSoloCosi
14-11-2014, 10:00
Mi dispiace che sia presente ancora il coil whine, anche se attenuato non dovrebbe proprio esserci. Un utente aveva avuto lo stesso problema, ma alla fine si era scoperto che non era l'alimentatore, cioè era lui a fare il rumore, ma non ne era lui il responsabile, bensì la scheda madre. Non voglio dire sia il tuo stesso caso, ma prima di pensare all'RMA penserei a testare l'alimentatore, sotto stress, su un altro PC. L'utente di cui parlo aveva preso lo stesso modello di PSU ma aveva notato il problema solo con la nuova configurazione, cioè dopo aver cambiato scheda madre e scheda video. Di fatto l'alimentatore "fischiava" solo con la nuova configurazione, con quella vecchia funzionava tranquillamente anche a pieno carico (le configurazioni consumavano più o meno uguali, non era un problema di risorse).
Lo dico perché siccome anche con l'HX avevi questo problema, e sono due alimentatori di ottima qualità, non vorrei che fosse altro a generare nell'alimentatore il coil whine..spero di essermi spiegato.
Si si ho capito. Ora che mi dici così mi fai venire il dubbio che sia la scheda madre poichè se la collego al monitor, che ha gli altoparlanti integrati, via minijack lo sento ogni tanto ronzare come se ci fosse una interferenza, mentre via hdmi tutto liscio.
Mi vien male a smontare tutto il pc di nuovo, col cablaggio ad hoc dentro l'Haf X :muro: Ad ogni modo è possibile provare per l'RMA che la scheda madre genera questo effetto indesiderato?
HoFattoSoloCosi
14-11-2014, 23:15
Gli RMA sono sempre molti spinosi, perché ti passino la pratica come periferica guasta, il problema deve manifestarsi chiaramente anche nel loro centro prove, quindi è impossibile dire se si possa fare o meno RMA, ci sono da fare necessariamente altri test (o tentare la fortuna :boh:).
Le prove migliori sono : meno periferiche possibili (scheda video integrata | un solo banco di RAM | niente periferiche PCIe secondarie) e testare il PC, se l'alimentatore frigge ok, punto di partenza, coil whine presente.
Si cambia scheda madre, se un'altra scheda, possibilmente in prestito, con le stesse periferiche e testata non da problemi di alcun genere, nessun rumore o altro, allora è probabile che la vecchia accoppiata mobo+PSU non vada bene e che ci sia da fare qualcosa in merito. Altrettanto vale per la scheda madre che hai al momento, sarebbe da testare con almeno un altro alimentatore per capire se è lei che può causare il problema o se in altre configurazioni fila tutto liscio.
Insomma dirle chi sia il responsabile senza prove alla mano è un po' dura http://www.mbgraphicsfilm.com/images/Gif_free/Lente.gif
Ora che mi dici così mi fai venire il dubbio che sia la scheda madre poichè se la collego al monitor, che ha gli altoparlanti integrati, via minijack lo sento ogni tanto ronzare come se ci fosse una interferenza, mentre via hdmi tutto liscio.
Puoi spiegarti meglio qui ? Quando parli di interferenza intendi qualcosa di diverso rispetto al rumore proveniente dall'alimentatore, giusto ?
Ok ho capito, intanto farò il primo test scollegando tutto meno l'indispensabile a far girare il pc (1 banco ram, vga integrata e via così).
In merito al quote, si è un sibilo/ronzio saltuario non costante che proviene dal monitor, probabilmente nel punto in cui c'è la circuiteria che gestisce gli speakers integrati, se metto in mute il monitor oppure via software tutto sparisce. Via hdmi non riscontro nulla invece-
Mi dispiace che sia presente ancora il coil whine, anche se attenuato non dovrebbe proprio esserci. Un utente aveva avuto lo stesso problema, ma alla fine si era scoperto che non era l'alimentatore, cioè era lui a fare il rumore, ma non ne era lui il responsabile, bensì la scheda madre. Non voglio dire sia il tuo stesso caso, ma prima di pensare all'RMA penserei a testare l'alimentatore, sotto stress, su un altro PC. L'utente di cui parlo aveva preso lo stesso modello di PSU ma aveva notato il problema solo con la nuova configurazione, cioè dopo aver cambiato scheda madre e scheda video. Di fatto l'alimentatore "fischiava" solo con la nuova configurazione, con quella vecchia funzionava tranquillamente anche a pieno carico (le configurazioni consumavano più o meno uguali, non era un problema di risorse).
Lo dico perché siccome anche con l'HX avevi questo problema, e sono due alimentatori di ottima qualità, non vorrei che fosse altro a generare nell'alimentatore il coil whine..spero di essermi spiegato.
Test effettuati :)
Allora l'ali AX760 non ha nessun coil whine, poverino magari l'ho offeso :D
E' la MSI gtx970 4G a ronzare, non me ne sono accorto subito perchè pure vecchio ali HX620 soffriva di coilwhine molto forte, per cui copriva anche quello della scheda video.
Penso quindi sia più facile far passare in RMA una scheda video che un alimentatore :)
HoFattoSoloCosi
16-11-2014, 10:13
Interessante! In effetti era talmente strano potesse essere l'alimentatore (ne ho montati davvero molti e saresti stato veramente il primo ad avere due problemi uguali con due alimentatori di così alto livello di seguito).
Che sia la scheda video ha senso, non è un problema così raro, spero tu riesca a far passare la GPU in garanzia e a risolvere definitivamente i problemi di ronzio che lamenti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Infatti tanto di cappello a quell'AX, alimentatore fantastico. Ti mando un pm per un consiglio su htpc/muletto senza aprire un post apposito :D
HoFattoSoloCosi
16-11-2014, 21:43
Si è un ottimo prodotto ;)
Per il PM va bene, però basta sia una cosa easy, se sono richieste che potrebbero interessare anche altri invece apri una nuova discussione, è meglio.
Si si se poi ritieni sia meglio aprire un post nessun problema :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.