PDA

View Full Version : Errore 75 durante il rinomino cartelle su NAS Buffalo

lucio82
07-11-2014, 13:03
Salve a tutti!
Come da oggetto ho un problema con i miei NAS Buffalo terastation TS5200D. La situazione è questa:
ho un client XP con un programmino scritto in VB (non da me) che cerca a ciclo continuo alcune cartelle da un server e le copia smistandole sui 4 NAS e su 2 server Windows 2003. Al termine della copia le cartelle vegono rinominate. Da circa 2 settimane, in maniera del tutto casuale, il programma mi restituisce l'errore in oggetto:

Errore 75 - Impossibile accedere al percorso/file

Il problema è assolutamente randomico ed avviene solo con le cartelle copiate sui NAS (su tutti e 4) e solo all'atto del rinomino della cartella (la cartella sul NAS contiene tutti i file).
Ho provato ad aggiornare il firmware dei NAS ma il risultato è lo stesso: mediamente ogni 15 cartelle copiate ho un errore 75.
"A naso" sento di poter dire che è un problema di permessi: è come se il programmino in VB (o il client stesso), in maniera casuale, veda la cartella da rinominare in sola lettura e vada in errore: ma perchè? e sopratutto perchè non è mai successo per anni??
Spero di aver fornito tutte le info necessarie, ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento perchè sto impazzendo!

PS
Ho anche provato a mettere su uno stesso switch, isolandoli dal resto della rete, solo i NAS e il client con il programmino in VB ma l'errore è sempre presente.

lucio82
11-11-2014, 16:34
AGGIORNAMENTO:

Da prove effettuate ho notato che il comportamento anomalo non è solo sui NAS ma su tutte le condivisioni SAMBA che ho sulla mia rete. Se replico la stessa struttura di cartelle su un Windows Server 2003 non ho problemi.

E' possibile spostare questa discussione nella sezione opportuna?