PDA

View Full Version : MacBook Pro 13" o 15"?

Matte_487
07-11-2014, 01:03
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio :)

Vorrei vendere il mio Macbook Pro mid2010 con aggiunta di SSD 120GB per passare o al modello da 13" nella fascia intermedia dei tre da 13" con schermo retina oppure il 15"!

L'unica preoccupazione e dettaglio che può pesare sulla scelta (oltre lo schermo più grande) è che avrei bisogno di una potenza di calcolo tale da non dover aspettare ore ed ore per riuscire a mettere insieme un filmato con audio separato ecc con iMovie o simili, perché ad oggi, se modifico con iMovie un filmato FullHD e poi cerco di esportarlo, i tempi di attesa sono biblici e quindi finisco con non esportarlo e quindi a non poter utilizzare tale video.

Quindi in poche parole, per fare ciò che ho descritto, basta un 13" (la versione da 1500€) o sarebbe necessario un i7 su 15" magari anche quello con scheda video dedicata e non solo la Interl Iris Pro?

Grazie mille per la delucidazione :)

Matteo

Lucky Angus
07-11-2014, 09:49
... se non hai problemi di budget

... se non hai problemi di peso / spazio occupato

prenderei il 15" ad occhi chiusi ! :D

sicuramente la GROSSA differenza sono i 2 core vs 4 core

io ho preso il 13" solo per questione di spazio / peso ... altrimenti mi sarei fiondato sul 15"

io uso Premiere ... ma il progetto "finale" lo renderizzo sul Mac Pro quindi, sui tempi, non so dirti molto ...

twistdh
07-11-2014, 09:59
imovie non saprei dire sinceramente, ma final cut pro fa largo uso della GPU quindi il processore conta molto meno. se imovie dovesse essere, sotto questo aspetto, come final cut allora potrebbe valere la pena mettere la scheda video dedicata che è presente sul 15".

altrimenti in ogni caso avere 2 core in più può fare la differenza.
io ho appena cambiato scheda video al mac pro (sono passato dalla 4870 con 512MB alla 7950 da 3GB) e final cut pro è diventato una scheggia O.O sia nei render sia nell'esportazione

Matte_487
08-11-2014, 12:09
Problemi di Budget potrebbero esserci, visto che per il modello top da 15" ci vuole una certa cifretta :eek:

Voi dite di usare un Mac Pro per fare rendering, ma lo fate ad uso domestico o professionale? I miei video in FullHd della GoPro pesano così tanto? Sul mio 13" mid2010 ovviamente non ce la fa, o almeno, ce la fa ma con tempi biblici!:(

twistdh
09-11-2014, 18:11
io faccio editing foto/video solo per hobby. anche a me capita di editare i video della gopro (di solito registro in 1080/60p) e già con la vecchia scheda (che comunque non era scarsissima trattandosi di una 4870) andava benissimo...ora però noto un netto miglioramento :)

tutto questo però usando final cut pro...imovie è più leggero e meno potente e non so in che percentuale possa influire la scheda video.

detto questo secondo me noterai già un bel cambiamento con un qualsiasi MBP retina dato che anche le schede video integrate sono migliorate parecchio. non ho un portatile e non ti saprei dire come va con imovie, ma non penso ci siano particolari rallentamenti!

di certo più hai potenza e minori saranno i tempi di attesa, ma in ogni caso credo che con un MBP retina qualunque riuscirai a lavorare sui file della gopro