PDA

View Full Version : Test con OCCT e PC non parte più

Philip J. Fry 91
06-11-2014, 20:28
Salve a tutti. Un mio vecchio pc con Windows XP e cpu pentium 4 da 1,6 ghz non ne vuole più sapere di avviare il sistema operativo. Il problema è sorto dopo aver usato il programma OCCT: una volta avviato il test CPU linpack, dopo pochi secondi il pc si è riavviato e windows ha fatto un controllo (forse il chkdsk) e dopo averlo completato si è riavviato di nuovo, questa volta bloccandosi alla schermata del POST, al “verifying DMI pool data………...._” con l’underscore lampeggiante. Riavviando il pc si blocca sempre lì, ho anche tentato ad avviare la modalità provvisoria, senza successo. Ho anche provato ad avviare il boot da CD di windows XP per eseguire il ripristino, ma succede uno strano fenomeno: il pc non va oltre il POST, incantandosi al boot da CD. L’ordine di boot nel bios è impostato correttamente. Come posso risolvere il problema? Inoltre, è normale che la cpu raggiunga una temperatura di 87 gradi in poco tempo nel bios??
Grazie in anticipo.

tallines
07-11-2014, 11:40
Prova ad avviare un live di linux, se questo non si avvia ci sono problemi all' hardware .

Gaetano77
07-11-2014, 23:48
Ciao, la temperatura di 87 °C che rilevi nel BIOS è sicuramente anomala, infatti quel processore dovrebbe al massimo raggiungere i 60 gradi circa... :read:
Prova intanto a toccare il dissipatore con le dita per verificare se quel valore di temperatura è attendibile oppure falsato....

Poi, come ha già detto tallines ;), consiglierei di avviare il computer con un Live-CD di Linux per verificare se anche in quel caso ci sono problemi ;)

tallines
08-11-2014, 11:22
La temperatura in effetti come detto da gaetano che saluto ;) è altina .

Sarebbe da controllare anche la pasta termica della cpu e magari sostituirla .

Philip J. Fry 91
10-11-2014, 18:31
Salve a tutti, alla fine sono riuscito ad avviare il cd di Windows XP, premendo un tasto qualsiasi della tastiera nel momento giusto, prima che si incantasse il pc, ho installato di nuovo Windows ed adesso il pc si avvia di nuovo. Comunque avevo già intenzione di provare linux, visto che il pc è lento. Ma secondo voi è meglio Lubuntu o una vecchia versione di Ubuntu?
Per quanto riguarda la temperatura della cpu, io so che la norma per un pentium 4 dovrebbe essere 75 gradi. Comunque ho già intenzione di sostituire la cpu con una più potente, e quindi anche la relativa pasta termica.

Khronos
10-11-2014, 19:13
un p4 più potente.
quale hai ora?

una "ubuntu" su un P4 può soltanto farlo arrancare.
prova lubuntu/Xubuntu se proprio non vuoi starci lontano (e ovviamente, le ultime. su quel lato, le vecchie versioni non hanno senso se non in condizioni ultra particolari) , ma sul mio P4 prescott 3.0 viaggiavo "decentemente" con la Debian testing e Xfce (praticamente la mamma di Xubuntu.).

tallines
10-11-2014, 20:47
Ma secondo voi è meglio Lubuntu o una vecchia versione di Ubuntu?
Il primo come già suggerito .
Per quanto riguarda la temperatura della cpu, io so che la norma per un pentium 4 dovrebbe essere 75 gradi. Comunque ho già intenzione di sostituire la cpu con una più potente, e quindi anche la relativa pasta termica.
Ok ;)

Gaetano77
10-11-2014, 23:02
[...] Ma secondo voi è meglio Lubuntu o una vecchia versione di Ubuntu?

Come già detto dagli altri, sicuramente meglio Lubuntu oppure Xubuntu, essendo delle distro aggiornate, quindi più facili da utilizzare, con una migliore compatibilità hardware, e che supportano tutti i software più recenti :read:
Sul mio P4 3.0 Ghz in firma girano entrambe in maniera molto fluida, ma Lubuntu è un po più scattante rispetto ad Xubuntu, oltre ad impegnare circa 200 Mb di RAM in meno...

[...] Per quanto riguarda la temperatura della cpu, io so che la norma per un pentium 4 dovrebbe essere 75 gradi. Comunque ho già intenzione di sostituire la cpu con una più potente, e quindi anche la relativa pasta termica.

Allora...75 C° è la temperatura massima consentita in full load (cioè a pieno carico di utillizzo), ma normalmente dovrebbe attestarsi su valori più bassi, specie adesso che in casa fa abbastanza freddo...per questo avevo parlato di circa 60 °C :read:
Tanto per fare un confronto...il mio P4 (senza overclock) in idle ha una temperatura di circa 45 gradi, mentre in full raggiunge i 62-63 °C.
In ogni caso 87 gradi sono comunque troppi!! :eek: :eek:
Potrebbe anche trattarsi del dissipatore montato male e che non fa bene contatto...perciò avevo consigliato di provare direttamente a toccarlo con la mano! ;)

Philip J. Fry 91
19-11-2014, 17:59
Ok allora scelgo Lubuntu!
Attualmente ho un Pentium 4 Willamette da 1,6 ghz, che sostituirò con un Pentium 4 Northwood da 2,6 ghz che è il massimo supportato dalla mia scheda madre.
Grazie a tutti per le risposte!