View Full Version : Intervista David Braben: fai una domanda al creatore di Elite
Redazione di Hardware Upg
06-11-2014, 15:14
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/intervista-david-braben-fai-una-domanda-al-creatore-di-elite_54788.html
Abbiamo l'opportunità di intervistare uno dei più importanti autori di videogiochi di tutti i tempi. Ci aiutate a preparare la lista delle domande?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quali sono le features che farebbero propendere un player più verso Elite Dangerous piuttosto che Star Citizen?
E' confermata l'uscita del gioco entro fine 2014?
Se sì, il prodotto finito quali feature conterrà e quali invece si propone di inserire in eventuali update dell'anno venturo?
Infine, si propone di ricorrere a dlc a pagamento?
Grazie!! :D
merlino72
06-11-2014, 15:31
che requisiti hardware è previsto che abbia?
grazie
Sarà davvero possibile visitare tutta la via lattea, o solo un numero limitato (per quanto grande) di sistemi?
Major Clock
06-11-2014, 16:54
ED vs SC?
Adso, iniziamo bene :asd:
E' confermata l'uscita del gioco entro fine 2014?
.....
Infine, si propone di ricorrere a dlc a pagamento?
Han detto chiaramente nell'ultima newsletter che lo annunceranno questa settimana ovvero domani nella prossima newletter ;)
Ci saranno dlc a pagamento al 101% si presume a scadenza più o meno annuale e che includeranno nuove features oltre alle solite patch che verranno distribuite regolarmente a gratis.
che requisiti hardware è previsto che abbia?
grazie
COMPUTER REQUIREMENTS
Elite: Dangerous will be released on Windows PC and three months later on Apple Macintosh computers.
The Beta is available only on Windows. You will be able to download the released game on Windows and/or Macintosh computers once it is available, at no extra charge.
MINIMUM RECOMMENDED HARDWARE SPECIFICATION:
Direct X 11
Quad Core CPU ( 4 x 2Ghz is a reasonable minimum)
2 GB System RAM (more is always better)
DX 10 hardware GPU with 1GB video ram
Nvidia GTX 260
ATI 4870HD
Internet connection
SUPPORTED OPERATING SYSTEMS:
Windows 7.x
Windows 8.x
E..... prego :)
Quando ho, possiamo dire, vissuto l'esperienza di Elite ero molto più giovane e avevo un C64 perché il BBC non era venduto in Italia; mi capitarono diverse cose assolutamente imprevedibili durante i miei tanti viaggi, quello che mi chiedo è se anche in questo prodigioso remake potrò vivere le stesse sensazioni di allora (considerato che l'adolescenza gioca brutti scherzi), voglio dire.. La polpa è tanta e si vede, tutto al posto giusto ma.. Gli organi interni ? Tutto a posto ? Specialmente il cuore e quella parte del cervello legata alla fantasia ?
Major Clock
06-11-2014, 17:06
Domande mie:
1) Non mi pare ci siano piani per una maggiore implementazione del crafting/manufacturing di item, navi e tutto quello che si può generalemente usare su una nave. Perchè? E' legittimo aspettarsi l'introduzione di un sistema completo e complesso di manufacturing prima o poi o è una scelta di design quella di non lasciare ai player il controllo sulla produzione di beni commercialbili e sull'economia in generale.
(ovviamente il sogno sarebbe un sistema alla EVE anche se semplificato)
2) Uso di outpost, torri, basi di vario tipo di proprietà di singoli individui e/o gruppi di amici o corporations? Sarebbero molto utili in uno scenario di esplorazione.
3) Un qualche piano per far si che i player possano esercitare un controllo territoriale almeno in regioni remote senza influenza delle fazioni principali nè di altre razze aliene o quant'altro?
4) Personalizzazioni della UI/Hud?
..... boh per ora queste :)
Quali sono le features che farebbero propendere un player più verso Elite Dangerous piuttosto che Star Citizen?
Ancora... ? ;)
Malgrado la disinformazione qualunquista della stampa in realtà sono due giochi diversi:
Elite è praticamente un RPG spaziale: puoi fare quello che vuoi nell'universo. Dall'Han Solo al J.T. Kirk di turno.... Anche scoprire nuovi mondi e razze aliene... Simulazione fedele (anche nella fisica, per quanto possibile) dell'universo. Più simulativo in un certo senso. Mai desiderato sapere come è Andromeda o la cintura di Orione da vicino?
Star Citizen è più simile ai Wing Commander: più "game" (con obiettivi) e cinematografici con un plot (buoni vs cattivi) già scritto, anche se con ampia libertà e esplorabilità stavolta...
Entrambi (non sono certo al 100% per SC) permetteranno in futuro anche l'atterraggio sui pianeti... altra esplorazione interessantissima...
Major Clock
06-11-2014, 19:48
Un'altro paio così perchè sennò non vivo sereno :asd:
5) il netcode. Non ho trovato molte informazioni dettagliate in merito (probabilmente ci sono cercando meglio) ma ho letto che non ci saranno server di gioco in senso classico ma che il tutto farà affidamento prevalentemente al p2p. Prima di tutto se può spiegare un po' nel dettaglio come sarà strutturata l'architettura in questione e poi se in questo modo chi ha una banda (soprattutto in upload) miserevole come il 90% di noi italiani (io per es sono fermo ai 45Kb) non sarà penalizzato ancora più di chi avrà più lag ma banda passante buona.
6) Occhio che qua scatta il pippone. :read:
La questione è relativa a kickstarter in generale e a ED in particolare. Essendomi interessato ad ED relativamente tardi (ad alpha già abbondantemente avviata, circa un anno dopo la chiusura del kickstarter) frequentando i forum e chiedendo cose varie e del tutto innocenti e banali mi son imbattuto in un comportamento diffuso ma molto omogeneo, quello che "i veri giocatori e fondatori del gioco non sono interessati a questa o quell'altra feature". Questo avveniva in particolare su questioni riguardanti il multiplayer, con conversazioni che finivano nel giro di 3 post a "it's not EVE with cockpit" manco se uno che volesse giocare un vero MMO fosse una specie di psicopatico che si diverte a far soffrire il prossimo distruggendogli le navine di pixel spaziali :(
Arriva la domanda: dando così tanto potere alla propria playerbase di decidere da che parte condurre la barca non si rischia di castrare sul nascere idee geniali o se non altro brillanti nel caso queste andassero anche solo vagamente contro il "parere collettivo"? Non è la fine o se non altro il contrario della creatività: dare alla gente quello che vuole e non osare niente?
Ok dai ora basta davvero :stordita:
Therinai
06-11-2014, 20:19
Su elite non chiedo niente, ma se le circostanze lo permettono non sarebbe male toccare il tema rasberry pi, considerato il suo coinvolgimento.
Ancora... ? ;)
Malgrado la disinformazione qualunquista della stampa in realtà sono due giochi diversi:
Elite è praticamente un RPG spaziale: puoi fare quello che vuoi nell'universo. Dall'Han Solo al J.T. Kirk di turno.... Anche scoprire nuovi mondi e razze aliene... Simulazione fedele (anche nella fisica, per quanto possibile) dell'universo. Più simulativo in un certo senso. Mai desiderato sapere come è Andromeda o la cintura di Orione da vicino?
Star Citizen è più simile ai Wing Commander: più "game" (con obiettivi) e cinematografici con un plot (buoni vs cattivi) già scritto, anche se con ampia libertà e esplorabilità stavolta...
Entrambi (non sono certo al 100% per SC) permetteranno in futuro anche l'atterraggio sui pianeti... altra esplorazione interessantissima...
Bene, sono un baker di SC e prenderò sicuramente anche ED perchè adoro il genere e non mi voglio far scappare nessuno dei due, e vorrei sapere dell'altro... La mia domanda, se leggi bene, non è "quali sono le differenze tra ED e SC?". Queste sono trite e ritrite... Ho parlato di features, caratteristiche peculiari, emozioni che può dare il gioco o altro. La mia è una domanda più di concetto. E comunque questi due giochi piano piano si stanno sempre di più assomigliando, forse non sei molto informato su SC ;)
annoluce
07-11-2014, 10:05
1. Pensiamo a simulatori di volo open world come DCS. Essi sono basati su: cockpit estremamente dettagliati e in 3D, apertura a customizzazioni di 3e parti, personalizzazione dei veicoli, grande realismo. E' previsto qualcosa del genere in Elite? Sarà possibile avere cockpit future-retro, senza quei maledetti HUD tutti olografici, ma con uno stile tipo Odissea nello spazio o Alien? I cockpit di SC da quello che si vede vanno in questa direzione.
2. Sarà sviluppata una linea RPG del personaggio principale? Ci saranno fazioni per cui lottare, uno storyboard che sostiene dinamicamente le missioni? Ci saranno missioni a piedi, magari stealth? Ci saranno skill, alberi di tecnologia e capacità personali? E' previsto loot di armi e oggetti, e il crafting? Non sarebbe bello poter avere uno Skyrim spaziale?
3. Quale sarà il vero livello di possibile esplorazione del mondo galattico?
4. ci sarà apertura al contributo di modder e 3e parti nella realizzazione di scenari, pianeti e missioni (naturalmente, approvati dai game developers)? Questo potrebbe DAVVERO creare una galassia completamente esplorabile.
5. Sono previsti personaggi carismatici e uno stile dinamico e aperto sandbox tipo Far Cry?
6. E' prevista una dinamica inerziale della nave?
7. Altri giochi ambiziosi come Elite hanno fallito, seppur con grandi aspettative, nel ricreare un mondo credibile e divertente una volta scesi dall'astronave, in particolare per i personaggi NPC e gli ambienti degli spazioporti. Elite riuscirà a evitare gli stessi errori?
A questo punto se non è troppo chiederei: :stordita:
"Avete mai pensato per i nostalgici di Elite e Frontier, di aggiungere una modalità single player ancora più realistica e simile ai predecessori, con acceleratore temporale al posto del supercruise (che capiamo non sia attuabile in multi), volo inerziale e magari con l'aggiunta di una navigazione orbitale realistica?"
:sofico:
Ho ultimato l'elenco delle domande e l'ho appena inviato a Frontier. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato!
Adesso aspettiamo le risposte di David ;)
DarioZ86
07-11-2014, 13:32
Peccato, arrivato tardi.
Avrei voluto chiedere al giorno d'oggi quale via lui considera possa essere percorribile per chi vuole avvicinarsi al mondo dei videogiochi e creare dei videogiochi che facciano la storia come ad esempio Elite. Quindi non i vari giochini compulsivi da mobile ma veri giochi per PC che segnino davvero il passo dei tempi, soprattutto in un ambiente in cui ci si spacca in due fazioni: o indie con fama di scarsa profondità o qualità tecniche, o in superproduzioni milionarie.
Le case di sviluppo tradizionali, nate in un garage hanno spazio nell'industria dei videogiochi attuale?
E comunque questi due giochi piano piano si stanno sempre di più assomigliando, forse non sei molto informato su SC ;)
Questo è vero... ED partiva già ben delineato.
SC si è un po' "allargato" col tempo, tentando di andare oltre i vecchi Wing Commander, prendendo alcuni aspetti che hanno reso famosi i giochi di Elite...
Cmq gli autori non si fanno la guerra, e anzi si pubblicizzano a vicenda...
Questo è vero... ED partiva già ben delineato.
SC si è un po' "allargato" col tempo, tentando di andare oltre i vecchi Wing Commander, prendendo alcuni aspetti che hanno reso famosi i giochi di Elite...
Cmq gli autori non si fanno la guerra, e anzi si pubblicizzano a vicenda...
Esatto... Inoltre il fatto che si stiano pubblicizzando a vicenda è una gran cosa a parer mio, potrebbe anche spingere gli sviluppatori a migliorarsi, prendendo spunto da alcune cose uno dall'altro ma senza superare il limite della bieca scopiazzatura, mi auguro... Personalmente me li godrò entrambi e meno male che SC uscirà dopo, almeno non devo scegliere :D
Questo è vero... ED partiva già ben delineato.
SC si è un po' "allargato" col tempo, tentando di andare oltre i vecchi Wing Commander, prendendo alcuni aspetti che hanno reso famosi i giochi di Elite...
Cmq gli autori non si fanno la guerra, e anzi si pubblicizzano a vicenda...
Beh i vecchi privateer 1 e 2 evolutisi poi in Freelancer (che ho apprezzato moltissimo) di C.R. erano già una sorta di punto di incontro tra Elite e Wing Commander.
E SC è più una nuova edizione di Privateer all'ennesima potenza, piuttosto che dei WC che si basavano quasi esclusivamente sui combattimenti.
annoluce
11-11-2014, 16:46
Ciao,
dove vedremo pubblicate le risposte di David?
Grazie
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