PDA

View Full Version : Come usare tablet o smartphone come linea di backup ADSL?

Another
06-11-2014, 14:31
Ciao, ho questa necessità: attivare una LAN casalinga gestita da modem+router che oltre alla linea telefonica abbia la possibilità di switchare su 3G in caso di necessità (leggi guasti).

So che in commercio esistono alcuni modem+router che supportano via usb alcune internet-key, pochi altri che possono collegare ad una RJ45 dedicata o meno una WAN.

Per ampliare la possibilità di scelta del modem+router però pensavo di usare ove costretto gli hotspot wifi di smartphone / ipad, ma vorrei farlo configurando il tutto in modo che la rete continui a funzionare come con ADSL Telecom, senza cioè cambiare indirizzi, politiche, ecc.

Qualcuno l'ha già fatto? E' fattibile?

flori2
13-11-2014, 09:33
E' fattibile?

No perchè impiegheresti il WIFI come WAN e tutti i client wifi si scollegherebbero.

Another
13-11-2014, 09:37
Però penso che tecnicamente sia fattibile, dici che due reti wifi non possano convivere?

flori2
13-11-2014, 09:49
Però penso che tecnicamente sia fattibile, dici che due reti wifi non possano convivere?

Certo che è fattibile, ma non conosco nessun modello. Devi cercare router che generano connessioni virtuali e vedere come interagiscono