View Full Version : sapphire r9 280 dual oc
gnomoplus
06-11-2014, 13:39
sapphire r9 280 dual oc ho appena preso questa discreta scheda , con il programma trixx volevo overcloccarla ma ho notato che riesco a salire di 50 hz con la core e di 50 hz di memory non oltre se no inizia a darmi artefatti , possibile che è cosi limitata
sdfsdfdfsdfsdfdfsfd
08-11-2014, 22:44
Magari è difettata...
Hai provato a contattare la Sapphire?
Ciao mi collego a questo thread per non aprirne un'altro, anche io ho la Sapphire Dual-x r9 280, ho provato ad overcloccarla un po' usando AMD Overdrive ed ho raggiungo il seguente risultato:
Core 1120 (default 940) Ram 1410 (default 1250) Limite di potenza +20%, temperature massime sotto 3DMark e giochi 64°.
Però non riesco a salvare il profilo, ogni volta che riavvio mi ritrovo tutto a default e devo reimpostare tutto, c'è un modo per risolvere?
Ho letto però che bisogna monitorare anche le temperature dei VRM, ma non ho capito quali sarebbero, HWMonitor riporta parecchie temperature ma non conosco tutte le sigle e non so quali siano......
gnomoplus
13-11-2014, 15:30
ma non ti da artefatti a quelle frequenze ? io non riesco a salire di 50 inizia a squadrettare in games :cry:
ho provato con trixx -amdoverdrive -e msi ma niente da fare ,ho un phenom x4 965 be portato a 4.0 che va che è una bellezza ma la scheda video non mi convince ,poi ha dei cali di frames in alcuni punti dei giochi non so se è normale oppure è un difetto ( call duty advence modern - battelfield 4 -dead rising 3 non ne parliamo ha dei rallentamenti che ho deciso di accantonarlo
lho presa da 2 settimane e gia mi sta deludendo ,guai a mai che ho venduto la mia ati 6950 :muro:
gnomoplus
13-11-2014, 15:39
;) ho letto l altro post , le frequenze a me aumentano in base al tipo di gioco che faccio girare non fissa a 950 oscilla 800-850- ecc.... non so dirti se ritenerlo come difetto oppure e nella norma magari dovuto anche ai driver
comunque dato che abbiamo la stessa scheda possiamo darci dei consigli
Ciao, si a me a quelle frequenze non da problemi, ero arrivato ancora un po' più in alto ma ogni tanto giocando si bloccava e quindi sono sceso un po', comunque è come con le cpu, va anche un po' a culo.
Sarei curioso di provare con Trixx che a quanto ho capito permette di aumentare il voltaggio, ma ho paura di far danni non sapendo come controllare ste temperature dei VRM che dicono siano pericolose......
Per quanto riguarda l'oscillazione della frequenza basta che da overdrive imposti il limite di potenza a +20% e tiene la frequenza massima senza oscillare, non ho idea perché a default oscilli, ma visto che capita anche a te direi che è fatta così....... Unico problema che ogni volta che riavvi devi reimpostarlo perché torna default (bella cavolata questa!)
Personalmente della scheda sono molto soddisfatto ma pare che non ce l'abbia quasi nessuno anche se se ne parla molto bene, sono tutti con 280X.....
Ciao!
gnomoplus
13-11-2014, 19:44
infatti ho optato x questa scheda video sapendo di poterla occare e renderla come una 280x invece a me è andata male , tu su che procio l hai montata ? x ora lascio cosi ma in futuro ho intenzione di cambiarla
Il sistema è quello in firma
gnomoplus
14-11-2014, 00:01
allora stasera mi sono dato alle prove , mi sa che sbagliavo io non spuntavo il power limit e mi crashava, ora l ho impostato al 15% +core clock 1000 +memory clock 1350 sembra stabile con heaven benckmark mi ha dato 1830 di punteggio. io ho usato msi afterbunner ce la modalita salvataggio se ti interessa,
inerente al clock che a te in games oscilla 850 ecc... ho notato che rimane fisso a 1000 mi scende solo nei filmati intorno ai 300
gnomoplus
14-11-2014, 02:01
le ventole come le hai impostate ? su automatico ?
Si infatti adesso mi reinstallero' afterburner.....
Le ventole le ho lasciate in auto perché la temperatura in game non ha mai superato i 64° e credo che vada bene così, ma se sbaglio dimmelo perché non sono molto esperto come overclock della Vga.
Tu sai come si controlla la temperatura dei VRM? ho usato Hwinfo ma non so quale sia la temperatura....
Nei filmati è normale che il clock scenda perché la vga non viene sfruttata pesantemente, comunque adesso da quando ho impostato +20% non oscilla più quando è in full load
Oggi causa pioggio ho avuto tempo di fare un po' di prove, alla fine sono stabile con i seguenti parametri:
GPU 1100 (default 940) , RAM 1500 (default 1250), limite +20% VDDC 1212 (default)
La GPU a 1140 crusha, a 1120 no ma ho preferito tenere un margine di sicurezza, le temperature in game e sotto Heaven Benchmark non hanno superato i 62°, il risultato è qui https://drive.google.com/file/d/0B7tAX4v2LNIRTGcwREx5ZXpnWVk/view?usp=sharing
La Ram forse salirebbe ancora ma non mi fido, non vorrei fare danni, mi sembra di averla già spinta abbastanza, vorrei provare a spingere ancora un po' la GPU alzando un po' il VDDC ma non so fino a che valore posso arrivare in sicurezza......
Qualcuno mi sa dare un parere e un consiglio?
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.