View Full Version : creare raid 0
willy12k
06-11-2014, 11:36
non ho mai usato raid e forse ho idee confuse;
sto per installare windows su un nuovo pc e vorrei capire una cosa: dopo l'installazione posso aggiungere un altro disco e creare un raid 0 che contenga una copia del disco di sistema?
oppure potrei duplicare il contenuto del disco di sistema sul nuovo disco, ma poi come faccio a tenerli sincronizzati?
adribia76
13-11-2014, 17:27
Ciao, puoi attivare un raid mirror dopo aver installato il sistema operativo solo se converti i dischi in dischi dinamici ( di default sono di base ).
Il tutto si gestisce da gestione disco, tasto destra sul nome del disco ( DISCO0 ... DISCO1 ) converti in disco dinamico. Questo non comporta alcuna perdita dei dati , ma č un processo irreversibile per la partizione di sistema.
Una volta convertiti i dischi in dinamici , seleziona la partizione c: e scegli aggiungi mirror ( non mi risulta sia possibile generare un raid 3 o 5 "striping" sul disco di sistema ).
Attenzione perņ che ciņ non comporta un funzionamento in caso di guasto del disco0. Avresti sul disco uno una partizione non attiva, e a tal proposito ti consiglio di crearti un boot in dos in un vecchio pennino per far partire il buon vecchio FDISK ed inoltre andare a modificare il BOOT.INI . Qui devi editare copiando la riga di avvio e selezionando il device ( disco ) nuovo.
buon lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.