PDA

View Full Version : Il display si illumina solo se si inclina molto


theUser
06-11-2014, 12:11
Salve a tutti. Ho un problema con il mio Toshiba Satellite A300. Se inclino il display a 30 gradi circa rispetto alla tastiera si illumina bene, altrimenti resta quasi nero(se si guarda bene si nota una leggera retroilluminazione che a stento permette di capire quello che c'è sullo schermo). Cosa pensate possa essere?

Anderaz
06-11-2014, 12:39
Funziona anche applicando pressione subito sotto lo schermo, dove c'è il logo Toshiba?

I problemi possono essere: l'inverter o il collegamento con esso, il cavo danneggiato, la lampada del display.

In quest'ultimo caso dovresti notare una sorta di leggero lampeggìo, tipo quelli che fanno i tubi fluorescenti del supermercato quando sono agli sgoccioli.

theUser
06-11-2014, 12:59
Ho appena provato a premere sul logo e non funziona e no, nessun lampeggìo.

theUser
04-10-2015, 14:42
Riesumo il topic visto che ho ancora il problema e devo usare un monitor esterno...Qualcuno ha idee?

Chimico_9
04-10-2015, 16:14
è il cavo flat
che va dalla scheda madre al monitor, passando per le cerniere,
punto in cui molto probabilmente si sarà lesionato

è da sostiruire o, se sei bravo e con tanta pazienza, da riparare i conduttori danneggiati

theUser
04-10-2015, 16:20
Ti ringrazio per avermi finalmente dato una risposta certa :)
Potresti spiegarmi perchè per curiosità personale? Se mi indicassi una guida per la riparazione saresti il mio eroe(rotto per rotto, tentar non nouce)!

Chimico_9
04-10-2015, 17:13
perchè cosa ? immagino che :
i conduttori sono ricoperti di un materiale plastico isolante (ovviamente) col tempo questo materiale si secca/indurisce -> l'aprire e chiudere il monitor porta alla rottura dell'isolante e poco dopo del conduttore
per puro caso le estremità del conduttore fan contatto ma appena muovi lo schermo...
ovviamente i punti più sollecitati sono in corrispondenza delle cerniere, che tra l'altro costringono il cavo in spazi angusti per questioni estetiche (non è bello vedere una cerniera con 5mm di lasco e un bel cavo che vi passa dentro)

di solito si va per la sostituzione
https://www.youtube.com/watch?v=mU5xbOUIMzA
se sei bravo con le saldature basta individuare il/i conduttori rotti e saldarci sopra un'altro cavo (sul mio ne ho 2 fatti così)

per lo smontaggio cerca "disassembly..." il tuo modello o "service guide..." il tuo modello
nulla di complicato, regola generale: se una plastica non viene via non forzare perchè c'è sicuramente una vite

theUser
04-10-2015, 17:17
Perfetto. Grazie mille ancora!