PDA

View Full Version : Pc muletto, HD a poco ?

aeroxr1
06-11-2014, 11:38
Ciao,
sto ricostruendo un PC muletto.
Un pentium 4 o se va bene un core 2 duo e6400 (dico se va bene perchè devo vedere se quest'ultimo funziona :D la scheda madre mi arriva tra poco :) )

Alimentatore ne ho uno vecchio da 350w con adattatore molox-sata , ne ho uno più nuovo con direttamente le uscite sata, ma fischia quando parte :muro:

Ram 2 Gb o 4gb

Quindi diciamo un muletto veramente da poco :)

Non volevo spendere più di tanto su un HD sata per questo ciottoro, voi che mi consigliate ? :D

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 14:01
Io per il muletto in firma, Pentium IV, dopo aver pensionato gli ultimi due dischi PATA, ho sempre usato dischi SATA: prima un Seagate Barracuda 7200.9 da 200GB - 7200rpm, comprato usato 5 anni fa per 20€, poi sostituito perché vecchio ed iniziava a dare problemi. Il disco che ho montato in seguito era un WD Green da 1TB - 5400rpm , comprato usato 2 anni fa per 25€, recentemente sostituito perché iniziava ad essere vecchio -anche se era ancora perfettamente funzionante- e venduto per la stessa cifra. Ora ho da qualche settimana montato un WD Blue da 320GB - 7200rpm comprato usato e pagato 15€, perfetto e con meno di 1000 ore alle spalle, quindi non dico nuovo ma quasi ;)

La maggior parte di questi acquisti/vendite è stata fatta direttamente qui sul nostro forum usando la sezione [Mercatino], spero ti possa essere utile http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se invece ti orienteresti sul nuovo, anche se personalmente per un muletto non ne vedo il motivo, visto che un disco usato basta farlo controllare prima dell'acquisto, ti consiglio di informarti bene sulla compatibilità della scheda madre. Se ha attacchi SATAII puoi montare qualsiasi tipo di disco, anche quelli più recenti, mentre se ha attacchi SATAI allora con il 99% della probabilità potrai montare solo dischi SATAII o SATAI: il motivo è che i dischi SATAIII quasi sempre non sono compatibili con attacchi SATAI, e se li colleghi il risultato è semplicemente che la scheda madre non è in grado di leggere il disco, non lo riconosce nemmeno.

aeroxr1
06-11-2014, 14:16
Ecco la scheda madre che ho comprato tra spese di spedizione e tutto intorno alle 30€ :
http://www.asus.com/Motherboards/P5BVM_SE/specifications/

Lo so è un prezzo eccessivo, ma voglio costruire il muletto :D
Ecco la compatibilità :

Southbridge
4 xSATA 3 Gb/s ports
JMicron® JMB368 PATA controller
1 xUltraDMA 133/100/66/33 for 2 PATA devices

quindi è una sata 2 ;)

Prenderli usati, devo andare un pò a fiducia per quanto riguarda le ore di utilizzo, ma dato che voglio spendere poco mi sembra un ottima soluzione ;)

p.s : andando un pò off topic, l'ali useresti anche te quello vecchio con adattatori molex-sata ? :D

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 15:00
Ah un Pentium 4 con socket 775, allora si vai tranquillo è sufficientemente recente ! ;)

Puoi montare dischi di qualsiasi tipo, anche SATAIII.

Per il discorso nuovo/usato valuta tu, io di solito per i muletti -dove in genere non serve avere tantissimo spazio, punto sui dischi usati, e non devi andare a fiducia o fortuna.

Prima di acquistare, sia che sia tu a trovare un disco che ti interessa, sia che qualcuno te ne offra uno (nel caso tu aprissi un thread nella sezione "Acquisto" del mercatino) chiedi uno screenshot di un programma come CrystalDiskInfo.

Quest'ultimo riporta tutti i valori del disco, le ore di utilizzo, se è sano oppure no, ecc..insomma, tu chiedi uno screen e vedrai che saprai tutto di quell'hard disk, anche se è stato maltrattato :D (non scherzo)

Siccome non costa tempo aprire quel programma, chi ti dice di no è probabilmente perché sa che il disco non è sano e non vuole che tu lo sappia, in ogni caso rifiuta dischi di cui non sai lo stato di salute http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

aeroxr1
06-11-2014, 15:46
ho visto che crystalinfo ad esempio dice che l'hdd disk del mio portatile è in buone condizioni.

Quale è lo stato consigliabile di un hdd ? :)

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 16:02
"Buono" è il massimo che da :D Quindi sei a posto.

La scala è molto semplice :

Buono → A Rischio → Pericolo

aeroxr1
07-11-2014, 10:52
Vai seguito il tuo consiglio e mi sono fiondato nel mondo dell'usato di questo forum :D
Vediamo che riesco a trovare :) Grazie !

HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 11:17
Figurati, sfrutta sia la sezione [Acquisto] dove puoi chiedere tu quello che cerchi, sia quella [Vendita], di offerte dovresti trovarne parecchie http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Io ho sempre trovato gente molto onesta, spero che sia lo stesso per te :mano:

roccia1234
07-11-2014, 11:41
Per il processore, cerca su ebay, all'estero (cina, HK), nel caso il tuo e6400 non vada (strano) o abbia poca potenza. Lascia perdere il Pentium 4/Pentium D.

I core 2 duo, vengono via ad una miseria... ad esempio

E7500 a 13€
E6700 a 11€
E8400 a 16-17-18€
E8500 a 22€
E2220 a 8€
E6400 a 8€

Tutti prezzi inclusa spedizione (spesso è gratis) e compralo subito. Ci sono alcune aste... se vuoi cercare di risparmiare quei 2-3-4€ ...

Insomma, imposta la ricerca di ebay su internazionale, filtra per i solo "compralo subito", ordinali dal più economico e... sbizzarrisciti :) .
Con questi prezzi, imho, non ha il minimo senso utilizzare il p4/pD, prescott soprattutto. Quello che risparmi non comprando un c2d, lo spendi in corrente e/o rallentamenti, calore, rumore...
Con il core 2 duo ti trovi ad avere un pc più reattivo, fresco e silenzioso, anche con il dissi stock (il mio nas fino a 1 mese fa aveva e7500 comprato prorpio con questo metodo con dissi stock ed era praticamente muto e la cpu in idle era a 30°C. Una favola).

Unico problema: la cpu ci mette mediamente tra le tre settimane ed un mese ad arrivare.

I quad, invece, rimangono molto più costosi (30-35€ per un q8200, poi a salire, e parecchio) e imho sono fuori mercato.

HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 11:54
Pensavo che il processore ce l'avesse già .. ho capito male :confused:

Comunque i prezzi ormai sono ridicoli per questi componenti, pensare a quanto costavano fino a pochi anni fa :D

roccia1234
07-11-2014, 12:04
Pensavo che il processore ce l'avesse già .. ho capito male :confused:

Ha un pentium 4 sicuramente funzionante e un e6400 da verificare.
Se va l'e6400, ok... ma piuttosto che usare un p4 (o un qualunque netburst) al giorno d'oggi, sinceramente investirei quei 10€ per avere una cpu molto più parca nei consumi, molto più fresca e al contempo molto più potente.... scheda madre permettendo.

Per la sua mobo, imho il miglior rapporto q/p lo ha con un E7500/E7600 o cn un E6700/E6800 (i pentium dual core a 45nm wolfdale da 3 e passa ghz).

Comunque i prezzi ormai sono ridicoli per questi componenti, pensare a quanto costavano fino a pochi anni fa :D

Infatti, oramai i dual te li tirano dietro insieme al pacchetto di patatine san carlo.
Anche il T7200 per il portatile (che andava a sostituire il t2300 di primo equipaggiamento) l'ho pagato meno di 10€.

HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 12:10
Ha un pentium 4 sicuramente funzionante e un e6400 da verificare.
Se va l'e6400, ok... ma piuttosto che usare un p4 (o un qualunque netburst) al giorno d'oggi, sinceramente investirei quei 10€ per avere una cpu molto più parca nei consumi, molto più fresca e al contempo molto più potente.... scheda madre permettendo.

Per la sua mobo, imho il miglior rapporto q/p lo ha con un E7500/E7600 o cn un E6700/E6800 (i pentium dual core a 45nm wolfdale da 3 e passa ghz).

Ottimo, allora avevo capito bene .. in tal caso quoto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Infatti, oramai i dual te li tirano dietro insieme al pacchetto di patatine san carlo.
Anche il T7200 per il portatile (che andava a sostituire il t2300 di primo equipaggiamento) l'ho pagato meno di 10€.

LOL verissimo ! :D

aeroxr1
07-11-2014, 13:00
Ho acceso l'alimentatore che ho con uscita sata e fischia -.-"
Ne cerco un altro dai pc distrutti che ho in zona :sofico:

L'hard disk, faccio uguale, se ne trovo uno di un pc mal ridotto a zero euro va benone, giusto per fare le prove di funzionamento generali e dopo ne prenderò uno usato :)

Per ora sono ad una spesa totale di 50€ tra scheda madre, processori, alimentatore che fischa :muro: , ram , scheda video. Se tutto funziona e ho speso solo 50€ son contento :stordita:

Per questi componenti non so quanto merita spenderci :stordita:

Grazie per le dritte raga :D

roccia1234
08-11-2014, 08:51
Ho acceso l'alimentatore che ho con uscita sata e fischia -.-"
Ne cerco un altro dai pc distrutti che ho in zona :sofico:

L'hard disk, faccio uguale, se ne trovo uno di un pc mal ridotto a zero euro va benone, giusto per fare le prove di funzionamento generali e dopo ne prenderò uno usato :)

Per ora sono ad una spesa totale di 50€ tra scheda madre, processori, alimentatore che fischa :muro: , ram , scheda video. Se tutto funziona e ho speso solo 50€ son contento :stordita:

Per questi componenti non so quanto merita spenderci :stordita:

Grazie per le dritte raga :D

Beh, 50€ non è molto, anzi.

Imho i core 2 duo sono processori ancora attualissimi, con potenza in abbondanza per usi leggeri/medi (che so, navigazione, email, documenti, torrent, jdownloader, siti in flash e roba simile). Imho per un muletto o simili vale ancora la pena spendere qualcosina per questi sistemi (certo, nel limite e tenedo d'occhio il nuovo) che oggi come oggi hanno il vantaggio di costare davvero poco ma al contempo avere potenza sufficiente per svariati usi senza rinunciare a nulla e bassi consumi/temperature.

Certo, c'è da tenere conto che con 110-120€, oggi, ci si porta a casa un sistema Fm2 con apu dual core moderna, 4 gb di ram e mobo micro atx...

Secondo me, visti questi prezzi, vale la pena stare su skt775 solo se il prezzo è veramente stracciato e/o si ha qualche pezzo già in casa da poter riutilizzare... altrimenti nuovo e via.