View Full Version : Monitor non riceve segnale al primo avvio (R9270X)
kinghomer
06-11-2014, 11:32
Scheda video AMD R9270X.
Mi capita spesso che alla prima accensione del pc il monitor non riceva il segnale e resti in stand-by. Non appena riavvio il pc tutto normale. Capita solo al primo avvio. Lessi un pò di tempo fa a proposito di un bug che afflliggeva le VGA come la mia, relativo al fatto che, quando si spegne il pc, bisogna attendere che la scheda video invii il segnale di spegnimento al monitor prima di spegnere fisicamente il monitor oppure può capitare questo problema.
Putroppo non ricordo la discussione e ne se il problema sia effettivamente questo. Resto nelle vostre mani per una qualche delucidazione.
Thx in advance :)
Stesso problema della mia Asus R9 280 DirectCu II Top
Primo avvio niente, aspetto 10 secondi (c'è il menu del dual boot windows e ubuntu), riavvio e parte normalmente.
Pure io pensavo che fosse un problema di attivazione del monitor però visto che ho un programma di controllo remoto ho lasciato avviare windows e poi sono entrato da un dispositivo mobile (pensavo di attivare il monitor secondario e vedere se si attivava), appena sono entrato ho notato che la risoluzione era qualcosa tipo 640 o 800, messaggio di errore dei catalyst e in gestione periferiche la scheda video non c'era.
Riavviato partita normalmente...
La scheda comunque una volta avviata funziona perfettamente (almeno per due giorni che l'ho provata non ho notato altri difetti) e una volta che è partita anche se si spegne il pc per 5-10 minuti poi riparte normalmente.
Ho provato ad aggiornare il bios della mia MB (Asus Z87-A), cambiare alimentatore, impostare il bios legacy, forzare l'attivazione della VGA da bios ecc. ecc. ma il problema a freddo rimane.
Ora non so se tenerla e sperare che il problema non peggiori o mandarla in RMA.
kinghomer
22-11-2014, 18:43
Ti aggiorno: la mia è da un paio di giorni che mi costringe a riavviare il pc 2/3 volte prima di inviare il segnale al monitor. Non so che fare.
Io un problema simile l'ho avuto con una HD7850 ed il monitor collegato con il cavo displayport; quando il monitor andava in stand by, successivamente non si riaccendeva. Risolvevo spegnendo direttamente il monitor e riaccendendolo.
Prova a tenere il monitor spento quando accendo il pc e accendilo poco dopo l'avvio
NeverKnowsBest
25-11-2014, 22:42
Ti aggiorno: la mia è da un paio di giorni che mi costringe a riavviare il pc 2/3 volte prima di inviare il segnale al monitor. Non so che fare.
rma, secondo me ti conviene. A prescindere che sia un problema hw o sw (ma non credo proprio), una scheda funzionante non deve assolutamente dare problemi simili ;)
kinghomer
25-11-2014, 23:00
Il punto è che non sono sicuro sia la scheda. Devo essere sicuro che sia la vga e non la mobo oppure l'ali.
Sostituita con RMA.
Quella nuova funziona perfettamente al primo avvio.
kinghomer
26-11-2014, 08:28
Credo farò la stessa cosa. Una cosa strana è che provando ad entrare con splashtop (simile a remote desktop di windows) dallo smartphone mi da schermo nero anche li. Solo quando "aggancia" il segnale riesco a vedere qualcosa dallo smartphone.
haranbenjo
26-11-2014, 11:35
Ciao possiedo una scheda Sapphire HD7850 1Gb Dual X ed ho un problema simile al tuo, a volte all'accessione oppure dopo lo standby lo schermo rimane nero, se riavvio tutto funziona liscio.
Se lancio un benchmark o un gioco nessun problema, se apro il browser tipo firefox a volte lo schermo diventa nero e poi torna con il messaggio "il driver amd ha smesso di funzionare".
Naturalmente ho provato diverse versioni dei drivers.
Ho contattato l'assistenza di Amazon dove ho effettuato l'acquisto e mi hanno indirizzato al forum Sapphire dove mi han detto che poteva essere colpa dell'alimentatore; l'ho sostituito con uno LC-power da 550w molto più silenzioso.
Con la vecchia scheda video Radeon 5670 non ho nessun problema.
Non venendone a capo la manderò in RMA visto che è ancora in garanzia.
kinghomer
26-11-2014, 14:11
Col nuovo ali la 7850 come va?
haranbenjo
26-11-2014, 14:33
Col nuovo ali la 7850 come va?
Col nuovo alimentatore stessi sintomi e se lo fa avviene sempre a freddo dopo almeno un giorno di inutilizzo. Ho provato sia spegnendo la ciabatta che lasciando in tensione l'alimentatore, ma non ho avuto cambiamenti rilevanti.
Il bios è aggiornato e resettato, in alcuni forum dicono di alzare la tensione del bus da bios, ma nemmeno quello risolve, quindi l'ho rimesso in auto.
kinghomer
29-11-2014, 20:49
Ho cambiato slot e la scheda sta funzionando. BHO!
haranbenjo
30-11-2014, 00:04
Io ho una scheda madre uAtx con uno slot pci-ex solo quindi non posso fare il test.
super yoda
04-12-2014, 23:44
avete verificato di aver inserito adeguatamente le ram? perchè a seconda dei banchi che usate dovete inserirli in certi modi... altro non mi viene in mente a meno che non sia un problema della gpu...
kinghomer
05-12-2014, 01:13
Cambiando slot pcie il problema non si sta presentando da una settimana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.