View Full Version : Macbook vecchiotto...mi date qualche info? ;)
Un mio collega cambia il portatile a fine settimana, visto che gli ho fatto un paio di favori mi regala il suo Macbook Late 2007 che funziona ancora perfetto ed è in ottime condizioni.
Pensavo di girarlo a mio fratello da usare a scuola, ora...visto che io so un cazzo di Mac...mi ha detto che sopra ha Snow Leopard...posso aggiornarlo ai successivi Lion ecc?
Lui non ha mai formattato e non ha più cd o altro, per formattare posso fare senza?Serve un CD KEY per attivare l'OS?
Grazie mille
Devi controllare sul sito Apple per la compatibilità
http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/
toni.bacan
06-11-2014, 10:32
Se ha su SnowLeopard puoi caricare dall'AppStore GRATUITAMENTE le versioni successive, però col beneficio del dubbio che siano compatibili.
Con buona probabilità potrai arrivare ad installare al massimo OSX 10.8 (MountainLion) però non so quanto ne valga la pena in termini reattività, visto che il Mac è vecchiotto e probabilmente monterà 1Gb di memoria RAM.
Quello che puoi fare è aumentare la memoria RAM, installare un disco SSD (anche i più lenti vanno benissimo visto che il Mac in questione avrà l'hard disk SATA collegato ad una porta di tipo SATA2, quindi con velocità limitata, e verrà facilmente saturata da qualsiasi SSD in circolazione), trovarti una ISO di OSX 10.6 versione RETAIL (da utilizzare all'evenienza) dopodiché da AppStore scaricare ed installare OSX 10.8 MOuntainLion.
Se vedi che rallenta troppo, reinstalli SnowLeopard ;)
Grazie mille per le preziose informazioni ;) sul Mac è già montato un ssd e la ram è da 2gb.
Io volevo formattare ma essendo un ssd non ha la partizione di ripristino purtroppo è da quello che ho capito il Mac supporta sino a Lion come osx.
A questo punto posso fare un ripristino in qualche modo dell'attuale Snow Leopard e poi passare a Lione?
Oppure mi conviene mettere diretto Lion?
Grazie ancora ;)
mio modesto parere.......tieni snow leopard, io ho ,oltre al 17" anche un macbook nero 2006 , visto l'età delle macchine Lion non porterebbe (sempre secondo me) alcun beneficio, la partizione di ripristino non dipende dall'ssd ma dal s.o.
Ah quindi alla prima installazione su SSD crea una partizione di ripristino? :D
Dici che Lion pesa troppo?
Stavo già pensando a qualche escamotage per mettere Maverick o Yosemite ^^
Cosa non ha Snow Leopard? No Lion e si Materica come mai? Grazie
lascia snow leopard che era ottimizzato a meraviglia per quelle macchine, lion e successivi chiedono troppa ram e ti rallentano moltissimo la macchina..
io a casa ho un imac 2006 con snow leopard e va ancora bene!
ciao
Shakezpeare
06-11-2014, 20:36
lascia snow leopard che era ottimizzato a meraviglia per quelle macchine, lion e successivi chiedono troppa ram e ti rallentano moltissimo la macchina..
io a casa ho un imac 2006 con snow leopard e va ancora bene!
ciao
Snow Leopard è leggero e fluido per una macchina del 2007; quelli successivi la impallerebbero.
Ok quindi direi di lasciare SL per ora ;)
Altra domanda, il PC supporta i 64 bit? perchè ho trovato alcuni metodi per installare Maverick ma alcuni dicono che si possa fare altri no in base alla CPU...
Io sono neoutente della mela e ne so poco purtroppo...
Ciao,
ho il MB bianco late 2006 (in firma) e ho installato Lion (10.7, l'ultimo SO che supporta il mio): ti dirò che non mi trovo male, ma SL era un pelo più fluido.. Considerato che però alcune feature di Lion mi tornano utili, ho lasciato questo installato (e ho montato 3Gb di ram, il massimo).
Lascia perdere i SO successivi: se non sono installabili "di default" non mi ci metterei a smanettare troppo per poi comunque tornare indietro appena ti accorgi che è una ciofeca, IMHO...
renatofast
13-11-2014, 13:13
se puoi arrivare a 4gb di ram metti pure yosemite!
se monti pure un ssd hai fatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.