View Full Version : Info ARCTIC F14 PWM
Salve,
volevo farmi un'idea per l'acquisto di alcune ventole per aumentare la dissipazione all'interno del case. Queste ventole per me sono ancora un punto interrogativo, perché la casa produttrice ha furbamente pensato di indicare il livello di rumorosità in sone e non in db come fanno tutti...
ora per capirci meglio, questo tipo di ventola: ARCTIC F14 PWM è silenziosa?
Link immagine (http://ecx.images-amazon.com/images/I/71eWlgNl0FL._SL1200_.jpg)
Io cerco una ventola, a prezzo ragionevole..perche devo prenderne piu di una nel caso, silenziosa, ma che abbia una buona portata d'aria...budget max per ventola singola: 9-10 €
Saluti!
HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 10:36
Si le F14 sono piuttosto silenziose per quello che costano, mi ci trovo abbastanza bene (siccome sono da 140mm controlla che il case le supporti, mi raccomando).
Alternativa molto (molto) interessante è la Enermax T.B. Silence da 140mm (mod:UCTB14B). Modello veramente silenzioso, estremamente performante. Si trova anche a meno di 11€ a ventola (ho appena controllato) a cui vanno aggiunti 5€ di spedizione - che però va a pesare sull'acquisto complessivo, non sono 5€ di spedizione a ventola ecco. So che è un po' fuori budget però valuta perché sono veramente ottime.
Ciao,
più che case io mi sto regolando in base alla scheda madre, che supporta 4 fan
(MSI Z77A-G45)
Possiedo un cpu cooler arctic i30, con ventola da 120 pwm e non so dare una completa valutazione della silenziosità della ventola, quindi non so se le 140 della stessa marca possano essere un buon compromesso..
avevo già visto le Enermax T.B. SILENCE Fan UCTB14B 140mm
e non sembrano male...però non vorrei rischiare che sono cosi silenziose che non c'è portata nel case e non riescono ad immettere aria...
ho visto anche le Enermax T.B. SILENCE Manual Fan UCTB14A - 140mm che sembra abbiano una portata maggiore..non vanno bene?
HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 11:30
Ciao,
più che case io mi sto regolando in base alla scheda madre, che supporta 4 fan
(MSI Z77A-G45)
Ok ma il case deve supportare le ventole che compri altrimenti le prendi e non le puoi montare :D
Controlla semplicemente che il case supporti ventole da 140mm altrimenti ripiega sulle 120mm che vanno comunque benissimo.
e non sembrano male...però non vorrei rischiare che sono cosi silenziose che non c'è portata nel case e non riescono ad immettere aria...
La portata d'aria è parecchia per un modello da 750rpm, non è un problema, e sono inudibili, però se vuoi qualcosa di più flessibile, che al bisogno possa aumentare in velocità, ci sono sicuramente le mod:UCTB14A che vanno anche fino a 1300rpm e sono sostanzialmente la stessa ventola..non te le ho indicate perché in genere costano di più ma se le trovi ad un prezzo accettabile vanno benissimo, oppure le mod:UCTB14P che sono uguali ma in versione PWM http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
ah no per quanto riguarda il case non è un problema anzi....supporta due 140 sul frontale, due sul laterale e due sul top (radiatore da 280)
quindi :)
sono un po combattuto..comunque vedrò tra queste...
i 10€ di spedizione per 2 ventole..mi bloccano un attimo ^^
grazie ;)
HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 13:01
i 10€ di spedizione per 2 ventole..mi bloccano un attimo ^^
Cavolo 10€ di spedizione sono tanti, di solito i siti spediscono per meno :mbe: ma non voglio entrare nel dettaglio, non è consentito parlare di e-shop qui sul forum purtroppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.