View Full Version : Upgrade da 22" 1680x1050???
Doctorfrag
05-11-2014, 16:35
Come da oggetto, semplicemente non riesco a capire come sia meglio spendere i soldi di un budget abbastanza limitato (250 Euro circa). Ad inizio 2015 farò il cambio completo del PC, montando una macchina con architettura DDR4 con i7 5820K e GTX970, in modo da essere pienamente soddisfatto per almeno un paio di anni.
Il monitor che possiedo oggi è un Samsung Syncmaster 2253BW a 1680x1050, e vorrei passare a qualcosa di più grande, possibilmente restando su FullHD per non stressare troppo la scheda video: col PC gioco molto a Battlefield 4, ma faccio anche molto editing foto e video a 1080p.
Quello che devo capire è se cercare un 27" o un 24", se IPS o TN tradizionale, e se valutare refresh rates da 60Hz o 120/144 Hz :mbe:
Oltretutto mi piacerebbe poter montare il monitor a muro, tramite staffa VESA, cosa che limita molto la ricerca!
Prima domanda: 1080p su un 27" non sono un pò pochi?
Seconda domanda: esiste un buon compromesso per giocare e fare editing, restando nel budget di 250 Euro circa???
Vi sarei grato se poteste consigliarmi in merito e, magari, consigliare qualche modello da valutare...perchè altrimenti (sarebbe forse sbagliato) finirei per prendere un 27" normale Samsung a poco prezzo :muro:
Premetto che non gioco.
Ma un TN è inadatto per editing video e foto, con gli angoli di visuale che fanno cambiare i colori ed il contrasto percepiti come si sposta la testa.
O dai la priorità assoluta alla reattività (TN) o alla resa a video e fotografica (IPS oppure MVA). Ovviamente IPS da 144 Hz non esistono, mi pare che ci siano degli Eizo Foris da 24' a 120 Hz, ma sopra i 300 Euro.
1080p su un 27' sono pochi solo se usi programmi di tipo CAD/CAM (disegno tecnico e progettazione). Semmai sono 1440p ad essere troppi su un 27', specie se non si ha la vista perfetta (occhiali o lenti a contatto).
Inoltre un 27' deve essere tenuto a una ventina di cm dagli occhi più distante rispetto a un 24', ed alcuni utenti si sono trovati male col 27' perchè avevano difficoltà ad coprire tutto il campo visivo, dovendo muovere spesso il collo.
Ma se non hai problemi di spazio/ingombro, a parità di risoluzione un 27' ha un pixel pitch più comodo di un 24' per visualizzare il testo senza dover ricorrere all'ingrandimento dei caratteri.
Un'altra questione: attualmente hai un 16:10, rapporto indicato per le fotografie. I 27' sono solo 16:9, invece i 24' ci sono sia 16:9 che 16:10. I 16:9 sono più bassi e schiacciati rispetto ai 16:10 a parità di polliciaggio.
Ci sono comunque degli IPS molto reattivi con i quali gli utenti non hanno riscontrato alcun problema di latenza coi giochi, come i Dell o gli LG da 24' , che sono i modelli più acquistati dagli utenti del forum nel 2014. Sui 27' invece i più acquistati dagli utenti del forum sono gli Aoc o gli LG, ma vanno bene anche alcuni BenQ.
Anche Iiiyana e Viewsonic fanno ottimi monitor, sia pure meno diffusi in Italia.
Eizo, Nec e Quato sono più orientati al fotoritocco di fascia alta, e sono fuori dal tuo budget.
Eviterei Samsung e Philips, che non sono molto durevoli nel tempo.
Asus ha troppi resi per pixel difettosi od altri difetti.
29Leonardo
05-11-2014, 18:34
Adric scusa se apro questo breve ot qui ma siamo sicuri che i tanto decantati IPS (fascia dei 200€) siano davvero cosi' eccelsi rispetto un buon TN in ambito gaming ma anche in generale?
Perchè in giro per la rete spulciando qualche review in inglese mi pare di capire che non siano granchè anche a livello di colori/uniformità gli IPS nella fascia entry level (200-250€), detto alla spicciola risolvono alcuni problemi dei TN (colori -angoli di visione) ma ne aggiungo di altri (glow, neri poco profondi).
Sawato Onizuka
05-11-2014, 18:37
io da un amico (iscritto pure al forum ma ci guarda di rado) ho visto un QNIX 27" Evolution II e :eek: forse gli è andata anche bene che il suo si riesce a forzare a 120hz con il dvi dual-link (nel displayport già a 96hz sfarfalla)
1440p e pannello 8 bit PLS, a 120hz fa cader la mascella :sisi:
però è un pelo sopra il tuo budget e come lui dovresti fartelo mandare da lontanuccio. :mc: Senza contare la 'fortuna' in overclock (o lo si tiene a 60hz), la versione con hdmi/displayport è più cara di quella solo col doppio dvi, meglio dello yamakasi catleap pare come elettronica ecc...però come difetto subito visibile: retroilluminazione molesta.
Questo soggetto è pazzerello quindi non s'è perso d'animo ed ha eseguito l'operazione chirurgica per applicare nastro isolante DENTRO la cornice e gli aloni - non diffusi su tutto il pannello cmq - spariscono. (l'ho aiutato nello smontaggio/riassemblaggio - non è difficile ma non a rischio zero)
Scusate l'intrusione ed il monologo :) possa servir d'aiuto, ben venga :D
Sawato Onizuka
05-11-2014, 18:38
Adric scusa se apro questo breve ot qui ma siamo sicuri che i tanto decantati IPS (fascia dei 200€) siano davvero cosi' eccelsi rispetto un buon TN in ambito gaming ma anche in generale?
anche un economico Benq GW2320 è decente in gaming poi non generale non saprei. (n.b. il mio benq in firma è AM-VA :read: )
29Leonardo, se ti leggi il thread sul Dell U2414 gli utenti sono quasi tutti entusiasti, anche coi giochi, quello è il monitor più acquistato in questa sezione.
Inoltre sono molto positive anche le recensioni ( tftcentral.co.uk, prad.de ecc)
Idem sull'U2412.
In generale l'unico uso indicato per i TN è solo i giochi, ma per tutto il resto (grafica, editing, fotoritocco ecc) gli IPS vincono.
Per uso video alcuni MVA/PVA (e derivati) vanno meglio degli IPS come livello del nero e contrasto, ma, latenza a parte, i TN vanno sempre peggio degli IPS e dei MVA/PVA.
Come angoli gli MVA/PVA sono a metà strada tra quelli pessimi dei TN e quelli ottimi degli IPS.
Stesso discorso per le analoghe famiglie dei televisori.
E comunque ci sono molti articoli e post sull'argomento pannelli, ad esempi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426979
Doctorfrag
05-11-2014, 19:06
Ragazzi, ho capito cosa dite...ma io che faccio? Smetto di giocare a BF4...o smetto di smanettare con Photoshop e After Effects? :fagiano:
Ho valutato che, se prendo un 24 a FullHD avrò icone lievemente più piccole di ora, il contrario se opto per un 27".
La perplessità nasce da una constatazione: un IPS da 250 Euro sembra una scelta discutibile (scarsa qualità), mentre fare editing con un TN non è impossibile...si osserva sempre sostanzialmente dal centro, quasi perpendicolarmente, no? Insomma...finora ho lavorato sul mio Samsung "pulcioso" senza morire :mbe:
LG è una marca che non mi ha mai ispirato: i suoi monitor sono da prendersi in considerazione, invece?
P.S. Siete come sempre molto gentili e solerti nel rispondere, grazie.
Il peggiore degli IPS sarà sempre meglio come qualità video del migliore TN, latenza a parte, evidentemente un IPS non l'hai mai usato, sennò non faresti questa domanda; ma mi cascano le braccia, dopo che ho impiegato 40 minuti per rispondere a questo thread.
Ed ormai si prende un buon IPS da 24' con 200 Euro circa. Analogo il discorso per gli MVA.
In generale è molto scesa la differenza di prezzo tra i 24' e i 27' rispetto ad uno-due anni fa.
C'è chi si trova meglio con un 24' chi con un 27' forse nel tuo caso meglio un 27'.
Su Samsung, sia monitor che televisori, ci sono molte più lamentele che su LG in questa sezione da parte degli utenti.
Ed LG produce pannelli anche per Apple ed altre marche concorrenti con modelli che hanno prezzi anche superiori ai 1.000 Euro.
Idem per i televisori, finora gli OLED sono solo LG.
Prova a leggere i thread sui singoli modelli da 27' in questa stessa sezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.