PDA

View Full Version : Distribuzione corrente nei cavi periferiche..?


robertosamb
07-06-2002, 10:28
La domanda mi sorge da una discussione con un amico..
Spesso si sentono consigli di quali e quante periferiche convenga collegare in cascata sulla stessa derivazione di cavi che esce dall'alimentatore ( da esso escono più derivazioni con vari connettori ciascuna).
Questo , si dice, per favorire la richiesta di corrente degli hD.
Dopo aver aperto un alimentatore, però, ho notato che tutti i cavi (nero e rosso separatamente) convergono insieme sulle stesse saldature del circuito ... quindi tali consigli mi sembrano inutili; l'unico è di vedere la capacità dell'alimentatore nel totale....
Giusto :confused:

RiccardoS
07-06-2002, 13:50
sì, in effetti dopo aevr aperto un alimentatore si scopre che differenza non dovrebbe essercene (d'altronde è logico che provengano tutti dallo stesso punto) cmq io cerco di lasciare sempre un singolo cavo per l'hd, e mettere tutto il resto (cdrom+cdrw+floppy) sull'altro... magari per sfizio, ma imho se collego sullo stesso cavo hd e cdrom, ad esempio, quando leggo un cd e sono nella fase di spin-on (cioè il cdrom comincia ad accelerare per portare il supporto alla velocità di lettura) dà uno sbalzo non indifferente all'altra periferica, che preferisco sia un floppy, piuttosto che l'hd! ;)

robertosamb
07-06-2002, 14:19
Si anch'io ho questi accorgimenti con tre HD un cd-rom ed un Cd -rw e 2 OS.
In effetti preferisco fare certe divisioni anche se le dimensioni dei fili e la teoria appena esposta non dovrebbero portare a problemi di alimentazione ...
Qualcun'altro ha un'opinione od un'esperienza in merito ?

Jimmy3Dita
07-06-2002, 20:05
IMHO i cavi sono di sezione sufficiente a portare tutta la corrente che ci pare, anche se mettiamo il cd e l'HD in "serie".. gli "sbalzi" cmq li sente tutto il circuito, anche perche' i condensatori da cui parte tutto sono in comune! E poi se le periferiche reggono ad un baybus (che di schicchere ne manda!), non credo che un cd in fase di "spinup" (:D) possa rompere oltremodo al disco fisso!
Quello che sto scrivendo cmq e' frutto di pura speculazione, non so niente di tecnica eh!! :D
Ciao a tutti! (& happy modding :D)

tweester
07-06-2002, 20:21
In teoria la corrente consumata da 2 o 3 periferiche collegate in casata su un unico filo sono possibili, ma non consigliabili.
Ultimamente in certi alimentatori economici stanno utilizzando fili ridicoli per diametro e portata di corrente, anche se le periferiche tendono a consumare di piu (HD 7200 giri, cd 52 x, masterizzatori ultraveloci......).
Per quanto mi riguarda utilizzo un unico filo per ogni periferica, tranne uno in comune per zip e floppy. Il problema comunque non riguarda l'alimentatore, che è in grado benissimo di erogare gli spunti di corrente senza sedersi (perdere frazioni di volt) in quanto è progettato proprio per agire di conseguenza agli assorbimenti. Le frazioni di volt vengono perse nei fili infatti, per caduta naturale, lo sbalzo avviene proprio alla estremità della periferica ed anche a causa a volte dei molex un po ossidati, unico rimedio a questo non è altro che sostituire i fili in caso con altri di sezione maggiore.

robertosamb
07-06-2002, 20:38
Si, in effetti la penso così anch'io.
La discussione con il mio amico derivava dal fatto che nel mio Super micro ( 300 W) server ho 2 Hd da 7200, uno da 5400, un cd 40 x ed un Teac 512, oltre ai 2 celeron 400@588 su abit Bp6... non dimentichiamo 3 ventole da 120 in serie e due da 80 in serie...
Diciamo che erano argomenti validi per parlare di assorbimenti di corrente...;)
Comunque non lamento nessun calo di tensione od altro... :D per ora.
Grazie per le vostre opinioni, ciao

dosaggio
08-06-2002, 03:08
hmm...si comunque sti fili non hanno una sezione enorme, quindi meglio non esagerare con le periferiche in cascata.
Il problema lo ha centrato tweester . Voglio aggiungere solo che si tratta di continua....per cui anche piccole potenze da trasferire richiedono sempre sezioni decenti,,,

CIao.