PDA

View Full Version : Wake On Lan su router Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 (Telecom Fibra)

Robotex
05-11-2014, 13:57
Salve,
Sto cercando di far funzionare questa benedetta funzione per accendere un server collegato direttamente via cavo al router.
Il server ha installato sopra Debian ed è configurato correttamente con il Wake-up on PCI abilitato nel BIOS e in /etc/network/interfaces ho
iface eth0 inet dhcp
ethernet-wol g
Infatti l'host appare nell'elenco e riesco ad accenderlo inviando il magic packet da un cellulare connesso alla stessa rete via Wi-Fi.
La mia intenzione sarebbe quella di poter avviare il server dall'esterno (collegandomi o alla pagina di amministrazione del router, o inoltrando il magic packet su una porta specifica),
Il problema è che inviando invece il comando dal pulsante della pagina apposita del router, non succede nulla e non vedo lampeggiare nemmeno il LED, mentre dall'esterno ovviamente il router mi blocca il pacchetto.
Ho provato anche ad inserire una nuova regola nel Port Mapping e nell'elenco dei servizi c'è proprio Wake-On-Lan, però non mi consente di settare l'indirizzo broadcast come indirizzo di destinazione e quindi il pacchetto arriva, il LED ethernet lampeggia ma il server non si accende.

Qualcuno è riuscito a farlo funzionare?

pigi2pigi
05-11-2014, 17:14
..però non mi consente di settare l'indirizzo broadcast
non è che bisogna mettere il mac-address ?

Robotex
05-11-2014, 23:48
..però non mi consente di settare l'indirizzo broadcast
non è che bisogna mettere il mac-address ?
no perché il MAC address è una cinquina mentre il campo destinazione è una quaterna..

ciriccio
07-11-2014, 11:08
secondo me devi assegnare una regola ARP statica via telnet...

di solito funziona così:

- scegli un indirizzo ip che non usi

- assegni a quell'indirizzo il mac di broadcast ff:ff:ff:ff:ff:ff

- crei un port forwarding sull'ip scelto

mi sembra che sui Technicolor, il comando sia

ip arpadd intf=LocalNetwork ip=indirizzo_ip_scelto hwaddr=ff:ff:ff:ff:ff:ff

Robotex
07-11-2014, 20:55
secondo me devi assegnare una regola ARP statica via telnet...

di solito funziona così:

- scegli un indirizzo ip che non usi

- assegni a quell'indirizzo il mac di broadcast ff:ff:ff:ff:ff:ff

- crei un port forwarding sull'ip scelto

mi sembra che sui Technicolor, il comando sia

ip arpadd intf=LocalNetwork ip=indirizzo_ip_scelto hwaddr=ff:ff:ff:ff:ff:ff

...se solo fosse possibile connettersi con telnet :cry:

ciriccio
08-11-2014, 07:52
di solito è una cavolata sbloccare i Technicolor... magari fatti una ricerca :D

p.s. normalmente il telnet è abilitato post reset col cavo scollegato... ma non so nel tuo caso come funzioni e non so se post riconfigurazione da parte del provider poi i dati verrebbero cancellati... fai comunque qualche prova ;)

gabrielet
09-03-2015, 23:27
Salve,
Sto cercando di far funzionare questa benedetta funzione per accendere un server collegato direttamente via cavo al router.
Il server ha installato sopra Debian ed è configurato correttamente con il Wake-up on PCI abilitato nel BIOS e in /etc/network/interfaces ho
iface eth0 inet dhcp
ethernet-wol g
Infatti l'host appare nell'elenco e riesco ad accenderlo inviando il magic packet da un cellulare connesso alla stessa rete via Wi-Fi.
La mia intenzione sarebbe quella di poter avviare il server dall'esterno (collegandomi o alla pagina di amministrazione del router, o inoltrando il magic packet su una porta specifica),
Il problema è che inviando invece il comando dal pulsante della pagina apposita del router, non succede nulla e non vedo lampeggiare nemmeno il LED, mentre dall'esterno ovviamente il router mi blocca il pacchetto.
Ho provato anche ad inserire una nuova regola nel Port Mapping e nell'elenco dei servizi c'è proprio Wake-On-Lan, però non mi consente di settare l'indirizzo broadcast come indirizzo di destinazione e quindi il pacchetto arriva, il LED ethernet lampeggia ma il server non si accende.

Qualcuno è riuscito a farlo funzionare?

Ciao per caso hai risolto?
Ho lo stesso identico problema, stessa rete ok, dall'esterno niente da fare!!!:doh: