PDA

View Full Version : Problema SSD Samsung 850 Pro 128


thyll
05-11-2014, 09:53
Ciao a tutti, per cortesia chiedo aiuto a chiunque mi possa aiutare per il seguente problema evidenziatosi sull' ssd di cui al titolo.

L 'hardware (lo so è fatiscente...)
cpu core 2 quad q9650
asus p5q deluxe (intel ich10r) settato in AHCI
8gb ram

Il problema
2 gg fa ho sostituito il vecchio 830 con un 850 pro da 128 gb (ultimo fw dsponibile), ho reistallato win 7, installato i driver chipset intel 10.0.13 e gli rst 11.7.0.1013 praticamente stesso soft che usavo con l' 830, ho installato inoltre il magician 4.4 abilitando l' over provisonig (10%) con os optimization per affidabilità massima, trim abilitato. Tutto sembrava ok ma imporvvisamente e casualmente il led dell' hd inizia a pulsare continuamente e si impalla la macchina: qualsiasi programma viene inesorabilemte rallentato o, peggio, non risponde più; se poi provo a riavviare il pc, dopo che si è chiusa l' ui, windows resta bloccato sulla schermata prima del reboot e sempre con la spia del disco lampeggiante quindi sono costretto a spegnere il pc dal pulsante di accensione.
Ovviamente con l' 830 non ho mai avuto un problema simile.
http://img.auctiva.com/imgdata/3/6/9/1/2/1/webimg/796376986_o.jpg
Accetto ogni consiglio e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Atars
06-11-2014, 09:24
Prova a disinstallare i driver e a lasciare quelli di microsoft, in modo tale da verificare che il problema sia esclusivamente software e non hardware.

Un appunto: definire "fatiscente" il tuo hardware è oltremodo indecoroso. Hai un buon processore (ancora) e un'ottima scheda madre. Controlla, al riguardo, se hai l'ultima versione del BIOS ma direi di procedere prima con quanto sopra.

Edited by Atars
p.s. può anche darsi che il casino l'abbia fatto magician e/o le ottimizzazioni fatte da li, da come ci descrivi i fatti
E' stato più volte detto di non utilizzare magician, perchè inutile

thyll
07-11-2014, 09:13
grazie mille, provo a reinstallare tutto per la terza volta :(

il bios della p5q è l 'ultimo disponibile...

Atars
07-11-2014, 09:30
grazie mille, provo a reinstallare tutto per la terza volta :(

il bios della p5q è l 'ultimo disponibile...
consiglio
non fare le ottimizzazioni di magician... installalo, ma non farle

thyll
11-11-2014, 19:21
Scusa il ritardo ma ho avuto poco tempo in questi giorni... ho reinstallato tutto, fatto aggiornamento drive da winzozupdate...non ho installato magician.
Ho provato ad usare il solo ssd senza alcun altro disco. Il problema è scomparso.
Attaccando invece qualsiasi altro disco meccanico sulla seconda porta del ich10r ho lo stesso problema descritto in apertura, però ora, mi sono accorto che il disco che lavora a palla e che blocca la macchiana non è l' 850 ma il disco meccanico (provato con WD, seagate, e HGST in tagli dai 4 tb ai 250 gb...).
Ho paura che sia un' incompatibilità nella catena ssd controller intel e hd meccanico...(ovviamente col vecchio 830 tutto perfetto)
è possibile? fantascienza?
Non so che fare...mi sa tanto che dovrò comperare una x99 T_T