View Full Version : Indiscrezioni sui prezzi di Apple Watch: da 500 a 5 mila dollari per le versioni eleganti
Redazione di Hardware Upg
05-11-2014, 08:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/indiscrezioni-sui-prezzi-di-apple-watch-da-500-a-5-mila-dollari-per-le-versioni-eleganti_54754.html
Annunciato al prezzo di partenza di 349$, Apple Watch potrebbe in realtà costare molto di più nelle sue versioni esclusive, con un target di circa 500$ per la versione in acciaio, e fino a 5.000$ per l'Edition in oro
Click sul link per visualizzare la notizia.
extremelover
05-11-2014, 08:59
350 euro sono già una cifra importante per il modello sport. Non so se lo porterei in palestra dove rischierei di strusciarlo su un bilanciere in ghisa.
Per quanto riguarda il divario di prezzo con i modelli Android watch, mi sembra di capire che il solo cinturino di quello Apple possa valere in taluni casi più di tutta la controparte. :fagiano:
AlexSwitch
05-11-2014, 09:12
Cinquemila, 5000, Euro per uno smartwatch... Qui mi sa che Apple ci lascia le penne... Fino a quando si tratta di pagare un gadget elettronico prezzi al di sopra della media il marketing può funzionare, ma qui si parla di entrare in concorrenza con il lusso e la cultura dietro oggetti come gli orologi... Un Omega, Rolex, Bulova, Vacheron, oltre ai materiali preziosi con cui sono realizzati, sono dei veri e propri pezzi di ingegneria meccanica e di precisione... manterranno il loto valore nel tempo!! Ma un grumo di circuiti integrati e sensori, collegato ad una batteria, dopo 5 anni sarà già superato e senza valore, anche se racchiuso in una elegante cassa d'oro!!
stecco222
05-11-2014, 09:20
Con 5 mila euro ti prendi un signor orologio, ovviamente parlo di marche tipo rolex e co.
Ma se c'è qualche pollo pronto a spendere quei soldi per una scatoletta che tra 1 anno ne varrà, 25... contento lui, contenta apple!
Ah vero dimenticavo le cose apple seguono un mercato loro, per cui anche tra 2-3 anni si potrà rivendere anche a 4 mila euro, qualche pollo ci sarà lo stesso!
Possono metterci tutto l'oro, il platino o i pellami di questo mondo, ma alla fine, l'estetica è molto discutibile, e lascia molto a desiderare a confronto con la concorrenza.
Ma torno a ripetere che se praticamente tutti i produttori stanno producendo, e presto produrranno, dispositivi "indossabili", evidentemente c'è un forte interesse da parte del mercato.
Cinquemila, 5000, Euro per uno smartwatch... Qui mi sa che Apple ci lascia le penne... Fino a quando si tratta di pagare un gadget elettronico prezzi al di sopra della media il marketing può funzionare, ma qui si parla di entrare in concorrenza con il lusso e la cultura dietro oggetti come gli orologi... Un Omega, Rolex, Bulova, Vacheron, oltre ai materiali preziosi con cui sono realizzati, sono dei veri e propri pezzi di ingegneria meccanica e di precisione... manterranno il loto valore nel tempo!! Ma un grumo di circuiti integrati e sensori, collegato ad una batteria, dopo 5 anni sarà già superato e senza valore, anche se racchiuso in una elegante cassa d'oro!!
Quoto. Tanto più che questo Apple Watch è IMHO anche esteticamente bruttino. Molto più belli i vari Motorola, LG e HP. Steve Jobs non avrebbe mai permesso un'estetica così mediocre.
Simonex84
05-11-2014, 09:28
Secondo fonti anonime citate da iGen
in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti :D
extremelover
05-11-2014, 09:39
Possono metterci tutto l'oro, il platino o i pellami di questo mondo, ma alla fine, l'estetica è molto discutibile, e lascia molto a desiderare a confronto con la concorrenza.
....
Lo stai confrontando gli orologi delle patatine San Carlo (escluso il Motorola).
Quoto. Tanto più che questo Apple Watch è IMHO anche esteticamente bruttino. Molto più belli i vari Motorola, LG e HP. Steve Jobs non avrebbe mai permesso un'estetica così mediocre.
Addirittura estetica mediocre. Ci sono maestri del design dietro a quell'oggetto. Un ragazzo qui sul forum ha postato un articolo scritto da un magazine che recensisce orologi di alto livello e stranamente non la pensavano come te.
AlexSwitch
05-11-2014, 09:41
in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti :D
Perché secondo te Apple la versione " Edition " del suo orologio a quanto la venderà? Inoltre, quando venne presentato al Keynote, giornalisti come David Pogue, non proprio l'ultimo arrivato nel settore e con buone entrature in Apple, ha riportato che i modelli " lusso " saranno venduti con un case particolare, molto ricercato e curato, che funzionerà anche da dock per la ricarica della batteria.
Quindi è chiaro che Apple stia puntando anche al settore lusso... Ma lusso non significa unicamente far spendere una considerevole cifra di denaro ad un cliente... Lusso, come nel caso degli orologi ( e non solo ), significa acquistare un prodotto che porta con un se un patrimonio ed una cura nel design, progettazione e realizzazione dell'oggetto, che garantiscono qualità assoluta e valore nel tempo.
Lusso, quello vero, non è solamente immagine e marketing come, tanto per fare un paragone, è stato mostrato nell'ultima puntata di Report con il servizio sui piumini Moncler.
in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti :DNah. Sono ormai diverse le fonti e le indiscrezioni sui prezzi e sono tutte più o meno concordi. Conosciamo già il prezzo base del modello sport in quanto ė stato ufficializzato. Il modello in oro verrà tranquillamente sulle migliaia di euro, senza andare a confrontarsi direttamente con i modelli in oro di Rolex & company che vengono sui 20k+. La vera incognita ė il prezzo del modello "standard", che sicuramente sarà il più venduto. 500$ sembra un prezzo più umano di quanto pensassi e potrebbe essere un giusto compromesso. Ė chiaro che il modello "edition" ė stato pensato per "nobilitare" la gamma in generale, ma muovera numeri estremamente piccoli in confronto alle altre 2 opzioni. Del resto non c'è motivo di andare sull'extralusso : 1) sarebbe quasi impossibile competere 2) il mercato ė piccolo e anche il fatturato di una intera azienda come Rolex o Swatch ė insignificante paragonato ad Apple, e gran parte del fatturato di queste aziende non proviene dai modelli super lusso.
Perché secondo te Apple la versione " Edition " del suo orologio a quanto la venderà? Inoltre, quando venne presentato al Keynote, giornalisti come David Pogue, non proprio l'ultimo arrivato nel settore e con buone entrature in Apple, ha riportato che i modelli " lusso " saranno venduti con un case particolare, molto ricercato e curato, che funzionerà anche da dock per la ricarica della batteria.
Quindi è chiaro che Apple stia puntando anche al settore lusso... Ma lusso non significa unicamente far spendere una considerevole cifra di denaro ad un cliente... Lusso, come nel caso degli orologi ( e non solo ), significa acquistare un prodotto che porta con un se un patrimonio ed una cura nel design, progettazione e realizzazione dell'oggetto, che garantiscono qualità assoluta e valore nel tempo.
Lusso, quello vero, non è solamente immagine e marketing come, tanto per fare un paragone, è stato mostrato nell'ultima puntata di Report con il servizio sui piumini Moncler.Guarda che 5k$ ė ben sotto il lusso di certi orologi che vengono decine, se non centinaia, di migliaia di $. Ci sono fasce differenti anche in questa categoria. Guarda un po' i prezzi dei veri "capolavori" svizzeri.
TheGreatEscape
05-11-2014, 09:47
Lo stai confrontando gli orologi delle patatine San Carlo (escluso il Motorola).
Addirittura estetica mediocre. Ci sono maestri del design dietro a quell'oggetto. Un ragazzo qui sul forum ha postato un articolo scritto da un magazine che recensisce orologi di alto livello e stranamente non la pensavano come te.
Diciamo che sarebbe opportuno fare un certo tipo di commenti dopo averlo toccato con mano e dopo averne saggiato le caratteristiche di funzionamento.
Per quanto mi riguarda, io corro e vado in bicicletta e spendere 350 euro un lo sportivo Apple sarebbe un po una follia.
Se vado in questo momento sul sito della Suunto, con gli stessi soldi prendo un'orologio sportivo che ha anche il GPS interno.
Certo, non è uno smartwatch ma è molto più utile e funzionale di quest'ultimo, considerato che è indipendente e non ha bisogno che mi tenga in tasca un iphone per funzionare al 100% delle sue possibilità.
Guarda che 5k$ ė ben sotto il lusso di certi orologi che vengono decine, se non centinaia, di migliaia di $. Ci sono fasce differenti anche in questa categoria. Guarda un po' i prezzi dei veri "capolavori" svizzeri.
Si ma...Con 5000 euro io mi prendo un Omega con le contropalle!
Altro che cazzi...:asd:
Che sia progettato da maestri del design non significa che poi piacerà alla massa. L'estetica non è qualcosa di oggettivo. Anche il modello HP è progettato da un designer ma piace mooolto di più.
Inoltre nel mio messaggio avevo scritto "IMHO": se non conosci il significato di questo acronimo cerca su Google. Per finire stranamente la maggior parte delle persone sul forum la pensa come me.
Simonex84
05-11-2014, 09:52
Lusso, quello vero, non è solamente immagine e marketing come, tanto per fare un paragone, è stato mostrato nell'ultima puntata di Report con il servizio sui piumini Moncler.
La versione base io la aspetto sui 400€, ma se anche fossero 500 o 600 non mi cambia la vita, se una volta provato decidessi di comprarlo tra spendere 400€ o 600€ c'è poca differenza.
La versione in oro invece è chiaramente dedicata ad un pubblico facoltoso, secondo te al tizio che guadagna almeno 10000€ al mese gli cambia qualcosa spendere 2000€ o 5000€??
AlexSwitch
05-11-2014, 09:54
Il fatto è che un Apple Watch " Edition " in oro, per sua natura, non vale nemmeno 1000 Euro... Punto!! Anche nei confronti dei modelli " economici " della grande orologeria mondiale... Perché il modello più stupido di Omega o Rolex, quello da tutti i giorni, in acciaio, con se porta un valore intrinseco di patrimonio produttivo e cultura nel settore che durerà nel tempo...
Quanto varrà un Apple Watch in oro, dopo un paio di anni, quando la batteria avrà una capacità dimezzata di autonomia? E quanto varrà dopo che Apple avrà presentato un nuovo modello ( ammesso e non concesso che lo farà )?
Gylgalad
05-11-2014, 09:55
La versione base io la aspetto sui 400€, ma se anche fossero 500 o 600 non mi cambia la vita, se una volta provato decidessi di comprarlo tra spendere 400€ o 600€ c'è poca differenza.
io mi aspetterei un prezzo più sui 300/350€
ma l'incognita per me sarà solo una: quanto durerà la batteria?
Altro che cazzi...:asd:Onestamente non conosco i modelli economici di Omega, ma dubito vendano prodotti in oro a quel prezzo. Il prezzo medio di vendita di un orologio Omega ė sopra i 17.000 $ stando ai risultati finanziari di Swatch, siamo chiaramente su un'altra fascia di prezzo.
TheGreatEscape
05-11-2014, 09:58
io mi aspetterei un prezzo più sui 300/350€
ma l'incognita per me sarà solo una: quanto durerà la batteria?
Se durerà un giorno pieno, non sarà certo un problema.
Prima di andare a letto, lo piazzi nella sua docking e la mattina è pronto per una nuova giornata.
Gli orologi delle patatine li hai visti solo tu.
Ci sono maestri del design anche dietro l'Asus Zenwatch, l'LG Watch R, ed il Samsung Gear S, HP Chronowing, oltre al Motorola 360.
Se per te l'Apple Watch è un pezzo d'alto design, abbiamo opinioni molto distanti.
Simonex84
05-11-2014, 09:59
Il fatto è che un Apple Watch " Edition " in oro, per sua natura, non vale nemmeno 1000 Euro... Punto!!
Ma ancora stai a valutare il prezzo dei prodotti Apple solo calcolando a "peso" il materiale che c'è dentro?
AlexSwitch
05-11-2014, 09:59
La versione in oro invece è chiaramente dedicata ad un pubblico facoltoso, secondo te al tizio che guadagna almeno 10000€ al mese gli cambia qualcosa spendere 2000€ o 5000€??
Sicuramente... ma facoltoso non significa " stupido "... Chi decide di spendere una cifra importante per un orologio certo vedrà e proverà anche altre " vetrine " prima di quella Apple. Ed è li che il confronto è impietoso... Con 5000 Euro di spesa ti porti a casa degli Omega o Bulova garantiti a vita!! E garantito a vita significa che verranno sempre collaudati e certificati dalla casa madre ad ogni revisione... Non cadiamo sempre in determinati stereotipi...
Simonex84
05-11-2014, 10:00
Altro che cazzi...:asd:
c'è forse qualcuno che ti vieta di farlo? è un ragionamento totalmente senza senso il tuo
AlexSwitch
05-11-2014, 10:01
Onestamente non conosco i modelli economici di Omega, ma dubito vendano prodotti in oro a quel prezzo. Il prezzo medio di vendita di un orologio Omega ė sopra i 17.000 $ stando ai risultati finanziari di Swatch, siamo chiaramente su un'altra fascia di prezzo.
Ci sono anche quelli... visti in vetrina nel negozio ufficiale qui a Firenze ;)
TheGreatEscape
05-11-2014, 10:03
Onestamente non conosco i modelli economici di Omega, ma dubito vendano prodotti in oro a quel prezzo. Il prezzo medio di vendita di un orologio Omega ė sopra i 17.000 $ stando ai risultati finanziari di Swatch, siamo chiaramente su un'altra fascia di prezzo.
Io non parlo di quelli in Oro.
Un Omega Speedmaster moonwatch professional costa dai 3 ai 5000 euro e onestamente...E' ben altro orologio e di altra fattura.
La differenza e che se lo vai a rivendere, anche dopo anni, non perde valore.
Questo Apple Watch, come giustamente detto dall'utente Alex, non terrà certamente il mercato dell'usato...E aggiungo che non lo terrà tanto quanto lo tiene qualsiasi Iphone di 2/3 anni.
Simonex84
05-11-2014, 10:06
Sicuramente... ma facoltoso non significa " stupido "... Chi decide di spendere una cifra importante per un orologio certo vedrà e proverà anche altre " vetrine " prima di quella Apple. Ed è li che il confronto è impietoso... Con 5000 Euro di spesa ti porti a casa degli Omega o Bulova garantiti a vita!! E garantito a vita significa che verranno sempre collaudati e certificati dalla casa madre ad ogni revisione... Non cadiamo sempre in determinati stereotipi...
Se il ragionamento è "voglio un orologio da 5000€" di sicuro nessuno si compra un Watch, se invece vuoi proprio il Watch le alternative manco le guardi
AlexSwitch
05-11-2014, 10:06
Ma ancora stai a valutare il prezzo dei prodotti Apple solo calcolando a "peso" il materiale che c'è dentro?
Da quanto ho scritto mi pare chiaro che non stia facendo una valutazione a " peso "... Sto affermando, per quanto mi riguarda, che è proprio il prodotto in se, per come è fatto, ingegnerizzato e prodotto, a non valere quella cifra ( 5000 Euro ).
E' solamente una sparata, una sboronata, da parte di Apple...
Guarda in questo caso l'unica cosa che potrebbe minimanete giustificare un simile prezzo sono proprio i materiali, ma nemmeno quelli bastano.
TheGreatEscape
05-11-2014, 10:07
c'è forse qualcuno che ti vieta di farlo? è un ragionamento totalmente senza senso il tuo
Io sto solo facendo delle semplici considerazioni al pari di altri utenti.
Evita attacchi personali grazie. ;)
AlexSwitch
05-11-2014, 10:09
Se il ragionamento è "voglio un orologio da 5000€" di sicuro nessuno si compra un Watch, se invece vuoi proprio il Watch le alternative manco le guardi
Su questo siamo d'accordissimo... D'altronde la " mamma dè bischeri è sempre gravida " :) Ma ciò non giustifica il fatto che tutti coloro che possono affrontare una certa spesa, lo facciano senza valutare determinate cose... :)
Simonex84
05-11-2014, 10:10
Da quanto ho scritto mi pare chiaro che non stia facendo una valutazione a " peso "... Sto affermando, per quanto mi riguarda, che è proprio il prodotto in se, per come è fatto, ingegnerizzato e prodotto, a non valere quella cifra ( 5000 Euro ).
E' solamente una sparata, una sboronata, da parte di Apple...
Su questo non ci sono dubbi
Io sto solo facendo delle semplici considerazioni al pari di altri utenti.
Evita attacchi personali grazie. ;)
e te evita commenti del genere con xxxx€ c'è di meglio, perchè li leggo in ogni 3ad che riguarda Apple e francamente hanno stufato
Ci sono maestri del design anche dietro l'Asus Zenwatch, l'LG Watch R, ed il Samsung Gear S, HP Chronowing, oltre al Motorola 360.
Se per te l'Apple Watch è un pezzo d'alto design, abbiamo opinioni molto distanti.:stordita:
LG R review : "It doesn't look quite as premium as the Moto 360 either, with the watch bezel looking like plastic rather than metal which cheapens the appearance of the device."
Please.
Preview del prodotto Apple da parte di Hodinkee :
Feel
The overall level of design in the Apple Watch simply blows away anything – digital or analog – in the watch space at $350. There is nothing that comes close to the fluidity, attention to detail, or simple build quality found on the Apple Watch in this price bracket. The Sistem51, for example, is a very cool, inexpensive mechanical watch. But it feels like it costs $150 (for the record, I bought one and adore it). Then, for closer to the price of the Apple Watch, you could own this, which is, well, downright horrific in just about every conceivable metric. Seiko does offer some nice things at $349 or less, but again, they feel like they cost exactly what they do. The Apple Watch feels like a lot of thought went into it, and no doubt it did. It feels expensive.
http://www.hodinkee.com/blog/hodinkee-apple-watch-review
TheGreatEscape
05-11-2014, 10:13
e te evita commenti del genere con xxxx€ c'è di meglio, perchè li leggo in ogni 3ad che riguarda Apple e francamente hanno stufato
Ma sei serio?
Primo...Ho un iphone e un Imac, ma non è detto che tutto quello che produce Apple mi debba piacere a prescindere.
Secondo, ho fatto le stesse identiche affermazioni che hanno fatto più o meno altri utenti.
Però hai pensato bene di attaccare solo me.
In questo topic, francamente non ho ancora visto un haterboy, quindi non capisco il motivo di tanto fervore....
Invece e' un raginamento molto sensato... per 5000 euro e' decisamente meglio prendere un orologio meccanico che magari fra 20 anni lo rivendo senza perderci troppo o forse anche guadagnandoci, ma spenderli per uno smartwatch che domani non vale piu' niente non ha senso.
Ed e' anche una follia fare uno smartwath dedicato agli sportivi in alluminio che si graffia solo a guardarlo... :rolleyes:
Io non parlo di quelli in Oro.
Un Omega Speedmaster moonwatch professional costa dai 3 ai 5000 euro e onestamente...E' ben altro orologio e di altra fattura.
La differenza e che se lo vai a rivendere, anche dopo anni, non perde valore.
Questo Apple Watch, come giustamente detto dall'utente Alex, non terrà certamente il mercato dell'usato...E aggiungo che non lo terrà tanto quanto lo tiene qualsiasi Iphone di 2/3 anni.Bè in tal caso sono prodotti differenti. Il modello normale di Apple Watch verrà fra i 500 e i 1000 e sarà identico al modello in oro da 5k. Quindi che senso ha confrontare modelli aventi materiali differenti, fermo restando che un orologio svizzero, pur essendo un oggetto fashion, non fa esattamente niente a parte dire l'ora, cosa che dovrebbe essere tenuta in considerazione quando messo in paragone con uno smartwatch enormemente più versatile.
Simonex84
05-11-2014, 10:23
Ma sei serio?
Primo...Ho un iphone e un Imac, ma non è detto che tutto quello che produce Apple mi debba piacere a prescindere.
Secondo, ho fatto le stesse identiche affermazioni che hanno fatto più o meno altri utenti.
Però hai pensato bene di attaccare solo me.
In questo topic, francamente non ho ancora visto un haterboy, quindi non capisco il motivo di tanto fervore....
Chiedo scusa, ho risposto in un momento di incazzatura lavorativa nel quale avevo il filtro cervello/mano otturato ;)
guido89_
05-11-2014, 10:28
"commisurato" aldilà di opinioni e pareri personali, credo si sia tutti d'accordo che 5000 euro per iwatch siano tutto tranne che "commisurati"
extremelover
05-11-2014, 10:31
Diciamo che sarebbe opportuno fare un certo tipo di commenti dopo averlo toccato con mano e dopo averne saggiato le caratteristiche di funzionamento.
Per quanto mi riguarda, io corro e vado in bicicletta e spendere 350 euro un lo sportivo Apple sarebbe un po una follia.
...
L'articolo che ho nominato aveva una galleria ad alta definizione. Il modello in pelle che dalle foto Apple mi sembrava orrendo mi ha fatto tutt'altra impressione! Anche i modelli in metallo... Diciamo che i riflessi nella foto non erano quelli della plastica degli Swatch.
Poi ognuno sceglierà secondo il proprio gusto o le proprie esigenze.
Che sia progettato da maestri del design non significa che poi piacerà alla massa. L'estetica non è qualcosa di oggettivo. Anche il modello HP è progettato da un designer ma piace mooolto di più.
Inoltre nel mio messaggio avevo scritto "IMHO": se non conosci il significato di questo acronimo cerca su Google. Per finire stranamente la maggior parte delle persone sul forum la pensa come me.
Se non conosci il significato cerca su google?
Millantare conoscenza perché si conosce un acronimo da ragazzino?
Che tristezza. :rolleyes:
Ad ogni modo "la maggior parte delle persone sul forum" per citare le tue statistiche alla carlona diceva che iPhone 4 fosse orrendo...
Ne venderanno a pacchi, stai senza pensieri. :D
Se per te l'Apple Watch è un pezzo d'alto design, abbiamo opinioni molto distanti.
Io ho detto che il design non è mediocre, punto. Quelli che nomini, tranne qualcuno, non sono in mia opinione lontanamente paragonabili per i materiali della cassa, del cinturino, ecc. Non dimentichiamo che stiamo parlando di orologi. Io lo zaffiro non l'ho sentito su nessun LG...magari sul Rolex. Pensaci.
TheGreatEscape
05-11-2014, 10:40
Bè in tal caso sono prodotti differenti. Il modello normale di Apple Watch verrà fra i 500 e i 1000 e sarà identico al modello in oro da 5k. Quindi che senso ha confrontare modelli aventi materiali differenti, fermo restando che un orologio svizzero, pur essendo un oggetto fashion, non fa esattamente niente a parte dire l'ora, cosa che dovrebbe essere tenuta in considerazione quando messo in paragone con uno smartwatch enormemente più versatile.
Enomemente più versatile direi che è un parolone se consideri il fatto che, se non hai un iphone in tasca, l'Iwatch segna l'ora esattamente come qualsiasi altro orologio e non che puoi farci molto di più. :D
Chiedo scusa, ho risposto in un momento di incazzatura lavorativa nel quale avevo il filtro cervello/mano otturato ;)
:cincin:
:stordita:
LG R review : "It doesn't look quite as premium as the Moto 360 either, with the watch bezel looking like plastic rather than metal which cheapens the appearance of the device."
Please.
Il link è interessante e si presta a spunti di riflessione.
Da una parte, resta da vedere quanto successo avrà questo iwatch.
Dall'altra però, l'autore dell'articolo mette a confronto uno swatch in plastica da 150€ e una patacca inguardabile come Invicta Men's 5514 Subaqua.
E onestamente, tra i due, è senza dubbio meglio Iwatch.
Quindi in conclusione....Se c'è qualcuno che ha speso 150 euro per uno swatch e 250 per un Invicta Men's, non trovo alcun valido motivo per cui non dovrebbero esserci persone disposte a spenderne 350 per un Iwatch.
Insomma...se Apple punta a questo tipo di mercato allora Ok, ma da qui a impensierire l'orologeria Svizzera (come aveva sparato Jonathan Ive) c'è ne passa...
Gylgalad
05-11-2014, 10:40
Prima di andare a letto, lo piazzi nella sua docking e la mattina è pronto per una nuova giornata.
perfetto
ma un bel giorno pieno lo deve ben fare!
:stordita:
Please.
L'LG Watch R ha la cassa in acciaio satinato ed il cinturino è standard intercambiabile.
Ed ha la protezione IP67, il Watch a quanto noto fin'ora, è giusto resistente agli spruzzi.
Ma quelli di Hodinkee hanno mai preso in mano un altro "smartwatch" in commercio, per poter dire che l'Apple Watch è il migliore nella sua fascia di prezzo?
Direi proprio di no, la categoria "smartwatch" sul sito ha solo l'Apple Watch:
http://www.hodinkee.com/?category=Smartwatch
Notturnia
05-11-2014, 10:43
500 ¬ per il modello intermedio non sarebbero troppi se non fosse che non mi piace esteticamente.. ma mi piacerebbe poter dialogare con il mio cellulare lasciandolo in borsa quando non mi serve.. e magari telefonare da orologio usando poi un auricolare blutooth.. solo che è brutto... uffi.. maledettamente brutto..
TheGreatEscape
05-11-2014, 10:45
Io ho detto che il design non è mediocre, punto. Quelli che nomini, tranne qualcuno, non sono in mia opinione lontanamente paragonabili per i materiali della cassa, del cinturino, ecc. Non dimentichiamo che stiamo parlando di orologi. Io lo zaffiro non l'ho sentito su nessun LG...magari sul Rolex. Pensaci.
Lo montano anche sul suunto Ambit e costa molto di più di un Iwatch.
Su questo punto hai ragione, alla fine però bisogna decidere l'uso che intendi farne.
Io sono uno sportivo e della versione Sport di Apple sinceramente, allo stato attuale delle cose, non saprei proprio che farmene.
Simonex84
05-11-2014, 10:49
Ma se uno non fa sport, o non può indossarlo quando lo fa, in pratica si gioca il 50% delle funzionalità di questi smartwatch
extremelover
05-11-2014, 10:53
Lo montano anche sul suunto Ambit e costa molto di più di un Iwatch.
Su questo punto hai ragione, alla fine però bisogna decidere l'uso che intendi farne.
Io sono uno sportivo e della versione Sport di Apple sinceramente, allo stato attuale delle cose, non saprei proprio che farmene.
Si, in effetti bisogna ancora capire bene a che serve e a chi serve.
È un mercato nuovo.
Considera però che non tutti gli sport sono outdoor e non tutti necessitano di GPS. Alla fine questo è sportivo per modo di dire! È il nome scelto per la versione economica con nessuna funzione in più.
Però man mano che queste tecnologie si affinano possono essere utili anche a monitorare la salute. Magari segnalano un aritmia o una tachicardia nel tragitto casa-lavoro. Io non ci sputerei sopra.
Ed io sto' dicendo invece che il design del Watch è mediocre, te l'ho detto che abbiamo opinioni distanti.
Lo Watch avrà pure il vetro zaffiro, come l'HP Chronowing Black Edition, ma gli altri hanno le protezioni IP ed adottano il Gorilla Glass 3.
Ma a prescindere da questo, si stava parlando di design, perchè l'Apple Watch non è ancora in commercio quindi è difficile da giudicare sul resto oltre a quanto brevemente mostrato alla presentazione.
OvErClOck82
05-11-2014, 11:06
è inutile continuare a postare articoli di sedicenti designer, il design di questo aggeggio è opinabile (come tutto il resto, ma mi sembra superfluo anche solo specificarlo..) pare un samsung, e per Apple non è una gran cosa :stordita:
TheGreatEscape
05-11-2014, 11:10
Si, in effetti bisogna ancora capire bene a che serve e a chi serve.
È un mercato nuovo.
Considera però che non tutti gli sport sono outdoor e non tutti necessitano di GPS. Alla fine questo è sportivo per modo di dire! È il nome scelto per la versione economica con nessuna funzione in più.
Però man mano che queste tecnologie si affinano possono essere utili anche a monitorare la salute. Magari segnalano un aritmia o una tachicardia nel tragitto casa-lavoro. Io non ci sputerei sopra.
Vero anche questo...
Ed io sto' dicendo invece che il design del Watch è mediocre, te l'ho detto che abbiamo opinioni distanti.
Lo Watch avrà pure il vetro zaffiro, come l'HP Chronowing Black Edition, ma gli altri hanno le protezioni IP ed adottano il Gorilla Glass 3.
Ma a prescindere da questo, si stava parlando di design, perchè l'Apple Watch non è ancora in commercio quindi è difficile da giudicare sul resto oltre a quanto brevemente mostrato alla presentazione.
Si vabbè dai....io non mi esalterei troppo con questo Gorilla Glass 3.
Alla fine, è un vetro che resiste solo ai graffi e basta.
Un'orologio deve resistere anche a colpi e botte, mica lo tieni sempre in tasca.
Se fosse così figo questo Gorilla Glass, lo adotterebbero su qualunque orologio al posto del vetro Zaffiro che accompagna gran parte della produzione di orologi di un certo livello.
Il punto non è questo....Su questo aspetto la Apple ha fatto la scelta giusta, sopratutto come materiali.
extremelover
05-11-2014, 11:15
...
Parli di opinioni però fai delle assunzioni assolute, come quella indicata dall'uso del verbo essere.
Paragonare lo zaffiro al "gorilla glass" è come paragonare il marmo al gress porcellanato. :D :D :D :D :D :D :D :D
è inutile continuare a postare articoli di sedicenti designer, il design di questo aggeggio è opinabile (come tutto il resto, ma mi sembra superfluo anche solo specificarlo..) pare un samsung, e per Apple non è una gran cosa :stordita:
A me invece sembra molto Apple-style. Che poi ovviamente può piacere o meno.
L'LG Watch R ha la cassa in acciaio satinato ed il cinturino è standard intercambiabile.
Ed ha la protezione IP67, il Watch a quanto noto fin'ora, è giusto resistente agli spruzzi.Questo già lo so, ma il punto chiave è la resa del design e dei materiali, le rifiniture ecc che a quanto pare non sono il massimo nel prodotto reale. La cosa non mi sorprende minimamente dato che parliamo della classica azienda "me too" coreana LG. Lo stesso identico discorso vale per Samsung. Il prodotto Motorola sicuramente si è distinto per il design, ma già il fatto che ci sia solo una versione "enorme", con un display tagliato e tecnologia del secolo scorso (il SoC!!!) fa un po' ridere, ma del resto parliamo di Motorola. Ha speso più in R&D Apple lo scorso trimestre (1.7 miliardi) dell'intero fatturato di Motorola dello stesso periodo (1.24). Non mi esprimo sul prodotto Asus dato che non me ne sono interessato, ma tipicamente apprezzo Asus e credo faranno un buon lavoro. Questo è un mercato in via di definizione e la cosa è evidente, ma fra le tante proposte attuali quella Apple sembra essere la più curata ed avanzata da un punto di vista puramente tecnologico hardware e software, pur presentando un significativo difetto : richiede un iphone, almeno per il momento. Vedremo il prossimo anno.
Parli di opinioni però fai delle assunzioni assolute, come quella indicata dall'uso del verbo essere.
Paragonare lo zaffiro al "gorilla glass" è come paragonare il marmo al gress porcellanato. :D :D :D :D :D :D :D :D
Dire che il design è discutibile resta pur sempre una mia opinione.
Si parla di design, non esistono assolutismi per definizione.
Rispondere con: "Lo stai confrontando gli orologi delle patatine San Carlo (escluso il Motorola)", è piuttosto un'inutile provocazione ;)
Naturalmente può farti comodo rimarcare il vetro zaffiro vs Gorilla glass, saltando il prodotto HP ;)
Io invece trovo comodo un prodotto con protezione IP (gli orologi possono rompersi e graffiarsi, ma anche bagnarsi e riempirsi di polvere), con cinturini intercambiabili standard.
Naturalmente non si può giudicare altro, perchè su tutte le altre peculiarità, tocca aspettare l'uscita dell'Apple Watch, tanto più se esce tra 6 mesi.
extremelover
05-11-2014, 11:40
Dire che il design è discutibile resta pur sempre una mia opinione.
Si parla di design, non esistono assolutismi per definizione.
Rispondere con: "Lo stai confrontando gli orologi delle patatine San Carlo (escluso il Motorola)", è piuttosto un'inutile provocazione ;)
Naturalmente può farti comodo rimarcare il vetro zaffiro vs Gorilla glass, saltando il prodotto HP ;)
Io invece trovo comodo un prodotto con protezione IP (gli orologi possono rompersi e graffiarsi, ma anche bagnarsi e riempirsi di polvere), con cinturini intercambiabili standard.
Naturalmente non si può giudicare altro, perchè su tutte le altre peculiarità, tocca aspettare l'uscita dell'Apple Watch, tanto più se esce tra 6 mesi.
Vero. Ma credo che qualche certificazione IP dovrà pur averla, ho visto foto ufficiali sotto l'acqua.
Il gorilla glass in fondo è vetro, così come sarà di vetro la versione base di iWatch. Per il resto dobbiamo aspettare.
Questo è un mercato in via di definizione e la cosa è evidente, ma fra le tante proposte attuali quella Apple sembra essere la più curata ed avanzata da un punto di vista puramente tecnologico hardware e software, pur presentando un significativo difetto : richiede un iphone, almeno per il momento. Vedremo il prossimo anno.
Difficile giudicare l'Apple Watch dal punto di vista hw e soprattutto sw, perchè il prodotto non è in commercio, ed è noto solo quello intravisto nella presentazione.
I pareri delle varie recensioni vengono da hand-on di un'oretta allo stand Apple, certo ti fai un'impressione su un sw, ma non ne tiri fuori le eventuali magagne.
Posso dire che Android Wear è disponibile da tempo, aggiunge nuove funzionalità ed app giorno dopo giorno oltre ai dispositivi compatibili.
E' un settore in forte evoluzione, trovo evidente che c'è tanto lavoro da fare per incontrare le aspettative degli utenti (funzioni, materiali, prezzo, design ed autonomia).
Ma il fatto che ormai tutti si stiano buttando in questo settore, dovrebbe accelerarne lo sviluppo.
TheGreatEscape
05-11-2014, 12:07
Quindi tu vorresti avere la possibilità di mettere un qualunque cinturino?
Non ne vedo alcuna utilità.
Apple, come Omega piuttosto che Bulova per finire allo swatch da 70€ vogliono che tu, in caso di necessità. acquisti il loro cinturino originale.
Non hanno alcun motivo valido per offrirti la possibilità di mettere il cinturino del cinese sotto casa. :asd:
Ma torno a ripetere che se praticamente tutti i produttori stanno producendo, e presto produrranno, dispositivi "indossabili", evidentemente c'è un forte interesse da parte del mercato.
lasciamo perdere va, infatti io la vedo la gente che va negli apple store a chiedere l'orologio. ma daiiiiii!!! finiamola con sta storia della gente che vuole, alla gente viene detto cosa comprare e questa e' una regola che dura da una vita.
Anche io sono tra quelli che crede che questo iWatch abbia fallito nel design, dove però per design intendo l'aspetto esteriore e non l'usabilità o la cura dei materiali (su queste cose non c'è sufficiente informazione).
In soldoni, trovo il dispositivo abbastanza bruttino, inferiore da questo punto di vista a certi smartwatch della concorrenza e sicuramente deludente se paragonato ai vari concept che giravano in rete (escludendo quelli fantasiosi ovviamente), ma non credo sia un problema di aspettative troppo alte.
Leggendo in giro mi pare inoltre che questa sia l'opinione che va per la maggiore: gli utenti sono abbastanza delusi dall'aspetto di questo smartwatch, si aspettavamo ben altro.
Si vabbè dai....io non mi esalterei troppo con questo Gorilla Glass 3.
Alla fine, è un vetro che resiste solo ai graffi e basta.
Al contrario, il gorilla glass è molto resistente a vari tipi di sollecitazioni, ma meno resistente ai graffi del cristallo di zaffiro (che è un materiale più duro).
Ad ogni modo, per un orologio di un certo pregio in cui il display è di dimensioni ridotte e può avere un certo spessore, il cristallo di zaffiro è probabilmente un prodotto più indicato (ma anche più costoso).
Quindi che senso ha confrontare modelli aventi materiali differenti, fermo restando che un orologio svizzero, pur essendo un oggetto fashion, non fa esattamente niente a parte dire l'ora, cosa che dovrebbe essere tenuta in considerazione quando messo in paragone con uno smartwatch enormemente più versatile.
Il problema è che uno smartwatch è versatile ora, ma negli anni diventa obsoleto abbastanza in fretta.
Per quanto possa avere un buon supporto, si tratta comunque di un prodotto tecnologico per di più appartenente ad un settore in grande evoluzione.
Un orologio di pregio invece ha un certo valore proprio perchè mantiene la sua qualità nel tempo.
Per questo trovo abbastanza difficile una reale competizione tra questi prodotti, così come trovo poco giustificabile un certo livello di spesa per uno smartwatch, per quanto possa essere di pregio.
lasciamo perdere va, infatti io la vedo la gente che va negli apple store a chiedere l'orologio. ma daiiiiii!!! finiamola con sta storia della gente che vuole, alla gente viene detto cosa comprare e questa e' una regola che dura da una vita.
Nessuno ti obbliga a comprare alcunché, tanto più se trattasi di beni voluttuari.
La storia è piena di prodotti rimasti sugli scaffali, nonostante i "buoni propositi" di certe aziende.
TheGreatEscape
05-11-2014, 12:33
Al contrario, il gorilla glass è molto resistente a vari tipi di sollecitazioni, ma meno resistente ai graffi del cristallo di zaffiro (che è un materiale più duro).
Ad ogni modo, per un orologio di un certo pregio in cui il display è di dimensioni ridotte e può avere un certo spessore, il cristallo di zaffiro è probabilmente un prodotto più indicato (ma anche più costoso).
Forse mi sono espresso male.
Il Gorilla Glass resiste (in parte) solo ai graffi, se casca per terra si spacca come tutti i vetri.
Lo zaffiro oltre a resistere ai graffi resiste molto bene anche agli urti e francamente...Un orologio guarda caso è più soggetto a urti e sollecitazioni di urti qualsiasi altro oggetto ti porti con te, considerato che è un qualcosa che porti sempre al polso.
Su questo punto Apple ha optato per la scelta migliore, bisogna vedere se è di Zaffiro anche il modello da 350€, ma qui basterà aspettare qualche mese e poi chiunque potrà toccare con mano in qualsiasi app-store piuttosto che power-reseller...;)
Da questo punto di vista, c'è la garanzia di non acquistare a scatola chiusa dal Cinese di turno. :ciapet:
Premettendo che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, trovo oltremodo ridanciana la difesa a oltranza che taluni fanno di sto coso.
Utilizzando poi la famigerata difesa del tipo: "ahèhchiseitupergiudicare" applicando poi sottovarianti argomentali dal tenore "seseitantobravoperchenonlavoriallaèppol". Che oltre denotare una scarsissima capacità di dialogo e confronto sui temi (nello specifico tecnologia e ammennicoli vari), evidenziano una evidente offensività nel sotto inteso ai loro discorsi che suona, tradotto, più o meno così: "se [nometizioacasochelavoraperèppol] ha deciso che va bene, tu che sei un noto [censura] come puoi affermare il contrario?".
Dare per scontato che una qualsiasi azienda le azzecchi tutte è sintomo di cecità e di poca lungimiranza, presumere che tutte le scelte compiute siano figlie di investitura divina è roba medievale...
Finito lo sfogo dico la mia sullo specifico: sto coso non mi piace, ma del resto non mi piacciono in generale gli orologi (smart o meno che siano), lo trovo onestamente brutto, dal design fastidiosamente retrò, ma non nel senso positivo del termine, lo trovo proprio obsolescente nelle forme.
Detto questo ne venderanno, a pancalate, e in tutte le fasce di prezzo, sia quelli barboni, sia quelli con la cassa in metallo meteorico e cinturino in pelle umana. La forza trainante è la èppol, il marchio, il brand, tutto il resto è opinabile e discutibile, apprezzabile o meno, ma la svolta sta in QUESTO prodotto. Lo venderanno a dispetto di qualsiasi dato oggettivo, non parliamo più di tecnologia, di valore intrinseco, di stabilità del sistema, utilizzabilità, è un oggetto di moda a prescindere, e come tale venderà, e farà scuola nel design (purtroppo).
Goofy Goober
05-11-2014, 13:50
Smartwatch......
5.000 $ .........
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3896005/GIF/internet-memes-nothing-to-do-here3.gif
marchigiano
05-11-2014, 13:54
secondo voi chi è il vero ricco: chi compra lo smartwatch da 5k che tra 3 anni butta, oppure chi va a piangere dal conce rolex per avere lo sconto sul date 34mm acciaio perchèrolexmantieneilprezzoelorivendocirifaccioanchedipiù? :D
Goofy Goober
05-11-2014, 14:01
secondo voi chi è il vero ricco: chi compra lo smartwatch da 5k che tra 3 anni butta, oppure chi va a piangere dal conce rolex per avere lo sconto sul date 34mm acciaio perchèrolexmantieneilprezzoelorivendocirifaccioanchedipiù? :D
Nessuno dei due.
Il vero ricco è quello che si fa fare un orologio su misura solo per lui e lascia le smartcazzate all'assistente e i rolex alle guardie del corpo. FTW :asd:
Nessuno ti obbliga a comprare alcunché, tanto più se trattasi di beni voluttuari.
La storia è piena di prodotti rimasti sugli scaffali, nonostante i "buoni propositi" di certe aziende.
ma quali propositi, qui si tratta di marketing estremo, ne diventi vittima E NON LO SAI. nessuno acquista con la sua testa, men che meno tu.
marchigiano
05-11-2014, 14:10
Nessuno dei due.
Il vero ricco è quello che si fa fare un orologio su misura solo per lui e lascia le smartcazzate all'assistente e i rolex alle guardie del corpo. FTW :asd:
quello è un eccentrico più che un ricco :D
TheGreatEscape
05-11-2014, 14:12
ma quali propositi, qui si tratta di marketing estremo, ne diventi vittima E NON LO SAI. nessuno acquista con la sua testa, men che meno tu.
Mhà...Veramente io quando caccio i soldi so benissimo a chi li sto dando, quanto sto pagando e perché acquisto quel prodotto piuttosto che quello del cinese di Aliexpress oppure di quello sotto casa....
E ne sono pienamente consapevole...:asd:
extremelover
05-11-2014, 14:13
Premettendo che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, trovo oltremodo ridanciana la difesa a oltranza che taluni fanno di sto coso.
Utilizzando poi la famigerata difesa del tipo: "ahèhchiseitupergiudicare" applicando poi sottovarianti argomentali dal tenore "seseitantobravoperchenonlavoriallaèppol". Che oltre denotare una scarsissima capacità di dialogo e confronto sui temi (nello specifico tecnologia e ammennicoli vari), evidenziano una evidente offensività nel sotto inteso ai loro discorsi che suona, tradotto, più o meno così: "se [nometizioacasochelavoraperèppol] ha deciso che va bene, tu che sei un noto [censura] come puoi affermare il contrario?".
Dare per scontato che una qualsiasi azienda le azzecchi tutte è sintomo di cecità e di poca lungimiranza, presumere che tutte le scelte compiute siano figlie di investitura divina è roba medievale...
Finito lo sfogo dico la mia sullo specifico: sto coso non mi piace, ma del resto non mi piacciono in generale gli orologi (smart o meno che siano), lo trovo onestamente brutto, dal design fastidiosamente retrò, ma non nel senso positivo del termine, lo trovo proprio obsolescente nelle forme.
Detto questo ne venderanno, a pancalate, e in tutte le fasce di prezzo, sia quelli barboni, sia quelli con la cassa in metallo meteorico e cinturino in pelle umana. La forza trainante è la èppol, il marchio, il brand, tutto il resto è opinabile e discutibile, apprezzabile o meno, ma la svolta sta in QUESTO prodotto. Lo venderanno a dispetto di qualsiasi dato oggettivo, non parliamo più di tecnologia, di valore intrinseco, di stabilità del sistema, utilizzabilità, è un oggetto di moda a prescindere, e come tale venderà, e farà scuola nel design (purtroppo).
Fondamentalmente questo sito è frequentato da NERD e Geek.
In mia personalissimissima opinione, con le dovute eccezioni, non si tratta di due categorie di persone proprio propense al design ed al senso estetico in senso lato.
Quindi forse un "chi sei tu per giudicare" potrebbe anche starci. Magari invece siamo su Deviantart e sto parlando con un arredatore... Tutto è possibile.
Poi questo forse è un orologio, magari s'indossa. Quindi potrebbe seguire anche dettami di tipo puramente stilistico (leggi: chi se ne frege dei MHz).
Magari potrebbe essere anche alla moda, non so. Di fatto è già comparso su Vogue.
Su temi come tecnologia, valore intrinseco, di stabilità del sistema e usabilità Apple ha già detto la sua in molte occasioni e non ci si aspetta nulla di più e nulla di meno di quanto si sia già visto fin ora (lieto di essere smentito, non sono azionista).
Di fatto deve ancora uscire e nessuno l'ha provato di persona quindi ci soffermiamo su quel che ci arriva.
L'impressione che ho invece io è che sia brutto per partito preso. Lo è e lo sarebbe stato per qualsiasi forma, colore e volume che avrebbe potuto avere.
Da chi scrive "èppol" poi, è tutto dire.
Marko#88
05-11-2014, 14:21
Presto, devo correre a vendere lo Speedmaster per comprare l' aiuoch!! :eek:
Io quando leggo certe cose rimango allibito.
Sarà che sono abituato all'orologio meccanico ma boh.. :stordita:
Presto, devo correre a vendere lo Speedmaster per comprare l' aiuoch!! :eek:
Sarà che sono abituato all'orologio meccanico ma boh.. :stordita:Difficile usare uno smartphone dopo essersi abituati al 3310.
TheGreatEscape
05-11-2014, 14:31
Io no invece.
A prescindere che non mi serve quindi non mi pongo minimamente il problema, ma è comunque un'orologio con determinate caratteristiche/funzioni che ha al suo interno una batteria di una certa capacità, ergo: non segna solo l'ora!
Non vedo quale problema potrebbe comportare il fatto che la sera te lo togli e lo ricarichi se non che devi ricordarti di farlo! :cool:
P.S
Anche io sono abituato al mio Seiko Kinetic con riserva di carica di 2 settimane, ma non pretendo che in un Iwatch riescano anche a mettere un rotore in grado di ricaricare una batteria al litio che non è certo la classica a bottone che ricarichi con pochi e semplici movimenti del polso.
marchigiano
05-11-2014, 14:31
e mio nonno aveva l'orologio da taschino... cosa c'entra? i tempi cambiano
TheGreatEscape
05-11-2014, 14:35
Il mio di nonno invece si basava sul sole di giorno e le stelle di notte, e spaccava il secondo! :asd:
marchigiano
05-11-2014, 14:37
Il mio di nonno invece si basava sul sole di giorno e le stelle di notte, e spaccava il secondo! :asd:
sapeva a memoria l'equazione del tempo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_del_tempo
:asd:
Simonex84
05-11-2014, 14:43
L'impressione che ho invece io è che sia brutto per partito preso. Lo è e lo sarebbe stato per qualsiasi forma, colore e volume che avrebbe potuto avere.
Sacrosanta verità, per molti è una cagata solo perchè è Apple :muro:
Forse mi sono espresso male.
Il Gorilla Glass resiste (in parte) solo ai graffi, se casca per terra si spacca come tutti i vetri. [...]
É proprio questo il punto: il vetro di zaffiro è difficile da graffiare per la sua durezza, ma è più fragile perchè più rigido del Gorilla Glass.
I Gorilla montati su smartphone si rompono in caso di caduta perchè sottilissimi, un vetro di zaffiro dello stesso spessore si frantumerebbe più facilmente.
Sugli orologi è diverso, perchè gli spessori in gioco sono ben altri, di solito.
Sempre tenendo conto che i gusti sono soggettivi, il punto è che esteticamente proprio non è granché, la gente lo trova brutto per questo.
Sicuramente ci si attendeva qualcosa di molto più gradevole, come i vari concept stanno a dimostrare.
Non si tratta del fatto che sia Apple (questo, insieme agli annunci di Cook, al più ha contribuito ad avere aspettative di un certo tipo), perchè questo smartwatch sta subendo le stesse critiche che hanno subito altri prodotti di questo tipo in passato (e la gente non smette di farle solo perchè è un prodotto Apple, fanboy a parte).
Francamente, anche io trovo assurdo come un aspetto del genere possa essere minimizzato.
Qui non si parla di uno smartphone, per cui già comunque gli utenti chiedono migliore autonomia, qui si tratta di un oggetto che si ha sempre addosso e che non si è abituati a togliere.
Toglierlo ogni notte può costituire un cambio radicale di abitudini, che posso trovare accettabile una volta a settimana, ma non ogni giorno.
Poi certo, ha più funzioni, ma se per averle devo sacrificare in modo così drastico alcune caratteristiche ormai scontate su dispositivi di questo tipo, secondo me è fallimentare.
Io da Apple mi sarei aspettato un dispositivo sottile, con almeno una settimana di autonomia (del resto non ha bisogno di competere sull'hardware con gli altri produttori), e da come ne parlavano con magari qualcosa di innovativo a cui non avevo ancora pensato. E più bello, per quelli che sono i miei gusti.
Non è stato nulla di tutto questo.
Fondamentalmente questo sito è frequentato da NERD e Geek.
In mia personalissimissima opinione, con le dovute eccezioni, non si tratta di due categorie di persone proprio propense al design ed al senso estetico in senso lato.
Quindi forse un "chi sei tu per giudicare" potrebbe anche starci. Magari invece siamo su Deviantart e sto parlando con un arredatore... Tutto è possibile.
Poi questo forse è un orologio, magari s'indossa. Quindi potrebbe seguire anche dettami di tipo puramente stilistico (leggi: chi se ne frege dei MHz).
Magari potrebbe essere anche alla moda, non so. Di fatto è già comparso su Vogue.
Su temi come tecnologia, valore intrinseco, di stabilità del sistema e usabilità Apple ha già detto la sua in molte occasioni e non ci si aspetta nulla di più e nulla di meno di quanto si sia già visto fin ora (lieto di essere smentito, non sono azionista).
Di fatto deve ancora uscire e nessuno l'ha provato di persona quindi ci soffermiamo su quel che ci arriva.
Ma guarda un po, pizzico subito nel vivo!
E il tuo intervento non fa che darmi ragione, in ogni caso, l'oggetto in questione non è brutto a prescindere, è brutto, secondo me, punto e ho anche circostanziato il PERCHE lo ritengo brutto. Il fatto che appaia su vogue non sposta ne il mio giudizio, ne la mia dozzinale analisi.
C'è una potenza di marketing mai vista dietro i prodotti èppol e questo imporrà de facto il prodotto come punto di riferimento, soprattutto di design, e di moda, a prescindere dal prodotto stesso, molto di più che nel passato e molto di più rispetto a qualsiasi altro tipo di prodotto della stessa casa di cupertino. E di questo me ne dolgo, perche sarà una rincorsa di tutti gli altri competitor verso l'imitazione, in questo specifico caso, di una cosa brutta, a mio avviso.
Ps: scrivo èppol e non apple perche lo trovo più simpatico, meno scontato, e perchè scassa un po le balle al'indicizzazione delle pagine, ma noto che gli zeloti guardano parecchio il dito e poco la luna.
TheGreatEscape
05-11-2014, 14:59
Sacrosanta verità, per molti è una cagata solo perchè è Apple :muro:
Bhè ma quel tipo di utenza la sgami subito, non è difficile da individuare.
Basta ignorarli....Io sto aggiornando la mia lista mano a mano che se ne presenta l'occasione e vivo sereno. ;)
Il fatto che tu ti senta vittima del marketing, non significa che lo siano anche gli altri :D
TheGreatEscape
05-11-2014, 15:03
É proprio questo il punto: il vetro di zaffiro è difficile da graffiare per la sua durezza, ma è più fragile perchè più rigido del Gorilla Glass.
I Gorilla montati su smartphone si rompono in caso di caduta perchè sottilissimi, un vetro di zaffiro dello stesso spessore si frantumerebbe più facilmente.
Sugli orologi è diverso, perchè gli spessori in gioco sono ben altri, di solito.
E io sto appunto parlando dell'applicazione del vetro zaffiro negli orologi!
Quanto poi sia lo spessore a me francamente frega cavoli, l'importante è che non si graffia e non si rompe.
E su questo punto, non credo ci sia tanto da sentenziare visto che Apple non ha fatto altro che applicare il vetro nel suo orologio al pari dia quello che fanno da una vita altri balsonati marchi con i più prestigiosi orologi di manifattura Svizzera.
Simonex84
05-11-2014, 15:10
Il cristallo di Zaffiro è solo su quelo in acciaio e quello in oro, lo sport invece ha il vetro Ion-X, ma che è questo Ion-X??
Simonex84
05-11-2014, 15:13
Ps: scrivo èppol e non apple perche lo trovo più simpatico, meno scontato, e perchè scassa un po le balle al'indicizzazione delle pagine, ma noto che gli zeloti guardano parecchio il dito e poco la luna.
Per te èppol è simpiatico, per me è un chiaro sfottò, esattamente come winzoz, aifon, guugol, ecc...
TheGreatEscape
05-11-2014, 15:17
Il cristallo di Zaffiro è solo su quelo in acciaio e quello in oro, lo sport invece ha il vetro Ion-X, ma che è questo Ion-X??
Questa distinzione la trovo anche in altri marchi dove producono lo stesso orologio in varie configurazioni con differenti prezzi.
Ion-X potrebbe essere una sorta di gorilla glass appositamente sviluppato per iwatch.
extremelover
05-11-2014, 15:20
...
Sempre tenendo conto che i gusti sono soggettivi, il punto è che esteticamente proprio non è granché, la gente lo trova brutto per questo.
Sicuramente ci si attendeva qualcosa di molto più gradevole, come i vari concept stanno a dimostrare.
Non si tratta del fatto che sia Apple (questo, insieme agli annunci di Cook, al più ha contribuito ad avere aspettative di un certo tipo), perchè questo smartwatch sta subendo le stesse critiche che hanno subito altri prodotti di questo tipo in passato (e la gente non smette di farle solo perchè è un prodotto Apple, fanboy a parte).
...
OK per la tua opinione, ma "la gente lo trova brutto per questo" proprio non si può sentire. Che statistica hai condotto? Su che campione?
Diciamo che lo capiremo tra qualche mese snocciolando i dati di vendita.
Ma guarda un po, pizzico subito nel vivo!
E il tuo intervento non fa che darmi ragione, in ogni caso, l'oggetto in questione non è brutto a prescindere, è brutto, secondo me, punto e ho anche circostanziato il PERCHE lo ritengo brutto. Il fatto che appaia su vogue non sposta ne il mio giudizio, ne la mia dozzinale analisi.
C'è una potenza di marketing mai vista dietro i prodotti èppol e questo imporrà de facto il prodotto come punto di riferimento, soprattutto di design, e di moda, a prescindere dal prodotto stesso, molto di più che nel passato e molto di più rispetto a qualsiasi altro tipo di prodotto della stessa casa di cupertino. E di questo me ne dolgo, perche sarà una rincorsa di tutti gli altri competitor verso l'imitazione, in questo specifico caso, di una cosa brutta, a mio avviso.
Mi risulta che Apple spenda in marketing meno di altri. Anche se spendesse di più, non cambierebbe il mio giudizio.
Il miglior marketing glielo fanno gratuitamente i clienti soddisfatti che stranamente sono tanti. Ma magari saranno degli zeloti... :help:
Simonex84
05-11-2014, 15:20
Questa distinzione la trovo anche in altri marchi dove producono lo stesso orologio in varie configurazioni con differenti prezzi.
Ion-X potrebbe essere una sorta di gorilla glass appositamente sviluppato per iwatch.
allora ci basta un bel dorp test (youtube ne sfornerà a centinaia) per vedere quale resiste meglio agli urti, e magari questa volta non ci saranno video in cui torturano la verisone in oro
TheGreatEscape
05-11-2014, 15:28
allora ci basta un bel dorp test (youtube ne sfornerà a centinaia) per vedere quale resiste meglio agli urti, e magari questa volta non ci saranno video in cui torturano la verisone in oro
Un drop test su un orologio?
Dubito che se lo fai cadere a terra anche 100 volte, si spacca il vetro!
Dovranno cambiare metodologia di test, per quanto gli stessi io li ritenga completamente inutili su ogni genere di prodotto.
TheGreatEscape
05-11-2014, 15:30
Mi risulta che Apple spenda in marketing meno di altri. Anche se spendesse di più, non cambierebbe il mio giudizio.
Il miglior marketing glielo fanno gratuitamente i clienti soddisfatti che stranamente sono tanti. Ma magari saranno degli zeloti... :help:
Bhè ma è un dato di fatto che pochi comprendono (o fanno finta).
Se vai a un ristorante e esci con la cacarella, non lo consigli a nessuno.
Se invece esci soddisfatto, non c'è alcun bisogno che lo stesso ristorante investa soldi in publbicità.
La farai già tu e tutti quelli che entreranno e usciranno soddisfatti dopo di te. :rolleyes:
Simonex84
05-11-2014, 15:31
Un drop test su un orologio?
Dubito che se lo fai cadere a terra anche 100 volte, si spacca il vetro!
Dovranno cambiare metodologia di test, per quanto gli stessi io li ritenga completamente inutili su ogni genere di prodotto.
però pensa che casino salterebbe fuori se si rompesse alla prima caduta :D
Per te èppol è simpiatico, per me è un chiaro sfottò, esattamente come winzoz, aifon, guugol, ecc...
Sono un utente uindovs da anni e non mi da alcun fastidio leggere scritto winzoz o altri neologismi, ma immagino che possa disturbare, quindi chiedo scusa.
Vedi il problema sono discorsi in questo modo, io non giudico zelota ogni utente Apple, anzi! Giudico zelota chi, di fronte ad una discussione su un forum, invece di posizionarsi sulla propria opinione, circostanziandola, da degli idioti a chi non la pensa come lui solo perche non la pensa come lui!
Darmi del designer perche OSO giudicare l'aspetto di un prodotto in libera vendita, sott'intende che nessuno è in grado di giudicare, nessuno può esprimere il proprio giudizio, perche NON appartiene ad una delle categorie santificate a cui è stato accordato il sacro privilegio di esprimere un giudizio!
Perche la cosa divertente è fare il gioco al contrario, a te piace? Lo giudichi bello? Perche? sei un designer? un progettista? uno stilista? unoacasochelavoraanchecasualmentenelmondodellamoda? Boh, magari si, ma personalmente che tu lo sia o meno non me ne cala nulla, rimango della mia opinione senza cercare di sminuire la tua a prescindere dell'ambito in cui risiedono i tuoi interessi.
Marko#88
05-11-2014, 15:57
Difficile usare uno smartphone dopo essersi abituati al 3310.
No, per nulla. E il il 3310 l'ho avuto ed usato, tu che hai 5 anni in meno (se il nick indica quello) forse ne parli per sentito dire :asd:
e mio nonno aveva l'orologio da taschino... cosa c'entra? i tempi cambiano
I tempi cambiano, è vero. Ma non per questo bisogna adeguarsi ciecamente a tutta la merda che ci propongono. Telefoni sempre più potenti (quando al 99% tale potenza non viene utilizzata) sempre più sottili (a scapito dell'autonomia e in favore della figaggine), adesso gli smartwatch.
Poi, che a te piaccia l'idea non è assolutamente un problema, siamo in libero mercato e tu sei libero di fare ciò che vuoi. Esattamente come io sono libero di dire che sono abituato a un orologio in cui non c'è nemmeno la pila da cambiare e che posso tenere al polso in qualsiasi condizione. Questa abitudine mi porta a dire che pensare di ricaricare TUTTE LE SERE l'orologio oltre al telefono sia una grossa stronzata. Ma ripeto, a ognuno il suo. :)
Francamente, anche io trovo assurdo come un aspetto del genere possa essere minimizzato.
Qui non si parla di uno smartphone, per cui già comunque gli utenti chiedono migliore autonomia, qui si tratta di un oggetto che si ha sempre addosso e che non si è abituati a togliere.
Toglierlo ogni notte può costituire un cambio radicale di abitudini, che posso trovare accettabile una volta a settimana, ma non ogni giorno.
Poi certo, ha più funzioni, ma se per averle devo sacrificare in modo così drastico alcune caratteristiche ormai scontate su dispositivi di questo tipo, secondo me è fallimentare.
Io da Apple mi sarei aspettato un dispositivo sottile, con almeno una settimana di autonomia (del resto non ha bisogno di competere sull'hardware con gli altri produttori), e da come ne parlavano con magari qualcosa di innovativo a cui non avevo ancora pensato. E più bello, per quelli che sono i miei gusti.
Non è stato nulla di tutto questo.
Concordo. :mano:
No, per nulla. E il il 3310 l'ho avuto ed usato, tu che hai 5 anni in meno (se il nick indica quello) forse ne parli per sentito dire :asd:?
Facevo riferimento unicamente all'autonomia di queste categorie di dispositivi. è il prezzo da pagare per avere una immensità di funzionalità in più. Le persone si adattano. Eventualmente anche gli smartwatch avranno una autonomia superiore al mese, ma non certo nel prossimo futuro.
Comunque ne ho visti diversi di 3310.
extremelover
05-11-2014, 16:40
Sono un utente uindovs da anni e non mi da alcun fastidio leggere scritto winzoz o altri neologismi, ma immagino che possa disturbare, quindi chiedo scusa.
Vedi il problema sono discorsi in questo modo, io non giudico zelota ogni utente Apple, anzi! Giudico zelota chi, di fronte ad una discussione su un forum, invece di posizionarsi sulla propria opinione, circostanziandola, da degli idioti a chi non la pensa come lui solo perche non la pensa come lui!
Darmi del designer perche OSO giudicare l'aspetto di un prodotto in libera vendita, sott'intende che nessuno è in grado di giudicare, nessuno può esprimere il proprio giudizio, perche NON appartiene ad una delle categorie santificate a cui è stato accordato il sacro privilegio di esprimere un giudizio!
Perche la cosa divertente è fare il gioco al contrario, a te piace? Lo giudichi bello? Perche? sei un designer? un progettista? uno stilista? unoacasochelavoraanchecasualmentenelmondodellamoda? Boh, magari si, ma personalmente che tu lo sia o meno non me ne cala nulla, rimango della mia opinione senza cercare di sminuire la tua a prescindere dell'ambito in cui risiedono i tuoi interessi.
No vedi, è esattamente il contrario.
Se fai un discorso assoluto, oggettivo, vorrei sapere su quali basi.
Le opinioni invece sono rispettabili ma sono soggettive ed il loro peso per forza di cose dipende da chi le formula.
Se sto male vado dal dottore. Il meccanico potrà pensare che mi basta il paracetamolo, per carità, magari ha pure ragione. Ma la sua opinione potrebbe essere più interessante in un ambito di sua competenza.
Quindi: <<Alla gente non piace! È un fallimento!>> Sono frasi sicuramente forti e partono da una presunzione.
Anche io mi pongo molti interrogativi su questo prodotto, quindi nessuna religione. Ad esempio c'è la rapida obsolescenza di un prodotto tecnologico mentre un orologio può durare parecchi anni, anche più generazioni.
Comunque dai, ci siamo fatti una chiacchierata! :) Alla fine si cazzeggia! :)
Il fatto che tu ti senta vittima del marketing, non significa che lo siano anche gli altri :D
hahahahah!!! pensa un po', io un prodotto fatto di pubblicita' e marketing non lo acquisto manco morto. tu invece quanti prodotti hai a casa che qualcuno ha deciso che dovevi avere???
hahahahah!!! pensa un po', io un prodotto fatto di pubblicita' e marketing non lo acquisto manco morto. tu invece quanti prodotti hai a casa che qualcuno ha deciso che dovevi avere???
A parte il tapis roulant *, direi nessuno.
Ho un tablet che la gente a malapena ha sentito nominare (Gigaset QV1030 pagato 190 euro) ed il Nexus 4 che di certo non s'è mai visto pubblicizzato se non sui siti da geek oltre a qualche centro commerciale che spesso lo buttava sullo scaffale tra uno Huawei e l'Archos :D
E niente "smartwatch": quando mi serve, uso il Polar da 30 euro e quando schiatterà per la troppa acqua, pace all'anima sua :D
*: sicuramente avrei potuto spendere meglio quei 200 euro se avessi saputo prima che è così tanto, ma tanto, noioso ma lo ammetto, lì il marketing mi ha fregato :asd:
La quantita' di rinomati industrial designer da forum e' surreale :)
Simonex84
05-11-2014, 18:26
abbonda anche di ingegneri delle telecomunicazioni, elettronici ed informatici :D
Escono dalle fottute pareti.
OK per la tua opinione, ma "la gente lo trova brutto per questo" proprio non si può sentire. Che statistica hai condotto? Su che campione?
Diciamo che lo capiremo tra qualche mese snocciolando i dati di vendita.
Nessuna statistica.
Come ho specificato prima, questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo in giro nei vari siti e forum. Non farà statistica, ma mi sembra abbastanza per farsi un'idea precisa della questione.
Del resto basta anche leggere le opinioni in questo topic, ci sono molti delusi dall'aspetto di questo dispositivo, me compreso. E di certo non cambio idea perchè il sito taldeitali che si occupa di design dice che è bello.
Poi oh, magari sul forum di amicidelcucito.it (che non frequento) sono tutti entusiasti. :stordita:
Quindi: <<Alla gente non piace! È un fallimento!>> Sono frasi sicuramente forti e partono da una presunzione.
Perdonami, ma qui sei tu che pecchi nel ragionamento.
Il design è qualcosa che arriva direttamente all'utente comune, che ne è il vero destinatario, quindi la voce dell'utente comunque è più che legittima in questa discussione, perchè è tale utente a cui deve piacere l'aspetto del dispositivo e che alla fine lo comprerà.
Uno non compra un oggetto di design perchè qualcuno gli dice che è bello, ma perchè gli piace. O per lo meno, così dovrebbe essere, altrimenti significa che ci hanno fatto un bel lavaggio del cervello. ;)
OvErClOck82
05-11-2014, 20:32
per dire che una ragazza è brutta (oppure non particolarmente bella, restiamo sulle vie di mezzo :asd: ) si deve essere per forza giudici di Miss Italia ?
senza andare a scomodare fantomatici designer, basta leggere nei commenti delle news sui siti di tecnologia nei giorni successivi alle presentazioni di prodotti apple; mentre gli iPhone raccolgono più o meno consensi unanimi, questo affare ha suscitato perplessità fin dall'inizio.
è OGGETTIVAMENTE brutto ? no. Ciò non vuol dire che sia per forza di cose un capolavoro di design, a volte pure mamma Apple sbaglia eh :read:
Dai su, 5000 euro per un orologio non è da ricchi.
Questo è da ricchi: LINK (http://www.thewatchquote.com/Audemars-Piguet-15130BC-ZZ-8042BC-01-PdN.htm)
Comunque sono pronto a scommettere: chi sarà il primo in Italia a sfoggiarne uno?
Vi do qualche indizio.
E' sempre pronto a cavalcare la moda del momento per raccogliere il consenso dell'opinione pubblica.
Ha già legato più volte la sua immagine al marchio Apple, che si sà, ha grande seguito fra i pecoroni italioti.
Inoltre ha già sfoggiato in pubblico un orologio di valore superiore ai 5000 euro, probabilmente regalo da qualche amico russo...
Dai, è facile.
No vedi, è esattamente il contrario.
Se fai un discorso assoluto, oggettivo, vorrei sapere su quali basi.
Le opinioni invece sono rispettabili ma sono soggettive ed il loro peso per forza di cose dipende da chi le formula.
Se sto male vado dal dottore. Il meccanico potrà pensare che mi basta il paracetamolo, per carità, magari ha pure ragione. Ma la sua opinione potrebbe essere più interessante in un ambito di sua competenza.
Anche io mi pongo molti interrogativi su questo prodotto, quindi nessuna religione. Ad esempio c'è la rapida obsolescenza di un prodotto tecnologico mentre un orologio può durare parecchi anni, anche più generazioni.
Comunque dai, ci siamo fatti una chiacchierata! :) Alla fine si cazzeggia! :)
Ovvio che alla fine si cazzeggia, e si cazzara, soprattutto, e i thread su mamma Apple offrono molteplici motivi per farsi due sane risate in santa pace, per chi ci partecipa, me compreso nè.
La mia posizione è sempre quella di esporre opinioni, personali, a meno che non si stia discutendo di qualche ambito che conosco fortemente, allora mi permetto di dare anche giudizi "assoluti", ma sempre passibili di smentita.
Nello specifico caso ho solo esposto la mia personale opinione. Sto orologio non mi piace (parlo dell'aspetto, funzionalmente non mi esprimo proprio), ma so che farà comunque furore e di conseguenza segnerà anche una via nel disegno, e come tali tanti lo imiteranno. Con il risultato che mi troverò in giro tanti iWatch e tanti prodotti concorrenti con design, per me, orremendi.
Punto. Il resto del mio intervento è stato solo un voler scardinare quell'atteggiamento antipatico che si legge fin troppo: "il chi sei tu per giudicare" lo posso ammettere in ambiti etici, no per questioni di gusto.
Se si parla di gusti posso e devo affermare (sempre che mi importi farlo) che la panna montata mi fa schifo, ma mica sono un pasticciere! E questo poi non implica un pogrom per i pannaaadicted, semplicemente esprimo il mio gusto e vorrei non sentirmi rispondere le amenità sopra descritte.
extremelover
06-11-2014, 11:13
Nessuna statistica.
Come ho specificato prima, questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo in giro nei vari siti e forum. Non farà statistica, ma mi sembra abbastanza per farsi un'idea precisa della questione.
Del resto basta anche leggere le opinioni in questo topic, ci sono molti delusi dall'aspetto di questo dispositivo, me compreso. E di certo non cambio idea perchè il sito taldeitali che si occupa di design dice che è bello.
Poi oh, magari sul forum di amicidelcucito.it (che non frequento) sono tutti entusiasti. :stordita:
Va bene che non ti piaccia.
Però nelle opinioni che senti c'è il tizio che non se lo può permettere, l'hater, chi come te effettivamente lo reputa brutto, chi dice così salvo poi comprarlo e chi invece gli dà una chances.
Il primo se vince al gratta e vinci lo prende, così come gli ultimi due.
Senza contare che magari amicidelcucito fa moltissimi iscritti.
Per questo le statistiche io le posso fare solo dati alla mano, il resto sono parole al vento.
Perdonami, ma qui sei tu che pecchi nel ragionamento.
Il design è qualcosa che arriva direttamente all'utente comune, che ne è il vero destinatario, quindi la voce dell'utente comunque è più che legittima in questa discussione, perchè è tale utente a cui deve piacere l'aspetto del dispositivo e che alla fine lo comprerà.
Uno non compra un oggetto di design perchè qualcuno gli dice che è bello, ma perchè gli piace. O per lo meno, così dovrebbe essere, altrimenti significa che ci hanno fatto un bel lavaggio del cervello. ;)
La voce dell'utente è tutto. Ma tu sei un utente come lo sono io. A te non piace e a me si. Quindi? Puoi dire che è OGGETTIVAMENTE brutto? Ovviamente no. Cosa non ti è chiaro?
Ovvio che alla fine si cazzeggia, e si cazzara, soprattutto, e i thread su mamma Apple offrono molteplici motivi per farsi due sane risate in santa pace, per chi ci partecipa, me compreso nè.
La mia posizione è sempre quella di esporre opinioni, personali, a meno che non si stia discutendo di qualche ambito che conosco fortemente, allora mi permetto di dare anche giudizi "assoluti", ma sempre passibili di smentita.
Nello specifico caso ho solo esposto la mia personale opinione. Sto orologio non mi piace (parlo dell'aspetto, funzionalmente non mi esprimo proprio), ma so che farà comunque furore e di conseguenza segnerà anche una via nel disegno, e come tali tanti lo imiteranno. Con il risultato che mi troverò in giro tanti iWatch e tanti prodotti concorrenti con design, per me, orremendi.
Punto. Il resto del mio intervento è stato solo un voler scardinare quell'atteggiamento antipatico che si legge fin troppo: "il chi sei tu per giudicare" lo posso ammettere in ambiti etici, no per questioni di gusto.
Se si parla di gusti posso e devo affermare (sempre che mi importi farlo) che la panna montata mi fa schifo, ma mica sono un pasticciere! E questo poi non implica un pogrom per i pannaaadicted, semplicemente esprimo il mio gusto e vorrei non sentirmi rispondere le amenità sopra descritte.
Come preferisci... :)
archicampa
06-11-2014, 14:50
secondo me sono tutti prezzi ragionevoli, pensando al target di chi potrebbe acquistarlo.... poi magari uscirà anche la versione deluxe in platino e diamanti.... sulla scia dell "status" l'orologio è di gran lunga più "esposto" e poi chi ha orologi da migliai di euro è disposto a spendere "tranquillamente" piu di qualche migliaia per la versione top.
IL problema che non ho capito è: la prima volta che mi lavo le mani si fulmina? o è impermeabile almeno agli spruzzi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.