PDA

View Full Version : CoD Advanced Warfare più fluido su Xbox One rispetto a PS4

Redazione di Hardware Upg
05-11-2014, 07:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cod-advanced-warfare-piu-fluido-su-xbox-one-rispetto-a-ps4_54746.html

Grazie a un piccolo 'magheggio' con la risoluzione, il nuovo Call of Duty gira meglio sulla console Microsoft, secondo Digital Foundry.

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaulGuru
05-11-2014, 07:48
Grazie al piffero !

1360x1080 vs 1920x1080 :rolleyes:

hrossi
05-11-2014, 08:06
Il 41% in meno visualizzato nei momenti concitati. :muro: Mi chiedo come il gioco faccia a switchare istantaneamente tra una risoluzione e l'altra. Il motore ha forse un controllo interno degli fps generati? E' stato implementato solo nel motore per xbo o anche nelle versioni ps4 e pc ma poi disabilitato?
Tristezza next gen.

Hermes

iorfader
05-11-2014, 08:18
Il 41% in meno visualizzato nei momenti concitati. :muro: Mi chiedo come il gioco faccia a switchare istantaneamente tra una risoluzione e l'altra. Il motore ha forse un controllo interno degli fps generati? E' stato implementato solo nel motore per xbo o anche nelle versioni ps4 e pc ma poi disabilitato?
Tristezza next gen.

Hermes

e perchè tu ci credi? :asd: dubito fortemente che un videogioco possa aumentare e diminuire la risoluzione a piacimento, e comunque ce ne accorgeremmo. per me è un grandissimo fake usato come marketing

hrossi
05-11-2014, 08:24
Stando al video sembrerebbe proprio che ci sia differenza di framerate. E poi io sono un credulone di natura ed un'ottimista sull'onestà altrui fino a prova contraria. :D

Hermes

Murakami
05-11-2014, 08:25
e perchè tu ci credi? :asd: dubito fortemente che un videogioco possa aumentare e diminuire la risoluzione a piacimento, e comunque ce ne accorgeremmo. per me è un grandissimo fake usato come marketing
Ma stai scherzando? E' una tecnica usata dai tempi di Wipeout su PS3 e verificata strumentalmente senza alcuna difficoltà da Digital Foundry.

iorfader
05-11-2014, 08:26
Stando al video sembrerebbe proprio che ci sia differenza di framerate. E poi io sono un credulone di natura ed un'ottimista sull'onestà altrui fino a prova contraria. :D

Hermes

ma si che c'è differenza, io il video l'ho visto già ieri, io mi riferisco alla risoluzione ballerina, che ovviamente è un fake secondo me...non può proprio essere... a stò punto si mettono a fare tutti i giochi così sia su xbox che ps4 e ci fottono alla grande di nuovo con ste console come con le vecchie, spcciando cacca per oro

PhoEniX-VooDoo
05-11-2014, 08:41
solito titolo penoso.

come se un sito di automobili pubblicasse una notizia titolata "Fiat 500 batte Ferrari 458", continuando poi nel corpo "quando la ferrari usa solo la prima marcia"

cmq tristezza, sia il titolo della notizia sia la XBO

sintopatataelettronica
05-11-2014, 08:42
ma si che c'è differenza, io il video l'ho visto già ieri, io mi riferisco alla risoluzione ballerina, che ovviamente è un fake secondo me...non può proprio essere... a stò punto si mettono a fare tutti i giochi così sia su xbox che ps4 e ci fottono alla grande di nuovo con ste console come con le vecchie, spcciando cacca per oro

Ma certo che è possibile lavorare a "risoluzione" non fissa: adesso non ho idea di come l'abbiano implementata nel gioco ma nella forma più semplice basta visualizzare il gioco alla risoluzione massima e nei momenti concitati fare invece i calcoli (la parte onerosa della computazione) avendo come riferimento una risoluzione più bassa, usando poi un algoritmo di upscaling (semplicissimi calcoli 2d, praticamente senza peso computazionale) per adattarla alla risoluzione usata per la visualizzazione.

(Logico che ciò comporta, nelle parti renderizzate a risoluzione inferiore, una consistente perdita di qualità d'immagine e nitidezza, causa upscaling)

iorfader
05-11-2014, 08:48
:eek: schifo:read:

viscm
05-11-2014, 09:38
Invece di criticare, dovreste pensare alla GENIALITA' dei programmatori che sono riusciti a sfruttare un HW nettamente inferiore al massimo così da ottenere un frame rate superiore rinunciando ad un po di risoluzione in un momento del gioco dove la differenza non si potrà mai notare, a meno di mettere in pausa apposta.

PhoEniX-VooDoo
05-11-2014, 09:44
Invece di criticare, dovreste pensare alla GENIALITA' dei programmatori che sono riusciti a sfruttare un HW nettamente inferiore al massimo così da ottenere un frame rate superiore rinunciando ad un po di risoluzione in un momento del gioco dove la differenza non si potrà mai notare, a meno di mettere in pausa apposta.

quando andavo in prima media sul mio 486 Screamer 2 scattava in 640x480.
ho risolto abassando a 320x240.

sono un genio? non lo sapevo :eek: :fagiano:

viscm
05-11-2014, 09:51
Ma la differenza PhoEniX-VooDoo è che tu notavi sicuramente la minore qualità grafica, io, invece, ti sfido a vederla ora senza mettere in pausa il gioco.

sintopatataelettronica
05-11-2014, 09:55

Mai il termine GENIALITA' m'è parso più sprecato, sinceramente ...

PhoEniX-VooDoo
05-11-2014, 09:55
si usano un buon scaler hardware e abassano la risoluzione nelle scene concitate.
parliamo di gente che fa solo quello nella vita e viene pagata piuttosto bene per farlo, non lo definirei geniale.

geniale sarebbe stato sbattersi per ottimizare il codice sulla One tanto bene da far girare il gioco in full hd permanente, forse..

Armage
05-11-2014, 11:12
molto interessante sapere come girano gli shooter su delle macchine che ti costringono a usare un gamepad per giocarli :asd:

roba da ragazzini nutellosi...

/// Sp4rk
05-11-2014, 12:05
Ma la differenza PhoEniX-VooDoo è che tu notavi sicuramente la minore qualità grafica, io, invece, ti sfido a vederla ora senza mettere in pausa il gioco.

tra grafiche scadenti, ci si tappa entrambi gli occhi :D

ora non so se sia preso da una versione non definitiva del gioco e/o è la qualità di youtube che è pessima... ma io ci vedo una grossa assenza AA quando mira

PS: stormi di droni, armi laser, supersalto... c'era davvero bisogno di staccare la portiera dell'auto per difendersi? :asd:

.338 lapua magnum
05-11-2014, 13:12
tra grafiche scadenti, ci si tappa entrambi gli occhi :D

ora non so se sia preso da una versione non definitiva del gioco e/o è la qualità di youtube che è pessima... ma io ci vedo una grossa assenza AA quando mira

PS: stormi di droni, armi laser, supersalto... c'era davvero bisogno di staccare la portiera dell'auto per difendersi? :asd:
se impostavano un AA aggressivo altro che full hd ballerino :D

fa "figo" la portiera dell'auto come scudo, poi sono giochi dove anche la carta velina è una protezione balistica, tutto opportunamente scriptato.

rinbaubau
05-11-2014, 17:10
La notizia è vera. Io ce l'ho su PC ela cosa avviene anche li, la qualità visiva si abbassa in base all'azione, noto delle texture super slavate in certi punti da old gen e credo che anche la risoluzione si abbassi a favore della fluidità, e ii tutto automaticamente. SOlo nelle fasi di cut scene si mantiene a livelli alti e infatti rallenta anche il frame rate consistentemente.
Il mio PC ha I7 quad core, 8 GB di ram, con GT750M con 4 GB di ram.