View Full Version : Un router per iniziare a smanettare e un buon AP :)
Ciao,
premettendo che non posso sostituire il router telecom, poichè mi gestisce il voip:muro: :muro: vorrei prendere un router per smanettarci un pò con reti sottoreti, gestione nat , dhcp server , firewall ecc ecc
Inizialmente pensavo ad una soluzione con pfsense da montare su hardware Alix, ma cercando in giro ho trovato le RouterBoard della mikrotik :)
Ero indeciso tra la RB750gl e la RB951Ui-2HnD , voi che dite ? per iniziare a divertirmi va bene la prima ? :)
Poi invece cercavo un AP da interno prezzo max 60€. Devo coprire 120metri quadri in un solo piano ;)
Non ci sono muri troppo spessi e posso andare in una posizione abbastanza centrale.
Pensavo al ubiquiti unifi AP , che tramite fornitore riesco ad ottenerlo sulle 55€ iva inclusa.. che dite posso trovare di meglio ?
alfonsor
05-11-2014, 10:26
dipende cosa intendi per "divertirsi"
pFense è un ottimissimo firewall, però non è che ti ci "diverti"
lo imposti per quello che ti serve e lo lasci così come è; è l'opposto di "divertirsi" perché è un ottimo firewall da "usare"
insomma, se diamo per scontata la differenza semantica tra "divertimento" ed "uso", allora io ti farei andare su OpenWRT ed un router dove si possa installare tipo il 3800 di seconda mano magari
poi chiaramente se ti serve un router firewall da "uso" allora meglio la tua soluzione
per divertirsi intendevo sperimentare i vari funzionamenti, capire meglio come funzionano le cose passando dalla teoria alla pratica :)
alfonsor
05-11-2014, 15:19
be anche io non intendevo cantare motocicletta dieci hp in spiaggia :P
il fatto è che, tanto per farti un esempio, su pFsense non hai pacchetti da installare, non hai la possibilità di creare tu direttamente l'immagine con quello che vuoi dentro
anche solo far funzionare una tastiera italiana connesso in ssh richiede impegno, installare nano altro impegno, installare qualsiasi cosa, praticamente impossibile (se non hai una esperienza di *bsd non basica)
comunque, io comprerei una pc-engines apu
be anche io non intendevo cantare motocicletta dieci hp in spiaggia :P
il fatto è che, tanto per farti un esempio, su pFsense non hai pacchetti da installare, non hai la possibilità di creare tu direttamente l'immagine con quello che vuoi dentro
anche solo far funzionare una tastiera italiana connesso in ssh richiede impegno, installare nano altro impegno, installare qualsiasi cosa, praticamente impossibile (se non hai una esperienza di *bsd non basica)
comunque, io comprerei una pc-engines apu
Si ho usato per un esame freebsd e mi è bastato ahahah, per installarci la grafica ci ammatti parecchio :stordita:
Una routerboard tipo 750 con routerOS ?
Come è routerOS rispetto a pFsense ? :)
alfonsor
05-11-2014, 17:08
fa così
Gigabyte GA-J1900N-D3V
Antec ISK110 VESA
hd 2.5 da 120 giga
e ci installi decine di cose router sopra e "ti diverti" :)
paolo764
06-11-2014, 10:15
se vuoi imparare il networking per magari farlo diventare il tuo lavoro e prendere certificazioni che ti serviranno nella vita....inizia subito con apparati professionali della Cisco (che detta gli standard del settore).
se ti interessa ho dei firewall cisco pix o dei router adsl cisco che potrebbero interessarti. in alternativa anche roba Juniper.
Se invece lo fai per puro divertimento....installati un server Linux e inizia a giocare con iptales/ipchan e tutto quello che gli sta intorno.
ciao
se vuoi imparare il networking per magari farlo diventare il tuo lavoro e prendere certificazioni che ti serviranno nella vita....inizia subito con apparati professionali della Cisco (che detta gli standard del settore).
se ti interessa ho dei firewall cisco pix o dei router adsl cisco che potrebbero interessarti. in alternativa anche roba Juniper.
Se invece lo fai per puro divertimento....installati un server Linux e inizia a giocare con iptales/ipchan e tutto quello che gli sta intorno.
ciao
Ri sto per l'appunto costruendo un pc muletto in cui mettere più interfacce di rete e divertirmi con un server linux ;)
Dopo passerò a cose più professionali :D I corsi Cisco costano un bel pò :stordita:
paolo764
06-11-2014, 11:39
I corsi Cisco costano un bel pò :stordita:
non dirlo a e he ne ho fatto qualcuno ( ci lavoro con ste cose ) e non ho ancora finito....
ciao e buono studio.
non dirlo a e he ne ho fatto qualcuno ( ci lavoro con ste cose ) e non ho ancora finito....
ciao e buono studio.
Comunque per ora allora procedo con il muletto firewall/router, provando prima con debian e poi pfsense giusto per farci pratica :D
Il passo successivo sarebbe fare qualche corso Cisco, ma non so bene da che parte iniziare con i corsi, ce ne sono tantissimi e non so bene da quale livello/tipo iniziare :)
off-topic :
Dove li hai fatti te questi corsi ? Con che "scuola" ? Io ho finito ora la triennale di ing informatica, ma non continuo poichè non me lo posso permettere e non ci son più specializzazioni sulle reti :muro:
paolo764
06-11-2014, 15:09
Comunque per ora allora procedo con il muletto firewall/router, provando prima con debian e poi pfsense giusto per farci pratica :D
Il passo successivo sarebbe fare qualche corso Cisco, ma non so bene da che parte iniziare con i corsi, ce ne sono tantissimi e non so bene da quale livello/tipo iniziare :)
off-topic :
Dove li hai fatti te questi corsi ? Con che "scuola" ? Io ho finito ora la triennale di ing informatica, ma non continuo poichè non me lo posso permettere e non ci son più specializzazioni sulle reti :muro:
concordo con la tua idea di un muletto.....Linux e tanta passione.
i corsi li avevo fatti all'algool college a milano (ma mi pare che ora sia chiuso....ma non ne sono sicuro )cmq ci son un sacco di scuole che li tengono...verifica solo che siano certificate cisco ( sembra banale ma non lo è poiché potrebero non riconoscerti l'esame).....per il resto sono andato di self study e mi sono certificato in ordine: ccna---bcran---ccnP----ccda---ccdP---ccna-wireless------ccna-security........fai un pò te quanti esami o fatto :-S (i 2 ccxP sono da 4 esami ciascuno ).
Ora sto per intraprendere le cert datacenter.
In aggiunta a questo ho lavorato per 10 anni in un service provider al reparto reti e sicurezza + altri 8 come consulente in giro per l'italia.
se vuoi cominciare.... o fai l'accademy di un anno (ma devi frequentare) o fai il corso ICND che ti prepara alla certificazione CCNA. costa mediamente 3000 euro il corso di una settimana + l'esame 250euro
in alternativa compri il libro per la cert CCNA ( 80 euro ) + 250 di esame e vai di sef study.
la CCNA è la BASE per tutte le altre certificazioni....quindi è il primo paso da prendere.
ciao
concordo con la tua idea di un muletto.....Linux e tanta passione.
i corsi li avevo fatti all'algool college a milano (ma mi pare che ora sia chiuso....ma non ne sono sicuro )cmq ci son un sacco di scuole che li tengono...verifica solo che siano certificate cisco ( sembra banale ma non lo è poiché potrebero non riconoscerti l'esame).....per il resto sono andato di self study e mi sono certificato in ordine: ccna---bcran---ccnP----ccda---ccdP---ccna-wireless------ccna-security........fai un pò te quanti esami o fatto :-S (i 2 ccxP sono da 4 esami ciascuno ).
Ora sto per intraprendere le cert datacenter.
In aggiunta a questo ho lavorato per 10 anni in un service provider al reparto reti e sicurezza + altri 8 come consulente in giro per l'italia.
se vuoi cominciare.... o fai l'accademy di un anno (ma devi frequentare) o fai il corso ICND che ti prepara alla certificazione CCNA. costa mediamente 3000 euro il corso di una settimana + l'esame 250euro
in alternativa compri il libro per la cert CCNA ( 80 euro ) + 250 di esame e vai di sef study.
la CCNA è la BASE per tutte le altre certificazioni....quindi è il primo paso da prendere.
ciao
mi sa self study,poichè costa troppo ICND -.-"
paolo764
06-11-2014, 15:54
mi sa self study,poichè costa troppo ICND -.-"
ti capisco, e anche se il primo corso/esame è, secondo me, il più difficile di tutti (a causa dei tanti argomenti nuovi ) è fattibile benissimo con self study in 6 mesi di lavoro (poi dipende anche quanto tempo tu hai e dalle conoscenze fin qui ottenute)
cmq ci passano tutti. non demordere.
ciao
ti capisco, e anche se il primo corso/esame è, secondo me, il più difficile di tutti (a causa dei tanti argomenti nuovi ) è fattibile benissimo con self study in 6 mesi di lavoro (poi dipende anche quanto tempo tu hai e dalle conoscenze fin qui ottenute)
cmq ci passano tutti. non demordere.
ciao
fin che non trovo un lavoro ho tutto il giorno a disposizione :muro:
Un firewall cisco entry level e uno switch quanto vanno a costare mediamente ? :D
paolo764
07-11-2014, 11:05
qualche migliaio di euro.....
cmq se prendi dei vecchi modelli usati. magri in end of sale come quello che ho io, te la cavi con 50/100 euro in base al modello.
per lo switch..idem, 30/40 euri.
ciao
Per ora inizio con la teoria vai :D
Con i router e switch cisco non saprei da dove iniziare per cpaire le caratteristiche del prodotto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.