PDA

View Full Version : Collegare modem 56k al router.. Adattatori ?

Luca-91
04-11-2014, 23:10
Salve a tutti,
apro questa discussione per sapere se è possibile collegare un dispositivo dotato di modem 56k ad un comune router ADSL.
Mi spiego meglio, ho un paio di retro-consoles (in primis una Dreamcast) dotate di modem 56k, e speravo in qualche modo di poterle collegare ad internet (ho visto che ci sono ancora dei server attivi di Quake per nostalgici, con un discreto numero di utenti attivi).
Cercando su internet ho visto che esistono adattatori rj11-rj45 (li ho trovato su amazon), pero' dubito sinceramente che siano sufficienti per "emulare" una chiamata dialup..

Voi pensate sia una cosa fattibile ? Esiste qualche adattatore, o meglio "emulatore" che permetta di far da tramite tra il router e il modem 56k ?

Grazie :)

pigi2pigi
04-11-2014, 23:39
La cosa più semplice è trovare ( dal ferrivecchi :) ) un modem a 56k e attaccarlo al pc e usarlo "come ponte" velocemente ho visto
http://dreamcastarena.com/guide/dreamcast-to-pc-server-navigation.html

Luca-91
04-11-2014, 23:43
La cosa più semplice è trovare ( dal ferrivecchi :) ) un modem a 56k e attaccarlo al pc e usarlo "come ponte" velocemente ho visto
http://dreamcastarena.com/guide/dreamcast-to-pc-server-navigation.html

Grazie infinite per la risposta!
Ero gia a conoscenza di quella guida (l'ho letta poche ore fa), e sembra essere abbastanza valida.. diciamo che potrei comprare un modem 56k usb compatibile con linux e provare a seguire i passi proposti.
Pero' mi chiedevo, non esiste nessun altro sistema per collegare un modem 56k ad un router ? magari con qualche adattatore che fa appunto da "ponte" ?

pigi2pigi
05-11-2014, 00:44
No l'uscita della Dreamcast è un doppino telefonico in cui passano segnali modulati dal modem, serve quindi, qualcosa in grado di dialogare, e l'unico è un altro modem, poi dato che si installa una macchina linux presumo che quello che arriva dal dreamcast debba essere in qualche modo manipolato prima di mandarlo su internet :D