View Full Version : Consigli nuova scheda video
DFGemini
04-11-2014, 22:24
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per scegliere la nuova scheda video dopo che la mia gtx560ti mi ha abbandonato.
Piccola premessa:la 560 aveva problemi di temperatura alta (ahimè Palit) che probabilmente sono la causa della sua fine.ho avuto circa una settimana fa una serie di crash driver video, questi crash poi si sono trasformati in sporadici schermi neri fino ad arrivare a schermo nero fisso ad ogni avvio di windows.
Ho formattato sperando fosse un problema driver:una volta terminata la formattazione, filata liscia tranquillamente,al momento dell'installazione dei driver video,al successivo riavvio,ha presentato di nuovo il problema schermo nero.ho dovuto quindi constatare con questa estrema soluzione la morte della scheda video.
Passiamo al mio sistema
Alimentatore:LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 80+
Case:CoolerMaster Elite 335Ublack
RAM:Corsair 8Gb(2x4) 1600Mhz-999 Vengeance
Scheda madre:Gigabyte GA-Z77 D3H
Processore:Intel core i5 2310(2,9/3,2 Ghz) 6Mb Skt1155
Scheda video:Nvidia GTX560 1024Mb Ti Palit (RIP )
HD:Western Digital 500 Gb SATA3 7200rpm 16Mb Blue
Masterizzatore:NEC AD-7280S DVD dual layer 24x Black SATA
Schermo:Samsung T240HD
Aggiungo che ho montato tempo fa un dissipatore sul processore della coolermaster.
Ho un budget di 150-160€ massimo,uso prettamente gaming(nell'ultimo periodo league of legends,diablo 3,Skyrim).
Tra recensioni,pareri,forum e altro ancora sono arrivato a restringere la scelta a :
-gtx 750ti
-r9 270
Ora da quel che ho capito la r9,a parità di prezzo è superiore come performance,ma dalla sua nvidia sembra avere 2 cose che mi fanno gola,memore dei problemi avuti con la vecchia scheda,ovvero basse temperature (un 10-15 gradi in meno a pieno carico) e consumi (questi quasi 1/3 della r9) e driver più stabili e compatibili.
Sono quindi con questo eterno dilemma e devo decidere,facendola semplice,tra performance e affidabilità.la prima non mi dispiace,soprattutto in prospettiva,ma la seconda dopo tanti problemi mi interessa molto.
Mi affido ai vostri pareri e giudizi.se avete altri modelli da proporre oltre quelli citati ben venga ,sempre nel budget.
Ho citato i modelli base generici,non le singole versioni che siano MSI,asus etc....sicuramente non considero Palit per ovvi motivi
Grazie in anticipo sperando di sciogliere questo dubbio
Edit:cerco solo schede nuove,non usate
con il tuo budget riesci a prendere una r9 270x
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_270x.aspx
Te la consiglio in full hd al posto delle due che hai citato
L'ali che chai non è proprio il massimo come qualità ma per queste vga va più che bene
DFGemini
04-11-2014, 23:22
con il tuo budget riesci a prendere una r9 270x
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_270x.aspx
Te la consiglio in full hd al posto delle due che hai citato
L'ali che chai non è proprio il massimo come qualità ma per queste vga va più che bene
Lato dissipazione come si comporta? Perché ho trovato pareri discordanti a seconda della casa( MSI, gigabyte etc) sotto questo aspetto.
Sul discorso alimentatore:quando dici che non è proprio il massimo della qualità intendi che è scarso(cosa possibile essendo una configurazione di 2 anni fa) oppure semplicemente si posiziona in una fascia media( e quindi mi garantisce prestazioni buone ma nn ottimali,soprattutto lato affidabilità).forse è OT,ma dato che ci siamo ed è collegato al discorso VGA chiedo :)
Certo la dissipazione dipende molto dalla marca/modello, tra quelle elencate ti consiglio le Sapphire biventola (che costa meno) o la Gigabyte.
Lc Power sicuramente non è il top della qualità come componentistica anche se la stessa varia molto da modello a modello.Il tuo non è molto potente ma è certificato 80+ .. fidiamoci :)
DFGemini
05-11-2014, 10:58
Ma la differenza tra 750ti e r9 270 è così elevata una volta in game?
Perché le 750ti posso recuperarle presso un negozio fisico affidabile a Roma,ed avendo un condominio un pó "complicato" con le spedizioni avrei meno problemi,in particolare hanno questi 2 modelli:
- http://it.msi.com/product/vga/N7502GD5OC.html#hero-overview
- http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4948#ov
L'ultimo modello gigabyte in particolare pare avere ottimi risultati nei test consumi(60w) e temperature a pieno carico(massimo 65 gradi).
I modelli a doppia ventola Sapphire o gigabyte dovrei invece ordinarli via internet,ma se serve posso organizzarmi(li mando a casa di un amico) ma nel confronto consumi/temperature/driver come si comportano con le 2 750Ti sopra?
Non riesco a reperire dei confronti o quanto meno dei dati singoli per le 2 R9 citate a doppia ventola
Vedi bene che ci sono 2 modelli: La r9 270x e la r9 270 liscia "senza x"
La r9 270x è decisamente più veloce della gtx750ti , la versione liscia è una via di mezzo tra le 2.
Se vuoi prendere la gtx750ti dovrai scendere a più compromessi in full hd ma consuma di meno rispetto alle 2 amd. Nel complesso comunque tutte e 3 non consumano molto.
Qui puoi dare un'occhiata sommaria alle prestazioni:
http://www.anandtech.com/bench/GPU14/815
E qui ai consumi:
http://www.anandtech.com/bench/GPU14/885
DFGemini
05-11-2014, 15:28
Ti ringrazio molto,le analisi delle prestazioni a confronto del resto lasciano pochi dubbi:
La 750Ti,come già detto,mostra un pó il fianco ai massimi settaggi in full HD(e io gioco a quella risoluzione visto il mio schermo),diversamente dalla r9 270x che segna quasi sempre ottimi valori e non scende mai sotto i 30 FPS.
Peró lato consumi,temperature e rumorosità il discorso di inverte,con la 750Ti a farla da padrone.
(E io ho un case che non è proprio questo gran modello di ventilazione e raffreddamento,seppur non del tutto scadente credo)
Lato driver avete qualche parere?intendo per compatibilità,problemi etc?
Ho sempre sentito la "leggenda" che quelli nvidia son più stabili e funzionali,diversamente da quelli Ati.confermate?
È un punto che in parte può influire nella scelta,essendo io poco smanettone e pratico e meno problemi mi ritrovo davanti meglio è :asd:
non sono schede che richiedono chissà quale ventilazione nel case. Basta il giusto tipo almeno una ventola che soffia all'interno ed una di estrazione e ovviamente tenere pulito dalla polvere il tutto. Per il resto le vga sono dotate di loro ventole.
Lato driver non ci sono particolari problemi ne sul lato amd ne nvidia. I driver amd sono migliorati parecchio rispetto al passato quindi direi che la leggenda può essere sfatata.
DFGemini
05-11-2014, 16:02
Capisco,grazie :).
A questo punto devo solo decidere quale punto di vista far prevalere(visto che tra le versioni doppia ventola delle 2 schede,che siano MSI o gigabyte,ballano 20€ scarsi):
-il gamer e quindi vedere le prestazioni e andare di r9
-la paura dopo l'episodio lato temperature,e quindi sacrificare le prestazioni a favore di un maggior raffreddamento e andare di 750ti
Ardua scelta....
Le versioni biventola garantiscono temperature basse a differenza di quelle a turbina con singola ventola. Parliamo di massimo 55 / 60 / 65° nei casi peggiori , non è più come ai tempi delle gtx280 o 4890 che arrivavano a 80 / 90° (e comunque funzionavano tranquillamente)
Vai tranquillo che hai anche un buon case.
Io ne ho uno che cade a pezzi e non bado alla pulizia e ho ottime temperature merito anche del dissipatore Asus.
Pyramid Head
05-11-2014, 17:02
vai di r9
DFGemini
05-11-2014, 17:10
Nello specifico il modello di R9 270x a cui sto guardando è questo
http://www.msi.com/product/vga/R9_270X_GAMING_2G.html#hero-overview
Sembra essere il migliore nela rapporto prestazioni,dissipazione,rumore.confermate?tra l'altro dovrebbe entrare facile nel case.
Bobby secondo te mi sto facendo troppe "pippe mentali" sul discorso temperature/consumi?possibile anche se essendo appena stato scottato dal problema ho la mente offuscata da ciò :D
celsius100
05-11-2014, 21:16
Sembra essere il migliore nela rapporto prestazioni,dissipazione,rumore.confermate?tra l'altro dovrebbe entrare facile nel case.
Bobby secondo te mi sto facendo troppe "pippe mentali" sul discorso temperature/consumi?possibile anche se essendo appena stato scottato dal problema ho la mente offuscata da ciò :D
Ciao
ottima scheda :)
mi spiace ma avevi una palit che con gainward a livello di qualità costruttiva ne han fatte di tutti i colori x cui se punti ad una shceda di riconuscita qulaità nn avrai problemi :)
abbastanza :D Lo sto scrivendo un pò in tutti i modi che non avrai problemi.
Quella Msi poi è ottima.
Discorso diverso invece per la tua precedente Palit o in passato c'erano le Peak , Manli ecc che personalmente non ho mai consigliato.
DFGemini
06-11-2014, 15:56
Eh eh lo immaginavo :D
Ma cercate di capire le paranoie:è stata una scheda che non ha dato problemi per 1 annetto(la presi insieme a tutto il pc quando lo feci nuovo da 0 due anni fa),poi tra un pó di polvere,pasta termica da cambiare e cose così le temperature hanno iniziato a salire fino e sfiorare i 90 gradi con diablo3( e non vi dico il rumore).
Addirittura Skyrim,appena preso in offerta su steam poco tempo fa,mi è risultato ingiocabile per via di rumore e temperature( sembrava ci fosse uno shuttle affianco a me).
Settimana scorsa ho provato la combinazione smontiamo tutto e puliamo ogni mg di polvere + mettiamo una nuova pasta termica....ma ahimè forse l'intervento l'ho fatto troppo tardi, o semplicemente avrei ritardato di qualche mese.
Ora dopo tutte ste avventure spero di prendere una scheda che mi faccia stare tranquillo,rilassato,senza dover passare al desk ogni volta per vedere le temperature come sento la GPU fare rumore....e potermi finalmente godere senza patemi giochi a buoni dettagli.
Questa MSI sembra corrispondere alle mie esigenze,quindi probabilmente stasera faró l'ordine.
È un pó grandina (260mm di lunghezza,quando la mia vecchia 560ti era 188mm),ma aprendo il desk ho notato che lo spazio c'è( praticamente dove finirebbe la scheda poco sotto inizierebbe l'Hard disk).unico neo dovró cercare di spostare un pó di cavi , che ora passano tra GPU e HD,ma con questa R9 quello spazio non ci sarà più.
Spero solo non crei problemi questo aspetto( oggi a tal proposito ho fatto un pó di foto interne a un amico che mi aiuterà a montarla e lui ha detto che quello dei cavi da spostare non dovrebbe essere un problema).
In ogni caso vi ringrazio davvero tanto del supporto e dei consigli ;) :se tutto andrà per il verso giusto poi posterò pareri e impressioni sulla scheda
L'importante è che ci sia lo spazio fisico per la scheda e i case cooler master elite seppur compatti hanno un buono spazio a disposizione per le vga.
Dicci come va:)
Matt-One
06-11-2014, 16:04
edit :P
Matt-One è stato appena bannato un utente per dei post mercatino in questa sezione è meglio se cancelli.
Matt-One
06-11-2014, 16:08
Matt-One è stato appena bannato un utente per dei post mercatino in questa sezione è meglio se cancelli.
GRAZIE, fatto... CHIEDO umilmente scusa SCUSA :)
Matt-One
06-11-2014, 16:11
che scheggia :asd:
AHAHHAHA per fortuna che ero online a visionare ancora la pagina :D Pensavo di fare cosa gradita all'utente del post non pensavo di infrangere il regolamento :( ...Chiedo scusa ancora per l'OT comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.