PDA

View Full Version : Impianto telefonico

johnnie_walker
04-11-2014, 17:57
Ciao a tutti, espongo la mia situazione

Ho una casa relativamente vecchia (anni 60), 220 mq, sviluppata per lo più su un unico piano (a parte le camere).
La linea telefonica ha svariate prese e fa il giro di tutta la casa prima di arrivare in camera mia, anche se la "cassettina" esterna dove arriva il cavo telefonico è distante 5-7 metri da camera.
La connessione internet al piano di sopra era ovviamente debole e instabile e da un paio d'anni mi sono "accampato" al piano di sotto con il pc fisso.

Sarebbe possibile far partire un secondo cavo esterno dalla "cassettina" di inizio impianto (perdonatemi il termine non so come chiamarla) collegato a camera mia, bypassando quindi il resto dell'impianto, oppure gli impianti devono essere necessariamente mono-canale?
In caso positivo, la linea internet (ADSL) ne gioverebbe?

Grazie

Stefano

rolando64
05-11-2014, 21:34
e, se tu usassi uno splitter a monte, per dividere la linea voce da quella adsl?

johnnie_walker
06-11-2014, 17:10
e, se tu usassi uno splitter a monte, per dividere la linea voce da quella adsl?

Beh che dire,ne ignoravo completamente l'esistenza, averlo saputo dieci anni fa mi avrebbe risparmiato una via crucis di tecnici Telecom (strano che nessuno di loro l'abbia mai consigliato).
La mia intenzione era però di far passare il cavo telefonico esternamente, sul muro esterno tra il piano terra e il secondo ho uno scalino orizzontale di un paio di centimetri, potrei fissarlo li senza dover trapanare mezza casa, sapete se sia possibile isolare il cavo con qualche guaina o simili?

Grazie ancora