PDA

View Full Version : Rilasciate le percentuali di diffusione delle versioni di Android, KitKat al 30%

Redazione di Hardware Upg
04-11-2014, 15:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/rilasciate-le-percentuali-di-diffusione-delle-versioni-di-android-kitkat-al-30_54748.html

Nel corso della giornata di ieri, insieme al lancio di Nexus 9 e dell'ultima versione del sistema operativo del robottino verde, Google ha anche rilasciato i dati relativi alla percentuale di penetrazione delle diverse versioni del proprio OS mobile: ecco i risultati

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheGreatEscape
04-11-2014, 16:04
Nulla di nuovo.
la solita frammentazione di mercato dove trovi terminali abbandonati al loro destino dopo meno di un'anno.
Aggiornare certi terminali, diventa praticamente una lotteria (motivo per cui, a parte Nexus, non prenderei mai in considerazione terminali Android).

Mparlav
04-11-2014, 16:26
La maggiore parte degli aggiornamenti vengono ricevuti tramite app Google o Play Services.
Ormai è meno importante che in passato il dover utilizzare "l'ultima" versione di Android.

gd350turbo
04-11-2014, 16:38
Oltre che sui telefoni, viene usato anche in altre apparecchiature, io ho alcuni mediaplayer con android, ovviamente cinesi al 100%, che tranne appunto quelli del playstore, non vedranno mai aggiornamenti eppure funzionano !

frankie
04-11-2014, 17:27
Ho aggiornato a 4.4, opinione:
La vera differenza è stata nell'autonomia, penso in un certo grado fattibile anche con 4.3. Per il resto è una sega mentale aspettarsi di avere sempre l'ultimo s.o.

Sempre che l'ultimo su quel modello non sia peggiore dei precedenti (S2+, S3, Sony ?, iphone vari)

Korn
04-11-2014, 17:41
eh si è abbastanza una pippa mentale, alla fine quelle quattro app che la maggioranza usa più spesso ci sono per parecchie versioni di android

[Umby]
04-11-2014, 19:33
La screen mancante...

http://www.electrony.net/media/2014/11/Screenshot-from-2014-11-03-221117.png

marchigiano
04-11-2014, 19:54
eh si è abbastanza una pippa mentale, alla fine quelle quattro app che la maggioranza usa più spesso ci sono per parecchie versioni di android

quoto

fraussantin
05-11-2014, 00:51
quoto

Posso anche essere daccordo sul fatto che non serva avere un os sempre aggiornato , ma visto che android è un os gratuito (non a pagamento come windows) avere il supporto e gli update sw almeno per la durata della garanzia sarebbe gradito.

Già , ma loro sperano che uno si ricompri il telefono nuovo.....

lucreghert
05-11-2014, 07:08
Posso anche essere daccordo sul fatto che non serva avere un os sempre aggiornato , ma visto che android è un os gratuito (non a pagamento come windows) avere il supporto e gli update sw almeno per la durata della garanzia sarebbe gradito.

Ovvio....:asd:

gd350turbo
05-11-2014, 07:16

Ovvio che lo fanno per quello, ma non penso che le percentuali di chi lo fa veramente siano importanti:

1) chi se ne intende, il modo per aggiornarlo, lo trova...
2) chi non se ne intende, finchè il telefono va, va bene.

TheGreatEscape
05-11-2014, 07:26

Android te lo ritrovi installato anche su telefoni da 200 euro.
Pretendere che ricevano aggiornamenti al pari di IOS è pura utopia visto che viene installato su un parco terminali immenso.
Il problema non si pone fino a quando hai l'app che funziona con tutte le versioni, non appena vuoi installare qualche novità che è stata sviluppata soltanto per l'ultima versione, cambi telefono...Tanto costa poco...:asd:

gd350turbo
05-11-2014, 07:38
Pretendere che ricevano aggiornamenti al pari di IOS è pura utopia visto che viene installato su un parco terminali immenso.
Il problema non si pone fino a quando hai l'app che funziona con tutte le versioni, non appena vuoi installare qualche novità che è stata sviluppata soltanto per l'ultima versione, cambi telefono...Tanto costa poco...:asd:

200 euro ?
Android è montato sul vodafone facile che uso come muletto, valore 70 euro, sul mediaplayer da 40 euro e altri oggetti dal valore simile...

key2710
05-11-2014, 08:04
Più il tempo passa e più il mio pensiero diventa solido.

Chi vuole "android" (90% degli androidiani di hwupgrade?) DEVE comprare nexus.

Chi vuole "un telefono android" può comprare altro.
In merito ai 200 ero... un noto shop online vende Nexus 5 a 260 euro. Alla fine essere aggiornati non è una spesa così irraggiungibile.

claudegps
05-11-2014, 08:45

Eh già... e chi si compra un telefono nuovo (per di più della stessa marca) che ha un anno solo perchè non riceve l'ultimo upgrade?
Seriamente ??
Davvero pensate che il mancato upgrade sia per invogliare a comprare un nuovo terminale?
Mah...
Semplicemente fare gli upgrade costa, e interessa a pochi. Quindi è un investimento notevole che si sceglie di non fare per tutti i modelli (soprattutto gli economici, e spesso pure quelli non prprio economici :) ).

Pure molto meno di 200... :)

TheGreatEscape
05-11-2014, 08:50
Più il tempo passa e più il mio pensiero diventa solido.

Chi vuole "un telefono android" può comprare altro.
In merito ai 200 ero... un noto shop online vende Nexus 5 a 260 euro. Alla fine essere aggiornati non è una spesa così irraggiungibile.

Appunto, per questo motivo poco sopra ho asserito:

motivo per cui, a parte Nexus, non prenderei mai in considerazione terminali Android.

Riguardo al noto shop online a cui fai riferimento, ottimo prezzo.
Dimostra ancora una volta che spendere gli stessi soldi per acquistare un non so che di Cinese senza alcuna garanzia europea, non ha IMHO alcun senso. :ciapet:

fraussantin
05-11-2014, 08:58

Premesso che su n4 ikitkat lo hanno portato i modder , quindi molto difficile e costono non deve essere, lasciamo stare i terminali da 100 euro. Ma quelli da 800 lo potrebbero avere il supporto per 2 anni almeno. Fatto bene.

Samsung se fa un update lo fa dopo mesi e fatto male . Per dare un esempio

theJanitor
05-11-2014, 09:00
N4 sarebbe Nexus 4?

perchè quello KK lo ha ricevuto ufficialmente

fraussantin
05-11-2014, 09:24
N4 sarebbe Nexus 4?

perchè quello KK lo ha ricevuto ufficialmente

Hai ragione .. Volevo dire il galaxy nexus

TheGreatEscape
05-11-2014, 09:24
Premesso che su n4 ikitkat lo hanno portato i modder , quindi molto difficile e costono non deve essere, lasciamo stare i terminali da 100 euro. Ma quelli da 800 lo potrebbero avere il supporto per 2 anni almeno. Fatto bene.

Samsung se fa un update lo fa dopo mesi e fatto male . Per dare un esempio

Tra tutti i terminali, Samsung è relegata alla fine del mio elenco di "palpabili", al pari dei terminali Cinesi con supporto post-vendita inesistente. ;)
Se devo spendere 800€, voglio avere la certezza che per oltre 2 anni ho aggiornamenti garantiti.
In tal caso so a chi rivolgermi. :O

gd350turbo
05-11-2014, 10:18
...
Dimostra ancora una volta che spendere gli stessi soldi per acquistare un non so che di Cinese senza alcuna garanzia europea, non ha IMHO alcun senso. :ciapet:

IMHO Forse per via delle funzioni e/o interfaccia che possiede ?
Del resto c'è chi spende 800/1000 euro solo per avere ios...
Fatto risalente a ieri sera:
La mia fidanzata, dice c'è questo numero di telemarketing che mi chiama sempre !
Io, succede anche me, ma con uno degli aggiornamenti settimanali, hanno introdotto la possibilità di classificare le chiamate di telemarketing, indesiderate ed altro in base a vari filtri personalizzabili e vi è la possibilità di selezionare l'azione da eseguire, io ho scelto il messaggio numero inesistente...
lei,ma perchè nel mio (samsung s5) non c'è ?
io, eh...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/05/4d168182f459128995fc3562b33d7634.jpg

Tra tutti i terminali, Samsung è relegata alla fine del mio elenco di "palpabili", al pari dei terminali Cinesi con supporto post-vendita inesistente. ;)

Sempre IMHO bisognerebbe provare una cosa prima di giudicarla ...

Diciamo che sarebbe opportuno fare un certo tipo di commenti dopo averlo toccato con mano e dopo averne saggiato le caratteristiche di funzionamento.
E non solo io...

Se devo spendere 800€, voglio avere la certezza che per oltre 2 anni ho aggiornamenti garantiti.
In tal caso so a chi rivolgermi. :O

Aggiornamenti garantiti come quello che ha bloccato il telefono ?

Marko#88
05-11-2014, 10:22

O Motorola :)
Ci sarebbero alcuni top di gamma GPE ma non so in Italia se siano comprabili e/o utilizzabili.

Max_it
05-11-2014, 10:53
A differenza di quanto ha detto qualche incauto utente, avere l'ultima versione di android non è una sega mentale, ma una questione di sicurezza.
Gli aggiornamenti delle app possono a volte metterci una pezza, ma non sempre risolvono i bug del sistema operativo.

http://www.cvedetails.com/vulnerability-list/vendor_id-1224/product_id-19997/Google-Android.html

fraussantin
05-11-2014, 11:20
IMHO Forse per via delle funzioni e/o interfaccia che possiede ?
Del resto c'è chi spende 800/1000 euro solo per avere ios...
La mia fidanzata, dice c'è questo numero di telemarketing che mi chiama sempre !
Io, succede anche me, ma con uno degli aggiornamenti settimanali, hanno introdotto la possibilità di classificare le chiamate di telemarketing, indesiderate ed altro in base a vari filtri personalizzabili e vi è la possibilità di selezionare l'azione da eseguire, io ho scelto il messaggio numero inesistente...
io, eh...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/05/4d168182f459128995fc3562b33d7634.jpg

Mai visto un nexus bloccato.

Sempre IMHO bisognerebbe provare una cosa prima di giudicarla ...

E non solo io...

Aggiornamenti garantiti come quello che ha bloccato il telefono ?
mai visto un nexus bloccato.

TheGreatEscape
05-11-2014, 12:15
A differenza di quanto ha detto qualche incauto utente, avere l'ultima versione di android non è una sega mentale, ma una questione di sicurezza.
Gli aggiornamenti delle app possono a volte metterci una pezza, ma non sempre risolvono i bug del sistema operativo.

http://www.cvedetails.com/vulnerability-list/vendor_id-1224/product_id-19997/Google-Android.html

Altro motivo valido per cui è meglio affidarsi a produttori seri quando di mezzo ci sono anche pagamenti vari.

mai visto un nexus bloccato.

Neanche io!
E manco ho mai visto un iphone bloccato dopo un'aggiornamento quindi la cosa non mi tange minimamente.

gd350turbo
05-11-2014, 13:00
E manco ho mai visto un iphone bloccato dopo un'aggiornamento quindi la cosa non mi tange minimamente.

Non cè peggior cieco di chi non vuole vedere !

7.1.2:
http://www.macitynet.it/iphone-bloccato-durante-laggiornamento-ios-come-risolvere/

8.0.1:
http://tech.fanpage.it/ios-8-0-1-l-aggiornamento-soffre-di-un-grave-bug-che-blocca-il-telefono-e-il-touchid/

fraussantin
05-11-2014, 13:14
Non cè peggior cieco di chi non vuole vedere !

7.1.2:
http://www.macitynet.it/iphone-bloccato-durante-laggiornamento-ios-come-risolvere/

8.0.1:
http://tech.fanpage.it/ios-8-0-1-l-aggiornamento-soffre-di-un-grave-bug-che-blocca-il-telefono-e-il-touchid/

Probabilmente riguardava solo alcuni telefoni , che avevano particolari sw installati.

Un po come wupdate , 1000 volte va bene poi esce quella volta vhe blocca 10 pc su 1000.

Qui sta al buon senso della gente non installare gli upgrade al day 0.

Aspetti 1 o 2 gg e poi vai libero.

Gia, ma chi compra apple e naab :asd:

Cmq a tutti gli appolari che conosco non è mai accaduto niente e ne conosco.

gd350turbo
05-11-2014, 13:22
Probabilmente riguardava solo alcuni telefoni , che avevano particolari sw installati.

Un po come wupdate , 1000 volte va bene poi esce quella volta vhe blocca 10 pc su 1000.

Forse, perchè non hanno mai aggiornato ?

Anch'io tra le mie conoscenze ho diversi appolari, ma quelli che conoscono il significato della parola aggiornamento e/o lo effettuano, forse due... forse.

TheGreatEscape
05-11-2014, 13:35

Apple ha fatto una porcata, il fatto è che pochi hanno aggiornato e ancora meno sono rimasti con il telefono bloccato in quanto era sufficiente un ripristino con Itunes per risolvere il problema.
E trattandosi di un aggiornamento corposo, dubito che qualcuno lo abbia fatto con un piano dati da 500mb, quei pochi a cui è successo hanno avuto anche istruzioni su come rispristinare il telefono.
Io ad esempio non ho fatto in tempo ad aggiornare perchè la release era stata immediatamente ritirata....Quindi, fine della inutile questione....:ciapet:

P.S
La funzione ignore list è spettacolare, peccato che mi tocca leggere comunque qualche fesseria in qualche quote di chi non è in Ignore. :doh:

gd350turbo
05-11-2014, 13:58
...E manco ho mai visto un iphone bloccato dopo un'aggiornamento quindi la cosa non mi tange minimamente.

Apple ha fatto una porcata, il fatto è che pochi hanno aggiornato e ancora meno sono rimasti con il telefono bloccato in quanto era sufficiente un ripristino con Itunes per risolvere il problema.

La funzione ignore l'abbiamo imparata, ora vediamo di imparare la funzione Coerenza !

TheGreatEscape
05-11-2014, 14:04
Tornando IT (meglio visto che qualcuno non sa leggere....:asd:)
Sarebbe interessante capire in che percentuale Samsung supporta con KitKat i suoi dispositivi che coprono la fascia media e alta.

marchigiano
05-11-2014, 14:07

ovvio che sarebbe meglio, ma ha un costo, preferisco pagare il telefono 30€ in meno che avere aggiornamenti su un hardawre vecchio

ma ci sono mille app per filtrare le chiamate...

fraussantin
05-11-2014, 14:12
ovvio che sarebbe meglio, ma ha un costo, preferisco pagare il telefono 30€ in meno che avere aggiornamenti su un hardawre vecchio

Chiaro , sui telefoni obsoleti meglio un os vecchio.

Poi non si capisce pervhe su molti nativi gingerbread , giri meglio cyano 11 che la rom del produttore.

O meglio si capisce e bene.

Per le app da filtrare dovrebbero proibire per legge il private number!

TheGreatEscape
05-11-2014, 14:18

Punti di vista!
Un Nexus 5 lo trovi a 260 euro.
Io preferisco invece spenderne 260 (se devo scegliere Android) e avere la certezza del supporto per almeno 2 anni piuttosto che risparmiare i soldi di una pizza.
Come fatto notare gustamente, gli aggiornamenti spesso portano anche soluzioni a porblemi legati alla sicurezza e...Averli e non averli è senza ombra di dubbio preferibile la prima opzione. :ciapet:

gd350turbo
05-11-2014, 14:23

Ma se è integrata è meglio !

sbazaars
05-11-2014, 14:24
Android purtroppo credo si porterà sempre dietro questo fardello della frammentazione. Non so se si riuscirà a trovare delle soluzioni.
Forse Google dovrebbe trovare accordi per sviluppare e rilasciare una versione di Android che possa essere installata ed aggiornata su tutti i device, a prescindere dalla marca, in modo che i possessori possano decidere liberamente ed in maniera ufficiale se aggiornare con queste versioni free.
Naturalmente sto fantasticando, purtroppo. :muro:
Per quello che riguarda iOS ed eventuali blocchi purtroppo io ne ho visti diversi (avendo lavorato in un laboratorio tecnico), come ne ho visti anche su Android. Nella maggiore ci sono nel momento in cui gli utenti aggiornano senza effettuare prima un ripristino completo, cosa che consiglio sempre, io cerco di evitare sempre gli aggiornamenti OTA, per questi motivi.

gd350turbo
05-11-2014, 14:36
Punti di vista!
Un Nexus 5 lo trovi a 260 euro.
Io preferisco invece spenderne 260 (se devo scegliere Android) e avere la certezza del supporto per almeno 2 anni piuttosto che risparmiare i soldi di una pizza.
Come fatto notare gustamente, gli aggiornamenti spesso portano anche soluzioni a porblemi legati alla sicurezza e...Averli e non averli è senza ombra di dubbio preferibile la prima opzione. :ciapet:

Attualmente xiaomi, supporta ancora i M1S...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/05/6c16acf6e3f0b88af5e01cd0bff9ff34.jpg

Non centra la garanzia europea e/o il fatto che sia presente o meno dei negozi, e/o il prezzo di vendita, centra solo ed esclusivamente la serietà della ditta costruttrice !

Poi se pensi che spendere di più è meglio che spendere meno, i soldi sono i tuoi !

TheGreatEscape
05-11-2014, 14:45
Android purtroppo credo si porterà sempre dietro questo fardello della frammentazione. Non so se si riuscirà a trovare delle soluzioni.
Forse Google dovrebbe trovare accordi per sviluppare e rilasciare una versione di Android che possa essere installata ed aggiornata su tutti i device, a prescindere dalla marca, in modo che i possessori possano decidere liberamente ed in maniera ufficiale se aggiornare con queste versioni free.

Difficile, se non impossibile.
I terminali da supportare con l'hardware più disparato sarebbero troppi.

Per quello che riguarda iOS ed eventuali blocchi purtroppo io ne ho visti diversi (avendo lavorato in un laboratorio tecnico), come ne ho visti anche su Android. Nella maggiore ci sono nel momento in cui gli utenti aggiornano senza effettuare prima un ripristino completo, cosa che consiglio sempre, io cerco di evitare sempre gli aggiornamenti OTA, per questi motivi.

Anche io, per maggior sicurezza, ho sempre fatto gli aggiornamenti dopo un bel Backup di tutti i dati e rigorosamente con il supporto del PC.
Poi, in caso di problemi, a meno che non hai acquistato il terminale nelle filippine, c'è comunque un centro assistenza che ti segue passo dove puoi fare quattro chiacchiere in Italiano...:ciapet:

fraussantin
05-11-2014, 14:45
Attualmente xiaomi, supporta ancora i M1S...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/05/6c16acf6e3f0b88af5e01cd0bff9ff34.jpg

Non centra la garanzia europea e/o il fatto che sia presente o meno dei negozi, e/o il prezzo di vendita, centra solo ed esclusivamente la serietà della ditta costruttrice !

Poi se pensi che spendere di più è meglio che spendere meno, i soldi sono i tuoi !

Bene , son contento , MA CHE RAZZA DI PARAGONE È n5 a 260 è un regalo che google ci ha fatto !

gd350turbo
05-11-2014, 14:50
Bene , son contento , MA CHE RAZZA DI PARAGONE È n5 a 260 è un regalo che google ci ha fatto !

Non è un paragone...
E' una testimonianza che anche prodotti "economici e vecchi" prodotti da ditte "cinesi", hanno il loro supporto !
Che non centra nulla con il regalo di google...

TheGreatEscape
05-11-2014, 14:55

Probabilmente rispondeva ad altri che non possono più leggerlo.... :asd:

gd350turbo
06-11-2014, 07:21
Probabilmente rispondeva ad altri che non possono più leggerlo.... :asd:

Cosa che mi riempie di gioia !

Sono 4 mesi che passi più tempo sospeso che attivo, speriamo che ora ti sei messo in ordine !

TheGreatEscape
06-11-2014, 08:13

Giusto ieri sera mia nipote mi ha dato in mano un S3 mini con Jelly Bean.
Bene, sul quella versione specifica, non ho potuto installare l'ultima versione del navigatore stradale che di solito usa.
Saranno anche 4, ma quando ti capita, ho cambi telefono oppure ti attacchi e ti limiti ad usare roba vecchia con app vecchie.

gd350turbo
06-11-2014, 08:31
Se tu fossi un pochino smanettone ci mettevi kitkat !

rompimaroni
06-11-2014, 08:38
Cosa che mi riempie di gioia !

Sono 4 mesi che passi più tempo sospeso che attivo, speriamo che ora ti sei messo in ordine !

Te invece sono 4 mesi che scassi i coglioni a tutti.....:asd:
Però, strano ma vero a te non ti sospende nessuno....:doh: