PDA

View Full Version : Un chip a 20 nanometri per Xbox One: costi in discesa?


Redazione di Hardware Upg
04-11-2014, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-chip-a-20-nanometri-per-xbox-one-costi-in-discesa_54740.html

L'utilizzo di tecnologie produttive più sofisticate nelle console di ultima generazione è un passaggio pressoché obbligato per ridurre i costi di produzione. AMD è al lavoro per ottimizzare in questa direzione la propria APU integrata nella console Xbox One

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
04-11-2014, 12:42
Dipende se la "realizzazione" del piano sia solo il tape-out del chip. Che è solo il primo step.
Poi bisogna trovare una fonderia in grado di realizzarlo (a oggi non sembra che vi siano fabbriche con capacità a 20nm libera), fare le varie versioni di correzione etc.... Se è stato fatto solo il tape-out si parla di almeno altri 12 mesi per vedere il chippetto fatto e qualche altro mese per vedere le nuove console sugli scaffali.

E poi credo che anche Sony sia interessata alla stessa identica cosa.

La domanda è: ma questi costi sono a carico di chi? Del fornitore di chip AMD o di MS/Sony? Giusto per veriicare quello detto l'anno scorso riguardo ai costi e i margini relativi alla fornitura dei chip per console... qualcuno parlava di numeri a 9 zeri :rolleyes:

Marcus Scaurus
04-11-2014, 13:38
Beh che io sappia Amd ci camperà con queste console! Quindi qualche margine ce l'ha di sicuro. Poi per le fonderie è sostanzialmente la stessa cosa, investono con la sicurezza di grossi volumi.