PDA

View Full Version : MINI PC SOTTO LE 100€?

derekz
04-11-2014, 12:58
Salve

Mi consigliate qualche micro pc completo sotto le 100€?
La sua destinazione è come server vps per applicazioni non pesanti.

Se ha la cpu x86 meglio ancora ma van bene anche le altre (se non posso mettere windows userò Linux)

Grazie

suneatshours86
04-11-2014, 13:51
sotto i 100€ temo non troverai mai nulla se non sull'usato

frafra9191
04-11-2014, 15:09
neanche uno smartphone decente usato si trova a 100€ immagina un pc :sofico:

prenditi una bottiglia di belvedere in discoteca meglio, a no..quella costa 120€ :ciapet:

FireFox152
04-11-2014, 16:16
Salve

Mi consigliate qualche micro pc completo sotto le 100€?
La sua destinazione è come server vps per applicazioni non pesanti.

Se ha la cpu x86 meglio ancora ma van bene anche le altre (se non posso mettere windows userò Linux)

Grazie

Raspberry Pi is the way...
No seriamente, un PC tradizionale sotto quella cifra è fuori discussione, non penso si trovi qualcosa, forse i vecchi P4 ma non ne vale la pena.
Valuta il Raspberry Pi B+ lo puoi usare per qualsiasi cosa, basta accontentarsi. Io personalmente sto creando una torrentbox con il rasp, ti basti pensare che è grande circa quanto una carta di credito e consuma appena 2W/h quasi non si sente. Su Amazon c'è lo starter kit che viene 60€ spedito se non ricordo male e hai tutto il necessario per iniziare a smanettarci sopra. Per il resto vai su google e cerca come creare un server vps con il rasp, sicuramente qualcuno ci avrà già pensato, e se non sei pratico di programmazione in ambienti Linux come me, su google trovi guide complete per farci qualsiasi cosa. L'unica cosa che manca è un Hard Disk (sì, perchè il rasp va a microSD, inclusa nel kit) e quindi se hai necessità di storage basta procurarsi un box esterno per HD auto-alimentato, infatti il raspberry va con un caricatore simile a quello degli smartphone/tablet, non riesce a tirare fuori la potenza necessaria necessaria per far andare un HD (un HD tradizionale consuma circa 5 o 6 Watt) e il raspberry. Puoi controllarlo da remoto senza bisogno di monitor e periferiche dedicate visto che con la porta Ethernet si attacca a qualunque modem/router, oppure se vuoi qualcosa di simpatico io sto progettando di nasconderlo in salotto, collegarlo al monitor FullHD (il raspberry ha anche HDMI) e controllarlo con una tastierina/mouse simile ad un telecomando per farci anche da piccolo HTPC.

derekz
04-11-2014, 19:50
certo che esiste....

ad esempio il Cubox-i2 (http://www.solid-run.com/product/cubox-i2/)
Una cosa del genere per capirci...

Firefox ti ringrazio per il consiglio ...il Rasp è la mia ultima spiaggia ;)

In rif. all'usato ho optato per i netbook che si riescono a trovare a quella cifra però prima di decidere per questa via volevo appunto sapere se era uscita qualche "scatoletta" prestante a buon prezzo.

FireFox152
04-11-2014, 20:46
certo che esiste....

ad esempio il Cubox-i2 (http://www.solid-run.com/product/cubox-i2/)
Una cosa del genere per capirci...

Firefox ti ringrazio per il consiglio ...il Rasp è la mia ultima spiaggia ;)

In rif. all'usato ho optato per i netbook che si riescono a trovare a quella cifra però prima di decidere per questa via volevo appunto sapere se era uscita qualche "scatoletta" prestante a buon prezzo.

Sì, comunque deve essere qualcosa simil-raspberry, un PC tradizionale come siamo abituati a pensare non c'è. :D
Secondo me per l'uso che ne devi fare il rasp va benone, un netbook sicuramente è più versatile anche se ci devi fare altro.