View Full Version : Facebook disponibile anche su Tor, per connessioni anonime e segrete
Redazione di Hardware Upg
04-11-2014, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/facebook-disponibile-anche-su-tor-per-connessioni-anonime-e-segrete_54730.html
Nonostante si basi soprattutto sull'identità degli utenti iscritti, Facebook ultimamente sta dando la possibilità agli utenti di accedere al servizio anonimamente, anche su reti Tor
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più che paradossale è demenziale: non ha alcun senso trasmettere i dati anonimamente con l'intenzione di farli diventare pubblici quando arrivano a destinazione.
"connessioni segrete"
Ma siete seri quando fate certe esternzioni o le fate dopo pranzo con insalatina fatta con l' "erba di casa vostra"?
Anonimi su facebook ci si resta, se così si può e si pretende di dire fino a che riesci a farti un account fasullo con tanto di verifica attraverso siti provider di servizi sms temporanei.
Metterci la tua foto, i tuoi fatti e tutto il resto ha ben poco di anonimo.Se li hai messi e ti sei poi cancellato, le foto non spariranno dalla rete, rimarranno lì alla mercè di chi le sapra ripescare.
L' ennesima trappola firmata Zuckerberg col patrocinio della NSA,per spiarvi meglio.
Certo in Cina,in Russia ed in altri paesi dove la trappola facebook stenta ad attechire questo sarà un modo per mietere altre ignare vittime di facebook.
Più che paradossale è demenziale: non ha alcun senso trasmettere i dati anonimamente con l'intenzione di farli diventare pubblici quando arrivano a destinazione.
Eh dipende.
Chiaro che chi vuole agire in un social totalmente anonimo su rete anonima non rintracciabile a evidentemente anche un account con pseudonimo.. non è che ci mette nome e cognome.. :fagiano: :fagiano:
Io piuttosto ci vedo uno strumento fatto ad hoc proprio per chi vuole agire nel campo dell'illecito.. ma proprio in maniera evidente.
E non parlo delle solite mign*tte o gli scambisti.. è proprio uno strumento utile per reati di un certo spessore.
nelchael81
04-11-2014, 14:20
Nonna, perchè mi fai usare tor per entrare su facebook ?
PER SPIARTI MEGLIOOOO!!!
Eh dipende.
Chiaro che chi vuole agire in un social totalmente anonimo su rete anonima non rintracciabile a evidentemente anche un account con pseudonimo.. non è che ci mette nome e cognome.. :fagiano: :fagiano:
La domanda è: se vuoi essere anonimo, perché va su un sito social - il cui scopo è NON renderti anonomo - in generale, e in particolare proprio su facebook?
Io piuttosto ci vedo uno strumento fatto ad hoc proprio per chi vuole agire nel campo dell'illecito.. ma proprio in maniera evidente.
Questo è tutto un altro discorso...
Sandro kensan
04-11-2014, 15:32
Ho provato ad accedere al sito:
https://facebookcorewwwi.onion/
ma con mia sorpresa chiedeva il nome e cognome reale, va bene, ho messo un falso. Poi mi chiedeva la mia email, va bene ho messo una email temporanea, poi mi chiedeva l'età, quella falsa.
Fatto tutto mi chiedeva il numero di telefono che se qualcuno me lo chiede gli dico di farsi gli affari suoi. Ne ho messo uno pubblico ma mi ha detto che era occupato da un altro utente.
Ma questi di facebook non sanno farsi gli affari loro? Poi parlano di anonimato e chiedono il mio numero di telefono.
La domanda è: se vuoi essere anonimo, perché va su un sito social - il cui scopo è NON renderti anonomo - in generale, e in particolare proprio su facebook?
Questo è tutto un altro discorso...
Diciamo che in modo molto anonimo accedi ad una piazza virtuale di gente altrettanto anonima.
Per fare quattro chiacchiere.. magari solo per organizzare una bella orgia.. oppure per vendere o reperire droga, armi o chissà che..
Il tutto con garanzia di una connessione non rintracciabile.
vedi bene che il suo perchè ce l'ha eccome. ;)
Ho provato ad accedere al sito:
https://facebookcorewwwi.onion/
ma con mia sorpresa chiedeva il nome e cognome reale, va bene, ho messo un falso. Poi mi chiedeva la mia email, va bene ho messo una email temporanea, poi mi chiedeva l'età, quella falsa.
Fatto tutto mi chiedeva il numero di telefono che se qualcuno me lo chiede gli dico di farsi gli affari suoi. Ne ho messo uno pubblico ma mi ha detto che era occupato da un altro utente.
Ma questi di facebook non sanno farsi gli affari loro? Poi parlano di anonimato e chiedono il mio numero di telefono.
Il numero di telefono è obbligatorio?
probabilmente è fatto anche per evitare la creazione di account fantasma da servizi automatizzati.. comunque sia se uno vuole crearsi un account per usi illeciti anche questo "ostacolo" è aggirabile procurandosi una bella sim dal giusto fornitore.. registrata a nome di qualche allegro novantenne del Tibet..
Il numero di telefono è obbligatorio?
probabilmente è fatto anche per evitare la creazione di account fantasma da servizi automatizzati.. comunque sia se uno vuole crearsi un account per usi illeciti anche questo "ostacolo" è aggirabile procurandosi una bella sim dal giusto fornitore.. registrata a nome di qualche allegro novantenne del Tibet..
Il numero di telefono è ancora obbligatorio, a meno che non cambino qualcosa per salvaguardare l' ANONIMATO.
Esistono, come detto prima, assieme alle temp mail anche i numeri di cellulare temporanei:vari servizi con vari metodologie di funzionamento. Alcuni chiedono solo l' iscrizione. Altri ti fanno creare un alias del tuo reale numero (si capisce per quanto non dai il tuo numero a facebook è più esposto del precedente).
Il problema con i numeri di cellulare temporanei è che non sempre riesci a beccare il numero temporaneo funzionante, si va per tentativi ad...:ciapet: in pratica.
bobafetthotmail
04-11-2014, 18:44
Diciamo che in modo molto anonimo accedi ad una piazza virtuale di gente altrettanto anonima.Attenzione che come detto sul sito di Tor, la loro rete non protegge dagli script, cookies, pazzi, mazzi che agiscono a livello di browser. Se sei sua faccialibro sei tracciato e tracciabile, punto. Che usi Tor è irrilevante.
nelchael81
04-11-2014, 19:08
A me viene il dubbio che usino questi metodi per vedere chi è che li utilizza, in modo da aumentare la sorveglianza di questi ultimi.
/// Sp4rk
04-11-2014, 19:16
già me li vedo silkroad & co.... REGISTRATI (o accedi con account facebook) :asd:
A me viene il dubbio che usino questi metodi per vedere chi è che li utilizza, in modo da aumentare la sorveglianza di questi ultimi.
Dubbio più che fondato. Fra le altre cose il traffico che passa per i nodi di uscita di Tor è largamente monitorato. E' molto facile leggere il contenuto di tali dati ma non altrettanto risalire a chi li ha richiesti/spediti. Usando siti sul web aperto con codice dinamico/javascript che richiedono credenziali di accesso come Facebook non solo si mettono a repentaglio le stesse, ma ci si espone anche nel caso che nell'ambito della stessa sessione di utilizzo si visitino siti o ci si coinvolga in attività poco legali. E' probabilmente agli incauti che pensano che Tor sia una protezione totale e certa che questa iniziativa di Facebook mira.
Tsk questa novità non è di certa rivolta a noi italiani.. Facebook vuole solo espandersi in quei paesi che bloccano l'accesso al social network.. In questo modo il governo può pure censurare il dominio web, tanto gli utenti utilizzeranno tor... Altro che anonimato! La ragione è l'espansione totale
A noi italiani potrà servire solo per accedere al sito da PC non di nostra proprietà evitando di lasciare tracce sui browser altrui.
Io ad esempio accedo alla mia posta dall'ufficio solo tramite TOR dato che i PC sono collegati in rete e può usarli chiunque si siede alla mia scrivania.. Ma se posso evito di usarlo del tutto perché nonostante il sistema sembri pulito e con antivirus attivo ed aggiornato non si sa mai...
bobafetthotmail
05-11-2014, 08:54
Tsk questa novità non è di certa rivolta a noi italiani.. Facebook vuole solo espandersi in quei paesi che bloccano l'accesso al social network.. In questo modo il governo può pure censurare il dominio web, tanto gli utenti utilizzeranno tor... Altro che anonimato! La ragione è l'espansione totale
Quotone.
Tor è ottimo per aggirare firewall e balle varie.
Spero solo che Faccialibro metta su dei nodi Tor, sennò partono ban da Tor come se piovesse, come già fanno per chi scarrica.
A noi italiani potrà servire solo per accedere al sito da PC non di nostra proprietà evitando di lasciare tracce sui browser altrui.
Io ad esempio accedo alla mia posta dall'ufficio solo tramite TOR dato che i PC sono collegati in rete e può usarli chiunque si siede alla mia scrivania.. Ma se posso evito di usarlo del tutto perché nonostante il sistema sembri pulito e con antivirus attivo ed aggiornato non si sa mai...
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: ....hai ragione.
non ci avevo mica pensato!
Diciamo che in modo molto anonimo accedi ad una piazza virtuale di gente altrettanto anonima.
Per fare quattro chiacchiere.. magari solo per organizzare una bella orgia.. oppure per vendere o reperire droga, armi o chissà che..
Il tutto con garanzia di una connessione non rintracciabile.
vedi bene che il suo perchè ce l'ha eccome. ;)
Come dicevo sopra questo è tutto un altro discorso: dubito fortemente che facebook "autorizzi" Tor per dare l'OK a scopi illeciti o quasi. Inoltre facebook non ha interesse che i tuoi dati rimangano anonimi e fa di tutto per carpirti più informazioni possibili. D'altro canto anche chi usa facebook tipicamente non lo fa per rimanere anonimo: anzi. Se uno vuole restare anonimo, facebook è proprio uno degli ultimi siti/servizi da usare.
Questi fanno il bello e cattivo tempo
Noi avanziamo ipotesi, ma solo questi sanno cosa cercano o vogliono ... :O
Per quanto mi riguarda ho già in mente di fare, da tempo, una pulizia di generale di mail, social e robaccia varia
probabilmente mi darò al taglia e cucito o a corsi di eremitaggio avanzato :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.