PDA

View Full Version : Problema grave surriscaldamento


Tiger00
04-11-2014, 11:56
Salve a tutti. Vi pongo un quesito.

E da circa qualche mesetto che riscontro un aumento esponenziale della temperatura della CPU ( un i7 ) . Soprattutto da quando ho apportato alcune modifiche hardware ( aggiunzione di ram, disco ssd e scheda grafica R290 con 3 ventole).

A volte, anche all'avvio del pc, la temperatura arrivava fino a 75° celsius.La CPU è stata assemblata nel 2010, così ho pensato che era ora di sostituire la pasta termica e anche il dissipatore .

Nonostante tutto, noto che con giochi molto esosi in termini di requisiti, come whathdogs e l'ultimo call of duty, le temperature arrivano fino a 85 ° mentre con altri programmi, o navigando semplicemente sul web,la temperatura scende di molto e si aggira tra i 55-60 . C'è qualcosa che non va...

Sto pensando di aprire il case( nonostante abbia una megaventola ) e spostarlo ancora di più dal muro ( per adesso è a 20 centimetri dalla parete). Quale può essere secondo voi il problema?
:confused: :muro:

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 12:14
Usi il dissipatore stock ? Hai detto i7, ma ci manca il resto per conoscere bene le caratteristiche del tuo processore, quindi indicaci il modello per intero.

L'aggiunta della scheda video è sicuramente importante, la 290 è una scheda piuttosto calorosa, però ci mancano altre informazioni, come numero e posizione delle ventole che monti nel case, spazi laterali, come muri, scrivanie, ecc..


Poi a prescindere, se monti il disspatore stock, il mio consiglio è comunque quello di acquistare un dissipatore aftermarket. Si parla di spese molto contenute, 25/30€, e avrai temperature nettamente inferiori -per non parlare del rumore- rispetto al dissipatore Intel, che anche se non è da buttare è indubbiamente di bassa qualità.

Comunque almeno il cambio di pasta termica è da fare secondo me, visto che parliamo di una configurazione di 4 anni fa sarebbe anche ora di aggiornare la pasta con una migliore, e già che ci sei, piuttosto che 7€ di pasta, secondo me vale la pena investire qualcosina in più e prendere direttamente un dissipatore nuovo (che la pasta ce l'ha già nella confezione) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

_TOKI_
04-11-2014, 16:56
Se affermi di aver avuto questi problemi a partire dal momento in cui hai cambiato VGA, credo che la spiegazione tu te la sia data da solo. La scheda scalda e aumenta il quantitativo di calore dentro il case. Inoltre occupa anche un maggiore volume e dipende anche da come è studiato il tuo case.