PDA

View Full Version : Consiglio acquisto monitor ASUS

mat.campa
04-11-2014, 09:43
Ciao a tutti!
Ho deciso di cambiare urgentemente monitor. Attualmente ho un vecchio Samsung 2032BW (pure con pixel danneggiato) e vorrei passare ad uno dei due:

ASUS VN247H
ASUS VN248H

Premetto che lo uso principalmente per giocare a giochi di Ruolo, Strategia e simulazioni. Ogni tanto qualche titolo più "action" e per navigare in Internet.

Il VN248H è un IPS che dovrebbe essere molto migliore come qualità di immagine e colori ma con un tempo di risposta più elevato di 5ms che non ho capito se davvero così importante per determinare se si riesce a giocare bene o no. Su tante riviste (tipo TGM) consgliano monitor anche con 5ms per giocare: non ci capisco più niente...

Voi esperti cosa mi consigliate??

Grazie per la consulenza!!!
Mat

mat.campa
05-11-2014, 14:37
Ciao a tutti!
Ho deciso di cambiare urgentemente monitor. Attualmente ho un vecchio Samsung 2032BW (pure con pixel danneggiato) e vorrei passare ad uno dei due:

ASUS VN247H
ASUS VN248H

Premetto che lo uso principalmente per giocare a giochi di Ruolo, Strategia e simulazioni. Ogni tanto qualche titolo più "action" e per navigare in Internet.

Il VN248H è un IPS che dovrebbe essere molto migliore come qualità di immagine e colori ma con un tempo di risposta più elevato di 5ms che non ho capito se davvero così importante per determinare se si riesce a giocare bene o no. Su tante riviste (tipo TGM) consgliano monitor anche con 5ms per giocare: non ci capisco più niente...

Voi esperti cosa mi consigliate??

Grazie per la consulenza!!!
Mat

Ciao!! Spulciando in giro ho trovato anche questo LG 24MP76HM. Vi sottopongo allora questo quesito ulteriore qualora decidessi per un IPS:
LG 24MP76HM vs ASUS VN248H Qual'e' il migliore? Anche e soprattutto per giocare?

GRAZIE!!! ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI!!!
CIAO
Mat

Setter445
05-11-2014, 15:14
Se usi il computer soprattutto per giocare, sarebbe meglio prendere un monitor con basso tempo di risposta e magari anche con una buona frequenza di refresh. L'asus vn247h ha 1 ms di tempo di risposta, quindi non dovresti incappare in problemi di stuttering (ossia il rallentamento dell'immagine dovuto all'alto tempo di risposta), anche se ha una frequenza di 60Hz.
L'altro ha un alto tempo di risposta. 5 ms non sono malissimo ma potresti avere qualche volta il problema sopracitato.
Se giocherai principalmente tanto vale prendere il vn247h. Ci sarebbe anche da considerare il tuo budget, dato che se disponi di più di 200 euro si potrebbe prendere pure qualcosa di migliore ;)

mat.campa
05-11-2014, 15:30
Ciao,
Grazie per la dritta. In effetti in un primo momento ho preso in considerazione l'Asus VN247H che in giro sembra piacere molto anche se qualche recensione negativa c'e'.
Tuttavia volevo veramente orientarmi su un IPS: in fondo 5ms non sono male e se la qualita' video e' superiore forse sarebbe meglio. Tieni presente che non faccio tornei e non sono impallato con gli :) sparatutto...

Comunque come IPS per giocare cosa potrebbe essere meglio fra i due che ho citato?

GRAZIE!!
Ciao
Mat

Setter445
05-11-2014, 21:07
Credo che se punti sui colori, forse ti conviene prendere l'Asus VN248H per il contrast ratio maggiore (80,000,000:1) e anche una luminosità maggiore, 300cd/m² contro i 250cd/m² dell'LG.

mat.campa
06-11-2014, 07:47
Grazie!
Ci penserò su. Ho il dubbio che l'LG sia qualitativamente superiore (credo anche sia flicker free)...
Comunque ho ancora qualche giorno per pensarci.

Grazie!

Setter445
06-11-2014, 13:31
Si dici bene, l'LG è anche flicker free. Comunque sinceramente non vorrei dirti una stupidaggine visto che di pannelli IPS non me ne intendo molto lol, ma dovrebbero essere 2 monitor validi quindi magari visto che le caratteristiche sono pressochè simili prendi quello che ti piace di più ;)

mat.campa
06-11-2014, 15:25
Grazie!
Cerco l'ultima informazione importante (che ahimè non trovo...) che è l'input lag dei due monitor: potrebbe essere un fattore decisivo per la scelta...

Ciao!
MAt

Setter445
06-11-2014, 19:03
Dovrebbe essere simile, visto che hanno entrambi 5 ms GTG. Magari lo strascico dell'immagine ci sarà ma non penso che sarà qualcosa che abbia effetti evidenti.

mat.campa
06-11-2014, 19:45
Si...
ho sottoposto la cosa anche ad un amico esperto in materia... Sento il suo responso e poi vedo cosa fare.
La cosa certa è che vado su un ips e probabilmente su uno di questi due...
Appena ho novità scrivo un aggiornamento.
Intanto grazie per l'aiuto!
ciao
Mat

Setter445
06-11-2014, 19:54
Bene, aspetto il verdetto allora :)

Maxspeed
10-11-2014, 11:50
Ciao, volevo sapere se hai deciso di prendere questo LG, non riesco a trovare recensioni di utenti italiani

mat.campa
10-11-2014, 13:05
Ciao!
Alla fine ho deciso per l'LG! Premetto che non sono un tecnico esperto, però le motivazioni sono legate al fatto che mi servirà prevalentemente per giocare e per navigare in internet. In particolare rispetto all'ASUS l'LG:
1) E' flicker free
2) Ha un comparto audio leggermente migliore
3) Ottimo design
4) la LG è una dei principali produttori di pannelli IPS (se non ho capito male)
5) è un AH-IPS che dovrebbe essere più nuovo rispetto all'IPS

Per il resto c'è da dire che l'ASUS sembra avere un menù di configurazione migliore e quindi più utile per chi si occupa di elaborazioni fotografiche ecc.

Di recensioni in giro non se ne trovano, tranne che su un sito russo dove sono recensiti tutti e due i monitor e da quello che ho capito con la traduzione automatica, il recensore non era particolarmente entusiasta su nessuno dei due. Tuttavia dipende anche che cosa uno pretende e quanto vuole spendere. Io l'ho acquistato a 169€ spedizione inclusa :D ! Poi è chiaro che ci sono gli EIZO che sono molto meglio, ma costano il doppio come minimo...
Ci sarebbe anche il dell U2414 (mi pare) che probabilmente è migliore anche se un po' più costoso e senza casse audio.

Ma per le mie esigenze mi aspetto che l'LG sia ok: comunque appena arriva lo provo e vi faccio sapere...
Ciao
Mat

Maxspeed
10-11-2014, 14:30
Sì per me i migliori 24 16:9 ips sono senz'altro questo LG e il DELL U2414H ( non il P perchè non ha l hdmi ) ma quest'ultimo costa 40€ in più. Ma, premetto che non sono nemmeno io un tecnico, dopo giorni a leggere e vedere video la cornice dell'LG mi sembra addirittura più sottile del DELL e i colori mi sembrano profondissimi. L'unica pecca è quella banda grigia sotto con il logo rosa :doh:
Althotas ( non so dove sia finito ) diceva che questo LG dovrebbe essere un top gamma 2014 ma trovo strano che nonostante sia sceso di 150€ nel giro di 2-3 mesi non lo prenda nessuno e che sul sito italiano LG non sia presente ( quindi immagino il menù osd sia inglese )
Comunque giusto per sapere quando dovrebbe arrivarti?

mat.campa
10-11-2014, 15:05
Ciao,
il monitor l'ho ordinato venerdi pomeriggio su bpm-power. Dovrebbe arrivare nel giro di una settimana, almeno spero...:)

Comunque concordo che, non solo nei negozi italiani, ma pure nei siti ufficiali italiani mancano sempre le ultime novità. Se uno non si documenta un pochino rischia sempre di prendere dei bidoni o di pagare prodotti obsoleti al prezzo di quando sono usciti...
Io per esempio stavo per prendere l' LG 23MP75HM che è la versione a 23'' pollici e che invece nel sito Italiano c'è. Ma ovviamente non conviene.

Ciao
Mat

Maxspeed
10-11-2014, 15:37
Bè in questo caso credo che semplicemente dipenda dai bisogni di una persona, il 24" per pc non credo sia "famosissimo" a meno che uno sappia cosa vuole ( hardcore gamer, photo editing ecc ) , pure nei normali centri commerciali qui intorno trovo quasi solo 22" e 23". Io stesso cercavo un 23" ma appunto documentandomi un pò, anche esperti consiglierebbero un 24" così ho cambiato idea. Forse è proprio tramite dei post vecchi su questo forum riguardo questo monitor che ne sono venuto a conoscenza, altrimenti avrei notato pure io solo il 23" come te perchè proprio presente sul sito LG Italia ( che preferirei solo per il colore nero eheh ma a sto punto 1 pollice in più farebbe più comodo )

In ogni caso se l'hai ordinato venerdì credo che max mercoledì o giovedì ti arrivi, a meno che tu non viva in una delle isole...A sto punto ho aspettato fino adesso, faccio 31 e aspetto le tue impressioni :p
E' un peccato che ci siano calibrazioni di innumerevoli monitor, ma manchi questo LG, ma soprattutto manchi Althotas:(

Adric
10-11-2014, 16:00
mat.campa, se lo legge un moderatore te lo cancella subito, link a siti di vendita o di aste sono vietati in tutte le sezioni del forum.

mat.campa
11-11-2014, 09:10
Ciao!
Grazie. Ho provveduto a cancellare il link... Non ci ho pensato.

Comunque attendo il monitor. Spero arrivi presto...
Intanto se qualcuno di voi trova qualche sito che indichi le paramentrizzazioni migliori per questo LG...

Grazie!
Ciao
Mat

mat.campa
11-11-2014, 10:09
Ciao!
Finalmente ho trovato una recensione dell' LG 24MP76HM! E' presa da un sito Ucraino, ma è in inglese ed è fatta da un esperto!

http://en.gecid.com/disply/LG_24MP76HM-S_monitor_review_and_testing/

Ciao
Mat

Maxspeed
11-11-2014, 11:41
Ciao!
Finalmente ho trovato una recensione dell' LG 24MP76HM! E' presa da un sito Ucraino, ma è in inglese ed è fatta da un esperto!

http://en.gecid.com/disply/LG_24MP76HM-S_monitor_review_and_testing/

Ciao
Mat
Bene bene, ho setacciato Google ma questo link non l'avevo trovato. A proposito, noto che alcuni indichino LG 24MP76HM-S mente altri solo LG 24MP76HM, non so cosa e se cambia qualcosa o se sono lo stesso modello :stordita:
Ho tradotto e letto un pò velocemente e mi pare di capire che più che una calibrazione fa una specie di raffronto tra i vari profili precompilati interni andando poi a sentenziare i migliori a seconda dell'uso desiderato, ma magari mi sbaglio visto che non ho avuto molto tempo. Cmq le conclusioni sono buone e il pannello è identico al DELL U2414H.

In compenso io ieri ho solo trovato 5-6 opinioni di gente che l'ha acquistato, robe di 3-4 righe a testa....in sostanza sono tutti contenti anche se il "difetto" più comune mi pare di capire che sia la retroilluminazione che è un pò forte specialmente al buio. Anche in questa recensione viene menzionata.

Speriamo oggi ti arrivi, solitamente i corrieri passano tra mezzogiorno e le 15:00

mat.campa
11-11-2014, 12:47
Ciao,
da quello che ho capito la presenza la -S finale è una specie di prosecuzione del codice del prodotto, che spesso viene omessa. Secondo altre teorie invece è solo un codice utile per chi effettua le assistenze... In ogni modo dovrebbe essere irrilevante....

Spero anche io che arrivi presto, ma mi risulta che il fornitore non l'abbia ancora spedito. Spero di averlo almeno entro questa settimana....
Ciao
Mat

Maxspeed
11-11-2014, 14:56
Strano, hai usato bonifico? Perchè solo in questo caso ci vorrebbero 5 giorni lavorativi prima che spediscano, altrimenti con carta o paypal solitamente prendi oggi e domani inviano, sempre che l'abbiano lì disponibile

mat.campa
11-11-2014, 16:04
Ciao,
ho pagato con la carta. Mi è arrivato oggi un messaggio che dice in sostanza che stanno preparando la merce per la spedizione. Ma non hanno ancora spedito... Mi apsetto che domani spediscano, altrimenti vuol dire che ci sono problemi...
ciao
Mat

Maxspeed
11-11-2014, 16:25
Azz ma che lentezza! Se non sbaglio poi avevo già preso qualcosa da loro e non mi pare di aver avuto problemi. Tra l'altro hanno la sede di Torino...spero davvero ti arrivi entro venerdì anche perchè un'altra settimana non riesco ad aspettarla e sono ancora indeciso :doh:

Maxspeed
13-11-2014, 16:01
Nessuna news?

mat.campa
13-11-2014, 16:48
Ciao, lo ritiro domani pomeriggio. Pare abbiano avuto ritardi x via del maltempo... Domani sera lo provo… 😊

Maxspeed
13-11-2014, 23:21
Buona notizia! Almeno ce l'hai nel weekend ;) io ormai sono agli sgoccioli e tanto ordinarlo domani ordinarlo lunedì è la stessa cosa con l'weekend di mezzo, almeno sento un parere su questo fantomatico monitor:)

mat.campa
14-11-2014, 22:12
Ciao!!
E' arrivato! L'ho appena montato e acceso! Devo dire che dal mio vecchio samsung è un salto notevole... in più il design è spettacolare!

Adesso devo capire come parametrizzarlo al meglio e poi domani lo provo con qualche gioco!

Vi faccio sapere al più presto!
ciao
mat

Maxspeed
15-11-2014, 02:25
Bene bene! E dimmi la cornice grigia sotto con il logo rosa nn sono faatidiosi? La cornice laterale invece se nn erro dovrebbe essere sottilissima e i colori ips molto profondi

mat.campa
15-11-2014, 08:58
Ciao!!
A livello estetico è molto bello. Il bordo sembra inesistente e anche la striscia color alluminio in basso, oltre ad essere molto sottile a monitor acceso non si vede quasi, almeno per me che lo uso in penombra o con poca luce. Ti garantisco che di sera una volta acceso sembra sospeso nel vuoto...

Oggi famiglia permettendo lo provo un po meglio e poi ti faccio sapere.
ciao!
Mat

Maxspeed
15-11-2014, 12:40
Ok buono a sapersi ;) magari prova anke un film se ce l hai fullhd, dovrebbero risaltare molto i colori e il nero dovrebbe essere nero. Cmq già così sono ancora più in crisi, mi stavo decidendo x il dell in settimana

Maxspeed
16-11-2014, 21:53
Allora?Sei riuscito a provarlo questo weekend? :what: Soddisfatto? :gluglu:

mat.campa
17-11-2014, 08:38
Ciao,
Ho fatto qualche prova, qualità video e colori ottimi! rispetto al mio vecchi samsung c'è un abisso. Riguardo i giochi l' ho provato solo con Shogun2 che è ok, stasera faccio qualche altra prova anche con qualche filmato. Devo dire che pure l'audio è discreto, per essere integrato. Devo ancora approfondire le varie personalzzazioni a menù. In generale comunque sono molto soddisfatto!
Appena riesco ti aggiorno.
Riguardo al dell che ti interessava, è ottimo, ma se non sbaglio ha 8ms di tempo di risposta che perci giochi è altino, e non aveva l'audio…

Maxspeed
17-11-2014, 10:22
Il Dell se non sbaglio ha un dispositivo che si chiama overdrive proprio per ovviare a questo problema del ritardo, cmq l'hanno preso in tantissimi e nessuno si è lamentato. Detto questo non gioco quasi mai, navigo scrivo leggo e vedo film e se non sbagio ha modalità Cinema Screen, Mi interessava più che altro sapere se aveva delle scomodità, difetti particolari e se è davvero buona la visualizzazione dei colori visto che non si trova nessuno che ce l'abbia. Anche perchè è un ips dovrebbe vedersi da Dio e ha lo stesso pannello del Dell. Bisognerebbe cambiare il titolo del topic, magari spunta fuori qualcun altro :)

ps il menù del monitor o le istruzioni per calibrarlo sono in italiano?

mat.campa
17-11-2014, 12:24
Ciao,
Si, il menù di configurazione è multilingue e l'italiano è selezionabile. Così anche il manuale.
Riguardo le parametrizzazioni, ci sto un po' studiando.
Ciao

mat.campa
18-11-2014, 08:18
Ciao,
Ieri sera testato con gioco Arma2 ed ecfilato tutto liscio. Colori e fluidità ottima, non ho notato differenzec significative rispetto al mio vecchio monitor con 2ms di tempi di risposta. Non sono un esperto ma per i giochi mi pare ok. Ho provato anche un filmato in fullHd e si vede benissimo con colori molto realistici (il nero è impressionante) : un abisso rispetto al vecchio monitor…

Per il resto ho visto che il dell a cui ti riferivi costa almeno 80-90 euro in più rispetto all'LG o all'ASUS… sei sicuro che valga la pena?? Se hai un buon budget da spendere io forse mi orientrei su un ips della Eizo che ha delle caratteristiche nettamente superiori, altrimenti come rapporto qualità prezzo Lg e Asus forse sono meglio... Meglio il massimo del minimo che il minimo del massimo a volte, no? 😀😉. Comunque il mio è solo un consiglio, scegli quello che preferisci…

Maxspeed
18-11-2014, 11:44
Ciao, guarda ieri ho acquistato il Dell, l'ho trovato a 204€ nemmeno 40€ in più. Ti ringrazio ma purtroppo anche se mi hai fatto capire che l'LG è un ottimo prodotto, come immaginavo, avevo bisogno di garanzie riguardo il reparto filmati e rendering e non potevo più aspettare. Alla fine per esperienza personale ho dato più importanza ai troppi feedback del Dell, al fatto che ha porte usb, al fatto che è possibile girarlo e affiancarli, che ha l'alimentatore incorporato e al fatto che ha più regolazioni ergonomiche. Già dovrò fare spazio perchè non ho mai avuto un 24" ma il Dell posso abbassarlo mentre l'LG è fisso e avrei potuto avere problemi. Un pò mi dispiace perchè mi aveva colpito quasi subito l'LG 23mp65mh dato che volevo un 23" e successivamente ho scoperto il 24" che è lo stesso modello superiore e che Althotas consigliava il salto a un 24", ma ho già avuto qualche esperienza negativa acquistando prodotti "poco famosi" e ho già avuto un LG per pc che dopo qualche anno è passato a miglior vita. Così ho deciso anche di provare qualcosa di nuovo.
Cmq hanno lo stesso pannello a quanto pare e sono sicuro che sono ottimi prodotti entrambi ;)

mat.campa
18-11-2014, 12:24
Bene! 204euro è un primo prezzo! Sono sicuro che è un ottimo monitor e sicuramente uno dei migliori! Ci sentiamo, saluti. Matteo.