View Full Version : Fibra disturba ADSL?
Ciao a tutti!
Avrei una domanda per voi.
Da un mesetto, più o meno, Telecom ha messo la fibra ottica nel mio paese, e da quando l'hanno messa io ho solo problemi di linea con la mia ADSL.
L'assistenza mi ha detto che era colpa del mio router, l'ho cambiato ma non si è risolto niente.
In pratica cade la linea in continuazione, quando mi va bene resto on per 10 minuti, cade veramente per pochissimo, 2-3 secondi, ma sono sufficienti e rendere praticamente inusabile la maggior parte delle cose, non posso godermi uno streaming, non posso effettuare un download, ed ovviamente non riesco a giocare online.
Io vorrei capire se è solo una coincidenza il fatto che siano iniziati i problemi quando hanno messo la fibra o se in qualche modo le due cose sono collegate.
Il pensiero maligno è che magari ti rovinano apposta l'ADSL per farti passare alla Fibra.
O magari dedicano le "posizioni" migliori in centrale alla Fibra e mi hanno spostato l'ADSL su collegamenti vecchi e poco performanti.
Davvero non saprei, o sono molto sfortunato e le due cose sono capitate per caso nello stesso periodo o la fibra che hanno messo in qualche modo ha rovinato la mia linea.
Linea che prima era perfetta, una 20 mega con 17-18 mega fissi in download, attenuazione rumore sempre sotto i 10db e margine SNR sempre sopra i 15.
A dire il vero questo valori li ho ancora, la linea, quando c'è, è eccellente, ma la perdo in continuazione.
Mandatemi pure a quel paese se la mia ipotesi è del tutto infondata. ^_^
mancio23
04-11-2014, 10:25
Naturalmente la VDSL2 può creare qualche calo nelle ADSL, però vengono prese delle contromisure per limitare i problemi.
Nelle migliori linee ADSL si possono riscontrare dei cali di SNR e quindi di portante, però solo se vengono fatte attivazioni su linee vicine alla tua non basta che il servizio sia disponibile.
Cmq non è che a telecom convenga così tanto danneggiare le proprie ADSL alla fine un ADSL 20mbps costa di più della FIBRA 30mbps.
Ti ringrazio per la risposta, quindi non è del tutto fantasiosa la mia ipotesi.
Temevo di esser diventanto un complottista. :p
Sinceramente non saprei se qualcuno nelle mie vicinanze l'abbia già attivata (la fibra).
Per quanto riguarda il lato economico penso che gli convenga la fibra, io pago 25 euro di ADSL, sono andato a guardare i prezzi della fibra (perchè un pensierino ce l'ho fatto) ed è 29 euro per i primi sei mesi e poi passa sopra i 40, quindi abbastanza più alta come costi.
mancio23
04-11-2014, 11:00
Io intendevo i prezzi di telecom ADSL e telecom fibra, naturalmente gli altri costano meno.
Il concetto era che se qualcuno aveva attivato una linea VDSL vicino alla tua avresti dovuto vedere un peggioramento dei paramentri di linea, cosa che non è accaduta quindi il problema non dovrebbe essere legato alla fibra telecom.
Ah ok! Avevo capito male. ^_^
Per i prezzi io parlavo di entrambi Telecom, ho quest'operatore da sempre ed eventualmente come fibra prenderei quella di Telecom. Perchè nonostante i problemi di quest'ultimo mese è sempre stata perfetta come linea, ho avuto dei down solo quando c'erano problemi generali, che tipo rimaneva senza linea tutto il paese, ed in dieci anni sarà capitato tre o quattro volte, inoltre la velocità è sempre molto vicina a quella dichiarata (cosa molto rara).
mancio23
04-11-2014, 11:15
Se sei con telecom non puoi pagare 25 euro di ADSL o stai parlando senza canone? perchè l'offerta tipo TUTTOFIBRA comprende tutto, quindi ogni bolletta sarà 58 per i primi 6 mesi e poi 90 sempre a bimestre.
random566
04-11-2014, 11:15
O magari dedicano le "posizioni" migliori in centrale alla Fibra e mi hanno spostato l'ADSL su collegamenti vecchi e poco performanti.
^_^
mah, una remota possibilità che ti abbiano cambiato la coppia primaria (fra la centrale e l'armadio) potrebbe anche esserci.
in molte situazioni il dslam sull'armadio è alimentato tramite una decina di coppie primarie che portano la tensione di alimentazione dalla centrale all'armadio.
per motivi di praticità e sicurezza, queste 10 coppie non sono in posizioni "a casaccio", ma sono raggruppate, in modo che il blocchetto completo che le contiene venga adeguatamente contrassegnato e protetto in modo che i tecnici non possano venire in contatto con la tensione di circa 300 V. necessaria all'alimentazione.
quindi, in qualche caso, al fine di liberare 10 coppie contigue, possono fare spostamenti sulle coppie primarie.
Se sei con telecom non puoi pagare 25 euro di ADSL o stai parlando senza canone? perchè l'offerta tipo TUTTOFIBRA comprende tutto, quindi ogni bolletta sarà 58 per i primi 6 mesi e poi 90 sempre a bimestre.
Si, 25 solo per l'ADSL. Il canone non ce l'ho, ho un pacchetto di telefonate che non so quanto costa, alla fine pago poco sotto i 100 euro a bimestre, con telefonate illimitate a fissi e mobili.
mah, una remota possibilità che ti abbiano cambiato la coppia primaria (fra la centrale e l'armadio) potrebbe anche esserci.
in molte situazioni il dslam sull'armadio è alimentato tramite una decina di coppie primarie che portano la tensione di alimentazione dalla centrale all'armadio.
per motivi di praticità e sicurezza, queste 10 coppie non sono in posizioni "a casaccio", ma sono raggruppate, in modo che il blocchetto completo che le contiene venga adeguatamente contrassegnato e protetto in modo che i tecnici non possano venire in contatto con la tensione di circa 300 V. necessaria all'alimentazione.
quindi, in qualche caso, al fine di liberare 10 coppie contigue, possono fare spostamenti sulle coppie primarie.
Ma in casi del genere l'utente può fare qualcosa?
Anche perchè è solo un'ipotesi, ovviamente non avrei prove, posso solo menzionare la coincidenza dei due eventi.
Magari ti prendono anche per i fondelli dicendo "Si, adesso te lo spostiamo", ma poi non fanno nulla, io non potrei saperlo.
totocrista
04-11-2014, 11:21
Ti ringrazio per la risposta, quindi non è del tutto fantasiosa la mia ipotesi.
Temevo di esser diventanto un complottista. :p
Sinceramente non saprei se qualcuno nelle mie vicinanze l'abbia già attivata (la fibra).
Per quanto riguarda il lato economico penso che gli convenga la fibra, io pago 25 euro di ADSL, sono andato a guardare i prezzi della fibra (perchè un pensierino ce l'ho fatto) ed è 29 euro per i primi sei mesi e poi passa sopra i 40, quindi abbastanza più alta come costi.
Sono 25+17 di canone quindi 42 euro!
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
mancio23
04-11-2014, 11:25
Si, 25 solo per l'ADSL. Il canone non ce l'ho, ho un pacchetto di telefonate che non so quanto costa, alla fine pago poco sotto i 100 euro a bimestre, con telefonate illimitate a fissi e mobili.
Ma in casi del genere l'utente può fare qualcosa?
Anche perchè è solo un'ipotesi, ovviamente non avrei prove, posso solo menzionare la coincidenza dei due eventi.
Magari ti prendono anche per i fondelli dicendo "Si, adesso te lo spostiamo", ma poi non fanno nulla, io non potrei saperlo.
Appunto la fibra costa meno, con TUTTOFIBRA hai chiamate illimitate come hai adesso ma paghi 90 euro a bimestre.
Considera che la possibilità che ha sollevato random556 come ti ha detto è abbastanza improbabile, ci possono essere altre possibilità come un guasto in centrale ecc..
Appunto la fibra costa meno, con TUTTOFIBRA hai chiamate illimitate come hai adesso ma paghi 90 euro a bimestre.
Considera che la possibilità che ha sollevato random556 come ti ha detto è abbastanza improbabile, ci possono essere altre possibilità come un guasto in centrale ecc..
Ah! Non sapevo che nell'offerta fibra fossero comprese anche le telefonate, dovrò informarmi meglio allora.
Per quanto riguarda il guasto in centrale è la prima cosa che controllarono, almeno così mi han detto, mi arrivò un SMS dopo un paio di giorni (da un numero di cellulare normale), dicendo "La funzionalità della vostra linea ADSL è stata ripristinata".
I giorni successivi al messaggio funzionò tutto correttamente, poi dopo una settimana circa è tornato il problema.
mancio23
04-11-2014, 11:34
http://www.telecomitalia.it/internet/fibra/tuttofibra
La TUTTOFIBRA è in offerta a (29 sei mesi) 44,90 fino al 30 novembre, e comprende tutte le chiamate (fissi, cellulari) e anche la linea base (canone).
Ti ringrazio. ^_^
L'attiverò al più presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.