PDA

View Full Version : Slot pci esploso?

[Kommando]
04-11-2014, 03:49
Ciao a tutti, stavo giocando e ad un certo punto mi appare lo schermo nero e la scritta no signal imput, controllo il cavo, provo varie porte ma nulla, allora collego il monitor all'uscita della mobo e tutto funziona allora provo a cambiare slot pci della vga e torna a funzionare a meraviglia

E' possibile che si rompa uno slot pci così all'improvviso?
Posso continuare ad usare il pc o questa mobo ha qualcosa che non và?

La mobo è una ASRock Z77 Pro3 e la vga è una 670 Jetstream.

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 06:58
La scheda video sei certo che sia collegata correttamente ai cavi di alimentazione supplementare ?

Comunque è quanto meno sospetto come comportamento, potrebbe anche trattarsi di un difetto di assemblaggio in fabbrica, magari qualche pista della scheda era rovinata, non saprei. Da quanto l'hai acquistata ? Ha più di due anni ? Altrimenti varrebbe la pena di aprire RMA e farsela sostituire http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

[Kommando]
04-11-2014, 10:18
La scheda video sei certo che sia collegata correttamente ai cavi di alimentazione supplementare ?

Comunque è quanto meno sospetto come comportamento, potrebbe anche trattarsi di un difetto di assemblaggio in fabbrica, magari qualche pista della scheda era rovinata, non saprei. Da quanto l'hai acquistata ? Ha più di due anni ? Altrimenti varrebbe la pena di aprire RMA e farsela sostituire http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ma la scheda sull'altro slot funziona perfettamente, stessi cavi e tutto :stordita:
Non potrebbe essere un problema della mobo?

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 10:21
Infatti parlavo della scheda madre, lo riscrivo in termini più comprensibili ;)

Comunque è quanto meno sospetto come comportamento, potrebbe anche trattarsi di un difetto di assemblaggio in fabbrica, magari qualche pista della scheda madre era rovinata, non saprei. Da quanto l'hai acquistata ? Ha più di due anni ? Altrimenti varrebbe la pena di aprire RMA e farsela sostituire

Non mi ero reso conto che il soggetto era ambiguo, ma parlavo della mobo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

[Kommando]
04-11-2014, 10:37
Infatti parlavo della scheda madre, lo riscrivo in termini più comprensibili ;)

Non mi ero reso conto che il soggetto era ambiguo, ma parlavo della mobo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ahhh ok, effettivamente si è ancora in garanzia, c'è qualche modo per "testarla"? Purtroppo non ho altre schede per testare quello slot pci

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 10:52
Il test l'hai già fatto in pratica, se contatti il produttore e sostieni, come hai scritto anche qui, che la scheda video è perfettamente funzionante e che sul secondo slot si comporta normalmente, mentre nel primo da problemi, dovrebbero accettare facilmente RMA.

Ora per avere maggiori conferme si potrebbe rimettere la scheda video nel primo slot, per vedere se continua a dare problemi, ma non so quanto convenga perché se lo slot PCIe è difettoso è possibile che dia noie anche alla scheda video, personalmente non rischierei e mi farei bastare quello che è già successo, poi valuta tu se è il caso di fare altre prove http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Secondo me è il caso di mettere sotto stress la scheda anche nel secondo slot, dove si trova ora. Se il PC di nuovo da i numeri, è più probabile allora che sia l'alimentatore, ad esempio, che evidentemente non riesce a gestire la potenza assorbita dal PC in full.. Che alimentatore monti al momento ?

[Kommando]
04-11-2014, 21:47
L'alimentatore è un Corsair AX760.

Cmq mi ha rifatto uno scherzetto simile, schermo nero, ventole della vga sparate al massimo e sono costretto a riavviare il pc.
Quando torno a windows mi dà questo errore:
Problem signature:
Problem Event Name: BlueScreen
OS Version: 6.1.7600.2.0.0.768.3
Locale ID: 1040

Additional information about the problem:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA8003C734E0
BCP2: FFFFF8801072EC84
BCP3: FFFFFFFFC000009A
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 768_1

E' strano che me lo faccia solo ed esclusivamente con un gioco però

HoFattoSoloCosi
05-11-2014, 06:45
Questa volta è stato diverso il comportamento, se ti ridà un blue screen puoi fare una foto e postarla qui ?

Che gioco è quello su cui hai avuto problema ? Con altri giochi fila tutto liscio, anche dopo parecchio stress per il PC ?

Il sistema operativo è originale ? Il gioco è originale ? Bisogna capire se il problema sia a livello software oppure hardware (quando si spegne lo schermo di colpo e le ventole vanno al massimo, di solito, si pensa ad un problema hardware).

[Kommando]
05-11-2014, 16:11
Questa volta è stato diverso il comportamento, se ti ridà un blue screen puoi fare una foto e postarla qui ?

Che gioco è quello su cui hai avuto problema ? Con altri giochi fila tutto liscio, anche dopo parecchio stress per il PC ?

Il sistema operativo è originale ? Il gioco è originale ? Bisogna capire se il problema sia a livello software oppure hardware (quando si spegne lo schermo di colpo e le ventole vanno al massimo, di solito, si pensa ad un problema hardware).

Il fatto è che il blue screen non me lo fa vedere, diventa tutto nero e sono costretto a riavviare ed il messaggio che ho postato si ripresenta quando ri accedo a Windows.
Cmq il gioco è Planetside 2, e si è tutto originale.

Oggi ad esempio ci ho giocato 3 ore e non ha dato problemi, ho controllato le temp ma la vga non supera i 71° in game quindi non credo che sia quello il problema.

Potrebbero essere i driver nvidia? Uso i 344.60

HoFattoSoloCosi
05-11-2014, 20:23
La GTX 670 arriva anche a 100°C, quindi non è un problema di temperature, non della scheda video almeno..controlla anche quelli del processore comunque.

Per i driver, controlla se ne esistono di più aggiornati.

A questo punto, se rimetti la scheda nel primo slot, il PC funziona o no ? Perché se funziona allora lo slot è ok e il problema è altrove (tra i più probabili dai problemi di driver, a quelli hardware, quindi problemi al disco rigido, all'alimentatore, o alla scheda video stessa, visto che hai avuto disguidi anche se montata nel secondo slot)

[Kommando]
06-11-2014, 10:59
No al primo slot continua a non funzionare, credo che sia un problema della scheda madre a questo punto

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 11:55
In tal caso io aprirei RMA per la scheda madre.

[Kommando]
08-11-2014, 19:02
Ho provato a mettere dei driver di luglio, tanto per provare e non dà più quel problema dei crash :stordita: :mbe:

HoFattoSoloCosi
09-11-2014, 14:41
:eek: interessante..però sul primo slot continua a non funzionare giusto ?

[Kommando]
10-11-2014, 16:30
:eek: interessante..però sul primo slot continua a non funzionare giusto ?

No...Se però i crash sono risolti con i driver non vorrei che la scheda video abbia dei problemi e abbia danneggiato lo slot pci.

Ho fatto un paio di furmark da 15 minuti e non dà alcun problema