View Full Version : problema avvio pc
foxmulderino
03-11-2014, 21:26
ciao a tutti,
ho installato nel portatile windows 7 in dual boot con ubuntu.
il problema è che quando accendo il pc ci mette anche 5 minuti per arrivare alla schermata di selezione del sistema operativo. rimane con lo schermo nero a caricare per 5 minuti e oltre.
questo è successo da un giorno all'altro.
grazie mille in anticipo per l'aiuto.
tallines
03-11-2014, 21:34
Ciao, hai installato prima W7 e poi Ubuntu, o prima Ubuntu e poi W7 ?
foxmulderino
03-11-2014, 21:55
prima windows 7 e poi ubuntu ma ha funzionato senza problemi per almeno 5 mesi.
forse dopo che ho tolto un po di programmi che partivano all'avvio ha cominciato a dare questo problema.
tallines
03-11-2014, 22:01
In teoria dovrebbe velocizzarsi la faccenda, non aumentare il tempo di avvio .
Hai tolto programmi in avvio di W7 ?
Fai uno scandisk a W7 se puoi da dvd d' Installazione originale .
foxmulderino
03-11-2014, 22:04
io intendo che impiega una vita ad arrivare alla schermata con il logo del produttore del pc, quella in cui bisogna premere F8 per le impostazioni bios
tallines
03-11-2014, 22:16
Qualche volta il dual boot è saltato ?
Hai detto che il problema è uscito o può essere uscito quando hai disinstallato dei programmi ?
Che programmi e da che SO ?
Sarebbe da rimettere i file di W7, poi ripristinare il boot con Ubuntu per vedere se si velocizza .
A meno che il problema non sia hardware .
Dovresti provare a staccare la ram, pulirla, pulire gli slot, rimetterla cambiando slot di alloggiamento e pulire il case del portatile dalla polvere > ventola, griglie di aerazione .....
foxmulderino
03-11-2014, 22:18
Non c'è un modo di ripristinare il file di boot di windows??? se perdo quello di ubuntu pazienza...
tallines
03-11-2014, 22:45
Non c'è un modo di ripristinare il file di boot di windows??? se perdo quello di ubuntu pazienza...
Gia che ci sei puoi togliere Ubuntu, al limite lo reinstalli dopo, e si avvia solo W7 cosi >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-disinstallare-ubuntu-18394.html
Il Bruco
04-11-2014, 08:37
io intendo che impiega una vita ad arrivare alla schermata con il logo del produttore del pc, quella in cui bisogna premere F8 per le impostazioni bios
Non c'entra nulla il Boot dei SO, questo è dovuto al BIOS della MB
O devi fare un aggiornamento BIOS o devi ricontrollare tutta la configurazione compresa la RAM.
P.S. Prova a vedere, se scollegando l'HD la videata del Logo ti si presenta prima.
Infatti, il problema può essere scheda madre o HD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.